Cancro io ti boccio 2018 

Silvana Manuzzi

Cancro io ti boccio 2018

Laura Versari

In riferimento all’oggetto ho il piacere di comunicarvi che, per l'undicesimo anno consecutivo, grazie a chi ha aderito all’iniziativa promossa dall’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (AIRC) denominata “Cancro io ti boccio” e grazie a chi ha collaborato fattivamente, si sono raccolti EURO 1.483,00 per il sostegno della Ricerca. Si tratta della raccolta record di tutti questi anni! E’ un traguardo importantissimo perché lo scopo è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica e, soprattutto, i ragazzi al sostegno della Ricerca, alle iniziative umanitarie ed alla solidarietà. Ho apprezzato molto tutti coloro che si sono prodigati e che hanno contribuito con l’acquisto, nonostante il perdurare del periodo di grave crisi economica che affligge la nostra società. Si è avuta, ancora una volta, dimostrazione di senso civico ed attenzione ai problemi di chi, meno fortunato, si trova ad affrontare la sofferenza. Solo col concorso e la collaborazione di tutti tale malattia si può sconfiggere. Questa è la scommessa della Ricerca Internazionale e noi, nel nostro “piccolo” abbiamo voluto dare un segno tangibile di impegno. GRAZIE, dunque, a tutti Voi! Siete stati “promossi”!!! Auspicando di poter continuare per il futuro a beneficiare del Vostro aiuto, Vi saluto cordialmente.

Il Dirigente Scolastico

dott.ssa Sabrina Rossi

Allerta meteoAlle scuole di ogni ordine e grado

Si invia in allegato l'Allerta 036/2018 valida dalle 00:00 del 07-03-2018 alle 00:00 del 08-03-2018 CODICE COLORE GIALLO per criticita' idrogeologica, nelle zone G,E,C,B,A. Si consiglia di consultare l'Allerta e gli scenari di riferimento e di seguire l'evolversi degli eventi sul sito: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it. Si trasmette altresì il monitoraggio 2-2018-02.

Cordiali saluti

Lorella Zauli

Prego prestare la massima attenzione all'allegato in quanto coinvolge Calisese.

Il Dirigente Scolastico
dott.ssa Sabrina Rossi

ECDLSi pubblica il calendario del corso per l’ECDL che si terrà presso il Plesso di Calisese con le MODIFICHE resesi necessarie causa la lezione sospesa di Mercoledì 26 Febbraio per problemi dovuti al meteo.

 

 

Lezione 1

Lunedì 12 Febbraio

14:00 - 16:00

Lezione 2

Lunedì 19 Febbraio

14:00 - 16:00

Lezione 3

Lunedì 05 Marzo

14:00 - 16:00

Lezione 4

Lunedì 12 Marzo

14:00 - 16:00

Lezione 5

Lunedì 19 Marzo

14:00 - 16:00

Lezione 6

Lunedì 26 Marzo

14:00 - 16:00

Esame 

Lunedì 09 Aprile

14:00 - 18:00

Cerco un uovo amico

Silvana Manuzzi 

Cerco un uovo amico 

Laura Versari

In riferimento all’oggetto ho il piacere di comunicarvi che, ancora una volta, grazie a chi ha aderito all’iniziativa promossa dall’Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma O.N.L.U.S. denominata “Cerco un uovo amico!” e grazie a chi ha collaborato fattivamente, si sono raccolti circa EURO 1800,00 per il sostegno della Ricerca. E’ un traguardo importantissimo perché lo scopo è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica e, soprattutto, i ragazzi al sostegno della Ricerca, alle iniziative umanitarie ed alla solidarietà. Ho apprezzato molto tutti coloro che si sono prodigati e che hanno contribuito con l’acquisto, nonostante il perdurare del periodo di grave crisi economica che affligge la nostra società. Si è avuta, ancora una volta, dimostrazione di senso civico ed attenzione ai problemi di chi, meno fortunato, si trova ad affrontare la sofferenza. Solo col concorso e la collaborazione di tutti tale malattia si può sconfiggere. Questa è la scommessa della Ricerca Internazionale e noi, nel nostro “piccolo” abbiamo voluto dare un segno tangibile di impegno. GRAZIE, dunque, a tutti Voi! Siete stati “fantastici”!!! Auspicando di poter continuare per il futuro a beneficiare del Vostro aiuto, Vi saluto cordialmente.

