Scuola Secondaria di 1º Grado

"Via Pascoli" - Cesena (FC)

  Scuola Amica
UNESCO 

Scuola Secondaria di 1º grado "Via Pascoli"

Via G. Pascoli, 256 - 47521 Cesena (FC)

Tel. 0547 611134

C.F. 90041180408 - Codice Univoco Fatturazione Elettronica: UF219D

E-Mail: fomm03100p@istruzione.it PEC: fomm03100p@pec.istruzione.it

 

Si segnala a tutta l’utenza che il presente sito è ottimizzato per Microsoft Edge e Google Chrome. L’utilizzo di altri browser non è controindicato ma potrebbe causare problemi con i link presenti nei vari articoli.

Scuola Digitale  Internet & Sicurezza

Registro Elettronico

ScuolaNext

Docenti / Famiglie

 Guide Pratiche Docenti / Famiglie

Calendario

<<  Giugno 2017  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
     1  2  3  4
  5  6  7  8  91011
12131415161718
19202122232425
262930  

Prossimi Eventi

Statistiche

Utenti
632
Articoli
1486
Web Links
43
Visite agli articoli
1838297

Chi è online

Abbiamo 174 visitatori e nessun utente online

Filtro
  • LatinoSi pubblca la locandina del Corso propedeutico allo studio del Latino per gli studenti in uscita dalla Scuola Secondaria di 1° e che si sono iscritti a licei in cui si studia il Latino.

     

  • SCUOLA DI FORMAZIONE DEI FORMATORI Promossa dal Cidi di Milano - Diretta dal prof. Walter Moro, Presidente del CIDI di Milano

    CORSO DI FORMAZIONE/RICERCA AZIONE LA FIGURA DEL FORMATORE: ESPERTO IN PROGETTAZIONE DIDATTICA

  • la conoscenza della lingua inglese, assieme alle competenze per l'insegnamento di una lingua L2 e alle nozioni di programmazione (coding) stanno  diventando degli aspetti professionalizzanti di grande importanza per i docenti della scuola del futuro.
    Saranno necessarie nuove competenze e nuove abilità per essere fra i protagonisti di questo cambiamento e didacta.com è lieta di proporLe di partecipare ai seguenti corsi online:

     

    - Corso "Creare Appilcazione con Livecode", livello base. Corso base sul sistema di sviluppo LiveCode. 20 ore - Euro 120,00
    - Corso "Creare Appilcazione con Livecode", livello avanzato. Corso avanzato sul sistema di sviluppo LiveCode. 20 ore - Euro 120,00
    - Corsi di Lingua Inglese (livelli A1 A2 B1 B2 del CEFR).  25 ore - Euro 120,00
    - Corso di Glottodidattica. 25 ore - Euro 120,00
    - Corso in Didattica dell'Astronomia. 10 ore - Euro 60,00

     

    Iscrizioni dal 07 gennaio al 01 febbraio 2016.
    La frequenza al corso di aggiornamento viene certificata con il rilascio di un attestato finale.
    Tutti i corsi avranno  inizio il 02 febbraio 2016.
    Bonus Formazione: essendo Neol srl – didacta.com un ente accreditato presso il MIUR, ricordiamo ai docenti che rilasceremo regolare fattura ai fini della rendicontazione.

     

    Tutte le informazioni sui corsi, le singole descrizioni, i singoli programmi e il modulo di iscrizione online sono disponibili sul sitowww.didacta.com alla paginawww.didacta.com/corsiperdocenti.html

     

    Per ricevere maggiori informazioni o segnalare il vostro interesse è possibile contattare  DIDACTA.COM - NEOL SRL ai numero di telefono 0492953430  oppure inviando una mail a

     

    Cordialmente,
    didacta.com - NEOL SRL

     

    Didacta.com è un servizio di Neol srl dal 2004 società partecipata dall'Università di Padova e dal 2006 accreditato al MIUR per la formazione del personale della scuolasecondo la Direttiva Ministeriale n. 90 del 01/12/2003.

