Misure minime di sicurezza ICT per i siti delle pubbliche amministrazioni

Misure minime ICTIl tema della sicurezza è diventato "improvvisamente" di attualità a seguito dell'entrata in vigore delle "Misure minime di sicurezza ICT per le pubbliche amministrazioni", la cui adozione è diventata obbligatoria per tutte le PA in seguito alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale (Serie Generale n.103 del 5-5-2017) della Circolare 18 aprile 2017, n. 2/2017 (Direttiva del Presidente del Consiglio dei ministri 1° agosto 2015).

Anche il sito della Scuola Secondaria di 1º Grado "Via Pascoli" di Cesena, in otemperanza a quanto sopra riportato, da oggi obbliga gli utenti ad utilizzare password:

  • di almeno di 8 caratteri
  • che contengano caratteri presi da almeno tre dei seguenti gruppi:
    • maiuscole (dalla A alla Z)
    • minuscole (dalla a alla z)
    • numeri (da 0 a 9)
    • caratteri non alfabetici (per esempio, !, $, #, %)

Il sistema obblighera gli utenti già iscritti a reimpostare la propria password sulla base delle indicazioni sopra elencate e a modificarla ogni 180 giorni.

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