Classi PrimeSi comunica che sono stati pubblicati in data odierna presso la sede degli Uffici di Segreteria di “Via Pascoli” gli allegati elenchi degli alunni iscritti alle Future Classi Prime divisi per classe, frutto del lavoro sinergico dei collaboratori del Dirigente Scolastico e dello stesso, in collaborazione anche con gli Istituti di provenienza degli alunni, nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente e dal Regolamento d’Istituto, in virtù anche dei margini d’azione derivanti dall’autonomia delle Istituzioni Scolastiche.

Per tale motivo i gruppi formati saranno immodificabili; si invitano, pertanto, i genitori, ad astenersi dal formulare richieste di modifiche che non potrebbero essere accolte, fatti salvi gli eventuali errori materiali per i quali si rimette a comunicazioni scritte.

L'assegnazione dei docenti alle classi avverrà a settembre dopo le necessarie procedure previste dalla normativa vigente.

Il Dirigente Scolastico

dott.ssa Sabrina Rossi

Si trasmette l’orario scolastico articolato su 6 giorni settimanali dal lunedì al sabato in vigore dal 15 di Settembre.

Cari Prof,
dopo il successo della scorsa edizione abbiamo riaperto oggi le iscrizioni (altri 350 posti) per Docenti Digitali WeSchool - Settembre 2017, un percorso online gratuito di approfondimento sulle metodologie e gli strumenti della didattica digitale. Tutto questo usando WeSchool, che da quest’anno è completamente gratuita per le Scuole.

Qui trovi tutti i dettagli sui contenuti, sul piano formativo, sulle novità del corso e sulle modalità di adesione (le iscrizioni si chiudono il 17 settembre): https://goo.gl/5aGi8g

Il corso è completamente gratuito per tutti gli iscritti. Per chi lo desidera è possibile ottenere (al costo di 34 €) la certificazione MIUR delle 30 ore di formazione. In questo caso è necessario iscriversi anche attraverso la piattaforma SOFIA del Ministero.

Se conosci qualche collega che può essere interessato inoltragli pure questa email, i posti a rimasti sono 350.

Buon inizio di anno scolastico!

AvvisoNella consapevolezze delle sempre maggiori difficoltà che via via incontrano sempre più famiglie nel sostenere le spese per il corredo scolastico dei propri figli si invitano i genitori a voler portare a scuola nel Plesso di riferimento gli eventuali materiali non più utilizzati e che possono costituire un aiuto per i futuri alunni dei tre plessi. A titolo esemplificativo sarebbero graditi libri di testo, strumenti musicali, materiali tecnici, piccola cancelleria, zaini...

Sarà cura dei fiduciari di Plesso gestire i materiali.

Si ringrazia anticipatamente chi potrà e vorrà collaborare alla presente iniziativa.


Il Dirigente Scolastico

dott.ssa Sabrina Rossi

Seminario, tavoli tematici, viaggio per i docenti di tutti gli ordini scolastici - 11-12 Settembre 2017

GraduatorieSi pubblicano le graduatorie provinciali permanenti personale ATA per l'Anno Scolastico 2017/2018.

l'Università di Bologna, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia Romagna, organizza il Master gratuito di I livello "Organizzazione e gestione delle Istituzioni scolastiche in contesti multiculturali". Sono disponibili   informazioni al link: http://istruzioneer.it/2017/08/09/master-organizzazione-e-gestione-delle-istituzioni-scolastiche-in-contesti-multiculturali

 

 

Formazione 2017
per la disabilità visiva

EDUCATORI TIFLOLOGICI
DOCENTI - ASSISTENTI ALL'AUTONOMIA
GENITORI DI ALUNNI CIECHI E IPOVEDENTI
ISTRUTTORI DI ORIENTAMENTO E MOBILITA'

Corso di formazione per la progettazione, la prototipazione e la produzione di ausili tiflologici per ciechi e ipovedenti, tramite la tecnica di stampa 3D

Dal 26 settembre 2017 al 16 dicembre 2017 (300 ore complessive, di cui 240 online e 60 in presenza)

L'unico corso che offre una formazione completa in materia di progettazione, prototipazione e realizzazione di ausili tiflologici per ciechi e ipovedenti, attraverso la tecnica della stampa 3D.

Maggiori info su www.iriformc.it/a3d02

Contenuti principali

• Modulo 1 – Cecità e ipovisione in età evolutiva

• Modulo 2 – Strumenti per l’inclusione scolastica di alunni con disabilità visiva

• Modulo 3 – Laboratorio in presenza sull’utilizzo di ausili tiflodidattici

• Modulo 4 – La stampa 3D

• Modulo 5 – Laboratorio in presenza sulla progettazione e la stampa 3D

• Modulo 6 – Laboratorio sulla realizzazione e la personalizzazione di ausili tiflodidattici attraverso la stampa 3D

• Modulo 7 – Deploiment e marketing degli ausili tiflodidattici 3D

• Clicca qui per leggere e scaricare la locandina del corso

• Clicca qui per leggere e scaricare il bando completo in PDF

 

 

 
 

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PositivaMente

CORSO DI EDUCAZIONE AL PENSIERO POSITIVO

Un corso per cambiare stato d’animo, pensare positivo
e vedere il bicchiere finalmente mezzo pieno!

Esiste un modo per riuscire a guardare il mondo in modo positivo e con un salutare ottimismo, nonostante i problemi che ogni giorno ci affliggono? La risposta è sì, perché l’ottimismo è racchiuso dentro ciascuno di noi e va scoperto, ricercato e praticato. Ogni giorno innumerevoli pensieri ci attraversano la mente. Possiamo dominare questi pensieri? Esiste un modo giusto o sbagliato di pensare? C’è un modo di vedere le cose senza farsi male? Sviluppare un pensiero e un atteggiamento ottimista, motivato da una profonda consapevolezza può cambiare la tua vita in un’esistenza felice e serena, senza più ansia e paure.

Per avere un atteggiamento mentale positivo occorre inevitabilmente sviluppare una certa flessibilità nella valutazione delle situazioni che dovremmo affrontare.

La flessibilità (o capacità di adattamento, come dice Napoleon Hill) ci conduce a mettere in discussione il nostro solito punto di vista o meglio ancora “il solito punto di vista generale” di fronte alle difficoltà, modellandolo su misura per noi. In questo modo impareremo ad “uscire dalla zona comfort”.

Statisticamente, tutti quanti viviamo, ogni giorno, situazioni piacevoli ed altre spiacevoli, sta a noi scegliere su quali focalizzarci maggiormente e farci influenzare!

È importante considerare che l’atteggiamento mentale influisce nella percezione della realtà e quindi nella qualità della tua vita, in quanto:

  1. influisce sui tuoi comportamenti ed il tuo umore.
  2. determina il tuo livello di soddisfazione in ogni dinamica (famigliare, professionale, sociale …).
  3. influisce anche sulle persone che ti stanno intorno e che in qualche modo interagiscono con te.
  4. influisce nel tuo modo di comunicare, specialmente nel paraverbale e non verbale:
    tono della voce, postura fisica del corpo, espressione del viso ed in altre espressioni di metalinguaggio.
    influisce sulle tue scelte e dunque determina (in positivo o negativo) i tuoi futuri risultati.

Docente del Corso
Mental Coach Fiammetta Prati (Iscritta alla A.Co.I #373)

Argomenti Del Corso:

  • Educazione al pensiero positivo
  • Il linguaggio interiore e la comunicazione efficace
  • Automotivazione ed Obiettivi
  • La Legge di Attrazione in pratica

La qualità dei tuoi pensieri determina la qualità della tua vita, la prima cosa da fare quindi, è stare attenti ai propri pensieri.

L'ottimismo e la positività vanno coltivati!
Sei pronto a imparare come fare?
Partecipa al prossimo corso "PositivaMente"


Obiettivi formativi del corso

  • Riconoscere il proprio dialogo interno limitante
  • Modificare il dialogo interno in Potenziante
  • Formulare i propri obiettivi
  • Creare il giusto atteggiamento per la realizzazione dei propri obiettivi
  • Rompere i vecchi schemi che non funzionano
  • Adottare atteggiamenti efficaci per il benessere fisico e psicologico

Destinatari del corso

Il corso non ha prerequisiti e può essere frequentato da tutti: in particolare è indicato per genitori, insegnanti, educatori, operatori sociali, psicologi. Partecipando a questo corso scoprirai come:

  • occuparti della propria crescita personale;
  • cambiare i tuoi pensieri negativi;
  • acquisire abilità per vivere con consapevolezza e positività.

Durata del corso

Inizio corso : Ottobre 2017 / Fine corso:  Dicembre 2017 / Cadenza: Settimanale (ogni Mercoledì sera)

Sede delle serate

Best Western Hotel
Via Rosoleto 607 Ingresso via Romea - 47521 Cesena (FC)


Video Testimonianze

Contribuzione per il Corso

Nella quota di partecipazione è inclusa
una seduta individuale di coaching del valore di € 85 euro.

€ 200,00 Intero corso (8 serate)

Per Iscrizioni

Compila la seguente scheda di iscrizione al corso
e invialo per email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
oppure telefona a 333-33.39.043

Associazione in Itinere
www.fiammettaprati.it
Seguici su Facebook

I.N.PE.F. Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare

Ente Accreditato Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo." alt="" width="297" height="74" />  Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (Decr. Prot. N. AOODPIT.852 del 30/07/2015) adeguato Direttiva n° 170/2016 del 23/11/2016 aderente all’iniziativa “Carta del Docente” Ente autorizzato alla formazione degli Assistenti Sociali dal Consiglio Nazionale Ordine Assistenti Sociali  (Delibera CNOAS del 10 ottobre 2015) Corso Riconosciuto dall’Associazioni Nazionale dei Pedagogisti Familiari Ente con Sistema di Gestione Certificato da KIWA CERMET secondo la norma UNI EN ISO 9001:2008

CORSO INTENSIVO

AUTISMO E SFIDA SOCIALE. L’AMORE NON BASTA

Per info su Iscrizioni e Borse di Studio:

Tel. 06.55302868/06.5811057/06.5803948 - Cell. 329.9833862

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 Il Corso, che si terrà il 29 e 30 agosto 2017, è strutturato per fornire gli strumenti necessari a favorire l’intervento educativo con bambini, ragazzi e adulti autistici, dando particolare rilievo ad attività pratiche ed esercitazioni, individuali e di gruppo, così da offrire ai partecipanti l’opportunità di approfondire l’utilizzo di strategie e strumenti operativi di tipo cognitivo – comportamentale da sfruttare immediatamente.

Il taglio assolutamente laboratoriale ed esperienziale rende unico il nostro Corso.

CLICCA QUI per il LINK AL CORSO

 

Buongiorno,

Con la presente desideriamo informare i docenti del vostro Istituto che a partire da Settembre 2017 si terranno in tutta Italia corsi di aggiornamento gratuiti per insegnanti di lingua Inglese della Scuola dell'Infanzia, Scuola Primaria e Secondaria di 1°grado.

