In occasione del festival "Piazze di Cinema" (www.piazzedicinema.it) vogliamo mettere alla vostra attenzione gli appuntamenti dedicati ai bambini e ai ragazzi che si svolgeranno dal 9 al 21 luglio. In allegato.

Analizzare i contesti familiari e scolastici, le abitudini e gli stili di vita (alimentazione, attività fisica, comportamenti a rischio) delle ragazze e dei ragazzi adolescenti, nelle fasce di età a 11, 13 e 15 anni per trarre elementi che consentano di orientare sempre meglio politiche e azioni di educazione e promozione della salute. 

Lo studio "Hbsc Italia" è nato con questo obiettivo, nell’ambito del progetto “Sistema di indagine sui rischi comportamentali in età 6-17 anni” promosso dal Ministero della Salute, in attuazione del programma europeo "Guadagnare salute".

Lo strumento utilizzato per la raccolta delle informazioni è un questionario elaborato da un gruppo di ricerca multidisciplinare e internazionale, parzialmente integrato da alcune domande relative a fumo e alcol inserite su iniziativa del gruppo nazionale di coordinamento.
Il questionario comprende sei sezioni riguardanti: dati anagrafici (età, sesso, struttura familiare); classe sociale (occupazione e livello di istruzione dei genitori); indicatori di benessere percepito (stato di salute e di benessere); autostima (valutazione del proprio aspetto fisico e del grado di accettazione di sé); rete di sostegno socio-affettivo (rapporto con i genitori, i coetanei, l’ambiente scolastico); comportamenti collegati alla salute (attività fisica e tempo libero, abitudini alimentari e igiene orale, alcol e fumo).
Ai quindicenni è stato inoltre somministrato un questionario contenente domande relative all’uso di sostanze stupefacenti e al comportamento sessuale.

I questionari, auto-compilati dai ragazzi ed anonimi, sono stati somministrati nelle scuole con il sostegno degli insegnanti, che hanno ricevuto informazioni opportune sulle procedure da seguire. 

Locandina

Viviamo, purtroppo, chiusi nella "Prigione dell'odio". Questo spettacolo narra di due donne ebree fra passato (1914-1920) e presente, fra Russia e Israele con una consapevolezza comune: capire le ragioni degli altri e fuggire dalla "prigione"

Locandina #DonoDay 2016Il nostro Istituto ha aderito al #DonoDay2016 e da oggi puoi votare il video della nostra scuola TI (PREN)DONO LA TUA VITA!!!!!!

Hai tempo per votare fino al 14 settembre.

Il video che riceverà più voti vincerà il premio Giuria Popolare di DonoDay2016 e sarà premiato in occasione dei festeggiamenti di DonoDay2016 il 4 ottobre prossimo presso la Sala della Regina della Camera dei Deputati a Roma.

Ti ricordo che la scuola vincitrice sarà premiata con un buono spendibile per l'acquisto di libri e materiali scolastici. 

EsamiSi pubblicano i risultati degli Scrutini finali Esame di Stato 2015/2016.

Spagnolo

Si informano i genitori degli alunni iscritti alla classe Prima Spagnolo di Via Pascoli della conferma d’acquisto del libro di testo relativo alla seconda lingua straniera.

CircolariCircolari indirizzate alle famiglie della Scuola Secondaria di 1º Grado "Via Pascoli" Cesena

Trasmette Franca Tamburini

Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna

Ambito Territoriale VII  per le provincie di Forlì – Cesena e Rimini

Sede provinciale di Forlì-Cesena

SpagnoloSi raccomanda ai genitori degli alunni iscritti alla classe Prima Spagnolo di Via Pascoli di attendere nuove disposizioni prima dell’acquisto del volume di detta lingua in quanto potrebbe essere possibile una variazione allo stesso.

La Nostra Progettualità

ScuolaNextCome anticipato in occasione dell'evento "Argo incontra le Scuole sul web" inviamo le slide della presentazione dettagliata della nuova applicazione per la gestione dei registri unitamente alle migliorie previste su Scuolanext.
La informiamo altresi, che è disponibile l'area FAQ raggiungibile visitando questo link http://www.argosoft.it/argox/nuovoregistroargo/nuovoregistroargo.php?countrytabs=1, dove troverà le nostre risposte ai quesiti che voi stessi ci avete inoltrato.
L'area FAQ verrà continuamente aggiornata e alimentata con i quesiti che man mano ci perverranno.

