Si pubblica il materiale relativo al Corso pomeridiano di Alfabetizzazione per alunni stranieri.

For a piece of cakeLe classi 3ª A e 3ª C del plesso "Via Pascoli" sabato 23 settembre hanno visitato la mostra "For a piece of cake", allestita negli spazi dell'ex pescheria a Cesena. I ragazzi, accompagnati dalle docenti di Lettere Giulia Iacuzzi e Letizia Ceccaroni, hanno ascoltato il racconto del viaggio che Chiara Ricciardi e Riccardo Rocchi, entrambi di Cesena, hanno fatto attraverso 21 Paesi tra l'Europa e l'Asia fino ad arrivare a Singapore: quasi 18.000 chilometri in 13 mesi, tutti in bicicletta! I due ragazzi cesenati hanno affascinato gli studenti con i loro racconti, le avventure vissute, gli imprevisti, le forature, i problemi di salute dovuti all'alimentazione, l'ospitalità delle persone incontrate. Il messaggio che hanno voluto lasciare al loro giovane uditorio è stato questo: se vuoi qualcosa, non ci sono ostacoli che tengano, devi crederci e impegnarti, e quel qualcosa arriverà. SE VUOI, PUOI! L'esempio tangibile di questo è Chiara, che convive con il diabete 1 da molti anni, e che è riuscita ad affrontare e concludere il suo lunghissimo viaggio. Ci ha creduto, si è impegnata (ha trovato il modo per conservare al fresco l'insulina necessaria, rivolgendosi ad una ditta inglese), e il risultato è arrivato!

Un bellissimo augurio per i nostri ragazzi!

ECDLL’incontro con genitori, studenti e organico della scuola previsto per Lunedì 6 novembre 2017 dalle ore 20.00 alle ore 21.30 presso la sede di Via Pascoi, sarà unico per tutti i 3 plessi.

Gentilissimi dirigenti scolastici,

con la presente richiamiamo la Vostra attenzione sulla nota  n. 4455 del 14-09-2017- "Offerta formativa in materia di educazione stradale anno scolastico 2017-2018", allegata alla presente comunicazione, con la quale le scuole sono state invitate a consultare l'offerta formativa sull'educazione stradale presente sulla piattaforma Edustrada. La piattaforma in questione è una delle iniziative realizzate nell'ambito di un progetto di monitoraggio di tutte le attività di educazione stradale (sia di carattere nazionale che locale) realizzate dalle istituzioni pubbliche e dai più importanti operatori del settore,  finalizzato ad incoraggiare la partecipazione ai progetti educativi nonché a favorire la raccolta e la condivisione di contenuti didattici in tema della sicurezza stradale. Rinnoviamo pertanto l'invito a prendere in considerazione i vari progetti presentati sulla piattaforma e, qualora siano di vostro interesse, ad iscrivere il vostro istituto tramite la procedura informatica. Per ogni chiarimento sul funzionamento della piattaforma basterà scrivere all'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e vi invitiamo a contattare il medesimo indirizzo anche nel caso abbiate osservazioni o consigli su come migliorare e/o sviluppare il sistema.

Con i migliori saluti.

Ciao a tutti

per chi fosse interessato organizzo un laboratorio teatrale a partire da ottobre fino a dicembre. Per informazioni e iscrizioni allego la locandina con il programma. Sono disponibili due turni, di mercoledì e giovedì in orari diversi. La presentazione del laboratorio avverrà il 5 ottobre alle ore 21,00 nella sede del quartiere Cesuola a Ponte Abbadesse.

Passate "parola"! Grazie e a presto.

Monica Briganti

Teatro delle Lune

Si pubblica la nota Prot. n. 0005212 del 18/10/2017 relativa alle iniziative e proposte didattiche.

OrarioSi pubblica l’Orario Definitivo delle lezioni per l’Anno Scolastico 2017/2018 con le modifiche di tipo didattico apportate sulla base delle richieste dei docenti. Il presente orario entrerà in vigore Lunedì 9 ottobre 2017. Si invitano tutti i docenti a verificare attentamente i prospetti allegati.

Il Teatro Eliseo mercoledì 8 novembre alle ore 9:30 organizza per le scuole la visione del film che parla della vita del famoso pittore attraverso le sue opere.

In allegato la comunicazione dell'attivazione dello sportello ascolto