     

    Informativa per la privacy - questa comunicazione viene inviata a indirizzi reperiti da elenchi e servizi di pubblico dominio. D.Lgs. 30.06.2003, n. 196, art. 130: L'interessato può opporsi in ogni momento, in via gratuita, al trattamento dei propri dati al fine dell'invio di analoghe comunicazioni a mezzo di posta elettronica, semplicemente comunicando tale opposizione mandando una mail con oggetto "unsubscribe" al seguente indirizzo e-mail:  unsubscribe@didacta.com
  • Informiamo che le quote di iscrizione ai corsi di Laboratorio Formazione rientrano fra le spese rendicontabili previste per l'utilizzo del Bonus di 500 Euro annuali introdotto dalla recente normativa essendo l’associazione ente accreditato presso il MIUR.  I nostri corsi si svolgono online e in presenza.

    Qui si trovano le informazioni, i programmi e le modalità di svolgimento di tutti i nostri corsi. Ulteriori informazioni si trovano sul catalogo dei corsi rivolti alle scuole e ai singoli docenti allegato a questo messaggio.

    Le iscrizioni sono sempre aperte e possono essere effettuate in ogni momento compilando il modulo di iscrizione al corso scelto o inviando una mail a info@laboratorioformazione.it  e indicando il corso preferito e gli estremi del bonifico.

    Per ogni altro chiarimento è possibile inviare una mail a info@laboratorioformazione.it o chiamare direttamente il numero 3337128694

    Vi saremo grati se vorrete diffondere questa comunicazione presso i colleghi che possono essere interessati.

    Lo Staff di Laboratorio Formazione

    _____________________________________

  • Formazione per insegnanti sulle tematiche dell'Unione Europea e della cittadinanza europea 1ª fase: corso residenziale a Bertinoro, 19 e 20 marzo 2016

  • Gentili Dirigenti e Docenti,

    sull’onda delle novità apportate dalla Buona Scuola, il CDE, rispettando la sua mission di favorire i processi d’insegnamento/apprendimento, intende ampliare la propria offerta formativa aggiungendo corsi di formazione a quelli già previsti finora.

    Siamo tuttavia convinte che le offerte formative debbano rispondere ai bisogni e alle esigenze di coloro i quali la scuola la fanno e la vivono quotidianamente, pertanto con questo breve questionario intendiamo rilevare quelle che sono le vostre aree di interesse/bisogno, sulle quali desiderereste che il CDE concentrasse l’attenzione.

    Chiediamo cortesemente quindi ai dirigenti, alle segreterie didattiche e ai docenti referenti di dare la massima divulgazione al questionario e invitare quanti più docenti a partecipare al rilevamento, per potervi offrire un servizio sempre più efficace e mirato.

    Vi chiediamo di farci pervenire via mail i questionari compilati (a titolo personale o collettivo a nome di un gruppo di insegnanti) entro venerdì 22 Gennaio, in modo da poter pianificare la nuova offerta formativa nel più breve tempo possibile.

    Nel frattempo, approfittiamo dell’occasione per farvi i nostri migliori auguri di buone feste.

    L’equipe pedagogica del CDE

    Francesca Manuzzi, Teresa Benini, Gabriella Giornelli, Giada Dei.

    --
    C.D.E. - CENTRO DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA "G.ZAVALLONI"
    COMUNE DI CESENA
    Via Aldini,22
    tel: 0547 3557430547 355743 - 355734
    fax: 0547 355732
  • Convegno infanziaNasce a Cesena l’Osservatorio dei diritti dei bambini:

    sarà un luogo partecipato di analisi e di tutela dell’infanzia

    L’idea lanciata dal Comune dopo il convegno in Malatestiana

    Dopo il confronto aperto e partecipato sui bambini e sui loro diritti, tenutosi in Biblioteca Malatestiana nella mattinata di sabato 19 dicembre, l’Amministrazione comunale, insieme alle associazioni cesenati che lavorano per contrastare la povertà e tutelare l’infanzia, è pronta per sviluppare nuove attività.

