Classi PrimeSi comunica che nel Plesso di Calisese sono state assegnate due Classi Prime a Inglese Potenziato (1ª G e 1ª M) e una Classe Prima a Inglese e Spagnolo (1ª H).

Gli alunni di nuovo ingresso successivo alla chiusura delle iscrizioni venuti per trasferimento da altre scuole, verranno inseriti nelle classi di destinazione nell'ultima settimana di Agosto e sarà cura dell'Ufficio Alunni contattare direttamente le Famiglie (pregasi astenersi dall'effettuare telefonate).

La formazione delle nuove classi prime funzionanti nell'A.S. 2017/2018 e la relativa assegnazione delle sezioni verranno rese note  e pubblicate sul sito Web della Scuola a decorrere dall'1/09/2017 primo giorno dell'A.S. (pregasi astenersi dall'effettuare telefonate).

Corso di formazione: Dal burnout alla prevenzione dello Stress Lavoro Correlato in ambiente scolastico. Diritti e doveri del docente e del ds

Cara Dirigente,

Cari Professori,

Cari Collaboratori Scolastici,

Cari Impiegati di Segreteria,

vorrei ringraziare tutti coloro che lavorano presso la Scuola Secondaria di Primo Grado Via Pascoli.

Vi ringrazio per avermi aiutata nel compito di accompagnare la crescita di mio figlio ...

Avete dimostrato che la Scuola non è solo un edificio di mattoni, ma è fatta dalle persone che ci stanno dentro e lavorano per accogliere documenti, per rispondere al telefono ed al citofono, per aprire le porte, per insegnare, per imparare e per aiutare i ragazzini a cercare la loro strada, la loro predisposizione per sapersi realizzare nella vita futura.

Sono molto felice che mio figlio sia cresciuto in un clima sereno, con le giuste frustrazioni e gratificazioni per affrontare gli impegni a scuola.

Soprattutto penso che sia stato fortunato ad avere avuto dei Professori che hanno saputo ascoltarlo, spronarlo e spesso aspettarlo con intelligente pazienza.

E la fortuna più grande ed il grazie di cuore più sentito va a quell' "omone" che in questi 3 anni ha saputo educare nostro figlio con delicata fermezza e ragionevole calma: il Professor Moreno Orlandi.

Moreno è un punto di riferimento per  mio figlio, per la classe e per la mia famiglia.

Moreno c'è sempre stato col suo benevolo sorriso e le sue rassicurazioni opportune e terapeutiche.

Moreno ha creduto in mio figlio ed ha avuto fiducia nelle sue potenzialità più di quanto io, che sono la sua mamma, avrei potuto crederci.

Non è stato solo un Professore di Sostegno alla classe ed a mio figlio, ma soprattutto ha sostenuto la mia famiglia, noi genitori, incoraggiandoci ad apprezzare le capacità reali e la bellezza di nostro figlio e non solo a vedere e ad affrontare le sue difficoltà ed i suoi limiti.

Il Professor Moreno Orlandi ed i suoi colleghi di classe hanno dato importanza alle "stranezze" di nostro figlio rendendole preziose ed uniche;  trasformando un gioco che isolava nostro figlio in un gioco che gli ha reso possibile socializzare baipassando il problema di relazione che più che mai lo rende solo.

E sarebbero tanti gli esempi e gli aneddoti accaduti in questi 3 anni che dimostrano quanto il lavoro svolto con passione, slancio, impegno e generosità da parte di tutti, soprattutto dal Professor Moreno Orlandi, va ben oltre un dovere professionale ed umano.

Io auguro a tutti i ragazzi di poter incontrare nella vita dei Professori che, come Moreno, sappiano vederli con sguardo benevolo, ascoltarli, sgridarli ed incoraggiarli al di là dell'apprendimento e delle materie da studiare.

Sono convinta che la "buona scuola" sia frutto di buone persone che lavorano insieme con buon senso quotidianamente.

Per questo rinnovo a tutti: Moreno Orlandi, Stefano Zanoli, Michela Gardelli, Daniela Calisti, Monica Bonfè, Donatella Missirini, Barbara Foschi, Vittorio Venturini, Alberta Bastoni, Monica Abbondanza,  Prisca Misirocchi e ai professori tutti della scuola, ai bidelli ed alle bidelle, alle impiegate della segreteria e a Lei, Dirigente, un enorme, anzi, infinito GRAZIE DI TUTTO CUORE PER QUESTI INDIMENTICABILI 3 ANNI DI SCUOLA MEDIA.

 

Con stima e affetto

La mamma

Gentile Dirigente,

I giovani sono il futuro e uno dei compiti di noi adulti è di prepararli al domani per costruire un futuro migliore.

La “Corsa contro la Fame” è un progetto innovativo, gratuito e chiavi in mano che mettendo insieme didattica, sport e solidarietà rappresenta una straordinaria opportunità di formare, responsabilizzare e coinvolgere i ragazzi, partendo dal tema della fame e della malnutrizione infantile.

Per questo sta riscuotendo un successo crescente ed è arrivato a coinvolgere già 20.000 studenti l’anno in Italia e 500.000 in tutto il mondo, suscitando entusiasmo e soddisfazione sia presso il corpo docente che presso gli studenti.

Scopra tutte le caratteristiche del progetto cliccando qui e iscriva subito il suo Istituto: le iscrizioni per l’a.s. 2017/2018 sono già aperte!

Per qualsiasi informazione o per un appuntamento potete anche contattare il coordinatore del progetto Alessio Tasselli scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamando il numero 392 5756726.

Vi aspettiamo!

Lo Staff del progetto


AZIONE CONTRO LA FAME
Tel 02 72537272

Cel 392 5756726
Via Leone XIII, 10
20145 Milano

 

www.azionecontrolafame.it 

Le pedagogie dei grandi. DON LORENZO MILANI.

ISCRIZIONI ANNO ACCADEMICO 2017-2018

CORSI PROPOSTI DAL NOSTRO ENTE ACCREDITATO MIUR DANNO PUNTEGGIO SIA AI DOCENTI DI RUOLO SIA AI DOCENTI PRECARI NELLE RISPETTIVE TABELLE DI VALUTAZIONE TITOLI

TUTTI I CORSI SONO PAGABILI DAI DOCENTI DI RUOLO TRAMITE BONUS CARTA DEL DOCENTE

(in fondo a questa email mini guida per generare il bonus)

Biennale di Specializzazione (5 punti Grad. istituto docenti di ruolo e a fini di mobilità e trasferimento),  Perfezionamento Annuale (€ 490 - 1 punto Grad. istituto docenti di ruolo e a fini di mobilità e trasferimento, 3 punti precari di istituto II e III fascia e GaE), Certificazione informatica (ECDL + LIM 2 punti precari II e III fascia d'stituto), Certificazione linguistica (B1, B2, C1, C2 fino ad un massimo di 6 punti graduatorie II e III fascia d'istituto).

CORSI EROGATI A DISTANZA CON ESAME FINALE IN PRESENZA NELLE SEGUENTI SEDI:

Lombardia: Bergamo, Brescia, Como, Mantova, Milano, Pavia, Sondrio e Varese Veneto: Padova, Treviso, Venezia, Verona e Vicenza Trentino Alto Adige: Trento Friuli-Venezia Giulia: Trieste ed Udine

Piemonte: Alessandria, Cuneo , Novara e Torino Valle D’Aosta: Aosta Liguria: Genova, Imperia e La Spezia Emilia Romagna: Bologna, Ferrara, Forlì, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia e Rimini Toscana: Arezzo, Firenze, Grosseto, Livorno, Pisa e Prato Lazio: Frosinone, Latina, Roma e Viterbo Marche: Ancona Umbria: Perugia e Terni Abruzzo: L’Aquila, Pescara Molise: Campobasso

Campania: Avellino, Caserta, Napoli e Salerno Puglia: Andria, Bari, Foggia, Lecce e Taranto Basilicata: Matera e Potenza Calabria: Catanzaro, Cosenza, Reggio Calabria e Vibo Valentia Sardegna: Cagliari, Nuoro e Sassari Sicilia: Agrigento, Caltanissetta, Castelvetrano (TP), Catania, Messina, Palermo,  Ucria (ME) e Vittoria /Ragusa.