Cordiali saluti.

Scuola AmicaIn riferimento alla nota prot.n.6688 del 17.10.2013, si comunica che la Commissione Provinciale, preso atto degli impegni assunti, nel corrente anno scolastico, dall’I.C. di Meldola, dalla S.M. “Via Pascoli” di Cesena e dalla S.M. “Arfelli” di Cesenatico nella realizzazione dell’iniziativa in oggetto, ha rilasciato alle suddette Istituzioni Scolastiche l’attestazione di “Scuola Amica”.

 

F.to Per il Dirigente Reggente
Il Direttore Coordinatore
Raffaella Alessandrini

USP

 

 

 

Si trasmette l’invito in oggetto.

Un cordiale saluto

 

Lorella Zauli

Area “Sostegno alla persona”

Ufficio Scolastico Regionale Emilia-Romagna

Ufficio XI – Ambito Territoriale per la provincia di Forlì-Cesena

ScuolaNextGentile Dott.ssa Sabrina Rossi,

ho il piacere di invitare Lei, i suoi vicari ed i suoi docenti alla diretta streaming del 24 luglio della Argo Software relativa alla presentazione dei nuovi registri elettronici a.s. 2014/2015. 

Nel corso dell'appuntamento sul web, potremo confrontarci con altri suoi colleghi, potrà porre domande ai nostri analisti e fornire ogni suggerimento.

L'incontro è fissato per le 10.30 ed è fondamentale il Suo intervento e le osservazioni dei partecipanti per affinare i nuovi registri elettronici e venire incontro alle esigenze di tutte le scuole d'Italia.
Abbiamo lavorato molto sulla nuova applicazione, apportando molte novità frutto delle segnalazioni e dei suggerimenti ricevuti da parte della Sua e di tante altre scuole clienti.

Per partecipare alla diretta, le basta iscriversi alla piattaforma Eventbrite.

Le fornisco, di seguito, il link diretto:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-argo-incontra-le-scuole-sul-web-12220922107

Se i docenti che vuole coinvolgere, o Lei in prima persona, preferiscono seguire la diretta con un tablet o  uno smartphone,  La informo che è disponibile l'APP dedicata sui relativi Store o all'indirizzo

https://play.google.com/store/apps/details?id=tv.ustream.ustream per Android e https://itunes.apple.com/us/app/ustream/id301520250?mt=8 per IOS

Ad ogni modo, se avesse già degli impegni per il 24 luglio, faremo in modo di rendere disponibile delle repliche sui vari social Network e sul nostro sito web.

Durante la diretta streaming sarà possibile intervenire facendo domande ai relatori via Skype, chat o tramite i social network più diffusi.

Noi ci auguriamo che voglia essere dei nostri!

Cordiali Saluti

Argo Software Srl

Il coordinatore commerciale

Gabriella Mancino

Ai sensi e per gli effetti dell’art.45 - comma 2 - del CCNI sottoscritto il 26.02.2014, si comunica che, sono pubblicati all’albo e sul sito di quest’Ufficio l’elenco dei posti disponibili di cui all’oggetto.
Si prega di dare la massima diffusione alla presente circolare.

DocentiCalendario e stipendio: ecco la rivoluzione in arrivo. La settimana sarà di 36 ore, 22 giorni per i recuperi. Scuole aperte fino alle 10 di sera.

TrinitySi comunica agli alunni che nel corso dell’Anno Scolastico 2013/2014 hanno partecipato al Progetto Trinity che sono disponibili gli Attestati. Gli stessi possono essere ritirati presso la Segreteria della Sede Centrale Via Pascoli, 256 dal lunedì al venerdì dalle ore 08.00 alle ore 11.00.

AssegnazioneCon preghiera di massima diffusione.

 

Angela Battistini

Ufficio Scolastico Regionale E.R.