    “La condizione di povertà di oltre 800 bambini in città – dichiarano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore ai servizi per le persone Simona Benedetti - non può lasciarci indifferenti. Durante il momento pubblico di riflessione su questo tema, abbiamo condiviso con i cittadini, con tanti enti ed associazioni, la necessità di pensare bene alla condizione dell’infanzia cesenate, con l’obiettivo di offrire a tutti i bambini le medesime opportunità di inclusione, di studio e di relazione sociale”.

    “Per questo, ripercorrendo una tradizione consolidata nel nostro territorio, da cui negli anni passati è scaturita la struttura portante dell’attuale sistema dei servizi per le persone (anziani e disabili, ad esempio), abbiamo deciso di costituire un “Osservatorio permanente sui bambini cesenati”, con l’obiettivo di monitorare la condizione dell’infanzia, effettuare comparazioni e analisi statistiche, intervenire per limitare differenze e discriminazioni.

    “Abbiamo condiviso questa idea – proseguono il Sindaco Lucchi e l’Assessore Benedetti – con il Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Emilia-Romagna, che ci ha già assicurato la sua partecipazione attiva. Dell’Osservatorio, inoltre, dovranno fare parte i rappresentanti delle altre istituzioni pubbliche interessate (dalla scuola alla sanità), ma anche i rappresentanti del volontariato attivo in questo ambito e della società civile. Dovrà essere luogo di confronto continuativo e vivace, di elaborazione dei problemi e di individuazione di nuove risposte ai bisogni dei nostri bambini”.

    Durante il convegno, il focus è stato acceso sulle differenze economiche e sociali che minano la partecipazione attiva di tutti i bambini alla vita di comunità e minacciano la crescita serena dei nostri piccoli più poveri. In particolare, oltre ai beni di prima necessità, si è centrata l’attenzione sulle limitazioni obbligate nello studio, nelle uscite e gite, nel praticare uno sport o suonare uno strumento.

    Per cercare di limitare queste condizioni di disagio, già dal 2016 il Comune interverrà con la messa a disposizione di un fondo finalizzato, dedicato ai bambini in carico ai servizi sociali, per permettere loro di praticare una disciplina sportiva.

    Insieme all’ASP Cesena Valle Savio, infine, si stanno mettendo a punto i presupposti per permettere ai medesimi bambini che ne dimostrino l’attitudine, di accedere allo studio di uno strumento musicale.

    “Siamo certi che il benessere della nostra comunità – concludono Lucchi e Benedetti - così tanto invocato in questi anni, non possa prescindere da condizioni diffuse di uguaglianza, soprattutto fra i più piccoli”.

     

    Cesena, 19 dicembre 2015

     

    L’Ufficio Stampa (tel. 0547/356330)

  •  
    SfondoTOP
     
    Editoriale  
      Nei dieci anni della sua vita, SELF è sempre cresciuto, con una progressione via via più veloce, fino a vedere, negli ultimi tre anni, una vera esplosione. Sono aumentati esponenzialmente il numero degli iscritti e dei corsi erogati. Si sono diversificate le tipologie di Enti che si convenzionano e utilizzano i servizi offerti, si sono evoluti i modelli didattici applicati ai percorsi formativi.SELF ha cercato di fare fronte a questi cambiamenti mantenendo aggiornati la piattaforma e-learning e gli strumenti tecnologici, potenziando i suoi servizi, lanciando iniziative per strutturare intorno a sé una comunità di formatori e-learning della PA regionale, offrendo a questi ultimi opportunità per lo sviluppo delle competenze necessarie ad un utilizzo consapevole ed efficace delle tecnologie nella formazione sul lavoro.Negli ultimi anni, il SELF ha raccolto i frutti di un lungo impegno, tuttavia c’è ancora molto da fare. Perseguire un adeguato sviluppo digitale, per la PA italiana, non è sempre facile, e tali difficoltà si riverberano anche nell’area Formazione. Sembrerebbe ormai imprescindibile l’utilizzo delle tecnologie nelle pratiche formative, in particolare nella formazione continua e sul lavoro, ma non è sempre così, ci sono ancora resistenze, specie nel sistema degli Enti Locali.
    SELF prosegue il suo impegno: ci auguriamo che nei prossimi anni la sua crescita continui, soprattutto in termini qualitativi: nelle esperienze formative, nella diffusione della conoscenza e nello scambio delle pratiche e dei contenuti.Un caro augurio di Buone Feste e arrivederci al 2016!
     