SCADENZA  7 LUGLIO 2017

(contattarmi al 3299733115 per ulteriori proroghe) 

Raggiunto il numero minimo di 20 iscritti (es. tutti insegnanti del medesimo istituto) si può attivare presso la VS scuola la sessione dell'esame finale in presenza

Link offerta formativa corsi e modulo iscrizione:

(se non riuscissi ad aprire i link contattami ed avrai inviato il materiale informativo direttamente nella tua email)

 

Biennale di Specializzazione 120 CFU

Perfezionamento Annuale post Laurea e Post Diploma 60 CFU (vari corsi)

Perfezionamento Accademia Belle Arti Post Diploma 60 CFA

Perfezionamento Annuale in Psicologia dell’Adolescenza 60 CFU

Perfezionamento alunni con Disagio Familiare 60 CFU

Perfezionamenti disciplinari Specifici - Discipline letterarie e giuridico economiche 60 CFU

Perfezionamento Annuale 20 CFU sulle LIM

Perfezionamento Annuale 20 CFU sui Tablet

Perfezionamento Annuale 20 CFU (vari corsi)

Master I Livello Accademia Belle Arti 60 CFA (vari)

Master I Livello Università 60 CFU (vari)

Master I Livello in Mediazione Familiare 60 CFU

Master I Livello in Scienze dell’Educazione 60 CFU

Master I Livello in Didattica della Lingua italiana a Stranieri 60 CFU

Master II Livello Concorso Dirigente Scolastico 60 CFU

Certificazione Linguistica B1, B2, C1, C2

Certificazioni informatiche (ECDL Specialaised + LIM)

24 CFU Accesso Concorso insegnanti

Laurea Triennale Classe L-39 (Servizio Sociale) in “Mediatori per l’Intercultura e la Coesione Sociale in Europa”

Laurea Magistrale LM-87 (Servizio Sociale e Politiche Sociali) in “Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali d’Area Mediterranea”

 

IMPORTANTISSIMO

Invia una e-mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o tramite WhatsApp (3299733115) la tua domanda di iscrizione ed il relativo versamento, con codice riservato SI92, già inserito nel modulo in allegato prima di inviare il cartaceo tramite la raccomandata postale.

Con l'inserimento del codice SI92 verrà garantita assistenza durante tutto l'iter dal lunedì al sabato mattina, e anche consulenza sindacale alla  professione docente, pre e post iscrizione. Tale iniziativa non è cumulabile con altre promozioni.

CONTATTI

Dr. Leonardo Chiarello

3299733115 (anche tramite WhatsApp)

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Istruzioni per generare il Bonus Scuola € 500,00 (solo docenti di ruolo)

Riportiamo di seguito i passaggi che le permetteranno di poter usufruire del Bonus Scuola € 500,00:

1) collegarsi al link https://cartadeldocente.istruzione.it/#/

2) cliccare su “Entra con SPID” e inserire nome utente e password;

3) controllare la correttezza dei dati anagrafici e continuare;

4) prendere visione delle condizioni d’uso;

5) cliccare sul “MENU” in alto a sinistra, scegliere la voce “Dove spendere i buoni”;

6) si aprirà la schermata “Per quale tipologia di esercizio/ente?”, cliccare su: 

  1. a) “Fisico”
  2. b) “Formazione aggiornamento”;
  3. c) Inserireallavoce“Cercapernomeoindirizzo”AssociazioneMnemosine;
  4. d) inserire alla voce “Nel Comune di” Santa Margherita di Belice (AG); 
  5. e) cliccare su “Cerca”.


7) a piè di pagina comparirà “Associazione Mnemosine Largo Monfalcone 15, Santa Margherita di Belice”,

cliccare su “CREA BUONO”;

8) scegliere il corso, riportare l’importo e scaricare il Buono;

9) Inviare il Bonus generato all’Associazione Mnemosine tramite raccomandata a/r allegandolo al Modulo d’iscrizione.  

 

PER MAGGIORI INFO
VAI ALLA SCHEDA

Per informazioni
CASA EDITRICE LA TECNICA DELLA SCUOLA
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Tel. 095448780 - 9.30-13.30/15.30-18.00
Cell. 337419543 - 9.30-13.30/15.30-18.00

 
 
 

Alla c.a. del Gentile Dirigente Scolastico

L'anno scolastico si è appena concluso e già guardiamo verso una nuova programmazione; per questo ci fa molto piacere poterti ricordare le iniziative del progetto AIRC nelle scuole, nella speranza di averti al nostro fianco per avvicinare i giovani alla prevenzione e alla ricerca sul cancro.

Se l'indirizzo a cui è stato recapitato il messaggio fosse quello generico di Istituto, ti ringraziamo per voler condividere la presente con i referenti di plesso e con tutti i docenti interessati.

Sperando di fare cosa gradita, di seguito segnaliamo le proposte per l'anno scolastico 2017/2018. Sul sito scuola.airc.it troverai le numerose attività gratuite, tra cui:

 
 

 

Kit didattici

 

Materiali didattici scaricabili per ogni ordine e grado di scuola, con attività interattive da condividere a scuola e a casa.

Scopri di più

 

Incontri con la ricerca

 

Per accogliere a scuola un ricercatore AIRC, che racconterà di sé, della passione per il proprio lavoro e dei risultati ottenuti, dialogando con bambini e ragazzi anche su benessere e stili di vita.

Scopri di più

 

L'Isola dei fumosi

 

Videogioco educational, disponibile online e in applicazione mobile per dire NO alla sigaretta.

Scopri di più

 


AIRC nelle scuole è il progetto dell’Associazione italiana per la ricerca sul cancro rivolto a docenti e studenti delle scuole di ogni ordine e grado per approfondire i temi della scienza, della salute e della cittadinanza attiva. Come? Attraverso attività educational interattive, con materiali didattici e iniziative mirate, perché il futuro della ricerca comincia in classe!

 

CANCRO IO TI BOCCIO

 

LE SCUOLE INSIEME PER AIRC!

Per sostenere la ricerca e promuovere tra i giovani l’educazione alla cittadinanza attiva grazie all’esperienza del volontariato, partecipa a Cancro io ti boccio, l’occasione per “dare una lezione al cancro” distribuendo a scuola il 26 o 27 gennaio 2018 le Arance della Salute®, simbolo dell’alimentazione sana e protettiva.


NOVITÀ
Tante nuove proposte sul tema cibo e salute in arrivo: materiale didattico gratuito e videogiochi educational interattivi online per lavorare con tutta la classe!

PER PARTECIPARE
Con la possibilità di vincere personal computer con stampanti laser.

 

PER APPROFONDIRE L'ESPERIENZA DI CANCRO IO TI BOCCIO

Scopri di più

Guarda foto e video realizzati da alcune scuole di ogni ordine e grado che hanno partecipato a Cancro io ti boccio.

 

LO SAPEVI CHE...

Partecipare all’iniziativa significa affiancarsi ai nostri 20.000 volontari che, in 2.700 piazze in tutta Italia, di cui oltre 600 scuole, grazie al loro entusiasmo e dedizione, trasformeranno le Arance della Salute® in fondi per finanziare i progetti di ricerca più innovativi in campo oncologico e borse di studio per giovani laureati.


Grazie per il tuo interesse e a presto, con l’augurio di una bellissima estate!


 

Segreteria Formazione AIRC nelle scuole
lun-ven 9.30-13.30 | Tel. 02 8945 7979

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Egr. sig. Dirigente,
pongo alla Sua attenzione il Corso in oggetto. Indicazioni dettagliate sono disponibili al seguente link:
https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?id=2518

Se ritiene che la Flipped classroom possa essere una valida strategia di innovazione didattica per la Sua scuola la prego di dare diffusione di questa mail a quanti fra i suoi docenti possono essere interessati a partecipare.