IL CORSO E' RICONOSCIUTO DAL MIUR
Città in cui se terranno i corsi:
A QUESTO CALENDARIO SARANNO AGGIUNTE ANCORA DATE
lunedì 4 settembre 2017
CASSANO
martedì 5 settembre 2017
CENTO
mercoledì 6 settembre 2017
FIORANO
giovedì 7 settembre 2017
CESENATICO
venerdì 8 settembre 2017
CODIGORO
sabato 9 settembre 2017
MODIGLIANA
lunedì 11 settembre 2017
SANREMO
martedì 12 settembre 2017
ALBINO
mercoledì 13 settembre 2017
BOSISIO
giovedì 14 settembre 2017
TORBOLE CASAGLIA
venerdì 15 settembre 2017
CINISELLO
sabato 16 settembre 2017
CALUSO
martedì 19 settembre 2017
NOVI LIGURE
mercoledì 20 settembre 2017
FAVRIA
giovedì 21 settembre 2017
SAN MAURO TORINESE
venerdì 22 settembre 2017
CUNEO
sabato 23 settembre 2017
SONDRIO
lunedì 25 settembre 2017
MARINA DI MASSA
lunedì 25 settembre 2017
LUCREZIA (PU)
martedì 26 settembre 2017
PONTE A EGOLA - SAN MINIATO
martedì 26 settembre 2017
RAIANO
mercoledì 27 settembre 2017
FIUGGI
giovedì 28 settembre 2017
ROMA - GIARDINI DI CORCOLLE
giovedì 28 settembre 2017
CERIGNOLA
venerdì 29 settembre 2017
LATINA
venerdì 29 settembre 2017
ACQUAVIVA DELLE FONTI
lunedì 2 ottobre 2017
BRINDISI
martedì 3 ottobre 2017
LECCE
mercoledì 4 ottobre 2017
STATTE
lunedì 16 ottobre 2017
VIAGRANDE CT
martedì 17 ottobre 2017
PALERMO
mercoledì 18 ottobre 2017
CAMPOBELLO DI LICATA
giovedì 19 ottobre 2017
RAGUSA
venerdì 20 ottobre 2017
MESSINA
sabato 21 ottobre 2017
CATANIA
lunedì 15 gennaio 2018
ASSAGO
martedì 16 gennaio 2018
TREVIGLIO
mercoledì 17 gennaio 2018
MONTECCHIO
giovedì 18 gennaio 2018
CASTELLO DI GODEGO
venerdì 19 gennaio 2018
VIADANA
_________________________________________________
 
 
L'incontro è tenuto in Inglese da relatori madrelingua.
È rivolto a docenti di Inglese
I docenti presenti riceveranno il materiale didattico e l'attestato di partecipazione.
Il Workshop è gratuito previa iscrizione
Obiettivi:
I nostri workshop sono creati per offrire un supporto alle insegnanti stimolando la creatività e fornendo idee, lesson plans e materiale didattico che potrà essere utilizzato immediatamente con i propri studenti in classe.
Si proporranno attività facilmente adattabili a vari livelli.
I workshops sono pratici, interattivi, dinamici e divertenti.
Temi e Attività proposte:
Nuovissime attività da svolgere in classe, progetti CLIL pronti da usare, giochi e TANTE NUOVE IDEE per insegnare l'inglese "the Bell Way"
PROGRAMMA:
Welcome and Introduction to BELL 
General Introduction to the workshop, the facilitators and the BELL style and method.
Phonics and Pronunciation 
Exploring how to introduce, develop and improve the students understanding of the language and pronunciation. 
Classroom Ideas
Introducing brand new classroom games and activities for the 2017 2018 academic year. 
Drama and Storytelling
Exploring the concept of Drama in the classroom, how it supports the students in their education and understanding  of the English Language 
CLIL 
Looking at new CLIL ideas for the academic year using the BELL      Beyond methodology and how to lead a CLIL project in the classroom.
Per Iscrizioni è possibile scaricare e stampare il modulo di Iscrizione dal nostro sito cliccando sul link: Scarica il Modulo
Oppure iscrivendosi direttamente online: Iscriviti Online
Per avere maggiori informazioni sulla nostra organizzazione e tutti i nostri progetti didattici in Inglese per scuola dell'Infanzia, Primaria e secondaria di Primo grado potete visitare il nostro sito:
la nostra pagina facebook Like us on Facebook
per i progetti didattici e per qualsiasi informazione prego di contattarci direttamente: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonateci: 0184 478050
Ecco tutti i Dettagli per Iscriversi:
 
CASSANO D'ADDA
Lunedì 4 SETTEMBRE 2017
dalle 14:00 alle 18.00
Istituto Comprensivo Quintino Di Vona
CASSANO D'ADDA
SCUOLA GUARNAZZOLA
VIA PASCOLI 92
CASSANO D'ADDA
CENTO
MARTEDI' 5 SETTEMBRE 2017
dalle 9:00 alle 13:00
Istituto Comprensivo CENTO1
presso Scuola Media Secondaria "Il Guercino"
VIA DANTE 6
CENTO (FE)
FIORANO
MERCOLEDI' 6 SETTEMBRE 2017
dalle 9.00 alle 13.00
Istituto Comprensivo "F.Bursi"
presso Scuola Primaria "L.Guidotti"
Via Senna
Fiorano Modenese
CESENATICO
GIOVEDI' 7 SETTEMBRE 2017
dalle 9.00 alle 13.00
2° Circolo Didattico
presso Scuola Primaria Villamarina
Via Litorale Marina 170
Cesenatico
CODIGORO
VENERDI' 8 SETTEMBRE 2017
dalle 9.00 alle 13.00
ISTITUTO COMPRENSIVO
di CODIGORO
Via Massarenti, 1
Codigoro
MODIGLIANA
SABATO 9 SETTEMBRE 2017
dalle 9.00 alle 13.00
Istituto Comprensivo di Modigliana
Presso Scuola Primaria "Pietro Alpi"
Via Savelli, 1
MODIGLIANA
SANREMO
Lunedì 11 SETTEMBRE 2017
dalle 9:30 alle 13.30
Istituto Comprensivo Italo Calvino
PRESSO SCUOLA ALESSANDRO VOLTA
VIA VOLTA, 101
18038 SANREMO (IM)
ALBINO
MARTEDI' 12 SETTEMBRE 2017
dalle 14.00 alle 18.00
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
"G.Solari"
presso Scuola Primaria "F.lli Bulandi""
ALBINO
BOSISIO
MERCOLEDI' 13 SETTEMBRE 2017
dalle 14.30 alle 18.30
ISTITUTO COMPRENSIVO BOSISIO PARINI
Presso Centro Studi "G.Parini"
Via Appiani, 10
BOSISIO PARINI
TORBOLE CASAGLIA
GIOVEDI' 14 SETTEMBRE 2017
dalle 14.30 alle 18.30
Istituto Comprensivo Rita Levi - Montalcini
Via Garibaldi, 30
TORBOLE CASAGLIA
CINISELLO
VENERDI' 15 SETTEMBRE 2017
dalle 14.30 alle 18.30
ISTITUTO COMPRENSIVO Garibaldi
Via Marconi, 46
Cinisello Balsamo
CALUSO
SABATO 16 SETTEMBRE 2017
dalle 9.00 alle 13.00
CIRCOLO DIDATTICO di CALUSO
Presso Scuola Primaria "G. Giacosa"
Via Gnavi, 1
Caluso
NOVI LIGURE
MARTEDI' 19 SETTEMBRE 2017
dalle 14.30 alle 18.30
ISTITUTO COMPRENSIVO NOVI LIGURE 3
Presso Scuola Primaria "Zucca"
Via Verdi, 113
Novi Ligure
FAVRIA CANAVESE
MERCOLEDI' 20 SETTEMBRE 2017
dalle 14.30 alle 18.30
ISTITUTO COMPRENSIVO FAVRIA
Piazza della Repubblica, 6
FAVRIA CANAVESE
SAN MAURO TORINESE
Giovedì 21 SETTEMBRE 2017
dalle 14:30 alle 18.30
Istituto Comprensivo 1 San Mauro Torinese
Scuola Secondaria di 1° Grado "Silvio Pellico"
VIA XXV APRILE, 15
SAN MAURO TORINESE
CUNEO
VENERDI' 22 SETTEMBRE 2017
dalle 14.30 alle 18.30
Istituto Comprensivo Cuneo Soleri
Corso Soleri, 1
CUNEO
SONDRIO
SABATO 23 SETTEMBRE 2017
dalle 9.00 alle 13.00
ISTITUTO COMPRENSIVO SONDRIO CENTRO
PRESSO LA SCUOLA PRIMARIA QUADRIO
VIA CESARE BATTISTI
SONDRIO
MARINA DI MASSA
LUNEDI' 25 SETTEMBRE 2017
dalle 14.30 alle 18.30
ISTITUTO COMPRENSIVO "DON LORENZO MILANI"
Via Pisa, 18
MARINA DI MASSA
LUCREZIA
LUNEDI' 25 SETTEMBRE 2017
dalle 14.30 alle 18.30
Istituto Comprensivo Marco Polo
Via Aldo Moro, 2
LUCREZIA (PU)
PONTE A EGOLA
MARTEDI' 26 SETTEMBRE 2017
dalle 14.00 alle 18.00
ISTITUTO COMPRENSIVO BUONARROTI
Presso Scuola Secondaria di 1° grado
Piazza Stellato Spalletti
PONTE A EGOLA, San Miniato (PI)
RAIANO
MARTEDI' 26 SETTEMBRE 2017
dalle 14.30 alle 18.30
ISTITUTO COMPRENSIVO "Umberto Postiglione"
Viale Medaglia d'Oro "G. Di Bartolo"
RAIANO
FIUGGI
MERCOLEDI' 27 SETTEMBRE 2017
dalle 14.30 alle 18.30
Istituto Comprensivo FIUGGI - ACUTO
SCUOLA PRIMARIA VIA VAL MADONNA
Via Val Madonna, 14
FIUGGI
GIARDINI DI CORCOLLE
GIOVEDI' 28 SETTEMBRE 2017
dalle 14.30 alle 18.30
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN VITTORINO-CORCOLLE
Via Spinetoli, 96-98
GIARDINI DI CORCOLLE (ROMA)
CERIGNOLA
GIOVEDI' 28 SETTEMBRE 2017
dalle 14.30 alle 18.30
2° CIRCOLO "G. MARCONI"
PLESSO SCUOLA "A. MORO"
Piazza della Repubblica, 6
CERIGNOLA
ACQUAVIVA DELLE FONTI
VENERDI' 29 SETTEMBRE 2017
dalle 14.30 alle 18.30
Istituto Comprensivo
De Amicis - Giovanni XXIII
Piazza di Vagno, 18
ACQUAVIVA DELLE FONTI (BA)
LATINA
VENERDI' 29 SETTEMBRE 2017
dalle 14.30 alle 18.30
Istituto Comprensivo Vito Fabiano
Via don V. Onorati
Borgo Sabotino
LATINA
BRINDISI
LUNEDI' 2 OTTOBRE 2017
dalle 14.00 alle 18.00
ISTITUTO COMPRENSIVO SANT'ELIA-COMMENDA
Via Mantegna 23
BRINDISI
LECCE
MARTEDI' 3 OTTOBRE 2017
dalle 14.00 alle 18.00
D.D. 5° CIRCOLO "LIVIO TEMPESTA"
Via Archita da Taranto
LECCE
STATTE
MERCOLEDI' 4 OTTOBRE 2017
dalle 14.00 alle 18.00
ISTITUTO COMPRENSIVO GIOVANNI XXIII
Plesso Centrale
Via Bainsizza snc
STATTE
VIAGRANDE CT
LUNEDI' 16 OTTOBRE 2017
dalle 14.30 alle 18.30
Istituto Comprensivo
GIOVANNI VERGA VIAGRANDE
Via Pacini, 62
VIAGRANDE
PALERMO
MARTEDI' 17 OTTOBRE 2017
dalle 14.30 alle 18.30
Istituto Comprensivo Giuseppe Verdi
Via Casella, 33/35
PALERMO
CAMPOBELLO DI LICATA
MERCOLEDI' 18 OTTOBRE 2017
dalle 14.30 alle 18.30
Istituto Comprensivo S.G. Bosco di Campobello
Plesso Marconi
Via Marconi
CAMPOBELLO DI LICATA
RAGUSA
GIOVEDI' 19 OTTOBRE 2017
dalle 15.00 alle 19.00
Istituto Comprensivo
SALVATORE QUASIMODO
Via E. Fieramosca, 39
RAGUSA
MESSINA
VENERDI 20 OTTOBRE 2017
dalle 15.00 alle 19.00
CATANIA
SABATO 21 OTTOBRE 2017
dalle 9.00 alle 13.00
Istituto Comprensivo Statale
Maria Montessori - Pietro Mascagni
Via Giuseppe di Gregorio, 22
CATANIA
ASSAGO
LUNEDI' 15 GENNAIO 2018
dalle 14.00 alle 18.00
Istituto Comprensivo Margherita Hack
Via Matteotti,3
ASSAGO
TREVIGLIO
MARTEDI' 16 GENNAIO 2018
dalle 14.30 alle 18.30
Centro Salesiano Don Bosco
Via Zanovello, 1
Ingresso pedoni: Viale Partigiano, 27
Ingresso posteggio: Via Cavallotti
TREVIGLIO
MONTECCHIO
MERCOLEDI' 17 GENNAIO 2018
dalle 14.00 alle 18.00
Istituto Comprensivo Statale Montecchio Maggiore n° 2
Presso Scuola Secondaria di primo grado "Marco Polo"
Via Tagliamento
Montecchio Maggiore (VI)
CASTELLO DI GODEGO
GIOVEDI' 18 GENNAIO 2018
dalle 14.30 alle 18.30
Istituto Salesiano E. di Sardagna
Via Roma 33
Castello di Godego (TV)
VIADANA
VENERDI' 19 GENNAIO 2018
dalle 14.30 alle 18.30
Istituto Comprensivo Viadana Vanoni
Via Vanoni n.86
VIADANA