Ufficio XI – Forlì-Cesena

Scuola secondaria I° e II° grado

tel. 0543/451318

fax. 0543/370783

Si rigira "Circolare nuova convenzione inps e vantaggi per i prestiti " perchè in molte scuole non è pervenuta e si richiede di darne massima diffusione tra tutti i Docenti, Personale ATA

Per il DSGA

I docenti

Personale ATA

Circolare Giugno 2014

 

Oggetto: Nuova Convenzione INPS e vantaggi per i Prestiti in convenzione

 

Si comunica che a seguito dellafusione Inps,InpdapedEnpals il Super Inps subentra in tutti i rapporti degli enti previdenziali che cesseranno formalmente il loro lavoro venendo incorporati nel unico ente previdenziale Inps.

A maggio 2013 il Super INPS ha pubblicato le nuove condizioni per aderire alla nuova convenzione per la concessione di Prestiti, parliamo di cessione del quinto uno dei modi più comuni per ottenere un finanziamento.

La direttiva ha l'obiettivo di disciplinare le modalità operative e applicative per la concessione, da parte solo delle banche e degli operatori finanziari accreditati presso Inps, dei prestiti da estinguersi attraverso la cessione. La nuova convenzione entrata in vigore il 30 giugno 2013 (data della Ns adesione)  e sostituisce le precedenti convenzioni INPS ed INPDAP.

Sulla base della convenzione i finanziamenti dovranno risultare migliorativi con

  1. Tassi di interesse agevolati e controllati dal Super INPS
  2. Nessuna spesa di istruttoria aggiuntiva
  3. Tempi di erogazione rapidi
  4. Costi assicurativi contenuti e concordati
  5. Anche prossimi alla pensione o con altri prestiti in essere
  6. Possibilità di un secondo prestito in busta paga grazie all’accordo con il MIUR Regionale

 

Per i dipendenti Ministero Pubblica Istruzione vengono mantenuti tutti i vantaggi

Per maggiori delucidazioni contattare il Referente Prestiti Inps Inpdap per informazioni o per chiedere un preventivo

Dott. Pina Beneduce 3897866247

Scopri i PRESTITI PLURIENNALI CONVENZIONATI INPDAP troverai

Convenienza 

Tasso fisso e rata costante

Accessibilità senza nessuna motivazione o garanzie aggiuntive  

Comodità con iter snello senza inutile burocrazia 

 

Quindi non esiti a chiamare per informazioni o per fissare una consulenza senza impegno.

Trasmette Franca Tamburini

Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna

Ambito Territoriale XI - provincia Forlì – Cesena

Si trasmette  in allegato la nota  relativa a quanto indicato in oggetto.

               

Roberto Serafini

Ufficio Scolastico Regionale E.R

Ufficio XI - Ambito Territoriale per la Provincia di  Forlì-Cesena

- Scuola Primaria e dell'Infanzia -

Tel.  0543/451321

Fax. 0543/370783

TrasferimentiSi pubblicano i trasferimenti ed i passaggi del personale docente di ruolo negli istituti d’Istruzione Secondaria di 1º Grado, per l’anno scolastico 2014/2015.

Circolari indirizzate alle famiglie della Scuola Secondaria di 1º Grado "Via Pascoli" Cesena

Ass. Mnemosine

Università "Dante Alighieri" Reggio Calabria

CORSI ANNUALI DI PERFEZIONAMENTO ANNUALE

POST LAUREA E/O POST DIPLOMA

(1500 ore 60 CFU)

Valutazione
Punti 3,00 nelle Graduatorie ad Esaurimento di Terza Fascia e quindi nelle corrispondenti graduatorie d’Istituto di Prima fascia;
Punti 3,00 nelle Graduatorie di Istituto di Seconda e Terza Fascia;
Punti 1,00 nelle Graduatorie di Trasferimento/Mobilità personale a T.I. (già di ruolo);
Punti 1,00 nelle Graduatorie Perdenti posto personale a T.I. (già di ruolo);
Punti 1,00 nelle Graduatorie per Incarichi Dirigenti Scolastici;
Punti 1,00 Ultimo Concorso Dirigenti Scolastici.