Cordiali saluti

Graziano Cecchinato

Libro Flipped Classroom

 

Seminario-formazione per docenti sull’insegnamento della Shoah presso lo Yad Vashem (Gerusalemme) - 3-11/09/2017 - Nota MIUR prot. 3189 del 22.06.2017

In occasione del festival "Piazze di Cinema" (www.piazzedicinema.it) vogliamo mettere alla vostra attenzione gli appuntamenti dedicati ai bambini e ai ragazzi che si svolgeranno dal 9 al 21 luglio. In allegato.

Organico dell'autonomiaSi pubblica l'integrazione alll'Avviso disponibilità di posti nell'Organico dell'Autonomia (ai sensi della legge 107/2015 art. 1, cc.79-82) per l'A. S. 2017/2018

Alle Istituzioni scolastiche dell’Emilia Romagna

Si trasmette la nota dell’USR-ER n. 10763 del 27.07.2016 relativa all’oggetto, di cui si raccomanda lettura integrale.

La nota fornisce indicazioni per l’avvio dell’a.s. 2016-17 relative  agli alunni segnalati per Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) ed è pubblicata anche nel sito USR-ER, link diretto http://istruzioneer.it/2016/07/27/alunni-segnalati-per-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa-indicazioni-operative-per-lavvio-della-s-2016-2017/

Saluti cordiali

 

Massimo Perazzoni, Lorella Zauli

Area “Sostegno alla persona”

Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna

Ufficio VII - Ambito Territoriale di Forlì-Cesena e Rimini

Sede provinciale di Forlì

Analizzare i contesti familiari e scolastici, le abitudini e gli stili di vita (alimentazione, attività fisica, comportamenti a rischio) delle ragazze e dei ragazzi adolescenti, nelle fasce di età a 11, 13 e 15 anni per trarre elementi che consentano di orientare sempre meglio politiche e azioni di educazione e promozione della salute. 

Lo studio "Hbsc Italia" è nato con questo obiettivo, nell’ambito del progetto “Sistema di indagine sui rischi comportamentali in età 6-17 anni” promosso dal Ministero della Salute, in attuazione del programma europeo "Guadagnare salute".

Lo strumento utilizzato per la raccolta delle informazioni è un questionario elaborato da un gruppo di ricerca multidisciplinare e internazionale, parzialmente integrato da alcune domande relative a fumo e alcol inserite su iniziativa del gruppo nazionale di coordinamento.
Il questionario comprende sei sezioni riguardanti: dati anagrafici (età, sesso, struttura familiare); classe sociale (occupazione e livello di istruzione dei genitori); indicatori di benessere percepito (stato di salute e di benessere); autostima (valutazione del proprio aspetto fisico e del grado di accettazione di sé); rete di sostegno socio-affettivo (rapporto con i genitori, i coetanei, l’ambiente scolastico); comportamenti collegati alla salute (attività fisica e tempo libero, abitudini alimentari e igiene orale, alcol e fumo).
Ai quindicenni è stato inoltre somministrato un questionario contenente domande relative all’uso di sostanze stupefacenti e al comportamento sessuale.

I questionari, auto-compilati dai ragazzi ed anonimi, sono stati somministrati nelle scuole con il sostegno degli insegnanti, che hanno ricevuto informazioni opportune sulle procedure da seguire. 

Locandina

Viviamo, purtroppo, chiusi nella "Prigione dell'odio". Questo spettacolo narra di due donne ebree fra passato (1914-1920) e presente, fra Russia e Israele con una consapevolezza comune: capire le ragioni degli altri e fuggire dalla "prigione"

Locandina #DonoDay 2016Il nostro Istituto ha aderito al #DonoDay2016 e da oggi puoi votare il video della nostra scuola TI (PREN)DONO LA TUA VITA!!!!!!

Hai tempo per votare fino al 14 settembre.

Il video che riceverà più voti vincerà il premio Giuria Popolare di DonoDay2016 e sarà premiato in occasione dei festeggiamenti di DonoDay2016 il 4 ottobre prossimo presso la Sala della Regina della Camera dei Deputati a Roma.

Ti ricordo che la scuola vincitrice sarà premiata con un buono spendibile per l'acquisto di libri e materiali scolastici. 

EsamiSi pubblicano i risultati degli Scrutini finali Esame di Stato 2015/2016.

Spagnolo

Si informano i genitori degli alunni iscritti alla classe Prima Spagnolo di Via Pascoli della conferma d’acquisto del libro di testo relativo alla seconda lingua straniera.

CircolariCircolari indirizzate alle famiglie della Scuola Secondaria di 1º Grado "Via Pascoli" Cesena

Trasmette Franca Tamburini

Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna

Ambito Territoriale VII  per le provincie di Forlì – Cesena e Rimini

Sede provinciale di Forlì-Cesena

Telethon

SpagnoloSi raccomanda ai genitori degli alunni iscritti alla classe Prima Spagnolo di Via Pascoli di attendere nuove disposizioni prima dell’acquisto del volume di detta lingua in quanto potrebbe essere possibile una variazione allo stesso.

La Nostra Progettualità

ScuolaNextCome anticipato in occasione dell'evento "Argo incontra le Scuole sul web" inviamo le slide della presentazione dettagliata della nuova applicazione per la gestione dei registri unitamente alle migliorie previste su Scuolanext.
La informiamo altresi, che è disponibile l'area FAQ raggiungibile visitando questo link http://www.argosoft.it/argox/nuovoregistroargo/nuovoregistroargo.php?countrytabs=1, dove troverà le nostre risposte ai quesiti che voi stessi ci avete inoltrato.
L'area FAQ verrà continuamente aggiornata e alimentata con i quesiti che man mano ci perverranno.

Cordiali saluti.

Scuola AmicaIn riferimento alla nota prot.n.6688 del 17.10.2013, si comunica che la Commissione Provinciale, preso atto degli impegni assunti, nel corrente anno scolastico, dall’I.C. di Meldola, dalla S.M. “Via Pascoli” di Cesena e dalla S.M. “Arfelli” di Cesenatico nella realizzazione dell’iniziativa in oggetto, ha rilasciato alle suddette Istituzioni Scolastiche l’attestazione di “Scuola Amica”.

 

F.to Per il Dirigente Reggente
Il Direttore Coordinatore
Raffaella Alessandrini

USP

 

 

 

Si trasmette l’invito in oggetto.

Un cordiale saluto

 

Lorella Zauli

Area “Sostegno alla persona”

Ufficio Scolastico Regionale Emilia-Romagna

Ufficio XI – Ambito Territoriale per la provincia di Forlì-Cesena

ScuolaNextGentile Dott.ssa Sabrina Rossi,

ho il piacere di invitare Lei, i suoi vicari ed i suoi docenti alla diretta streaming del 24 luglio della Argo Software relativa alla presentazione dei nuovi registri elettronici a.s. 2014/2015. 

Nel corso dell'appuntamento sul web, potremo confrontarci con altri suoi colleghi, potrà porre domande ai nostri analisti e fornire ogni suggerimento.

L'incontro è fissato per le 10.30 ed è fondamentale il Suo intervento e le osservazioni dei partecipanti per affinare i nuovi registri elettronici e venire incontro alle esigenze di tutte le scuole d'Italia.
Abbiamo lavorato molto sulla nuova applicazione, apportando molte novità frutto delle segnalazioni e dei suggerimenti ricevuti da parte della Sua e di tante altre scuole clienti.

Per partecipare alla diretta, le basta iscriversi alla piattaforma Eventbrite.

Le fornisco, di seguito, il link diretto:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-argo-incontra-le-scuole-sul-web-12220922107

Se i docenti che vuole coinvolgere, o Lei in prima persona, preferiscono seguire la diretta con un tablet o  uno smartphone,  La informo che è disponibile l'APP dedicata sui relativi Store o all'indirizzo

https://play.google.com/store/apps/details?id=tv.ustream.ustream per Android e https://itunes.apple.com/us/app/ustream/id301520250?mt=8 per IOS

Ad ogni modo, se avesse già degli impegni per il 24 luglio, faremo in modo di rendere disponibile delle repliche sui vari social Network e sul nostro sito web.

