Sportello accoglienza delle famiglie. Presentazione e indicazioni per l'accesso

Sportello ascoltoNel passaggio dalla scuola elementare alla scuola media, fra gli alunni e le loro famiglie possono sorgere tante preoccupazioni ed ansie circa le modalità di organizzazione della vita e dello studio alle scuole medie.

L'attivazione dello sportello di accoglienza delle famiglie è stata pensata per favorire la comunicazione fra esse e la scuola, soprattutto in un momento così cruciale per la vita degli alunni.

Questo Sportello vuole essere uno spazio di confronto e di dialogo con l'obiettivo di creare un clima costruttivo e sereno per tutti gli alunni e per coloro che si sentono partecipi della loro crescita.

Possono essere tanti i motivi per cui si può sentire la necessità di riferirsi allo sportello accoglienza.

Esso intende offrire una consulenza ad ampio raggio per i tanti aspetti che si possono presentare nel rapporto e nella comunicazione fra la scuola e la famiglia.

Questo servizio può essere utile per aiutare a gestire aspetti pratici (per es. offrire informazioni su scadenze, presentazioni di certificati, reperimento di modulistica e sua corretta compilazione …), ma anche e soprattutto per favorire il dialogo intorno agli alunni, raccogliendo le osservazioni che ora i genitori ora gli insegnanti avanzano, in modo da incentivare la conoscenza reciproca.

Inoltre la finalità di accoglienza di questo servizio vuole migliorare l'inserimento degli alunni di origine straniera, facendo sì che anche le loro famiglie si sentano appoggiate e guidate, soprattutto nelle fasi iniziali del loro arrivo.

L' operatrice allo sportello sarà la Signora Monica Bazzocchi che da anni lavora per l'Opera Don Dino di Cesena e che svolgerà gratuitamente e nel pieno rispetto della privacy questa attività di consulenza, a titolo volontario.

Essa sarà attivata a partire da martedì 22 gennaio 2019, presso i locali del Plesso di San Domenico.

I genitori interessati potranno accedervi tutti i martedì dalle 8,00 alle 9,00, dopo essersi prenotati con almeno qualche giorno di anticipo chiamando il numero: 0547 – 21592, al mattino dal lunedì al venerdì.

Non hai i diritti per pubblicare commenti