Durate l'anno scolastico offriamo una settimana intensiva con insegnante madrelingua per sviluppare un progetto CLIL. coinvolgendo tutta la scuola i costi saranno contenuti! I temi tra cui scegliere sono tantissimi ed adatti all'età degli studenti! Dal tempo e le stagioni, alla Storia, i Dinosauri, UK e Londra, Sole stelle e pianeti, il Pianeta Terra, Nutrizione...
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
oppure nel periodo estivo iscriviti al Teachers Camp per un corso intensivo full immersion con insegnanti specialisti madrelingua. Le sessioni sono varie e ti aiuteranno a prepararti per il nuovo anno scolastico. Dalla conversazione, ad idee da usare in classe fino ad un vero e proprio sviluppo di progetti CLIL, dalla creazione alla presentazione finale.
Il teachers camp si terrà a Firenze (Luglio e Agosto 2017) in un resort con piscina per potersi rilassare dopo le intense giornate. Per tutte le info clicca qui
Thank you!
Valeria Rolla
Bell Beyond
oppure Uffucio:

 0184 478050


 
 
 
 
Fondazione Golinelli

Proposte didattiche e formative per insegnanti

nei mesi di agosto e settembre

 
 

PROSSIMI CORSI DI FORMAZIONE

"Apprendimento cooperativo", "RaspberryPi", "Didattica dell'italiano e nuove tecnologie" e "I primi passi nella scienza per nidi e infanzia" sono alcune tra le nuove proposte formative in programma a Bologna, Milano, Firenze. 
Iscrizioni da mercoledì 23 agosto.

Leggi la notizia

CORSO SU MIGRAZIONI TRA SCIENZA E SOCIETA' DA 9 CFU

 

Da venerdì 22 settembre a Opificio Golinelli (Bologna) un percorso di alta formazione che integra discipline umanistiche e scientifiche per favorire la progettazione didattica su fenomeni attuali e significativi. 
Iscrizioni fino a lunedì 11 settembre.

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INTRAPRENDENZA ED EMOZIONI. IDEE PER L'INSEGNAMENTO

Sabato 16 settembre (ore 10>11.30) a Opificio Golinelli (Bologna) inaugurazione dell'anno scolastico con una conferenza sulle sfide educative del futuro.
Iscrizioni da lunedì 21 agosto.

Leggi la notizia

CI SIAMO EVOLUTI COSI': DA MENDEL ALL'EDITING GENETICO

 

Da lunedì 25 a giovedì 28 settembre a Opificio Golinelli (Bologna) laboratori, conferenze, attività per scuole primarie e secondarie di II grado, in occasione della European Biotech Week

Iscrizioni aperte.

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CONVEGNO A SCUOLA DI INNOVAZIONE 2017

 

Giovedì 5 ottobre (ore 9.30) a Venezia un convegno sulle opportunità per la scuola di oggi: ambienti di apprendimento digitali, approccio investigativo per le scienze, didattica per progetti e competenze. In collaborazione con l'USR per il Veneto.

Iscrizioni da lunedì 21 agosto.

Leggi la notizia

IMPREVEDIBILE, MOSTRA DI ARTE E SCIENZA

 

Attività didattiche rivolte alle scuole di ogni ordine e grado in occasione della mostra IMPREVEDIBILE, essere pronti per il futuro senza sapere come sarà, a Bologna da ottobre 2017 a febbraio 2018. 

Iscrizioni aperte.

Leggi la notizia

CARD OPIFICIO GOLINELLI PER INSEGNANTI

 

Scopri i vantaggi esclusivi dedicati agli insegnanti per partecipare alle attività di Fondazione Golinelli.

Leggi la notizia
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Fondazione Golinelli 
Fondazione Golinelli
Via Paolo Nanni Costa 14, 40133 Bologna Tel. +39 051 0923200
www.fondazionegolinelli.it

VaccinazioniSi trasmette  nota MIUR prot. n. 1622 del 16.8.2017 - "Prime indicazioni operative alle istituzioni scolastiche del Sistema nazionale di istruzione per l'applicazione del decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 20l7, n. 119, recante "Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci". Link diretto sul sito dell' Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna: http://istruzioneer.it/2017/08/17/prime-indicazioni-operative-legge-n-1192017/.

JoomlaSi informano gli utenti che il sito della Scuola Secondaria "Via Pascoli" di Cesena è in fase di aggiornamento. Il nuovo portale è stato realizzato da Rocca Marcello con Joomla  su modello dalla comunità di pratica Porte aperte sul web  nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola".

In questo periodo verrà inviata una mail a tutti gli utenti registrati al vecchio sito con le credenziali di accesso che rimangono uguali anche per il nuovo portale. Non è necessario rispondere al messaggio se non in caso di problemi di accesso. Alcuni dei servizi potrebbero non essere ancora disponibili. Si invitano tutti i visitatori e voler segnala eventuali anomalie al Webmaster di Istituto inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Si ringrazia per la gentile collaborazione.

Libri di testoPubblicata la nota della Regione Emilia Romagna relativa ai contributi per l'acquisto dei libri di testo per l'A. S. 2017/2018. Sono disponibili sul sito della Regione Emilia-Romagna: http://scuola.regione.emilia-romagna.it/notizie-in-evidenza/contributi-per-libri-di-testo-a-s-2017-2018-confermata-la-procedura-esclusivamente-on-line le indicazioni relative alle modalità di presentazione delle domande per la concessione dei contributi per l’acquisto dei libri di testo per gli studenti delle scuole secondarie di I e II grado per l’a.s. 2017/2018.

Si ricorda che la richiesta di contributo dovrà essere presentata dal 4 settembre alle ore 18.00 del 23 ottobre 2017 esclusivamente on line sul sito https://scuola.er-go.it/

Nuovo registro elettronicoGentile Dirigente Scolastico,
e p.c. corpo docenti,

abbiamo il piacere di comunicare che, dall’unione delle funzionalità del registro elettronico Argo ScuolaNext con lo stile moderno ed accessibile di didUP,  a partire dal nuovo anno scolastico il Registro Elettronico di Argo avrà un nuovo look!
Con una evoluta e pratica interfaccia grafica, il nuovo Registro Elettronico consentirà una gestione ancora più snella e veloce delle principali attività da effettuare in classe.
Per il nuovo anno scolastico, abbiamo davvero pensato a tutto!!!
ll Registro Didup sarà multi piattaforma: accessibile da PC, tablet e anche da smartphone! Abbiamo privilegiato ergonomia, elasticità, immediatezza, ponendo estrema attenzione alla sicurezza, raccogliendo le interessanti migliorie e suggerimenti dei 290.582 docenti che nell’ultimo anno scolastico hanno utilizzato il registro elettronico di Argo Software.
Ci fa piacere mostrarvi in anteprima alcune delle schermate principali del nuovo registro.

Scopri il nuovo didUP

 Augurando buone vacanze a tutto il personale della scuola, avremo cura di comunicarle in tempo utile la disponibilità del nuovo Registro Argo: semplicemente DidUP.

Gabriella Mancino
Coordinatore commeriale
Argo Software srl

Proteo Fare Sapere organizza il corso online
Fare Alternanza
Strumenti e modalità per realizzare percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro

Presentazione

“Fare Alternanza” è un corso di aggiornamento e di formazione, completamente on line; è articolato in sei moduli didattici e una appendice destinata a fornire materiali di approfondimento e di supporto.
I relatori sono tutti Dirigenti Scolastici di grande esperienza o studiosi specialisti della tematica.
Gli argomenti sono trattati in videolezioni brevi ma intense, talvolta articolate in più registrazioni.
In ogni registrazione vengono scelti e individuati alcuni fondamentali nodi tematici che sono indagati approfonditamente dal relatore con il supporto di slide.
Relatori preparati ed efficaci affrontano in modo chiaro e approfondito gli argomenti con un approccio essenziale, che non concede spazi a ripetizioni o a divagazioni. Il corsista potrà così concentrarsi sugli aspetti veramente centrali del tema con la possibilità di prendere appunti, di rivedere e riascoltare l’intervento o parti di esso ogni volta che lo desidera, scegliendo autonomamente il proprio percorso e i propri tempi di studio.
Nella registrazione compare il relatore in audio/video o solo in audio quando scorrono le slide. Tutti i materiali forniti nel corso possono essere scaricati sul proprio pc (scelta consigliata) per una più facile accessibilità da parte del corsista.
Lo sfondo di riferimento di tutti i moduli, il filo che lega ogni intervento è l’attività didattica concreta dell’Istituzione Scolastica intesa come comunità formativa educante e orientante nel suo effettivo espletamento.
Il corso è corredato da una sezione di supporto e approfondimento contenente la legislazione di riferimento e vari documenti afferenti principalmente all’area organizzativa (modulistica, esempi di convenzioni ecc.)
Sono previsti alcuni questionari di verifica con domande a risposta chiusa. Le soluzioni dei questionari daranno conto delle risposte corrette e delle motivazioni dell’errore delle risposte sbagliate.
Per il completo espletamento del corso sono necessarie 30 ore formative, comprensive delle attività individuali di studio, della presa visione dei materiali di approfondimento e dell’espletamento delle attività di verifica.
Alla conclusione delle attività Proteo Fare Sapere rilascerà la certificazione valida per i docenti anche ai fini dell’espletamento degli obblighi professionali.

Programma del corso

Dirigente Scolastico Giorgio Siena Mirandola (Modena) Presidente di Organizzazione Didattica (OD)
Modulo 1: Concetti portanti

  • L’alternanza scuola-lavoro: un modello di didattica per competenze.
  • L’alternanza come arricchimento della formazione dello studente nelle life skill e di avvicinamento alla realtà del lavoro e alle sue dinamiche relazionali (soft skill).
  • La scuola come comunità orientante: coerenza educativa e comunicativa.
  • Il concetto di personalizzazione del percorso formativo.
  • Il concetto di partenariato (stabile e duraturo) e le problematiche connesse.
  • Il concetto di competenza e di competenza certificata anche nell’ottica europea.
  • La stretta connessione tra scuola, territorio e lavoro.
  • La necessaria formazione dei docenti del Consiglio di Classe.