Durante la diretta streaming sarà possibile intervenire facendo domande ai relatori via Skype, chat o tramite i social network più diffusi.

Noi ci auguriamo che voglia essere dei nostri!

Cordiali Saluti

Argo Software Srl

Il coordinatore commerciale

Gabriella Mancino

Ai sensi e per gli effetti dell’art.45 - comma 2 - del CCNI sottoscritto il 26.02.2014, si comunica che, sono pubblicati all’albo e sul sito di quest’Ufficio l’elenco dei posti disponibili di cui all’oggetto.
Si prega di dare la massima diffusione alla presente circolare.

DocentiCalendario e stipendio: ecco la rivoluzione in arrivo. La settimana sarà di 36 ore, 22 giorni per i recuperi. Scuole aperte fino alle 10 di sera.

TrinitySi comunica agli alunni che nel corso dell’Anno Scolastico 2013/2014 hanno partecipato al Progetto Trinity che sono disponibili gli Attestati. Gli stessi possono essere ritirati presso la Segreteria della Sede Centrale Via Pascoli, 256 dal lunedì al venerdì dalle ore 08.00 alle ore 11.00.

AssegnazioneCon preghiera di massima diffusione.

 

Angela Battistini

Ufficio Scolastico Regionale E.R.

Ufficio XI – Forlì-Cesena

Scuola secondaria I° e II° grado

tel. 0543/451318

fax. 0543/370783

Si rigira "Circolare nuova convenzione inps e vantaggi per i prestiti " perchè in molte scuole non è pervenuta e si richiede di darne massima diffusione tra tutti i Docenti, Personale ATA

Per il DSGA

I docenti

Personale ATA

Circolare Giugno 2014

 

Oggetto: Nuova Convenzione INPS e vantaggi per i Prestiti in convenzione

 

Si comunica che a seguito dellafusione Inps,InpdapedEnpals il Super Inps subentra in tutti i rapporti degli enti previdenziali che cesseranno formalmente il loro lavoro venendo incorporati nel unico ente previdenziale Inps.

A maggio 2013 il Super INPS ha pubblicato le nuove condizioni per aderire alla nuova convenzione per la concessione di Prestiti, parliamo di cessione del quinto uno dei modi più comuni per ottenere un finanziamento.

La direttiva ha l'obiettivo di disciplinare le modalità operative e applicative per la concessione, da parte solo delle banche e degli operatori finanziari accreditati presso Inps, dei prestiti da estinguersi attraverso la cessione. La nuova convenzione entrata in vigore il 30 giugno 2013 (data della Ns adesione)  e sostituisce le precedenti convenzioni INPS ed INPDAP.

Sulla base della convenzione i finanziamenti dovranno risultare migliorativi con

  1. Tassi di interesse agevolati e controllati dal Super INPS
  2. Nessuna spesa di istruttoria aggiuntiva
  3. Tempi di erogazione rapidi
  4. Costi assicurativi contenuti e concordati
  5. Anche prossimi alla pensione o con altri prestiti in essere
  6. Possibilità di un secondo prestito in busta paga grazie all’accordo con il MIUR Regionale

 

Per i dipendenti Ministero Pubblica Istruzione vengono mantenuti tutti i vantaggi

Per maggiori delucidazioni contattare il Referente Prestiti Inps Inpdap per informazioni o per chiedere un preventivo

Dott. Pina Beneduce 3897866247

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Accessibilità senza nessuna motivazione o garanzie aggiuntive  

Comodità con iter snello senza inutile burocrazia 

 

Quindi non esiti a chiamare per informazioni o per fissare una consulenza senza impegno.

La Fondazione ASPHI Onlus
promuove l’integrazione delle persone disabili nella scuola, nel lavoro, nella società, attraverso l’uso della ICT (Information Communication Technology)

Newsletter   6 – 2014

30 giugno 2014


Dieci anni di Handimatica, vent’anni di storia della relazione tra disabilità e tecnologia

Da giovedì 27 a sabato 29 novembre 2014, si terrà a Bologna la decima edizione di Handimatica, la principale manifestazione nazionale su Tecnologie ICT e Disabilità, organizzata da Fondazione ASPHI onlus. Questa decima edizione celebra un compleanno che si colloca in uno scenario complesso, attraversato dalla continua evoluzione delle tecnologie e delle possibilità da esse offerte, degli stili di vita, di comunicazione e di apprendimento.(Leggi tutto)


 

Vota Fondazione ASPHI per l’iniziativa “Il Mio Dono”, fino al 7 luglio

Asphi partecipa a “Il Mio Dono”, la campagna di racconta fondi per le Organizzazioni Non Profit, promossa da UniCredit che ha stanziato 100 mila euro che saranno suddivise tra i partecipanti, sulla base delle preferenze ricevute. (Leggi tutto)


Assegnato il premio ASPHI al progetto Orientoma, nell’ambito del premio Perotto Zucca

Il 30 maggio scorso al Teatro Regio di Torino si è tenuta la proclamazione dei vincitori del Premio PEROTTO ZUCCA per l’Innovazione nell’ICT, per le migliori idee presentate dai giovani under 30,  nell’ambito del quale è stato assegnato anche il premio speciale ASPHI al progetto Orientoma di Giuseppe Airo’ Farulla. (Leggi tutto)

 

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Fondazione ASPHI onlus

http://www.asphi.it/">www.asphi.it; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sede legale: via Zamboni 8 - 40126 Bologna - Tel: 051.277811 - Fax: 051.224116
Partita IVA: 02411471200 - Codice fiscale: 91232220375

Trasmette Franca Tamburini

Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna

Ambito Territoriale XI - provincia Forlì – Cesena

Si trasmette  in allegato la nota  relativa a quanto indicato in oggetto.

               

Roberto Serafini

Ufficio Scolastico Regionale E.R

Ufficio XI - Ambito Territoriale per la Provincia di  Forlì-Cesena

- Scuola Primaria e dell'Infanzia -

Tel.  0543/451321

Fax. 0543/370783

TrasferimentiSi pubblicano i trasferimenti ed i passaggi del personale docente di ruolo negli istituti d’Istruzione Secondaria di 1º Grado, per l’anno scolastico 2014/2015.

Circolari indirizzate alle famiglie della Scuola Secondaria di 1º Grado "Via Pascoli" Cesena

Ass. Mnemosine

Università "Dante Alighieri" Reggio Calabria

CORSI ANNUALI DI PERFEZIONAMENTO ANNUALE

POST LAUREA E/O POST DIPLOMA

(1500 ore 60 CFU)

Valutazione
Punti 3,00 nelle Graduatorie ad Esaurimento di Terza Fascia e quindi nelle corrispondenti graduatorie d’Istituto di Prima fascia;
Punti 3,00 nelle Graduatorie di Istituto di Seconda e Terza Fascia;
Punti 1,00 nelle Graduatorie di Trasferimento/Mobilità personale a T.I. (già di ruolo);
Punti 1,00 nelle Graduatorie Perdenti posto personale a T.I. (già di ruolo);
Punti 1,00 nelle Graduatorie per Incarichi Dirigenti Scolastici;
Punti 1,00 Ultimo Concorso Dirigenti Scolastici.

 SCADENZA 28 Agosto 2013

allegati alla presente da stampare:

1. Modulo iscrizione con codice segreteria SI92 (in alto a sx - iniziativa ti ricarico)

2. Offerta formativa (elenco corsi per classi di concorso post laurea e/o post diploma)

3. Scheda di sintesi (sede esami e modalità di pagamento post laurea e/o post diploma)

per l'Anno Accademico 2013-2014

Contatti e info:

Dott. Leonardo Ivan Chiarello

cell. 3299733115

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I prossimi appuntamenti con l'A.I.P.K. Saranno:

"Ancora in viaggio" Serata di incontri e testimonianze per ricordare Mauro Talini mercoledì 24 luglio ore 20:00
"Estate al forte 2013" dal sud al nord del mondo... in musica mercoledì 31 luglio ore 21:15
"4° Stordellata della solidarietà" Cena di beneficienza mercoledì 7 agosto ore 20:30


Disponibilità per le nomine da conferire al personale docente e ATA beneficiario della Legge 68/1999

Si trasmette il file prot.n.3852 del 12/07/2013 relativo all'oggetto nonché l'elenco dei posti disponibili.

