Attivazione corsi professionalizzanti Area scuola Dipartimento Scienze dell'Educazione

Gentilissimi,

con la presente sono a comunicarVi che Alma Mater Studiorum - Università di Bologna  ha previsto l'attivazione, nell'ambito della propria offerta formativa post-laurea per l'anno accademico 2018/2019, dei seguenti corsi:

  1. Corso di Alta Formazione inEDUCAZIONE ESTETICA, INCLUSIONE E INNOVAZIONE DIGITALE PER LA FRUIZIONE DEI MUSEI 

Il corso è concepito per formare le seguenti figure professionali: esperto per l’organizzazione di attività educative nel settore della didattica dei beni culturali e dell'arte; esperto per l’uso del museo come strumento educativo nelle proposte di formazione professionale; esperto per la progettazione di interventi di didattica museale e dei beni culturali nell’ambito di progetti finanziati dal Fondo Sociale Europeo; esperto per la progettazione di interventi didattici in ambito museale con proposte calibrate alle diverse categorie di pubblico (scolaresche, adulti, pubblici speciali ecc.); esperto nella realizzazione di materiali didattici da usare in ambito museale. Il bando di concorso (in scadenza il prossimo 07/01/2019) è pubblicato sul Sito dell’Università di Bologna, www.unibo.it,  nella sezione Offerta Formativa al seguente link:  Scarica il bando.

  1. Corso di Formazione Permanente inSCENARI DEL CORPO

Il corso propone un percorso di rivisitazione e scoperta di modalità gestuali, motorie, vocali, finanche metaforiche e poetiche, volte al superamento di stereotipi che inibiscono e depotenziano la qualità della comunicazione nella relazione intra- ed interpersonale. I corsisti sperimenteranno le proprie modalità di espressione, di interazione e di comunicazione all'interno di un gruppo educativo, nel presupposto che il piano comunicativo professionale, necessariamente intriso della propria cifra originaria e personale, non vada lasciato allo spontaneismo, ma debba diventare oggetto di riflessività, consapevolezza, intenzionalità. Il corso si articola attraverso proposte in cui emozioni e conoscenza, concentrazione e improvvisazione, spirito ludico e spirito critico, mani e piedi, azione e riflessività, corpo e parola, teoria e pratica operano insieme integrandosi a partire dalla messa in gioco e dallo sguardo dei partecipanti. Il bando di concorso (in scadenza il prossimo 11/01/2019) è pubblicato sul Sito dell’Università di Bologna, www.unibo.it,  nella sezione Offerta Formativa al seguente link:  Scarica il bando.

  1. Masterin DIREZIONE E GESTIONE DELLE STRUTTURE SCOLASTICHE

Il Master si propone come un percorso altamente professionalizzante per il rafforzamento, l’accrescimento e l’integrazione di competenze in quelle aree tematiche - educativa, giuridica, comportamentale e organizzativa, gestionale e manageriale - afferenti alle conoscenze di quanti intendano perseguire una carriera come Dirigenti scolastici. Il bando di concorso (in scadenza il prossimo 28/02/2019) e sarà pubblicato sul Sito dell’Università di Bologna, www.unibo.it,  nella sezione Offerta Formativa al seguente link: Scarica il bando.

  1. Corso di Formazione Permanentein LEADERSHIP INTERMEDIA NELLA SCUOLA

Il Corso offre un percorso formativo che ha come obiettivo quello di potenziare gli strumenti di leadership di diverse figure che operano nella scuola con funzioni di coordinamento a diversi livelli. I principali cambiamenti inerenti le strutture di governance interne alla scuola rendono infatti sempre più rilevante per questo personale della scuola conoscere e padroneggiare caratteristiche e dimensioni della instructional leadership, caratteristiche dei sistemi di valutazione e incentivazione dei ruoli di coordinamento organizzativo e didattico, oltre all’impatto delle caratteristiche esterne e interne alla scuola sulla leadership del middle management della scuola. Il bando di concorso (in scadenza il prossimo 28/01/2019) è pubblicato sul Sito dell’Università di Bologna, www.unibo.it,  nella sezione Offerta Formativa al seguente link:  Scarica il bando.