Modulo 2: Raccordo scuola territorio

  • Analisi della situazione di partenza dell’Istituzione Scolastica e raccordo con il territorio e il mondo del lavoro (conoscenza del territorio, dinamiche ed evoluzione del mondo del lavoro; dati, ricerche e statistiche).
  • Ricognizione delle peculiarità territoriali, dei bisogni formativi e delle loro tendenze, analisi delle risorse professionali, strumentali e finanziarie direttamente o indirettamente disponibili. Eventuali risorse di rete.
  • Il registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro.
  • Flessibilità organizzativa e logistica.
  • Il ruolo dei Poli tecnico Professionali.
  • Il ruolo degli Enti Economici Pubblici e privati.
  • Il partenariato stabile e pluriennale.
  • Strumenti normativi forniti dal regolamento dell’Autonomia Scolastica.

Modulo 3: La progettazione del percorso formativo e la coprogettazione delle attività didattiche di alternanza

  • Caratteristiche e “mission” dell’Istituzione Scolastica: la coerenza con il Piano Triennale dell’Offerta Formativa.
  • I dati di realtà: età degli studenti; parti del curricolo utilizzabili; indirizzo di studi; disponibilità imprese ospitanti, specificità del territorio ecc.
  • Alternanza, collegialità e condivisione; la programmazione disciplinare per competenze e la costruzione di UdA (Unità di Apprendimento) transdisciplinari.
  • Tempi e modi della progettazione delle attività di alternanza: il ruolo del Consiglio di Classe.
  • Ruolo dei Comitati Scientifici e dei Comitati Tecnici.
  • La progettazione del curriculum integrato dello studente: un percorso unitario.
  • La pianificazione delle attività: il cronogramma.
  • La preminenza dell’Istituzione Scolastica nel raccordo didattico tra i diversi ambienti di apprendimento.

Dirigente Scolastico Gianluca Dradi Ravenna
Modulo 4: La realizzazione dell’attività in alternanza scuola-lavoro

  • Caratteristiche e requisiti delle strutture ospitanti.
  • La formalizzazione dei rapporti: le convenzioni, i protocolli d’intesa, gli accordi di settore, gli accordi di programma, gli accordi di rete, i consorzi, le dichiarazioni di intenti.
  • La funzione tutoriale: figure professionali necessarie nella scuola nell’impresa e loro raccordo.
  • Aspetti normativi e di raccordo con le disposizioni che regolano l’apprendistato.
  • Aspetti relativi alla sicurezza e alla tutela della salute degli studenti.

Dottoressa Sgalambro Letizia socia fondatrice EVALUATE Associazione professionale Esperti della Valutazione degli Apprendimenti e Certificazione delle Competenze
Modulo 5: Come e cosa valutare

  • La valutazione dell’attività di alternanza in coerenza con il profilo in uscita
  • La valutazione dell’attività di alternanza in coerenza con gli obiettivi di apprendimento e le competenze del profilo
  • La Rubrica di valutazione:
    - Oggetto di osservazione
    - Indicatori
    - Descrittori
  • La scheda di valutazione per il tutor aziendale.
  • Il peso delle attività di alternanza in sede di scrutinio e di esame di stato.

Dirigente scolastico Luciano Rutigliano Firenze
Modulo 6: Esempi di buone pratiche

  • Diverse forme di raccordo tra scuola, territorio e mondo del lavoro.
  • Scuola – Impresa e Bottega – Scuola, l’impresa formativa simulata.
  • Esempi di buone pratiche:
    - L'alternanza scuola-lavoro realizzata con le modalità dello stage e del tirocinio.
    - L'alternanza scuola-lavoro realizzata con le modalità dell'impresa simulata.
  • Aspetti irrisolti e problemi normativi e didattici aperti.

Appendice: materiali di apprendimento e di supporto

  • Normativa di riferimento.
  • Linee guida ministeriali.
  • Modulistica.
  • Esemplificazioni e best practis.
  • Bibliografia e sitografia.

Costo € 60 comprensivo della tessera Proteo Fare Sapere.
È possibile pagare con

Per informazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. telefono 06/587904.

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CORSI ECDL e ITAF online

L’associazione Proteo Fare Sapere in collaborazione con SKILL ON LINE ha realizzato un progetto denominato Proteo-Aula01, che consiste nella creazione di quattro corsi di autoformazione accessibili dalla Piattaforma e-learning (www.formazione.proteofaresapere.it) di Proteo Fare Sapere utili al conseguimento della Patente Europea del Computer (ECDL) nelle sue varie forme.
In questi corsi è messo a disposizione del materiale didattico sui contenuti dell’ECDL e dell’ITAF sia statico secondo gli standard di Microsoft Office e di Libre Office che interattivo (e-book, video lezioni, test, simulazioni, pillole formative, approfondimenti), utili alla formazione online.
Per tutti questi materiali sono incluse delle prove di autodiagnosi con le quali è possibile esercitarsi senza limiti di numero, simulando le stesse prove d’esame dei moduli ECDL e ITAF (con gli stessi parametri della certificazione ufficiale).
A ogni prova simulata superata, il sistema produrrà un attestato personale che comprova le competenze possedute denominato Open Badge. Gli Open Badge saranno rilasciati secondo gli standard della Mozilla Foundation (www.mozilla.org) col marchio dell’Associazione Proteo Fare Sapere e potranno essere inseriti nel portfolio digitale.
Per ogni corso è previsto un supporto tecnico online e via e-mail.
L’iscrizione ai corsi ha validità di 12 mesi dalla data di attivazione.

I Corsi

1. Kit ECDL Full Standard comprende:
a. una Skill Card ECDL;
b. l’accesso ai contenuti dei 7 moduli di Proteo-Aula01 per l’autoformazione;
c. l’acquisizione fino a un massimo di 20 Open Badge

Il costo onnicomprensivo del corso: € 125,00.

1. Kit It security comprende:
a. una Skill card ECDL;
b. l’accesso a Proteo-Aula01 per l’autoformazione;
c. l’acquisizione del Badge

Il costo onnicomprensivo del corso: € 80,00.

1. Kit Open Badge comprende:
a. l’accesso a tutta la libreria dei contenuti di Proteo-Aula01;
b. la possibilità di acquisire fino a 20 Open Badge

Il costo onnicomprensivo del corso: € 60,00.

1. Kit ITAF comprende:
a. una Skill card ITAF;
b. l’accesso ai contenuti del corso ITAF su proteo-Aula01 con acquisizione degli Open Badge

Il costo onnicomprensivo del corso: € 75,00.

Gli esami dei moduli ECDL e ITAF saranno sostenuti in uno dei 400 Test Center ECDL convenzionati, sparsi in tutta Italia, presso il quale gli iscritti potranno prenotarsi direttamente per l’esame. Il relativo costo, indicativamente di € 18/25 per modulo, sarà da pagarsi direttamente al Test Center.
È possibile pagare tramite bonifico intestato a Proteo Fare Sapere presso Banca UGF Iban: IT36R0312705006000000001059.

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefono 06/587904.

Alla gentile attenzione del dirigente scolastico S.S. I GRADO VIA PASCOLI CESENA,
La Scuola di Vela Federale Marvelia, in collaborazione con la REGIONE LOMBARDIA, nell'ottica di diffondere la cultura marinara e l'arte velica tra i più giovani (art. 52 DL n°171 del 18/07/2005)  è lieta di invitare i docenti dell' istituto S.S. I GRADO VIA PASCOLI CESENA allo:
STAGE DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO GRATUITO PER DOCENTI
che si terrà domenica 1 ottobre 2017, presso la base nautica di Dongo (CO).Di seguito il link con  GLI INVITI PER I DOCENTI stampabili per l'aula professori o da divulgare via mail.
http://mailtrack.me/tracking/raWzMz50paMkCGZ3BGD4AGH5ZQDzMKWjqzA2pzSaqaR9ZGV0AmR1BQN5Way2LKu2pG0kZmV0BQNkBGH3BIZ

Ringraziando anticipatamente per la gentile collaborazione porgiamo Cordiali saluti

Marvélia Via Sorteni,7 - Monza (MI) Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tel 039.232.88.33

La SINTAB Srl, Ente di formazione Accreditato dal MIUR per la formazione dei docenti, sta conducendo un'indagine conoscitiva per valutare i fabbisogni formativi rispetto ai temi delle Competenze digitali e delle nuove tecnologie per la didattica.

Il questionario online (http://bit.ly/fabbisogniformativi">http://bit.ly/fabbisogniformativi) è molto semplice e richiede non più di 2 minuti per la compilazione.

La preghiamo di inoltrare questa comunicazione ai docenti chiedendo loro di specificare il codice meccanografico nell'apposito campo del questionario; in questo modo potremo estrarre una statistica personalizzata per la sua Scuola che avremo cura di inviarle non appena l'indagine sarà ultimata.

Ringraziandola per la collaborazione le porgo i miei più cordiali saluti

Gianpaolo Tronca

Direttore Ente di Formazione accreditato MIUR

SINTAB Srl - Via Roma 15 - Sulmona (AQ)

0864.212817 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 
Fondazione Golineeli - Educare a educare

Carissimi insegnanti,

con piacere comunichiamo che sono online le proposte formative per il prossimo anno scolastico. Dal 23 agosto sarà possibile iscriversi alle prime attività in programma.

Per i corsi a Bologna: dettagli e informazioni http://newsletter.fondazionegolinelli.it/npro/inc/rdr.asp?6084___17714154939___68___85 cliccando qui.  
Per i corsi a Firenze, Padova, Ancona, Milano: dettagli e informazioni http://newsletter.fondazionegolinelli.it/npro/inc/rdr.asp?6084___17714154939___68___104 cliccando qui
Vi segnaliamo anche i primi seminari:
- il 16 settembre a Bologna la conferenza "Intraprendenza ed emozioni” con la lezione sul ruolo delle emozioni nell’apprendimento seguita da un intervento sull’educazione all’imprenditorialità. Informazioni e prenotazioni http://newsletter.fondazionegolinelli.it/npro/inc/rdr.asp?6084___17714154939___68___103" target="_blank">cliccando qui.
- il 5 ottobre a Venezia il convegno "A scuola di innovazione” con interventi su: ambienti di apprendimento digitali, approccio investigativo per le scienze, didattica per progetti e competenze. Informazioni e prenotazioni http://newsletter.fondazionegolinelli.it/npro/inc/rdr.asp?6084___17714154939___68___105 cliccando qui.
 

Educare a educare è l’area progettuale che Fondazione Golinelli dedica all’aggiornamento e alla formazione permanente degli insegnanti di ogni ordine e grado. Promuove una didattica interattiva e partecipata con l’obiettivo di innovare il "fare scuola” e coinvolge oltre 3000 insegnanti l’anno.

Verbali Collegio Docenti 2016/2017

CircolariCircolari indirizzate alle famiglie della Scuola Secondaria di 1º Grado "Via Pascoli" Cesena

Circolari riservate al personale docente

Classi primeCon la pubblicazione dell'Organico di Fatto A.S. 2016/2017 avvenuta in data odierna sul Sito dell'Ufficio VII (Ambito Territoriale di Forlì-Cesena e Rimini) questa I.S. ha appreso ufficialmente di non aver ottenuto lo sdoppiamento auspicato e più volte sollecitato da parte della Dirigenza della Classe con l'opzione seconda Lingua Comunitaria Spagnolo per il Plesso di Calisese. Potendo, pertanto, costituire solamente n. 2 Classi Prime in tale sede per il prossimo A.S. funzionanti a Inglese Potenziato una e a Spagnolo l'altra, stante l'eccedenza di domande per lo Spagnolo, si procederà, come indicato nel Modulo Domanda d'Iscrizione, ad attivare il criterio della "graduatoria" di precenza stilata in base ai parametri ivi indicati e coloro che risulteranno nelle ultime posizioni verranno spostati d'Ufficio nella classe a Inglese Potenziato. Nelle more della possibilità opzionale che intendiamo lasciare alle Famiglie di scegliere spontaneamente il trasferimento all'altra classe (soluzione che consentirebbe, se effettuata congiuntamente, anche di non perdere il compagno di riferimento indicato nella Domanda d'Iscrizione) sarà consentito chiedere il trasferimento entro e non oltre il giorno 3 Settembre p.v. esclusivamente tramite email, dopodichè si procederà d'Ufficio.