TAIOLI  Loretta - Ufficio ATA
Ambito territoriale FORLI'-CESENA
Tel.0543/451319

Ufficio Scolastico XI – Ambito Territoriale Forlì - Cesena

 

Si trasmettono le note allegate, con preghiera della massima diffusione al personale interessato.

 

Il Funzionario Amministrativo

Anna Grazia Carlini

montybanksIl Progetto Giovani del Comune di Cesena è lieto di invitare le classi che hanno frequentato i laboratori di produzione audiovisiva promossi dall’Aula Didattica Monty Banks alla rassegna PIAZZE DI CINEMA 2013, all’interno della quale verrà dedicata una serata alla proiezione dei lavori svolti nell’ambito di Monty Banks.

Venerdì 12 luglio 2013, in occasione della “Notte del Cinema”, dalle ore 21.45 l’Aula Didattica Monty Banks sarà infatti protagonista di “Chilometrozero – videoprodotti del territorio”: una serie di proiezioni che comprenderà i cortometraggi svolti dalle classi durante l’annuale percorso dedicato alle scuole e i video girati da vari corsisti dell’Aula Didattica.

Oltre a rappresentare una sorta di momento conclusivo dei corsi 2012/2013, la serata offrirà l’opportunità dimostrare il lavoro svolto durante i laboratori Monty Banks non solo a insegnanti e alunni, ma a tutta la cittadinanza.

Venerdì 12 luglio
ore 21.45 - PIAZZA SAN DOMENICO (Piazza Chilometrozero)

VIDEOPRODOTTI DEL TERRITORIO
Cortometraggi realizzati negli ultimi laboratori scolastici dell' Aula Monty Banks e Videomaker cesenati raccontano la loro idea del libro (Alan Basini, Cesare Barbieri, Fabromomo, Franco Ceredi, Francesca Crociati, Michela Mariani, Marcello Marano)

Maggiori Infromazioni a questo link http://www.comune.cesena.fc.it/piazzedicinema2013-nottedelcinema

--

Luca Galassi

Unità d'Area di Progetto Giovani

Comune di Cesena

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

tel. 340 7289017

Si trasmette la nota relativa all’oggetto. Scadenza presentazione titoli 18 luglio 2013.

Cordiali saluti.

 

Gentilini Paolo

U.S.T. FORLI'-CESENA

tel. 0543 451326 - fax 0543 370783

Si comunica che nella mattinata del 12 settembre 2013, dalle ore 9.30 alle ore 12.30,  presso la Sala Santa Caterina, via Romanello, 6 Forlì  si svolgerà l’inaugurazione dell’a.s. 2013/2014.

Dirigenti e docenti sono invitati a partecipare.

Seguirà programma dettagliato.

 

Segreteria del Dirigente

Ufficio XI Ambito territoriale per la provincia di Forlì-Cesena

 

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15.141,51

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180,00

21.600,00

5,99%

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20.188,68

120

240,00

28.800,00

5,99%

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30.283,03

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43.200,00

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Per informazioni e consulenze

Dr LUIGI TORTORA

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Il TAEG/ISC esposto per gli esempi evidenziati è calcolato in base alla durata e all’importo dell’operazione ed è comprensivo di tutte le commissioni e del costo assicurativo. Le rate sono mensili. Gli esempi riportati sono validi fino a nuovo avviso e non costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c. in osservanza del DL 1/9/1993 n. 385. Messaggio pubblicitario con finalità promozionali (Del. CICR del 4/3/2003) Le condizioni economiche e contrattuali, in osservanza delle norme sulla trasparenza delle operazioni bancarie e finanziarie sono disponibili nei fogli informativi presso le Filiali della Banca. In caso di offerta fuori sede i fogli informativi sono forniti dagli Agenti in attività finanziaria e/o Mediatori creditizi.

Gentile Dirigente Scolastico,

dopo il grande successo degli scorsi anni scolastici, tornano le iniziative del Progetto Scuole della Fondazione “aiutare i bambini”.

Dall’anno scolastico 2008/09 “aiutare i bambini” ha deciso di impegnarsi anche nella sensibilizzazione dei bambini e dei ragazzi nelle scuole italiane attraverso proposte educative stimolanti e divertenti, che possano sviluppare una sensibilità responsabile nei confronti della solidarietà.

In questi 5 anni scolastici oltre 450 scuole hanno aderito al Progetto Scuole di “aiutare i bambini”!

Le allego con piacere il catalogo delle numerose attività promosse da “aiutare i bambini” per le scuole per l’A.S. 2013/14, tra cui alcune GRATUITE.

Tra queste, la possibilità di realizzare incontri in classe con i “testimoni del mondo”.

Ogni anno partono circa 70 volontari di “aiutare i bambini” per visitare progetti in Sud America, Africa, Asia.

Sono loro i nostri “testimoni del mondo” perché fanno lunghi viaggi per fare un’esperienza di vicinanza e solidarietànei confronti dei bambini e delle comunità che quotidianamente aiutiamo, e anche per monitorare l’andamento dei progetti finanziati.

La scuola può richiedere la presenza in classe di un volontario che incontrerà gli studenti e porterà la sua testimonianza.

Siamo a disposizione degli insegnanti che intendessero richiedere informazioni: per contattarci sarà sufficiente scrivere un’e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonare al n. 02.2100241. Può inoltre trovare maggiori informazioni su “aiutare i bambini” sul sito: www.aiutareibambini.it

Grazie per l’attenzione.

Cordiali saluti.

Alessia Gilardo

 

Comunicazione ed Educazione allo Sviluppo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo." title="blocked::Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Fondazione "aiutare i bambini" Onlus | Via Ronchi 17 - 20134 Milano | Tel 02.2100241 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.| http://www.aiutareibambini.it/

IL TUO 5XMILLE PER I BAMBINI

Una firma sulla tua dichiarazione dei redditi si puo' trasformare in una donazione concreta per "aiutare i bambini". Come? E' semplice: sulla tua dichiarazione dei redditi, individua il riquadro del 5xmille e firma nella casella del “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale”, riportando il codice fiscale della Fondazione 13022270154. Grazie!

Gentili dirigenti scolastici,

Gentili insegnanti,

vi contattiamo per invitarvi a compilare un questionario al fine di cogliere le provocazioni e le domande emergenti dal mondo della scuola e che l’Istituto Toniolo, ente fondatore dell’Università Cattolica, intende raccogliere. Il vostro contributo è per noi molto prezioso al fine di comprendere meglio le vostre esigenze, attese e difficoltà e per instaurare un dialogo proficuo.

Tra scuola e università infatti sono numerose le competenze in gioco, i possibili scambi e arricchimenti reciproci, con l’obiettivo di orientare e motivare i ragazzi alla passione della ricerca e all’amore per lo studio.

L’Istituto Toniolo da anni si è messo a servizio di numerose scuole di tutta Italia, attraverso proposte di orientamento scolastico-professionale rivolte a studenti, famiglie e insegnanti; progetti didattici per i docenti; concorsi e iniziative formative e culturali.

Per contribuire ulteriormente a fornire strumenti utili a tutti gli operatori che sono vicini ai giovani, l’Istituto Toniolo, in collaborazione con l’Università Cattolica e altri partner, ha promosso il Rapporto Giovani (www.rapportogiovani.it), un’indagine nazionale finalizzata a comporre un articolato ritratto della generazione che ha raggiunto i 18 anni nel nuovo millennio.

Ci piacerebbe potervi far conoscere questo progetto e coinvolgervi in prima persona nelle iniziative a esso collegate.

Ringraziandovi intanto per la disponibilità e la collaborazione, vi chiediamo di compilare il questionario allegato: in pochi minuti potrete fornirci delle informazioni per noi essenziali.

Buone vacanze!