     
     
      Icona notizie da Self
    Notizie da Self
     

    Formazione per la community dei formatori SELF. Il programma per il 2016

    Un percorso di formazione finalizzato alla redazione di altrettante guide didattiche è la proposta formativa del SELF alla community dei formatori per il 2016. Il Book di Moodle, la Lezione Condizionale e l’aula virtuale Big Blue Button sono gli argomenti che il SELF propone di affrontare, in continuità con le attività del 2015. Durante il percorso, i corsisti sperimenteranno in maniera guidata l’uso di Elgg come strumento di interazione on line per le community del SELF.  

    Leggi tutto sulla Formazione per la community dei formatori SELF. Il programma per il 2016
     

    Il nuovo catalogo del SELF: una risorsa da costruire insieme

    Il nuovo catalogo del SELF deve diventare il collettore di tutte le risorse didattiche prodotte dalle Unità formative locali. Il SELF propone ai formatori che appartengono alla sua rete un’attività finalizzata a definire in maniera condivisa cosa sia una risorsa didattica e a identificare una procedura per catalogarla.

    Leggi tutto sul nuovo catalogo di SELF
    Diamo i numeri….su SelfNel mese di dicembre si è concluso il triennio previsto dal capitolato per la gestione del sistema di e-learning federato (SELF). In questo periodo il sistema si è evoluto tecnicamente e ha avuto un forte incremento nel numero di utenti frequentanti. Riportiamo brevemente lo stato dell’arte a dicembre 2016.
    Leggi tutto su Diamo i numeri .. su SELF
     

    Fare lezione con l’aula virtuale del SELF: un tutorial per gli insegnanti di italiano per stranieri

    Dopo due anni di esperienza nell’erogazione di corsi di italiano L2 realizzati a distanza, prima con Skype e HangOut poi con l’aula virtuale del SELF, è on line un corso-tutorial, “Ci vediamo su SELF”, che spiega come fare agli insegnanti che intendano cimentarsi con questo strumento. Uno spot e un video permettono di farsi una prima idea di come funziona una lezione on line.

    Leggi tutto su fare lezione con l'aula virtuale in SELF
     

    Un corso in e-learning per insegnare le parole dei diritti

    Una piattaforma rivolta agli insegnanti per approfondire i diritti fondamentali dell’Unione europea e per scaricare video e infografiche da mostrare in classe e giocare tutti insieme: questo è Diritti Si Nasce, il percorso online (e non solo) progettato da Europe Direct Emilia-Romagna sulla piattaforma SELF e patrocinato dall’Ufficio Scolastico Regionale.

    Leggi tutto su un corso in e-learning per insegnare le parole dei diritti
     

    La Formazione formatori si diffonde nelle Aziende Sanitarie

    L’Azienda USL di Imola ripropone al proprio interno l’esperienza dei corsi di formazione formatori realizzati dal SELF. Con una formula rinnovata che ancora di più mette al centro la progettualità dei partecipanti. Lavorando sui fabbisogni reali emersi in Azienda, il corso ha infatti lo scopo di completare la progettazione di alcuni corsi in e-learning inclusi nel piano formativo aziendale e di abilitare i corsisti a gestirne l'erogazione.

