Presentato al MIUR il progetto “Memoria. La storia nella città” delle classi terze del plesso di Via Pascoli

Memoria. La storia nella città Memoria. La storia nella città Memoria. La storia nella città

Nei giorni 16 e 17 aprile 2018, la professoressa Giulia Iacuzzi ha presentato il progetto “MEMORIA. LA STORIA NELLA CITTÀ” alla rappresentante del Miur, dott.ssa Anna Piperno, a Roma. La professoressa, chiamata come rappresentante dell'Emilia Romagna, ha esposto il progetto che ha visto protagonisti i ragazzi delle classi terze del plesso di Via Pascoli durante tutto l'anno scolastico: prima con ricerche in archivio cercando notizie sugli ebrei cesenati durante il fascismo, poi con l'elaborazione delle loro biografie, poi con lo spettacolo teatrale “La forza del ricordo... In the name of love” andato in scena il 29 gennaio al Teatro Verdi, ed ora con la gita a Salisburgo, Monaco e Dachau (9-12 maggio).

La dottoressa Piperno ha espresso grande apprezzamento per il progetto presentato perché ben strutturato durante tutto l'anno scolastico e perché ha coinvolto varie realtà culturali locali (Comune, Auser, Conservatorio), legando la scuola al territorio in una connessione positiva per l'intera comunità cesenate.

Ovviamente le parole della rappresentante del Miur sono state un'ulteriore soddisfazione per la professoressa Iacuzzi e per tutti i docenti che hanno lavorato alla realizzazione di questo percorso, visti i vari riconoscimenti già arrivati.

Non hai i diritti per pubblicare commenti