Associazione Amici Università Cattolica

Via S. Valeria 1

20123 Milano

02.72342817/2816

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Newsletter   5 2013

1 luglio 2013


Soluzioni "MOBILE BASED" accessibili in Azienda

Le linee di evoluzione della tecnologia vanno a ritmo accelerato in direzione del "mobile", soluzioni e servizi vengono sempre più sviluppati e resi disponibili su dispositivi di ultima generazione come smartphone, tablet, diffondendosi sempre più, sia nella sfera del consumo e delle attività personali, che nella stessa sfera della produzione e del lavoro.  (Leggi tutto)


Progetto Poste Italiane SpA - Nave Scuola Sud - 1

Poste Italiane SpA e Fondazione ASPHI hanno realizzato il Progetto Nave Scuola RUR Sud 1 (da settembre a dicembre 2012) che ha previsto una iniziativa di sostegno comportamentale abbinata ad una di addestramento tecnico informatico a favore del personale non udente. (Leggi tutto)


Il progetto “Da obbligo a risorsa” e il gruppo HERA: un esempio concreto di valorizzazione dei lavoratori disabili
 
A partire dal 2008 ad oggi sono state introdotte e attuate all’interno del Gruppo Hera le “Linee Guida per l’inserimento delle persone disabili in azienda: da obbligo a risorsa”, il programma promosso dalla Fondazione ASPHI con scopo di migliorare l’integrazione lavorativa dei disabili.(Leggi tutto)

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IV Conferenza Nazionale sulle Politiche della disabilità Bologna 2013

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, presso il quale è istituito l’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità organizza, insieme alla Città di Bologna, la IV Conferenza Nazionale sulle politiche della disabilità, che si terrà presso il Palazzo dei Congressi della Fiera di Bologna il 12 e 13 luglio 2013. (Leggi tutto)

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Fondazione ASPHI onlus

http://www.asphi.it/">www.asphi.it; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sede legale: via Arienti,6 - 40124 Bologna - Tel: 051.277811 - Fax: 051.224116
Partita IVA: 02411471200 - Codice fiscale: 91232220375

Si trasmette la nota di questo ufficio 3634 del 28 giugno 2013 e relativa documentazione allegata, di pari oggetto

 

Franca Tamburini

Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna

Ambito Territoriale XI - provincia Forlì – Cesena

Circolari indirizzate alle famiglie della Scuola Secondaria di 1º Grado "Via Pascoli" Cesena

Carissimi,

la nostra prima campagna media promossa in collaborazione con la Rai, di cui vi abbiamo tanto parlato, si è conclusa sabato scorso con uno splendido servizio su mons. Cesare Mazzolari all’interno del programma “Sulla via di Damasco, Rai2.

Nell’insieme, considerando che, come ben sa chi ci segue da anni, era la prima volta, possiamo dire che è stata davvero una bella opportunità concessa dalla Rai. Abbiamo avuto ottime collaborazioni con diverse redazioni Rai, che ci hanno supportato e seguito, ed abbiamo potuto sollevare una buona attenzione sul Sud Sudan e sul dramma del suo popolo, far conoscere l’impegno della nostra Fondazione, e sopratutto celebrare la figura di mons. Cesare Mazzolari, con numerose iniziative e racconti della sua straordinaria vita.

Malgrado il periodo estivo, e i gravi problemi che attraversano il Paese, la campagna infatti ha avuto una buona attenzione mediatica con un ottimo riscontro in termini di ascolto, visibili soprattutto sul web. Sono infatti aumentati dell’oltre 60% le visite sul nostro sito, e abbiamo avuto numerose visite e nuovi contatti sulle nostre pagine Facebook e Twitter, con punte molto alte in concomitanza degli annunci sulle radio e tv Rai. Sul nostro sito www.cesarsudan.org potete trovare l’elenco delle nostre presenze e leggere tutta la rassegna stampa che stiamo completando con alcune delle registrazioni tv ancora mancanti.

Il numero verde gratuito, 800. 45.23.33, aperto per l’occasione e ora attivo tutti i giorni feriali dalle 9 alle 18, non ha avuto ancora un grande riscontro, ma siamo certi essere uno strumento molto utile per chi vuole informazioni o fare donazioni.

Ma non è tutto. Tra poche settimane, dal 19 al 25 agosto, potrete venire a trovarci al Meeting dei Popoli, a Rimini, la grande kermesse internazionale con incontri, mostre e spettacoli a cui da anni partecipiamo con un nostro stand e tante nuove iniziative.

E per settembre stiamo ristrutturando e allestendo la nuova Bottega Warawara di Cesar con tantissime belle novità, come l’artigianato africano, i bellissimi oggetti regalo realizzati dai ragazzi della Coop. Il Ponte, le bomboniere fatte a mano dai nostri volontari, ma anche una vera e propria task force per aiutare le spose a realizzare il loro giorno più bello, dall’abito al luogo, e ogni altro genere di eventi, dai battesimi alle lauree, con il cuore sempre rivolto alle donne ed ai bambini del Sud Sudan cui saranno destinati i ricavi.

Tante importanti novità, nuove iniziative e un fermo e forte impegno a continuare il cammino iniziato con Padre Cesare, per aiutare il suo popolo e dare certezza di futuro alle nuove generazioni del Sud Sudan. Un cammino che vogliamo fare insieme a voi e a tutti coloro che, che come tanti di voi, continuano a sostenerci e starci vicino.

Buone vacanze e grazi

Gentile Dirigente Scolastico, Gentile Docente,

l'anno scolastico 2011/2012 è da poco terminato ed è già tempo di prepararsi al nuovo (A.S. 2012/13) nel migliore dei modi! L’integrazione scolastica degli alunni con bisogni specifici di apprendimento e disabilità, da un lato, e la complicata gestione degli istituti, dall’altra, La pongono sempre di fronte ad una sfida che spesso, a causa della scarsità  delle risorse, deve provare ad affrontare da solo, senza il necessario supporto da parte delle istituzioni e delle autorità territoriali.

Per questi motivi, con il nostro team di esperti, abbiamo predisposto un nuovo calendario di incontri formativi complementari alle soluzioni operative offerte dai nostri prodotti editoriali, al fine di offrirLe un aiuto concreto e tutti gli strumenti necessari per risolvere le criticità e le problematiche che dovrà affrontare nel nuovo anno scolastico.

Questo calendario Le viene inviato in anteprima, affinché Lei possa non solo valutare sin da ora le soluzioni più idonee alle Sue esigenze, ma anche beneficiare dell’opportunità di iscriversi a più incontri, con un notevole risparmio sul costo di partecipazione.

La preghiamo di prendere visione del catalogo e di inoltrarlo a tutto il corpo docenti.

Per scaricare il catalogo in anteprima clicchi qui.

Confidando che i corsi di formazione che abbiamo organizzato siano rispondenti alle Sue specifiche richieste, Le auguriamo di trascorrere delle serene vacanze.

Emma Bressan
Product Manager

Forum Media Edizioni
Via Albere 19/a
37138 Verona
Tel. 045.810.1518
Fax 045.813.0370.
www.forum-media.it

3° Convegno internazionale Autismi:
è online il programma completo!

E’ online il programma completo (sessioni plenarie e workshop) del 3° Convegno internazionale Autismi. Le novità su diagnosi, intervento e qualità di vita (Riva del Garda, 15-16 ottobre 2012).

Il Convegno rappresenta l’appuntamento più importante, a cadenza biennale, sulle tematiche inerenti i Disturbi dello Spettro Autistico. I maggiori esperti italiani e stranieri illustrano le novità e si confrontano sui cambiamenti che stanno modificando l’ambito di riferimento diagnostico e le modalità di intervento. Un’opportunità di aggiornamento irrinunciabile per tutti coloro che sono interessati all’argomento.

Il Convegno è strutturato in 2 sessioni plenarie e in 21 workshop di approfondimento per un totale di 15 ore di formazione (7 ore di sessioni plenarie e 8 ore di workshop di approfondimento). L’opportunità di partecipare a più workshop permetterà a ogni iscritto di costruire un percorso personalizzato in base alla propria professione, ai singoli interessi e agli specifici bisogni formativi.