    Leggi tutto su la Formazione formatori si diffonde nelle Aziende Sanitarie
     

    Il Disallettamento. Un corso realizzato dall’Azienda USL di Piacenza nel catalogo del SELF

    La dimissione di un paziente che non sia in grado di muoversi autonomamente è agevolata se in reparto vi sono le conoscenze e le competenze per procedere al suo disallettamento. L’AUSL di Piacenza ha formato su questo tema oltre 70 tra medici, infermieri e terapisti della riabilitazione con percorso on line accreditato ECM. Il percorso on line è erogabile totalmente in autoistruzione; i materiali didattici che lo compongono sono ora inseriti nel catalogo del SELF, a disposizione di tutti gli enti sanitari interessati.

    Leggi tutto sul Disallettamento
     

    Formazione e-learning sulla tratta degli esseri umani. I programmi della Regione dopo il progetto TRUTH

    Si è chiuso a settembre il progetto europeo TRUTH (Training for Raising Awareness and Understanding about the Trafficking in Humans in Europe), grazie al quale la Regione Emilia Romagna ha prodotto un corso in e-learning su “La tratta degli esseri umani e i fenomeni di grave sfruttamento”. Dal 2016 quel corso sarà al centro di un programma formativo esteso a tutto il territorio regionale e rivolto a operatori di Polizia locale, di Polizia di Stato, operatori sociali e ispettori del lavoro. 
     

    Leggi tutto sulla Formazione e-learning sulla tratta degli esseri umani
     
     
     
     
      Icona notizie dal mondo e-Learning
    Notizie dal Mondo e-Learning
     

    Una piattaforma di Forum PA per fare Webinar

    Forum PA mette a disposizione delle Amministrazioni una piattaforma per realizzare Webinar e una serie di servizi collegati.

    Leggi tutto su una piattaforma di Forum PA per fare Webinar
     
     
      Icona esperienze  
    Esperienze
     

    Corso “Anticorruzione, Etica e Trasparenza nella P.A.”, un esempio di autoproduzione FAD a cura di Arpa Emilia-Romagna su SELF

    Il corso “Anticorruzione, etica e trasparenza nella PA” è l’esempio di come un’organizzazione possa attrezzarsi per autoprodurre contenuti e-learning efficaci. Giovanni Sabattini, Referente formazione di ARPA ER, il progettista del corso, illustra i principali aspetti organizzativi e tecnici di questa produzione e propone alcune note a margine della lezione condizionale di Moodle, il tool utilizzato per lo sviluppo dei contenuti.

    Leggi tutto sul corso “Anticorruzione, Etica e Trasparenza nella P.A.”
     

    Formare alla sicurezza sul lavoro: l’esperienza dell’IT Oriani di Faenza con i corsi di formazione del SELF

    L’Istituto Tecnico Statale "A. Oriani” Tecnologico ed Economico di Faenza ha formato 200 suoi alunni delle classi Terze usando il percorso in e-learning su sicurezza e salute sul lavoro disponibile sul SELF. Un percorso gratuito, erogato sulla piattaforma regionale e gestito dagli insegnanti della scuola.

    Leggi tutto su formare alla sicurezza sul lavoro: l’esperienza dell’IT Oriani di Faenza con i corsi di formazione del SELF
     
     
     
    SfondoBOTTOM





Albo Pretorio ultimi atti

Link

MIURUff. Scol. Reg. Emilia RomagnaUff. Scol. Prov. Forlì - Cesena   

Iscrizioni online

  Scuola in Chiaro  

PON 

Carta docente

Formazione Docenti

Google Apps for Education 

Office 356

ScrinaEPub

 Istanze On Line

Generazioni Connesse

 

Risorsedidattiche.net

 

“SCUOLA VALORE - Risorse per docenti dai Progetti Nazionali” 

Prezi

 Aula Digitale

Atuttascuola

La Buona Scuola

 Educazione Digitale

 Europa=Noi

 Alexandrianet.it

Programma il futuro

WikiScuola

Gallery

Si realizzano siti per Istituzioni Scolastiche

Marcello

Copyright © 2014 Scuola Secondaria di 1º Grado "Via Pascoli" Cesena.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione Cookie Policy