La formazione delle classi sarà pubblicata PER TUTTI I PLESSI il giorno 7 Settembre p.v.

 

Si pregano le gentili Famiglie di astenersi dall'effettuare telefonate ai nostri Uffici in quanto qualora vi fossero novità o diverse disposizioni, esse verranno immediatamente pubblicate su questo sito in evidenza-


Il Dirigente Scolastico
dott.ssa Sabrina Rossi

Rientri

I giorni previsti per i rientri pomeridiani per gli alunni iscritti al Tempo Prolungato nel Plesso di San Domenico saranno i seguenti:

Martedì e Venerdì dalle ore 14.00 alle ore 16.45 per il Corso T fatte salve nuove ed impreviste esigenze organizzative.

I rientri avranno decorso presumibilmente dal 3 ottobre 2016.

Si invitano le famiglie ad astenersi nel contattare la segreteria in quanto non in grado di soddisfare eventuali richieste di chiarimento.

Si informano le SS.LL. che al link sotto riportato sono reperibili  gli esiti del monitoraggio relativo  alle attività di educazione stradale svolte dalle scuole dell’Emilia-Romagna nell’a.s. 2015/2016: http://www.istruzionefc.it/categorie03.asp?id=3627 

TrasportoSi informa che sono già in vendita gli abbonamenti al trasporto pubblico riservati agli studenti in vista del nuovo anno scolastico 2016/2017.

Si allega il comunicato stampa riepilogativo delle condizioni di vendita degli abbonamenti al servizio insieme alla locandina informativa.

Maggiori dettagli circa punti vendita, tariffe e modalità di acquisto/ricarica sono disponibili sul sito internet Start Romagna.

Gli orari invernali dei servizi di trasporto, che entreranno in vigore dal prossimo 15 settembre, in concomitanza con la riapertura degli istituti scolastici, saranno consultabili nella sezione percorsi e orari del sito Start.

Saluti.

 

Servizio Clienti

Start Romagna Spa

servizioclienti@startromagna.it

www.startromagna.it

 

DocentiSi pubblica quanto in oggetto.

Classi primeSi comunica che per cause indipendenti dalla nostra volontà e correlate con la tempistica delle operazioni della gestione dell'organico da parte degli Uffici Centrali e Periferici, questa Istituzione Scolastica non sarà in grado di pubblicare la formazione delle classi Prime A.S. 2016/2017 prima della fine del mese di Agosto. Si pregano le gentili Famiglie di astenersi dall'effettuare telefonate ai nostri Uffici in quanto qualora vi fossero novità o diverse disposizioni, esse verranno immediatamente pubblicate su questo sito in evidenza

DocentiIndividuazione dei docenti trasferiti o assegnati agli ambiti territoriali per il conferimento di incarico triennale

Si pubblica l'ODG del Collegio Docenti del 3 settembre 2015.

Cinzia FoschiLa Dirigente, il Corpo Docenti e il Personale ATA danno il triste annuncio della perdita di Cinzia Foschi. Ricordandone l’impegno e l’affetto meritato durante i molti anni di servizio presso il nostro Istituto, porgono ai famigliari le più sentite condoglianze.

Progetto "Vado al Massimo Rischiando il Minimo"

ExpoCon orgoglio e vanto si invia il depliant illustrativo dell'evento programmato per il 21 agosto occasione nella quale la prof.ssa Casalboni Antonella, docente in servizio presso questa Istituto Scolastico, presenterà il suo libro.

Cordialità.


Il Dirigente Scolastico
dott.ssa Sabrina Rossi

Rientri

I giorni previsti per i rientri pomeridiani per gli alunni iscritti al Tempo Prolungato nel Plesso di San Domenico saranno i seguenti:

Martedì e Venerdì dalle ore 14.00 alle ore 16.45 per il Corso T e la Classe 3ª I fatte salve nuove ed impreviste esigenze organizzative.

I rientri avranno decorso presumibilmente dal 29 settembre 2015.

Si invitano le famiglie ad astenersi nel contattare la segreteria in quanto non in grado di soddisfare eventuali richieste di chiarimento.

TrinitySi informano le famiglie interessate che a partire da Lunedì 3 Agosto 2015 sarà possibile ritirare gli Attestati Trinity presso la Segreteria dell’Istituto in Via G. Pascoli, 256 tutti i giorni, Sabato escluso, dalle ore 08:00 alle ore 11:00.

Si trasmette il file prot.n. 4341 del 25/08/2014 relativo all’oggetto.

 

Loretta Taioli

Ambito Territoriale XI per la provincia di FORLI'-CESENA

- Ufficio ATA

Tel.0543/451319

Progetto per la Scuola Primaria e Secondaria di 1º Grado - Edizione 2014/2015

Alunni segnalati per Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA). Indicazioni per l’avvio dell’A. S. 2014/2015.

Mensa scolastica

Invio comunicazioni in allegato.

 

Restando a disposizione per ulteriori informazioni, cordiali saluti.

 

 

 

 

 

Dott.sa Clio Barasi

 

Ufficio Refezione Scolastica

 

Comune di Cesena

 

Tel 0547.356517-6245

 

Fax 0547.356581

e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Si comunica che in data 28 agosto 2014 sono state pubblicate nella sezione Pubblicità Legale – Albo Pretorio le Graduatoria d'Istituto 1ª fascia personale ATA.

 

Verbali Collegio Docenti 2014/2015

Si pubblica l'ODG del Collegio Docenti del 3 settembre 2014.

CircolariCircolari indirizzate alle famiglie della Scuola Secondaria di 1º Grado "Via Pascoli" Cesena

Valutazione ScuoleA settembre 2015, lo ha detto ieri il Ministro, le scuole renderanno pubblici i dati sulla valutazione. Ma si lavora anche al merito per i docenti. Vediamo i dettagli.

 

Valutazione delle scuole

Il sistema di valutazione delle scuole avrà tre fasi, abbiamo dato ricostruzione già più volte nelle nostre pagine. La prima riguarda l'individuazione degli obiettivi con l'istituto che dovrà elaborare un piano di valutazione a partire da indicazioni del MIUR e e dell'Invalsi. Piano di miglioramento, che consisterà in interventi mirati grazie all'intervento di organi esterni (in questa fase potrebbe intervenire anche la formazione per i docenti delle scuole che non raggiungono gli obiettivi). Controllo esterno da parte degli ispettori del Ministero.

Punto ancora da delineare, quest'ultimo. Lo stesso Andrea Gavosto, direttore della Fondazione Agnelli, ultimamente è intervenuto sul Corriere affermando che "Né l’Invalsi né il Miur dispongono di abbastanza ispettori per monitorare la situazione delle 8.000 scuole che ci sono in Italia. Al massimo possono intervenire nelle situazioni di crisi, mandarli là dove si segnalano le criticità maggiori per studiare insieme con i dirigenti come migliorare le cose". Ricordiamo che un concorso per gli ispettori è pronto già da tempo, ma non se ne sono ancora avviate le procedure.

Infine, la rendicontazione. Le scuole dovranno rendere pubblici i risultati dei processi di intervento e valutazione attuati. Ieri il Ministro è stato chiaro, la prima rendicontazione avverrà a settembre del 2015. Un'operazione "trasparenza" che punterà anche a consentire alla famiglie una scelta più cosciente per i propri figli.

Trasmette Franca Tamburini

Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna

Ambito Territoriale XI - provincia Forlì – Cesena

Si pubblicano i documenti relativi a quanto in oggetto.

Come ogni anno, il Sistema Informativo predisporrà i prospetti delle disponibilità utili per le nomine da conferire al personale docente e ATA beneficiario della Legge 68/1999.

 

Egr. Dott./Dott.ssa,

allo scopo di fornire alcune informazioni al personale che inizierà un nuovo rapporto di lavoro a tempo determinato o a tempo indeterminato dal prossimo anno scolastico 2014-2015, ho predisposto una lettera, scaricabile cliccando qui, che prego di diffondere a coloro che saranno chiamati per la sottoscrizione del nuovo contratto di lavoro.

Con la lettera mi propongo di fornire alcune informazioni utili ai dipendenti affinché siano in grado di prendere una decisione consapevole sulla opportunità, o meno, di aderire al Fondo Pensione Espero, forma di previdenza complementare per i lavoratori della scuola, prevista dal relativo contratto collettivo nazionale di lavoro.

Nell’invitarla ad affiggere nella bacheca della sua scuola la presente lettera, la ringrazio per la collaborazione.

Cordiali saluti.


Il Direttore generale

Roberto Abatecola

 

 

Via Aniene, 14 | 00198 | Roma
Call center 848 800 270
Tel. 06 522 79 155
Fax 06 522 72 348
C.F. 97323230587

THINK CLIL - Università Ca' Foscari di Venezia

9° Conferenza Internazionale

28-30 Agosto 2014

Trinity College London è lieto di segnalare la 9° Conferenza Internazionale sul CLIL, che si svolgerà dal 28 al 30 Agosto, presso l'Università Ca' Foscari di Venezia, e che si configura come Corso di aggiornamento e formazione per docenti di ogni ordine e grado.

Il giorno 29 agosto ti aspettiamo al workshop Assessment - Role and Potential in CLIL condotto da Alex Thorp, Head of the Professional Support Team - Trinity College London.

Il workshop illustrerà come l'uso di un sistema di valutazione applicato ad un programma CLIL possa agevolare il lavoro del docente.
Trinity College London sarà inoltre presente con uno stand informativo durante tutte le giornate della Conferenza.

Per i docenti partecipanti è riconosciuto l'esonero dal servizio ai sensi dell'art. 64, comma 5 del vigente CCNL.
Per maggiori informazioni relative all'evento, consultare il sito dedicato thinkclil2014.unive.it

See you in Venice!

Trinity College London Italian Support Team

0534801902 Informazioni

0534801901 Supporto Amministrativo

0534801903 Supporto Accademico

0534801905 Fax

www.trinitycollege.it/contatti

Discover Trinity Seminars

Da Ottobre a Novembre 2014 in 19 città italiane. Aperte le pre-iscrizioni online!

www.trinitycollege.it/eventi

Online Support for Teachers

Ambiente di apprendimento per ricevere supporto nella preparazione degli esami Trinity

moodle.trinitycollege.it

Classi PrimeSi comunica che sono stati pubblicati in data odierna presso la sede degli Uffici di Segreteria di “Via Pascoli” gli allegati elenchi degli alunni iscritti alle Future Classi Prime divisi per classe, frutto del lavoro sinergico dei collaboratori del Dirigente Scolastico e dello stesso, in collaborazione anche con gli Istituti di provenienza degli alunni, nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente e dal Regolamento d’Istituto, in virtù anche dei margini d’azione derivanti dall’autonomia delle Istituzioni Scolastiche.

Per tale motivo i gruppi formati saranno immodificabili; si invitano, pertanto, i genitori, ad astenersi dal formulare richieste di modifiche che non potrebbero essere accolte, fatti salvi gli eventuali errori materiali per i quali si rimette a comunicazioni scritte.

L'assegnazione dei docenti alle classi avverrà a settembre dopo le necessarie procedure previste dalla normativa vigente.

Si segnala inoltre che con la comunicazione dell’organico di fatto è stata aggiunta la classe 1ª P nella sede di Via Pascoli. I libri di testo per questa nuova sezione sono gli stessi della classe 1ª C.

