Cesena Calcio 2018

Nella giornata del 3 maggio 2018, presso la sala stampa dell’Orogel Stadium Dino Manuzzi di Cesena, si è tenuta la premiazione delle scuole vincitrici dell’iniziativa denominata

“Il tifo all’Orogel Stadium è un gioco da ragazzi”

La nostra scuola, per il secondo anno consecutivo, si è classifica al primo posto ed è stata premiata con un proiettore interattivo di ultima generazione, offerto dal Gruppo Orogel. Il nostro istituto,  al termine della Campagna, ha sottoscritto 81 abbonamenti tra ragazzi, ragazze (gratuiti) e insegnanti.

Link all'iniziativa

 

Memoria. La storia nella città Memoria. La storia nella città Memoria. La storia nella città

Nei giorni 16 e 17 aprile 2018, la professoressa Giulia Iacuzzi ha presentato il progetto “MEMORIA. LA STORIA NELLA CITTÀ” alla rappresentante del Miur, dott.ssa Anna Piperno, a Roma. La professoressa, chiamata come rappresentante dell'Emilia Romagna, ha esposto il progetto che ha visto protagonisti i ragazzi delle classi terze del plesso di Via Pascoli durante tutto l'anno scolastico: prima con ricerche in archivio cercando notizie sugli ebrei cesenati durante il fascismo, poi con l'elaborazione delle loro biografie, poi con lo spettacolo teatrale “La forza del ricordo... In the name of love” andato in scena il 29 gennaio al Teatro Verdi, ed ora con la gita a Salisburgo, Monaco e Dachau (9-12 maggio).

La dottoressa Piperno ha espresso grande apprezzamento per il progetto presentato perché ben strutturato durante tutto l'anno scolastico e perché ha coinvolto varie realtà culturali locali (Comune, Auser, Conservatorio), legando la scuola al territorio in una connessione positiva per l'intera comunità cesenate.

Ovviamente le parole della rappresentante del Miur sono state un'ulteriore soddisfazione per la professoressa Iacuzzi e per tutti i docenti che hanno lavorato alla realizzazione di questo percorso, visti i vari riconoscimenti già arrivati.

AVIS 2018 AVIS 2018

Come ti "spiego "la solidarietà

Minuscole azioni con cui i ragazzi hanno "impiegato" il loro tempo per "piegare" quadrati di carta, una moltitudine di piccoli gesti che alla fine diventano un gesto creativo collettivo che "spiega" il grande volto della solidarietà e il loro "eccomi". Un grazie a tutti i ragazzi di San Domenico.

Si segnala a tutti gli insegnanti che per gli scrutini di fine anno i docenti possono fare riferimento alle guide pubblicate nel sito della scuola alla sezione Tutorial / Guide pratiche Registro Elettronico Docenti. In particolare è disponibile la Guida Scrutini Docenti (Ver. 3.2 del 22/05/2018) e la Guida Scrutini Finali Coordinatori (Ver. 4.1 del 22/05/2018). A breve sarà pubblicata anche una videoguida curata dal prof. Ventiurini Vittorio.

Daniele Nicastro Daniele Nicastro Daniele Nicastro Daniele Nicastro


Il 4 maggio 2018 le classi dei plessi Via Pascoli e San Domenico hanno incontrato l'autore Nicola Nicastro presso l'aula magna di Psicologia, come conclusione del progetto "Leggere per crescere". Più di 300 ragazzi hanno ascoltato con attenzione e grande partecipazione le parole del giovane autore Nicola Nicastro, che ci ha raccontato la genesi e l'elaborazione del suo romanzo “Grande”. La storia è ambientata in Sicilia, nel piccolo paesino di Petramonica, e ha come protagonista Luca, un ragazzo di 14 anni che, un po' ingenuamente, entra in contatto con la mafia e che, attrraverso un percorso di scoperta e di elaborazione personale dei valori civili, capirà cosa si deve fare per diventare “grandi”! I ragazzi, guidati in classe dai loro insegnanti, hanno letto e analizzato il libro durante i mesi passati, e hanno potuto oggi dar sfogo a tutte le loro curiosità sul libro ma anche sull'arte dello scrivere chiedendole direttamente al loro autore. Come per gli incontri avvenuti gli anni precedenti, anche quest'anno i ragazzi hanno apprezzato l'empatia che si è creata subito con l'autore e la sua disponibilità a rispondere alle loro curiosità. Ciò dimostra la valenza educativa del progetto, in cui la scuola crede fermamente come mezzo per avvicinare i ragazzi alla lettura.

Prof.ssa Giulia Iacuzzi

Lions 2018 Lions 2018 Lione 2018

Alla C.A. Dott.ssa SABRINA ROSSI

Gentilissimi, vorrei innanzitutto ringraziarvi, a nome del Lions Club Cesena, per la vostra numerosa partecipazione e per i bellissimi lavori elaborati dai vostri studenti. Anche quest’anno sta per concludersi il Concorso Lions “ un poster per la pace”, organizzato dal Lions International, che ha avuto come tema per il 2017/2028 “ il futuro della pace”. Vi comunico che i lavori da voi consegnati alla commissione del Lions Club Cesena, saranno esposti nella Sala del Mosaico, presso il Comune di Cesena, dal 9 al 22 Aprile, per essere ammirati da tutti. Vi comunico inoltre, che in data 14 Aprile, alle ore 16.30, saranno premiati i 50 lavori ritenuti più indicativi nel cogliere il tema “il futuro della pace”. La premiazione si terrà presso il Comune di Cesena, nella Sala Consiliare.

I ragazzi della Scuola Secondaria di 1° grado “PASCOLI” Plesso Centrale

2° Premio

  • LANZONI MILLA Classe 3ª A
  • RONCONI ANGELA Classe 3ª B
  • ZOFFOLI ANTONIO Classe 3ª B

I ragazzi della Scuola Secondaria di 1° grado “PASCOLI” Plesso Calisese

1° Premio

  • FATTORI MARGHERITA Classe 3ª M
  • GOBBI SOFIA Classe 3ª H
  • NERI CHIARA Classe 3ª G

I ragazzi della Scuola Secondaria di 1° grado “PASCOLI” Plesso San Domenico

1° Premio

  • ROVEDA MARTINA Classe 3ª E

2° Premio

  • ARTUSI VIRGINIA Classe 3ª E
  • CASINI SARA Classe 3ª F
  • DOMENICONI CAMILLA Classe 3ª T
  • DOTTI LETIZIA Classe 3ª F
  • ORLANDI VITTORIA Classe 3ª E
  • PALMIERI M.VIRGINIA Classe 3ª E

Nel ringraziarvi per la vostra disponibilità, vi lascio i miei riferimenti nel caso abbiate bisogno di ulteriori chiarimenti.

Maurizia Boschetti 

Vice Presidente Lions Club Cesena

Tel. 348 0436908

Mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Gruppo Sportivo StudentescoSi comunica che il Gruppo Sportivo del Plesso di Calisese previsti per Martedì 08/05/2018 è sospeso.

Scuola Next

Care/i Colleghe/i,

con il termine delle lezioni si comunica che dal 7 giugno al 23 giugno 2018 i docenti avranno nuovamente la possibilità di aggiornare i Registri di Classe in quanto l'applicativo sarà sbloccato relativamente al Controllo delle firme. I Registri Personali non saranno più modificabili a partire dal 24 giugno 2018. Si ribadisce la disponibilità del responsabile del servizio prof. Venturini Vittorio ad affiancare i colleghi in caso di difficoltà.