Entra nel sito dedicato al Convegno per prendere visione del programma completo, della presentazione della Direzione Scientifica e di tutte le altre informazioni operative .

N.B
. Sono previste condizioni speciali per:

  • iscrizioni multiple da parte di enti e organizzazioni
  • gli abbonati alla Rivista “Autismo”
  • i soci di FANTASiA (ANGSA, Autismo Italia, Gruppo Asperger)

Clicca qui per avere tutte le informazioni sulle modalità di iscrizione e sui costi .

Scarica la scheda di iscrizione

Per maggiori informazioni:
Centro Studi Erickson
Via del Pioppeto, 24 fraz. Gardolo – 38121 Trento
tel. 0461 950747 – fax 0461 956733
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Trasmette

Franca Tamburini

Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna

Ambito Territoriale XI - provincia Forlì – Cesena

Si trasmette l’atto allegato, riguardante l’oggetto, in corso di pubblicazione attraverso il sito internet e la rete Intranet del  Ministero.

Cordiali saluti

Il Dirigente Reggente

dott.ssa Agostina Melucci

Loretta Monti

Ufficio Scolastico Regionale E.R

Ufficio XI - Ambito Territoriale per la Provincia di  Forlì-Cesena

- Scuola Primaria e dell'Infanzia -

Tel. 04543/451324

Fax. 0543/370783

Si pubblica la documentazione relativa a quanto in oggetto.

Siamo lieti di comunicarVi i 4 finalisti del Concorso ''Gallery Postura Corretta''

Si trasmette il file prot. n.5058 del 12/07/2012 relativo all'oggetto.

TAIOLI  Loretta - Ufficio ATA
Ambito territoriale FORLI'-CESENA
Tel.0543/451319

Newsletter di Giugno 2012

Carissimi,

la campagna di Cesar è in pieno corso e malgrado il caldo ed il periodo già di vacanza, sono diversi i programmi e le redazioni RAI che ci stanno seguendo e dando spazio, e non solo loro.

 

Potete infatti leggere oggi uno splendido articolo di Anna Pozzi su Avvenire, che ha dato annuncio della campagna e del numero verde, e domani saremo presenti nell’inserto “Salute” de La Repubblica, e poi tanti articoli su diversi giornali locali, su siti d’informazione web, sui social network e molto altro ancora.

 

Tornando alla RAI, con cui è partita la campagna, dobbiamo una menzione speciale alle Radio Rai, che hanno subito accettato di sostenerci e si sono attivate per dare spazio alla nostra iniziativa: ieri, martedì 10, su “Baobab”, lo storico programma di attualità e approfondimento di Radio1 Rai è andata in onda un’intervista di Marco Bertolotto, nostro vice Presidente (potete trovarla, come tutto il resto, sulla nostra pagina di Facebook e a breve sul nostro sito www.cesarsudan.org).

 

Venerdì 13, “Le Brave Ragazze”, l’irriverente e seguitissimo programma del pomeriggio di Radio 2, darà spazio alla campagna con un annuncio ed una breve presentazione delle conduttrici e domenica 15 e lo stesso al mattino, nella trasmissione di approfondimento di Radio 1 “Area Italia” in onda fino alle 10.00, e poi nella striscia condotta da Michele Cucuzza “Radio2 Days” tra le 18 e le 19.

 

Le redazioni sportive non sono state da meno: su Radio1 si parlerà del nostro progetto del centro sportivo durante Sabato Sport e lo stesso GR ha deciso di parlarne il giorno stesso.

 

Ma non solo: la redazione Rai Sport ha deciso di dedicare un vero e proprio servizio su Cesar ed il progetto sport, che andrà in onda all’interno dei programmi sportivi tv del weekend. In televisione, la nostra campagna passerà anche all’interno del famoso programma Tv “Linea Verde”, domenica 15, dalle 12.20 in poi.

 

Ma tutto questo, inizierà con un breve servizio di annuncio, domani, giovedì 12, nientemeno che nel telegiornale Rai per eccellenza: sul TG1!

Una grande attenzione mediatica, dunque, un traguardo importante per un’organizzazione che in questi anni è cresciuta solo grazie al sostegno di migliaia di persone, uomini e donne che, come tanti di voi, hanno creduto al nostro progetto e apprezzato il nostro quotidiano impegno per aiutare davvero, e concretamente, i nostri sofferenti fratelli e sorelle del Sud Sudan!

 

Ma è anche e soprattutto una grande opportunità per parlare del popolo sud sudanese e ricordare la grande e unica figura del nostro amato Mons. Cesare Mazzolari.

 

Seguiteci e invitate i vostri amici a seguirci, per conoscerci meglio!

Infine, oggi è stata intitolata una recente area verde del Comune di Brescia alla memoria di Mons. Cesare Mazzolari; per l’occasione si è tenuta una cerimonia di scopertura della targa commemorativa alla presenza di Sindaco, Vicesindaco e Assessori del Comune di Brescia, nonché di tanti parenti ed amici di Mons. Mazzolari e di Cesar. E vi aspettiamo numerosi, per chi può, sabato 14, alle 18.30, alla S. Messa che sarà celebrata in suo suffragio presso la Casa dei Comboniani di viale Venezia, a Brescia!

 

Lo staff di Cesar

Notiziario di Giugno 2012

Si inviano in allegato i file relativi a quanto indicato in oggetto.

Loretta Monti

Ufficio Scolastico Regionale E.R

Ufficio XI - Ambito Territoriale per la Provincia di  Forlì-Cesena

- Scuola Primaria e dell'Infanzia -

Tel. 04543/451324

Fax. 0543/370783

Gentili docenti,

anticipiamo parzialmente la nostra news programmata per agosto per avvisare che, a causa di improvvisi problemi tecnici, nei giorni scorsi siamo stati costretti a chiudere temporaneamente il sito etwinning nazionale ( http://etwinning.indire.it,  o www.programmallp.it/etwinning). Si tratta di un disservizio che ci auguriamo di poter risolvere nelle prossime settimane. Nel frattempo, utilizzeremo il canale della mailing list per segnalare le scadenze più importanti. Ci scusiamo fin da ora se il numero dei nostri messaggi potrà essere, seppure di poco, superiore alla media.

Grazie per la collaborazione
Unità Nazionale etwinning Italia

News eTwinning Italia:
--------------------------------------------

Quality Label europeo - scadenza: 10 settembre
L'Unità di supporto centrale eTwinning ha comunicato che nella settimana dal 15 al 23 settembre p.v. verrà assegnato il Quality Label eTwinning Europeo 2011.
A quella data, tutti i progetti che avranno conseguito almeno due certificati di qualità nazionali vedranno l'attribuzione automatica del riconoscimento europeo che rappresenta il requisito per partecipare al Premio etwinning Europeo 2012.
Pertanto invitiamo, qualora non si sia già proceduto nei mesi scorsi, a presentare candidatura tutti i docenti che hanno realizzato progetti di qualità nell'anno scolastico appena concluso e a sollecitare in tal senso anche i rispettivi partner di progetto.
La scheda da compilare è online, nella sezione "Progetti" del Desktop, in corrispondenza del titolo del progetto che si intende candidare.
Per consentire ai valutatori di visionare il materiale in modo adeguato invitiamo tutti a candidarsi entro il
10 settembre. Alle candidature pervenute dopo questa data non sarà possibile garantire l'attribuzione del certificato nazionale in tempo utile per la scadenza europea (la verifica dei ceritificati nazionali conseguiti e le procedure di assegnazione si svolgeranno dal 15 al 23 settembre).