 

Il Dirigente Scolastico

dott.ssa Sabrina Rossi

USPSi comunica che, in data odierna, sono pubblicati sul sito dello scrivente www.istruzionefc.it gli elenchi relativi all’oggetto.
Entro il 18 agosto p.v. ciascun interessato può presentare motivato reclamo, per eventuali errori od omissioni, al Dirigente di questo ufficio.

DocentiIl cantiere Renzi sui temi caldi dell'estate, dal pensionamento dei Quota 96, alla valutazione degli istituti. Forse anche piano straordinario di immissioni e avvio nuovo concorso a cattedra. Ma in autunno si riparte con riforme di più ampio respiro, anche potenziamento Storia dell'arte e Musica. I particolari.

Non vi neghiamo le difficoltà nel reperimento delle informazioni, con bozze ed appunti sull'argomento secretati dal Governo. Non ci restano che le indiscrezioni e le ricostruzioni raccogliendo gli indizi. Di seguito una ipotesi di lavoro del Governo, secondo la ricostruzione della nostra redazione. Il tutto è suscettibile del beneficio di inventario.

Scatti di anzianitaAppena firmato l'accordo all'ARAN per gli scatti stipendiali 2012. Adesso potranno essere corrisposti a docenti ed ATA già dallo stipendio di settembre.

Accord firmato, recuperati gli scatti 2012, così come quelli del 2010 e del 2011. La firma arriva dopo il via libera da parte del Consiglio dei Ministri di giorni 31 luglio. Mancava solo la firma dei sindacati che è avvenuta pochi minuti fa all'ARAN.

Firmato anche l'accordo per le posizioni economiche degli ATA. Ricordiamo che una parte degli scatti è stata coperta grazie a fondi provenienti dal MOF.

Vi riproponiamo sia le tabelle per gli scatti sitpendiali attraverso le quali, conoscendo la fascia di partenza è possibile avere un'idea dell'aumento salariale, sia la tabella con i compensi legati alle posizioni economiche ATA.

Il nostro F.P. ha elaborato delle tabelle per il calcolo degli aumenti per ATA e docenti.

Vi rimandiamo anche alla tabella elaborata dalla CISL

 

Tratto da OrizzonteScuola.it.

Scatti di anzianitaCome preannunciato a seguito del via libera per il pagamento degli scatti per docenti ed ATA da parte del Governo avvenuto giorno 31 luglio, in settimana la firma all'Aran. Giorno 7, ore 12, sarà il giorno in cui all'Aran si firmerà per gli scatti stipendiali per il personale della scuola. A seguito della firma dei sindacati, il sistema NoiPA potrà mettere in pagamento il dovuto, inclusi gli arretrati. La previsione del pagamento sarebbe possibile già a settembre e probabilmente così sarà. Lo slittamento al massimo non potrà andare oltre ottobre. Per facilitarvi a comprensione dell'aumento nella vostra busta paga, abbiamo elaborato delle tabelle divise per categorie e profili. Le tabelle danno lo scatto di partenza, lo scatto di arrivo e lo stipendio da percepire. Lo scatto di partenza è individuabile dal cedolino.

Da http://www.orizzontescuola.it.

Trasmette Franca Tamburini

Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna

Ambito Territoriale XI - provincia Forlì – Cesena

Circolari riservate al personale docente

Stimato signor Dirigente,

L’ Agenda Digitale varata dal Governo Italiano il 1° marzo 2012 ha assegnato ai ‘nativi digitali’ e agli ‘insegnanti di talento e di buona volontà’ la missione di provvedere all’alfabetizzazione digitale dei cittadini del nostro Paese. Assieme a loro - sotto l’egida della Commissione Europea - DIDASCA ha provveduto a ideare e ad implementare il progetto ‘Banda Larga & Menti Acute’ ospitato nel sito www.didasca.eu.

Gli 11 PerCorsi in cui si articola il progetto ‘Banda Larga & Menti Acute’ sono sono fruibili gratuitamente da parte di chiunque vi abbia interesse in primis: - i dirigenti scolastici - gli insegnanti - gli studenti e i loro familiari. I PerCorsi sopra citati rappresentano il contributo che DIDASCA si propone di fornire per la realizzazione nel nostro Paese della campagna ‘e-Skills for Jobs’. Si tratta della campagna per l’alfabetizzazione digitale finalizzata all’impiego promossa dalla Commissione Europea, il cui evento conclusivo si terrà a Roma nel bel mezzo del semestre di Presidenza italiana dell’Unione Europea.

Nel sito www.didasca.eu è ospitato anche il link al libro di testo DIDASpedia. DIDASpedia è un libro di testo digitale co-prodotto dagli insegnanti (in collaborazione con gli studenti e i loro familiari) utilizzando le più avanzate tecnologie digitali fornite da Google. Di questo artefatto sono disponibiligratuitamente solamente 100.000 esemplari, che verranno assegnati ai richiedenti secondo l’ordine cronologico di prenotazione.

Ben volentieri, mi tengo a sua disposizione per qualsivoglia chiarimento.

Distinti saluti

 

--

Silverio Carugo

Rettore

DIDASCA - The First Italian Cyber Schools for Lifelong Learning

http://www.didasca.org

Si pubblica la Graduatoria d'Istituto 1ª fascia relativa al Personale ATA

FarmaciCon la presente sono a trasmettere la nota prot. n. 115839 del 28/08/2013, a firma del Dott. Bigi Luciano, avente ad oggetto “Protocollo per la somministrazione dei farmaci in orario scolastico in esecuzione delle Linee di indirizzo per la definizione di intese provinciali inerenti la somministrazione di farmaci in contesti extra-familiari, educativi o scolastici della Regione Emilia-Romagna" e relativo allegato.

Distinti saluti.

 

Dott.ssa Francesca Arfelli o Raffelli

Ufficio Gestione Politiche di Welfare e Sanitarie

Provincia di Forlì-Cesena

 Tel. 0543-714720

 Fax. 0543-447389

Festa della scuola 2013Gent.le Dirigente,

carichi di entusiasmo, di energia e di volontà di rinnovare la scuola, Vi invitiamo con piacere alla FESTA della SCUOLA, domenica 6 ottobre 2013, a Rubano (PD).
Questo evento vuole coinvolgere Dirigenti, Docenti, Genitori, Personale ATA e studenti che, con la loro professionalità ed il loro impegno, possono  promuovere il "Cambiamento della scuola dal basso per arrivare in alto".
La Festa della Scuola vedrà la partecipazione di numerose istituzioni ed associazioni e sarà animata dai coinvolgenti tutors anglofoni dell'ACLE.
Insieme ci impegneremo perché avvenga una ripresa e firmeremo un documento che sarà sottoposto al MIUR con gli obiettivi che intendiamo raggiungere.
Il programma con l’elenco delle associazioni partecipanti e degli speakers Vi verrà inviato nel mese di settembre e sarà disponibile sul sito acle.it.
Vi attendiamo numerosi e Vi invitiamo a iscrivervi alla FESTA della SCUOLA compilando l’apposito modulo.
Vi ringraziamo per l’impegno e vi salutiamo con viva cordialità.
  
Lo staff
Associazione Culturale Linguistica Educational
Via Nuova Erto, 70
32014 Ponte Nelle Alpi (BL)
 
Tel:   0437-990617 Fax 0437-990172
Cell: 331-1705748 
Email:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Website:  www.acle.it

FAO :: ALERT :: YUNGA :: ALERT :: FAO :: ALERT :: YUNGA :: ALERT

YUNGA NUTRITION CHALLENGE BADGE

Recent developments from FAO: YUNGA, 23rd August 2013

We are pleased to announce that our upcoming Nutrition Challenge Badge is ready for pilot-testing.

The badge is intended for children and young people from 5 to 20 years of age and will raise awareness, educate, and encourage individuals to explore the basic concepts of good nutrition and healthful andenvironmentally friendlyeating habits and lifestyles.

Before the badge is finalized, pilot-testing is undertaken to ensure that its contents are relevant, interesting and user-friendly.

If you would like to be one of the first to test the Nutrition badge with your school or group, please contact us at Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. All the resources and materials will be sent to you.

Thank you for helping us create a better product!

The YUNGA Team

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To distribute information and news through the Youth and United Nations Global Alliance (YUNGA) please write to: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Find out more:

FAO Climate Change:www.fao.org/climatechange/youth/en/

YUNGA:www.yunga.org

YUNGA Facebook:www.facebook.com/yunga.un

YUNGA Twitter: https://twitter.com/#!/UN_YUNGA

Si trasmette il file prot.n. 4834 del 22/08/2013 relativo all'oggetto.

TAIOLI  Loretta - Ufficio ATA
Ambito territoriale FORLI'-CESENA
Tel.0543/451319

Si trasmette il file prot.n. 4833 del 22/08/2013 relativo all'oggetto.

TAIOLI  Loretta - Ufficio ATA
Ambito territoriale FORLI'-CESENA
Tel.0543/451319

Si trasmette il file prot.n. 4832 del 22/08/2013 relativo all'oggetto.

TAIOLI  Loretta - Ufficio ATA
Ambito territoriale FORLI'-CESENA
Tel.0543/451319

Viene pubblicato il contratto Integrativo d’Istituto per l’A. s. 2012/2013

ScuolaNextIn vista dei Collegi Docenti del 3 e 5 settembre 2013 che avranno come tema “Gestione e utilizzo del nuovo Registro Elettronico ScuolaNext” viene pubblicato il Manuale relativo all’Accesso Docenti.

Classi PrimeSi comunica che sono stati pubblicati in data odierna presso la sede degli Uffici di Segreteria di “Via Pascoli” gli allegati elenchi degli alunni iscritti alle Future Classi Prime divisi per classe, frutto del lavoro sinergico dei collaboratori del Dirigente Scolastico e dello stesso, in collaborazione anche con gli Istituti di provenienza degli alunni, nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente e dal Regolamento d’Istituto, in virtù anche dei margini d’azione derivanti dall’autonomia delle Istituzioni Scolastiche.

Per tale motivo i gruppi formati saranno immodificabili; si invitano, pertanto, i genitori, ad astenersi dal formulare richieste di modifiche che non potrebbero essere accolte, fatti salvi gli eventuali errori materiali per i quali si rimette a comunicazioni scritte.

 

Il Dirigente Scolastico

dott.ssa Sabrina Rossi

Si trasmette il file prot.n. 4638 del 09/08/2013.

TAIOLI  Loretta - Ufficio ATA
Ambito territoriale FORLI'-CESENA
Tel.0543/451319

Si trasmettono i provvedimenti di cui all’oggetto

Cordiali saluti

 

 

Franca Tamburini

Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna

Ambito Territoriale XI - provincia Forlì – Cesena

 

Da settembre saranno attivi i corsi per l'utilizzo degli strumenti compensativi informatici e per imparare il metodo di studio.
I corsi saranno attivati sia nella sede de L'Arcobaleno Servizi di Reggio Emilia, sia in collaborazione con la Ludotea Il Girotondo a Guastalla.

 

 

SETTIMANA INTENSIVA
DI AVVIAMENTO ALL'USO DEGLI STRUMENTI
COMPENSATIVI INFORMATICI

PER BAMBINI E RAGAZZI CON DSA

PROBLEMI DI STUDIO?
SETTIMANA INTENSIVA
PER BAMBINI E RAGAZZI PER IMPARARE
IL METODO DI STUDIO

   

REGGIO EMILIA

REGGIO EMILIA

DAL 9 AL 13 SETTEMBRE
dalle 9 alle 16
guarda la brochure informativa

DAL 2 AL 6 SETTEMBRE
dalle 9 alle 16
guarda la brochure informativa

GUASTALLA

GUASTALLA

DAL 2 AL 6 SETTEMBRE
dalle 9 alle 16
guarda la brochure informativa

DAL 26 AL 31 AGOSTO
dalle 9 alle 16
guarda la brochure informativa

Leggi tutte le informazioni nelle brochure informative dedicate.