  1. Corso di Formazione Permanentein IL BILANCIO SOCIALE PER LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE: TRA ACCOUNTABILITY E RESPONSABILITÀ SOCIALE

Il Corso offre un percorso formativo che ha come obiettivo quello di fornire aggiornamenti in merito alla realizzazione e diffusione del bilancio sociale e, anche rispetto alla normativa, rendere il partecipante in grado di:

  • Conoscere ed applicare la normativa in un’ottica di trasparenza e accountability;
  • Sensibilizzare i collaboratori alla necessità di elaborazione del bilancio sociale;
  • Impostare pianificazione e redazione del bilancio sociale;
  • Rendicontare i risultati raggiunti;
  • Diffondere il bilancio sociale elaborato in un’ottica di condivisione e trasparenza;
  • Valorizzare il ruolo delle scuole nel processo di autovalutazione;
  • Creare una progettazione educativa partecipata in collaborazione con i vari stakeholders;
  • Conoscere e diffondere le buone pratiche nazionali e regionali in merito alla realizzazione e diffusione del bilancio sociale nei contesti scolastici.

Il bando di concorso (in scadenza il prossimo 08/04/2019) è pubblicato sul Sito dell’Università di Bologna, www.unibo.it,  nella sezione “Offerta Formativa” al seguente link:  Scarica il bando.

  1. Corso di Formazione Permanentein LA GESTIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO DEL PERSONALE DELLA SCUOLA ANCHE ALLA LUCE DEL NUOVO CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE: ASPETTI GIURIDICI E PSICO-RELAZIONALI

Il Corso offre un percorso formativo che ha come obiettivo quello di fornire:

  • Adeguata conoscenza delle regole giuridiche che disciplinano la gestione del rapporto di lavoro del personale della scuola;
  • Competenze utili alla organizzazione e gestione del personale della scuola con particolare riferimento agli aspetti di valorizzazione delle risorse umane e di repressione delle condotte inadempienti;
  • Autonomia di giudizio con riguardo alla comprensione e interpretazioni delle fonti scientifiche, delle fonti normative e della giurisprudenza in materia.

Il bando di concorso (in scadenza il prossimo 28/02/2019) è pubblicato sul Sito dell’Università di Bologna, www.unibo.it,  nella sezione Offerta Formativa al seguente link:  Scarica il bando.

  1. Corso di Formazione Permanentein LA NUOVA ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO: CAMBIAMENTI NORMATIVI, METODOLOGIE ED AZIONI DI ORIENTAMENTO (alla luce delle recenti modifiche ministeriali)

Il Corso ha l’obiettivo di fornire a docenti e personale afferente operante in enti di formazione gli aggiornamenti sulla gestione dei percorsi di alternanza scuola-lavoro. Il programma didattico affronterà i recenti cambiamenti normativi in materia, le metodologie e gli strumenti per la progettazione e co-progettazione di percorsi di alternanza coerenti con le competenze, abilità e conoscenze da acquisire, il monitoraggio e la valutazione dell’efficacia dei progetti formativi, le azioni di orientamento e placement per gli studenti. Il bando di concorso (in scadenza il prossimo 05/03/2019) è pubblicato sul Sito dell’Università di Bologna, www.unibo.it,  nella sezione Offerta Formativa al seguente link:  Scarica il bando.

  1. Corso di Formazione Permanentein LEGGERE, INTERPRETARE E UTILIZZARE I DATI INVALSI PER IL MIGLIORAMENTO NELLE SCUOLE

Il Corso ha l'obiettivo è promuovere nelle scuole e nel sistema scolastico la capacità di utilizzare, per il miglioramento del sistema a tutti i livelli, i materiali e i risultati delle valutazioni nazionali su larga scala realizzate dall' INVALSI. Il bando di concorso (in scadenza il prossimo 28/02/2019) è pubblicato sul Sito dell’Università di Bologna, www.unibo.it,  nella sezione Offerta Formativa al seguente link:  Scarica il bando.

I corsi sono finanziabili con il Bonus Docenti "Buona Scuola".

Ulteriori informazioni sono fruibili al seguente link https://goo.gl/TwcrsA o possono essere richieste al personale della Fondazione Alma Mater (segreteria organizzativa del Corso): tel. 051-2091413, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Con preghiera di massima diffusione si porgono cordiali saluti.

Area Alta Formazione

Fondazione Alma Mater

Non hai i diritti per pubblicare commenti