Il Dirigente Scolastico
dott.ssa Sabrina Rossi

Gruppi Sportivi StudenteschiSi comunica che i Gruppi Sportivi Studenteschi  il giorno Martedì 13/03/2018 si svolgeranno dalle ore 14,30 alle ore 16,30. Saranno invece SOSPESI per impegni scolastici del docente di Ed. Fisica nei seguenti giorniMartedì 20/03/2018 e Martedì 27/03/2018. Le 2 ore verranno recuperate il giorno Giovedì 22/03/2018 dalle ore 14,30 alle ore 16,30.

 

Scuole aperteSabato 3 marzo le scuole nel territorio comunale di Cesena sono regolarmente aperte. Naturalmente, le lezioni riprendono solo negli istituti normalmente aperti anche di sabato, ad eccezione di quelli che ospitano i seggi elettorali (che saranno chiusi anche lunedì). La decisione è stata presa tenuto conto della situazione delle strade e delle previsioni meteorologiche, in accordo con i Dirigenti scolastici.

Progetto MadrelinguaAssistenti di lingua straniera nelle scuole dell’Emilia-Romagna. Giornata Informativa.

Nell’ambito del Programma di scambio di assistenti di lingua straniera, promosso dal MIUR in attuazione degli Accordi culturali tra Italia e Austria, Belgio, Francia, Regno Unito, Irlanda, Germania e Spagna, in riferimento alla Nota dell’ Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna del 28/02/2017, n. 3477 "Richiesta assegnazione di assistenti di lingua straniera per l’anno scolastico 2017/18", come indicato nella nota Miur del 23/02/2017, n.1989 "Assegnazione di assistenti di lingua straniera alle istituzioni scolastiche. Anno scolastico 2017/2018", l'Ufficio Scolastico Regionale, al fine di promuovere un momento di riflessione tra le scuole dell’Emilia-Romagna coinvolte, ha organizzato una giornata di informazione destinata agli Assistenti di Lingua Straniera, ai Dirigenti Scolastici e ai Docenti che hanno il compito di affiancarli. L’incontro si è tenuto in data 21 febbraio 2018 presso l’Auditorium del Liceo Scientifico "A.Righi" di Bologna, viale Carlo Pepoli, 3 dalle ore 14:30 alle ore 17:00. Il nostro Istituto è stato tra i 3 selezionati a livello regionale per la partecipazione all'evento al quale hanno presentato l'eseprienza la prof.ssa CALISTI DANIELA (Tutor d'Istituto) e la Lettrice di Madrelingua Inglese YOLANDA VICTORIA MERRYTHOUGHT SHAMASH.

Rassegna fotografica

Classe 3ª M

La classe 3ª M si aggiudica la Gara di lettura a Calisese. Dopo due mesi di sfide la 3ª M ha vinto la Gara di lettura del Plesso di Calisese battendo in finale la 3ª G.  Nella foto i ragazzi mostrano esultanti il libro ricevuto in premio.

Chiusura scuolaIn considerazione del permanere della forte perturbazione, è stata firmata l'ordinanza per la sospensione delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado del territorio comunale, ivi compresi gli asili nido, per la giornata di venerdì 2 marzo 2018. Questo significa che, come avvenuto oggi 1° marzo, alunni e insegnanti rimarranno a casa, mentre sarà in servizio il personale non docente che – nelle scuole dove si vota – sarà impegnato nei preparativi per l’insediamento dei seggi.

Classe 1ª C Classe 2ª L

Lunedì 19 marzo si è svolta presso la libreria "Viale dei Ciliegi 17" di Cesena la finale del torneo di lettura che ha visto coinvolte 8 classi delle varie scuole secondarie di primo grado delle città. La Scuola Secondria di 1º Grado "Via Pascoli" ha partecipato con le classi 1ª e 2ª L, 1ª C e 1ª B, "allenate" dalle prof.sse Camilli, Ceccaroni, Daltri, su una bibliografia di ben 10 libri. Tutte e quattro le classi si sono posizionate entro le prime cinque. La 1ª C e la 2ª L hanno sportivamente disputato la finale, vinta dalla classe 2ª L con un solo punto di scartoLa partecipazione al torneo rientra nei progetti che la scuola da anni porta avanti per la promozione  e il potenziamento della lettura.