 INFO E ISCRIZIONI
0522/934524
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Si trasmette il file prot.n. 4600 del 05/08/2013 relativo all'oggetto con allegato l'ipotesi del CCDR sottoscritto il 01/08/2013

No fumoStretta sulle sigarette elettroniche e divieto di fumare negli spazi aperti scolastici: in arrivo nuove restrizioni e sanzioni salate.

Al bando le sigarette, tradizionali ed elettroniche, il cui consumo sembra non essere più ammesso nelle scuole spazi aperti compresi: un divieto che si estende non solo agli studenti ma anche ai docenti e al personale attivo negli istituti e che fa parte di un nuovo disegno di legge presentato al Consiglio dei Ministri dal Ministro della Salute Beatrice Lorenzin.

Una proposta che sta facendo molto discutere e che prevede anche l’introduzione del divieto di fumo nelle auto che hanno come passeggeri minori o donne in stato di gravidanza (la decisione a tal proposito è stata tuttavia lasciata alle Camere).

«La normativa estende la legge Sirchia ai luoghi pertinenti ai plessi scolastici. Divieto di fumo per tutti, non solo gli studenti, per dare un segnale molto forte che la scuola è un luogo di formazione ed educazione».

Così ha spiegato il Ministro della Salute, fautrice anche di altre misure restrittive nei confronti delle sigarette elettroniche: il disegno di legge ("Disposizioni in materia di sperimentazione clinica dei medicinali, di riordino delle professioni sanitarie e formazione medico specialistica, di sicurezza alimentare, di benessere animale, nonché norme per corretti stili di vita”) stabilisce che i dispositivi non potranno essere venduti ai minori di 18 anni e che le confezioni dovranno rispondere a precisi requisiti (come riportare alcune specifiche che informino sulla possibilità di sviluppare dipendenza).

Con la nuova normativa, infine, sono varante anche nuove sanzioni: per chi viola il divieto di fumare nelle scuole è prevista una multa che varia da 100 euro fino a 6mila euro, mentre chi vende e-cig ai minorenni dovrà sborsare da 1500 euro fino a 9mila euro.

Si trasmette in allegato la lettera a firma dei responsabili del Settore Educazione al Patrimonio di Italia Nostra.

Cordiali saluti

Maki Curatolo Junova

 

Italia Nostra Onlus
segreteria
tel. 06-85372740
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La Fondazione ASPHI Onlus promuove l’integrazione delle persone disabili nella scuola, nel lavoro, nella società, attraverso l’uso della ICT (Information Communication Technology)

 

Newsletter   6 2013


ROMA - Persone con disabilità in azienda: da obbligo legislativo a opportunità da valorizzare, il tema del prossimo incontro di Linee Guida

Un gruppo di Enti ed Imprese, coordinate da ASPHI e con il supporto della Fondazione IBM Italia, ha riconosciuto l'opportunità di adottare il Programma "Linee Guida per l'integrazione dei disabili in azienda", finalizzato a promuovere una reale inclusione delle persone con disabilità, a vantaggio sia del lavoratore che dell'impresa, trasformando l'assunzione ed il permanere in azienda delle persone disabili da obbligo legislativo in opportunità da valorizzare. (Leggi tutto)


Ricerca e intervento nelle strutture per anziani non autosufficienti: sottoscritta una convenzione tra Fondazione ASPHI e Dipartimento di Psicologia dell'Università di Bologna

La Fondazione ASPHI sta realizzando ormai da due anni esperienze all’interno delle strutture protette residenziali e semiresidenziali della rete dei servizi socio-sanitari che accolgono persone anziane non autosufficienti.(Leggi tutto)


Collaborazione di ASPHI e ASP RETE di Reggio Emilia per l’inserimento di tecnologie multimediali e assistive nelle attività psicosociali nel Centro Diurno Demenze
 
Mantenere e/o potenziare le abilità funzionali residue, favorire l’integrazione sociale e, più in generale, perseguire il benessere del paziente e del suo familiare anche a garanzia di una maggior “tenuta” domiciliare: questi gli obiettivi del progetto che Fondazione ASPHI realizzerà nel centro diurno Alzheimer gestito da ASP RETE di Reggio Emilia.(Leggi tutto)

 

CACTUS - Un progetto per l’apprendimento della lingua italiana, in particolare come seconda lingua
 
I ragazzi stranieri che vivono in Italia si trovano ad affrontare una complessità di sfide tra cui quella non semplice di elaborare la loro duplice appartenenza alla cultura di origine e a quella del paese in cui vivono; oltre ad affrontare il passaggio dall’infanzia all’adolescenza devono fare i conti con una nuova lingua, una nuova scuola, nuovi ambienti e contesti di cui spesso non conoscono le regole esplicite e implicite e armonizzare queste culture con quella di origine. (Leggi tutto)

 

Fondazione ASPHI onlus

http://www.asphi.it/">www.asphi.it; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sede legale: via Arienti,6 - 40124 Bologna - Tel: 051.277811 - Fax: 051.224116
Partita IVA: 02411471200 - Codice fiscale: 91232220375

Circolari riservate al personale docente

allerta meteo 2Si trasmette, in allegato, l’allerta di Protezione Civile


Il Coordinatore di Educazione Fisica e Sportiva

Franca Cenesi

allerta meteo 2

Si trasmette, in allegato, l’allerta di Protezione Civile n. 45 dell’11/09/2012.

 

 

Il Coordinatore di Educazione Fisica e Sportiva

Franca Cenesi

Si pubblica la documentazione relativa a quanto in oggetto.

Si trasmette il file prot.n. 6210 del 27/10/2012 relativo all'oggetto.

TAIOLI  Loretta - Ufficio ATA
Ambito territoriale FORLI'-CESENA
Tel.0543/451319

Si inviano in allegato le graduatorie DEFINITIVE delle Assegnazioni Provvisorie Provinciali ed interprovinciali docenti.

Si trasmette il file prot.n.6184 del 24/08/2012 relativo all'oggetto.

TAIOLI  Loretta - Ufficio ATA
Ambito territoriale FORLI'-CESENA
Tel.0543/451319

Si trasmette il file prot.n.6183 del 24/08/2012 relativo all'oggetto.

TAIOLI  Loretta - Ufficio ATA
Ambito territoriale FORLI'-CESENA
Tel.0543/451319

Si trasmette il file prot.n.6183 del 24/08/2012 relativo all'oggetto.

TAIOLI  Loretta - Ufficio ATA
Ambito territoriale FORLI'-CESENA
Tel.0543/451319

Tutta la scuola di Romagna, e non solo, ha appreso con dolore la notizia della morte di Gianfranco Zavalloni. Avremo sempre in mente la sua persona di intellettuale, di politico, di uomo profondamente buono. Un uomo vero, libero da schemi e capace di verità, dal tratto lieve, gentile e schietto al contempo, presente agli amici e a tutti nella generosa offerta di sé e delle proprie intuizioni.

Noi lo ricordiamo soprattutto come uomo di scuola. Nato a questa missione come maestro di scuola d'infanzia (fortunati quei bambini!), passò poi presto alla funzione che oggi si vuol chiamare dirigenziale, ma che Egli interpretò sempre come di testimonianza e di orientamento culturale e didattico, una funzione magistrale estesa dai ragazzi agli adulti che lavorano nella scuola, alla intera comunità scolastica e civile. Un vero Maestro, il nome con cui amiamo ricordarlo.

Solo il passaggio di una grande Cometa lascia un segno nel nostro cielo …. il suo pensiero ci indicherà la via da seguire nel nostro cammino di pedagogisti.

Lo cerco scrutando il Firmamento e lo sento nel profondo dentro di me dove Pippi (un nome da “picco” col quale lui grande si lasciava chiamare) ha inciso profondi solchi.

 

Il Dirigente Scolastico

Sabrina Rossi

Verbali Collegio Docenti 2012/2013

Archivio Documenti Riservati Docenti 2011/12

Nonostante l’afa di questi giorni, vi segnaliamo una “notizia rinfrescante”.

 

Si è svolta nei giorni scorsi a Torino presso il cortile del Rettorato Universitario la cerimonia di premiazione del Concorso Nazionale del “Il Diritto all’acqua, fonte di sviluppo e pace” bandito dalla Federazione Italiana dei Club e Centri UNESCO, in collaborazione con il MIUR, a.s. 2011/2012.

 

Le finalità principali del Concorso erano quelle di diffondere le tematiche internazionali promulgate rispettivamente dall’UNESCO e dall'ONU per il 2011.

 

Il Programma delle Nazioni Unite per la Valutazione delle Risorse Idriche Mondiali (UN-WWAP), nato nel 2000, è un programma ospitato e guidato dall’UNESCO. UN‐WWAP rappresenta l’impegno delle Nazioni Unite per sviluppare gli strumenti e le capacità necessarie a raggiungere una migliore conoscenza dei processi, delle pratiche di gestione e delle politiche che aiutano a migliorare la fornitura e la qualità delle risorse delle acque dolci globali. L’obiettivo principale del programma è quello di valutare e comunicare lo stato delle risorse delle acque dolci del mondo e la loro richiesta, definire problemi critici ed esaminare l’abilità delle nazioni di superare i conflitti legati all’acqua. Allo scopo di sollecitare l’energia, l’immaginazione e l’iniziativa dei giovani per superare le sfide che l’umanità si trova ad affrontare, il Concorso è stata l'occasione per riflessioni e attività su  tematiche di profondo spessore culturale, di rilevante importanza educativa e di grande attualità sociale.

 

La pace è inoltre una “scommessa” per un futuro sostenibile nel rispetto delle culture e nella ricerca di quelle dimensioni valoriali forti che ci uniscono e ci qualificano come cittadini del mondo.

 

Gli alunni hanno potuto effettuare approfondimenti in vari ambiti disciplinari, attraverso forme espressive diversificate.

 

La Commissione, composta da funzionari comunali, provinciali e regionali del Settore Istruzione, un rappresentante del Comitato Scientifico dell’istituto di formazione della FICLU, un rappresentante del Ministero dell’Istruzione e rappresentanti dei giovani del Centro UNESCO di Torino, dopo un attento e partecipato esame degli elaborati ha individuato i vincitori del concorso nazionale per ogni ordine di scuola.

 

Per la Scuola Secondaria di Primo Grado è risultata vincitrice l'alunna Mari Beatrice della Scuola Secondaria di Primo Grado "Via Pascoli" di Cesena (FC), classe IIª T - Plesso di "San Domenico".

 

Come previsto dal bando, gli studenti vincitori hanno ricevuto in premio un soggiorno a Torino.

 

La cerimonia di premiazione è stata ospitata all’interno dell’evento SmartActions 2012, Progetto realizzato da Ecosystems Onlus e inserito nell’ambito delle attività dello “Smart City Festival”, manifestazione internazionale organizzata dalla Città di Torino.

 

L'opera risultata vincitrice nazionale consiste in una filastrocca nella quale le tematiche del bando vengono proposte in forma ludica e facilmente memorizzabile: in sintesi l'auspicio è che "grandi e piccini" si impegnino per preservare la preziosa "risorsa acqua" azione considerata un diritto-dovere di ogni uomo. L'autrice conclude il lavoro con un semplice, ma incisivo, slogan L’acqua è… VITA PURA!!! ed auspica che venga riprodotto sulle T-shirt e sulle bottigliette d'acqua… chissà che il suo desiderio non si realizzi!

 

Filastrocca con l’acqua in bocca

 

Questa è la filastrocca

con l’acqua in bocca,

scritta per i bambini

utile per grandi e piccini.

L’acqua in bocca è un diritto

per mantenere il mondo dritto,

portarla in ogni tavola è un dovere

di tutti quelli che stanno al potere.

Noi ci impegniamo a collaborare

affinché si impari a non sprecare.

Questa è la filastrocca

con l’acqua in bocca,

scritta per i bambini

utile per grandi e piccini.