Conferenza eTwinning a Berlino per Dirigenti Scolastici - candidature entro: 15 settembre
Dal 10 al 12 novembre si terrà a Berlino la conferenza europea "eTwinning: Leading 21st-Century Schools" rivolta ai capi di istituto delle scuole registrate in eTwinning, con l'obiettivo di illustrare come eTwinning può concretamente diventare vettore di innovazione a più livelli (formazione docenti, innovazione metodologica, integrazione efficace delle tecnologie, costruzione della dimensione europea per studenti e docenti) per le scuole attive negli scambi di gemellaggio elettronico.
Per questo l'Unità nazionale eTwinning Italia selezionerà per la partecipazione nove Dirigenti Scolastici tra coloro che si candideranno entro il 15 settembre, compilando la scheda online al seguente indirizzo:
http://www.zoomerang.com/Survey/WEB22CSQU87VT5/
Vai al
sito ufficiale per il programma e altre informazioni logistiche in corso di pubblicazione.

La Qualità dell’integrazione scolastica e sociale”: ecco il programma completo del Convegno!
Formazione online : tutti i corsi da settembre a dicembre!
Promo Estate 3x2 e Promo Software : proseguono i vantaggi!

Siamo felici di poter annunciare che è disponibile online il programma completo dell’8° Convegno Internazionale “La Qualità dell’integrazione scolastica e sociale ” (Rimini, 18-20 novembre), l’appuntamento più importante per chi si occupa di educazione in Italia.

Nel sito internet dedicato puoi visionare:
- il programma dettagliato delle 3 sessioni plenarie ;
- gli abstract degli 84 workshop di approfondimento ,
suddivisi per aree tematiche:
Disturbi specifici di apprendimento
Disturbi di attenzione e iperattività
Psicologia ed Educazione
Disabilità
Autismo
Metodologie didattiche
Nuove tecnologie per la didattica
Logopedia
Psicomotricità

- tutti i protagonisti che interverranno al Convegno nella nuova sezione relatori .

Entra nel sito : oltre al programma del Convegno, potrai leggere la Presentazione dei Direttori Scientifici Andrea Canevaro e Dario Ianes, avere tutte le informazioni sulle modalità di iscrizione, e tanto altro ancora.

Ti invitiamo inoltre ad entrare nel gruppo Facebook del Convegno per poter essere costantemente informato sulle novità relative al programma.


2. Formazione online
E' disponibile il calendario completo dei corsi online del Centro Studi Erickson in programma da settembre a dicembre 2011: scopri tutte le proposte a questo link .

Per informazioni:
Michela Mosca - Centro Studi Erickson
Via del Pioppeto 24, Fraz. Gardolo - 38121 Trento
Tel. 0461 950747- Fax 0461 956733
E-mail: 0n9ah8@5dc6&eib/0nNCLM" target="_blank"> Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


3. Proseguono fino al 31.08.2011 le promozioni estive Erickson:

Promo Estate 3x2 : centinaia di libri in offerta speciale! Ogni 3 libri inseriti in carrello, quello che costa meno è GRATIS (agli altri due si applica il prezzo di listino).

Promo Software : tantissimi CD-Rom offerti con il 40% di sconto!

Come ordinare:
via e-commerce: www.erickson.it (chi era già iscritto alla precedente versione di erickson.it, per completare l’ordine online dovrà effettuare una nuova registrazione)
via telefono: numero verde 800-844052
via e-mail: f=or3tpwx_95h.=rx/_fdf=a10fh.zcb6a@&x=pv&;f94eg..9eNCLM" target="_blank"> Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

via fax: 0461-950698
via posta: Edizioni Erickson, via del Pioppeto 24, fraz. Gardolo, 38121 Trento

Estate, tempo per sperimentare nuovi strumenti
Proponiamo una selezione di strumenti web realizzata dall'Unità eTwinning lituana in occasione del seminario europeo di Vilnius, a giugno scorso. Sono strumenti che vi suggeriamo di provare e selezionare per le attività del prossimo anno scolastico.

Partner per progetti in lingua spagnola
Se state cercando un collega straniero per realizzare un progetto in lingua spagnola potete richiedere l'accesso al TwinSpace "eTwinning 2011: Colaboramos en español", lo spazio di lavoro e di comunicazione creato in occasione del seminario multilaterale di Madrid nel mese di maggio e ancora attivo.
Inviate un messaggio e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con la vostra richiesta e, una volta effettuata la registrazione del vostro nominativo da parte dell'Unità nazionale, potrete accedere allo spazio web attraverso la pagina http://new-twinspace.etwinning.net, inserendo i vostri dati eTwinning.
La registrazione al Twinspace per progetti in spagnolo è possibile solo per utenti già registrati al portale eTwinning (www.etwinning.net).

Festival d'Europa, tutti i materiali
Lo scorso 6-10 maggio si è tenuta a Firenze la prima edizione del Festival d'Europa, all'interno del quale è stato organizzato in collaborazione da Agenzia LLP Italia-Indire, Agenzia Giovani e Agenzia LLP Leonardo il lancio del Programma europeo "Youth on the Move" dedicato a tutte le iniziative comunitarie a sostegno della mobilità dei giovani europei. Anche etwinning era presente grazie alla partecipazione di alcune delle scuole molto attive nell'ambito del gemellaggio elettronico.
Sono ora disponibili i materiali raccolti dall'Unità Nazionale e i link a tutti gli approfondimenti curati dall'Agenzia LLP Italia, nell'articolo "Bandiere, danze e colori. Immagini eTwinning al Festival d'Europa"

Prossimi appuntamenti eTwinning
Anticipiamo i prossimi appuntamenti di autunno per i quali l'Unità eTwinning Italia si occuperà dell'organizzazione e dell'invito alla partecipazione:
- seminario trilaterale Italia-Slovenia-Austria, a Trieste dal 5 al 7 ottobre. Tema: collaborazione tra territori confinanti (verranno selezionati docenti della regione Friuli Venezia Giulia).
- conferenza eTwinning a Berlino 10-12 novembre, riservata ai Dirigenti Scolastici
- conferenza eTwinning a Genova, nell'ambito di ABCD 2011 e in collaborazione con Eminent 2011 e Classi2.0. Destinatari: decisori politici a livello regionale e nazionale.
Seguiranno maggiori informazioni per ogni evento e le modalità di partecipazione sul sito eTwinning nazionale.

Intervista sulla mostra "Per la nostra e la vostra libertà" - Aprile 2011 (video YouTube).
Dopo un progetto eTwinning di successo, la mostra dedicata all'orso Vojtek, e a come le sue avventure si intrecciano con la storia della seconda guerra mondiale, è raccontata in un'intervista al Dirigente Scolastico dell'I.I.S. Paolini-Cassiano di Imola, alla docente Angela Riccomi, referente eTwinning del progetto e coordinatrice della mostra, e ad alcuni dei suoi studenti.

eTwinning Team cercasi
L’Unità nazionale italiana sta conducendo uno studio sulla collaborazione all'interno delle scuole con diversi insegnanti iscritti a eTwinning. Lo scopo è quello di scoprire come gli insegnanti hanno conosciuto eTwinning e se (e come) interagiscono tra loro, sia collaborando nei progetti sia semplicemente aiutandosi a vicenda, scambiandosi suggerimenti ed esperienze. Nel corso del mese di giugno un sondaggio online è stato inviato ad istituti con almeno quattro eTwinner registrati. Chiunque rientri nel target di questo studio e desideri segnalare la propria esperienza può scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Certificati di Qualità eTwinning nazionali (Quality Label)
La valutazione delle candidature è in corso in queste settimane. I risultati vengono pubblicati periodicamente nella pagina  Quality Label eTwinning Italia 2010-2011 che invitiamo tutti gli interessati a visitare.

<< Novità dal portale europeo>>

Getting closer: il gioco del viaggio virtuale
E' disponibile sul portale europeo un nuovo kit eTwinning dedicato allo studio della geografia e delle culture europee, da adottare o adattare per creare un nuovo progetto eTwinning. Leggi il contenuto del kit

Avviciniamoci ai vicini
Un articolo dedicato alla costruzione di progetti eTwinning tra nazioni confinanti che propone le interviste ad alcune docenti con utili spunti di riflessione sul tema. Leggi l'articolo

A partire dall'anno scolastico 2012-2013 tutte le istituzioni scolastiche dovranno redigere la pagella in formato elettronico. Lo stabilisce il primo comma dell'articolo 30 del ddl in materia di semplificazione dei rapporti tra PA e cittadini.