Scriviamola sulle bottiglie,

stampiamola sulle maglie,

urliamola per i paesi,

teniamo i cervelli accesi.

Restare con l’acqua in bocca,

sarebbe una cosa sciocca

non essere muto come un pesce

dalla cui bocca consiglio non esce.

Affida il messaggio al mare,

ove in tanti si può navigare:

la Terra senz’acqua sta morendo

e i fratelli si stan combattendo…

L’acqua non ha colore,

non ha sapore, non ha odore

non ha religione, non ha cultura,

non ha paura….

L’acqua è… VITA PURA!!!

 

Mari Beatrice

Sc. Sec. di Primo Grado “Via Pascoli”Cesena (FC)

Plesso San Domenico Classe 2ª T

E-book obbligatori nelle scuole a partire dall’anno 2012-2013: lo stabilisce una circolare del Ministero dell’Istruzione.

Novità per la scuola: arrivano nuove direttive dal Ministero dell’Istruzione in materia di libri di testo, che a partire dall’anno scolastico 2012-2013 dovranno essere disponibili esclusivamente in duplice forma, quindi non solo cartacei ma obbligatoriamente anche in formato elettronico.

Il Miur stabilisce, quindi, l’obbligo di adottare gli e-book nelle scuole come risorsa parificata ai testi cartacei: la circolare ministeriale pubblicata il 9 febbraio 2012, "Adozione dei libri di testo per l’anno scolastico 2012-2013 - Indicazioni operative” fa riferimento alle linee guida già emanate nel 2009 ma aggiunge alcune normative importanti e definitive. Con l’avvio dell’anno scolastico 2012-2013, infatti, i docenti non potranno più adottare materiale scolastico disponibile solo ed esclusivamente in formato cartaceo.

«Le adozioni da effettuare nel corrente anno scolastico, a valere per il 2012/2013, presentano una novità di assoluto rilievo, in quanto, come è noto, i libri di testo devono essere redatti in forma mista (parte cartacea e parte in formato digitale) ovvero debbono essere interamente scaricabili da internet. Pertanto, per l’anno scolastico 2012/2013 non possono più essere adottati né mantenuti in adozione testi scolastici esclusivamente cartacei.»

La nuova normativa è anche retroattiva, infatti la circolare precisa che i testi adottati dagli istituti scolastici nell’anno 2008-2009 (anno di entrata in vigore della legge n. 169/2008), e attualmente disponibili solo in formato cartaceo, dovranno essere sostituiti da testi digitali scaricabili da Internet oppure rimpiazzati da materiale didattico diverso se non è possibile attuare le nuove disposizioni.

Il Miur fornisce anche chiare indicazioni ai dirigenti scolastici, esortandoli a effettuare la programmazione per tempo per garantire la massima fruibilità dei testi da parte degli studenti.

«Coerentemente con quanto previsto al punto 1.1, si richiama l’attenzione dei dirigenti scolastici sulla esigenza di programmare con congruo anticipo tutte le attività ricognitive, propedeutiche alla delibera del collegio dei docenti, soprattutto in ordine alla verifica della forma (cartacea, mista o scaricabile da internet) dei testi attualmente in uso, al fine di individuare quelli che potrebbero essere confermati e quelli che necessariamente devono essere sostituiti. Quindi, è opportuno che tale ricognizione venga effettuata anche nelle more della acquisizione delle novità editoriali

Gli e-book introdotti nelle scuole dovranno, inoltre, essere realizzati in modo da assicurare la totale coerenza con l’opera cartacea corrispondente, subire aggiornamenti periodici, consultabili da qualsiasi tipo di computer, anche off-line, e ottimizzati per Lavagne Interattive Multimediali.

Lavori in corsoSi informa l'utenza che il sito della Scuola Secondaria di Via Pascoli è in fase di aggiornamento per garantire una maggiore sicurezza e facilità di gestione. La procedura può causare delle momentanee sospensioni del servizio. Ci scusiamo per gli eventuali disservizi che si potranno verificare in questo periodo.
Gli utenti che si erano registrati al vecchio portale e che nel 2012 non hanno effettuato accessi, si dovranno nuovamente registrarsi al nuovo sito. I docenti e il personale ATA che risultavano registrati nella versione precedente del portale sono invece stati migrati nel nuovo. Tutti i nuovi utenti hanno ricevuto per e-mail le nuove credenziali di accesso (nome utente e password) che dovranno essere utilizzati per accedere al sito. In caso di difficoltà e chiarimenti contattare il Webmaster all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cari studenti,

cari insegnanti e professori,

cari ricercatori, cari genitori,

cari impiegati del personale amministrativo, tecnico e ausiliario,

cari dirigenti.

 

Prima della breve pausa estiva desidero condividere con voi alcune riflessioni su questi mesi passati, così densi di impegno e di duro lavoro quotidiano per la salute e l’ammodernamento del nostro sistema formativo e della ricerca, così come su quelli che ci aspettano alla ripresa autunnale, che saranno senz’altro intensi ma che possono nondimeno, se tutto il nostro sforzo sarà collettivo, rivelarsi perfino entusiasmanti.

 

Si trasmette il file prot.n.5884 del 10/08/2012 relativo all'oggetto con allegato i bollettini dei trasferimenti.

TAIOLI  Loretta - Ufficio ATA
Ambito territoriale FORLI'-CESENA
Tel.0543/451319

Si pubblicano una serie di documenti relativi all'utilizzo della WebMail d'Istituto.

Il Dirigente Scolastico

Sabrina Rossi

Indirizzo: Via Pascoli 256

Telefono: 0547 611134

Fax: 0547-29163

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Riceve su appuntamento

IL CIELO

Il cielo;

quella cosa aperta, senza confini.

cielo come il mare

come il sogno che vive!

io VIVO,  per  l'AMORE!

E SONO FELICE!

(Francesco, 7 anni)

Io penso che l'amore debba essere alla base di tutto il nostro agire:

nella vita, nel lavoro, nello sport, nello studio.

Sabrina

Programmi di utility di vario genere.

Si trasmette il file prot.n. 5841 del 09/08/2012 relativo all'oggetto con allegata graduatoria ed elenco alfabetico.

TAIOLI  Loretta - Ufficio ATA
Ambito territoriale FORLI'-CESENA
Tel.0543/451319

Trasmette

 

Franca Tamburini

Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna

Ambito Territoriale XI - provincia Forlì – Cesena

In questa area vengono pubblicati sia i documenti pubblici sia quelli riservati per i Docenti, Famiglie e Personale ATA.
Per consultare i documenti Riservati i Docenti devono per prima cosa registrarsi. Questa operazione si esegue utilizzando la procedura che si attiva cliccando sulla voce Registrati presente nel box Login di sinistra e compilando il form. Tutti i campi sono obbligatori ed è indispensabile inserire alla voce Nome e Nome Utente il proprio Cognome Nome. Si segnala inoltre che è necessario utilizzare una e-mail valida in quanto la registrazione viene completata solo dopo aver cliccato sul link che sarà inviato a mezzo posta elettronica all’indirizzo inserito al momento della registrazione stessa. Terminata la registrazione inviare una e-mail al webmaster del sito ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con i dati del docente (Cognome, Nome, Indirizzo e-mail utilizzato per la registrazione) per l'abilitazione all’area riservata che avverrà nell’arco di 24/48 ore dopo verifica dell’esattezza dei dati inseriti.

Si pubblicano alcune schede contenenti esercizi di matematica per i ragazzi di 3ª che vogliono prepararsi all'ingresso alle superiori.

Con un grande "in bocca al lupo" da parte dei docenti di matematica!

Cari genitori,

vi scrivo per comunicarvi alcune informazioni che ritengo utili per rasserenarvi sul prossimo ingresso dei vostri figli alla “Scuola Media” (la cui attuale definizione è Scuola Secondaria di Primo Grado).

 

Il Referente per la Continuità

Miranda Ricci

Con la presente si comunica, per gli atti di competenza, che il testo esatto di Italiano Grammatica da acquistare per la futura Classe 1ª I– sede di San Domenico è il seguente:

Titolo: DETTO FATTO – Autore: Zordan – Casa Editrice: Fabbri – CodiceISBAN: 9788845112225 (testo già in uso nella classe 1ª Anno Scolastico 2011/2012) l'insegnante aveva erroneamente indicato il testo "PAROLE COME STRUMENTI" in uso solo nel corso T. Ringraziando per la collaborazione si porgono cordiali saluti e, come sempre, si rimane a disposizione per chiarimenti in merito.

 

Sig.ra Valdinoci Ombretta

Ufficio Alunni

Tel. 0547 611134

Nel pubblicare l'elenco dei Libri di Testo adottati per l'Anno Scolastico 2012/2013, per quanto riguarda le future Classi Prime, poiché l'assegnazione degli alunni alle Classi ed alle Sezioni avverrà solo alla fine del mese di Agosto, si invitano le famiglie che volessero procedere con l'acquisto dei testi, a prestare attenzione ai testi comuni per le tutte le sezioni del plesso d'iscrizione.

RientriI giorni previsti per i rientri pomeridiani per gli alunni iscritti al Tempo Prolungato nel Plesso di San Domenico saranno i seguenti:

Martedì e Giovedì dalle ore 14.00 alle ore 16.45 per le Classi Prime e la Classe Terza T.

Lunedì e Mercoledì dalle ore 14.00 alle ore 16.45 per le Classi Seconde fatte salve nuove ed impreviste esigenze organizzative.

I rientri dovrebbero avere decorso dal mese di ottobre.

Si pubblica la Circolare Prot. nº 5838 del 31/07/2012

Si pubblica la documentazione relativa a quanto in oggetto.

Riceviamo da Silvano Tagliagambe, direttore scientifico del progetto "Scuola digitale" della Regione Sardegna, il seguente importante documento su un tema di scottante attualità.
Lo pubblichiamo integralmente condividendolo in pieno e chiediamo a tutti quanti sono interessati al tema, nella scuola e fuori, a diffonderlo in ogni forma.

Trasmette

Franca Tamburini

Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna

Ambito Territoriale XI - provincia Forlì – Cesena

Archivio documenti riservati relativi al progetto Cl@sse 2.0 Anno Scolastico 2009/2010/2011/2012

Archivio Documenti Riservati Docenti 2010/11

Archivio Documenti Riservati Famiglie 2010/11

Elenco dei libri presenti nelle varie biblioteche della nostra scuola.

Verbali Collegio Docenti 2011/2012

Archivio Documenti Riservati Docenti 2009/10

Archivio Documenti Riservati Famiglie 2009/10

*Articoli online e prossime scadenze*

www.programmallp.it/etwinning (in allegato la versione doc di questo messaggio per ovviare a problemi di visualizzazione verificatisi di recente)

Archivio Documenti Riservati Docenti 2008/09

Archivio Documenti Riservati Famiglie 2008/09

Due link per approdare a 'vecchi' (ma mi sembra ancora attuali) nostri volumi, che abbiamo recuperato in rete (presto metteremo anche i software che accompagnavano i testi):
 http://issuu.com/educarecomunicare/docs/esseri_multimediali
 http://issuu.com/educarecomunicare/docs/tele_di_penelope
risalgono all'annodomini 1996!

Una cosa che avevamo fatto nel 1999, per microsoft:
 http://host.uniroma3.it/laboratori/ltaonline/apprendere/avvioair.htm

Recentissimo, l'invito ad un gioco di e su immagini di scrittura rivolto a tutti gli uomini e le donne di spirito e buona volontà:
 http://www.slideshare.net/RobertoMaragliano/rappresentazioni-di-scrittura
(per seguire la formazione di questa esperienza ed il suo eventuale sviluppo c'è il gruppo Graphein in Facebook, che è aperto)

Il Patto Educativo

Archivio Documenti Riservati Docenti 2007/08

Archivio Documenti Riservati Famiglie 2007/08