 SCADENZA 28 Agosto 2013

allegati alla presente da stampare:

1. Modulo iscrizione con codice segreteria SI92 (in alto a sx - iniziativa ti ricarico)

2. Offerta formativa (elenco corsi per classi di concorso post laurea e/o post diploma)

3. Scheda di sintesi (sede esami e modalità di pagamento post laurea e/o post diploma)

per l'Anno Accademico 2013-2014

Contatti e info:

Dott. Leonardo Ivan Chiarello

cell. 3299733115

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I prossimi appuntamenti con l'A.I.P.K. Saranno:

"Ancora in viaggio" Serata di incontri e testimonianze per ricordare Mauro Talini mercoledì 24 luglio ore 20:00
"Estate al forte 2013" dal sud al nord del mondo... in musica mercoledì 31 luglio ore 21:15
"4° Stordellata della solidarietà" Cena di beneficienza mercoledì 7 agosto ore 20:30


Disponibilità per le nomine da conferire al personale docente e ATA beneficiario della Legge 68/1999

Si trasmette il file prot.n.3852 del 12/07/2013 relativo all'oggetto nonché l'elenco dei posti disponibili.

TAIOLI  Loretta - Ufficio ATA
Ambito territoriale FORLI'-CESENA
Tel.0543/451319

Ufficio Scolastico XI – Ambito Territoriale Forlì - Cesena

 

Si trasmettono le note allegate, con preghiera della massima diffusione al personale interessato.

 

Il Funzionario Amministrativo

Anna Grazia Carlini

montybanksIl Progetto Giovani del Comune di Cesena è lieto di invitare le classi che hanno frequentato i laboratori di produzione audiovisiva promossi dall’Aula Didattica Monty Banks alla rassegna PIAZZE DI CINEMA 2013, all’interno della quale verrà dedicata una serata alla proiezione dei lavori svolti nell’ambito di Monty Banks.

Venerdì 12 luglio 2013, in occasione della “Notte del Cinema”, dalle ore 21.45 l’Aula Didattica Monty Banks sarà infatti protagonista di “Chilometrozero – videoprodotti del territorio”: una serie di proiezioni che comprenderà i cortometraggi svolti dalle classi durante l’annuale percorso dedicato alle scuole e i video girati da vari corsisti dell’Aula Didattica.

Oltre a rappresentare una sorta di momento conclusivo dei corsi 2012/2013, la serata offrirà l’opportunità dimostrare il lavoro svolto durante i laboratori Monty Banks non solo a insegnanti e alunni, ma a tutta la cittadinanza.

Venerdì 12 luglio
ore 21.45 - PIAZZA SAN DOMENICO (Piazza Chilometrozero)

VIDEOPRODOTTI DEL TERRITORIO
Cortometraggi realizzati negli ultimi laboratori scolastici dell' Aula Monty Banks e Videomaker cesenati raccontano la loro idea del libro (Alan Basini, Cesare Barbieri, Fabromomo, Franco Ceredi, Francesca Crociati, Michela Mariani, Marcello Marano)

Maggiori Infromazioni a questo link http://www.comune.cesena.fc.it/piazzedicinema2013-nottedelcinema

--

Luca Galassi

Unità d'Area di Progetto Giovani

Comune di Cesena

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

tel. 340 7289017

Si trasmette la nota relativa all’oggetto. Scadenza presentazione titoli 18 luglio 2013.

Cordiali saluti.

 

Gentilini Paolo

U.S.T. FORLI'-CESENA

tel. 0543 451326 - fax 0543 370783

Si comunica che nella mattinata del 12 settembre 2013, dalle ore 9.30 alle ore 12.30,  presso la Sala Santa Caterina, via Romanello, 6 Forlì  si svolgerà l’inaugurazione dell’a.s. 2013/2014.

Dirigenti e docenti sono invitati a partecipare.

Seguirà programma dettagliato.

 

Segreteria del Dirigente

Ufficio XI Ambito territoriale per la provincia di Forlì-Cesena

 

Convenzione INPDAP

 

Scopri le nostre soluzioni per la Cessione del Quinto e per i Prestiti con delega.

Con noi puoi richiedere con semplicità un finanziamento con la cessione del quinto dello stipendio, che tu sia dipendente pubblico o privato, o pensionato INPS o INPDAP.

ESEMPI REALI DI FINANZIAMENTO PER TUTTI I DIPENDENTI

IMPORTO NETTO EROGATO

DURATA

IMPORTO RATA

IMPORTO DOVUTO DAL CONSUMATORE

TAN

TAEG

5.047,17

120

60,00

7.200,00

5,99%

7,8%

10.094,34

120

120,00

14.400,00

5,99%

7,8%

15.141,51

120

180,00

21.600,00

5,99%

7,8%

20.188,68

120

240,00

28.800,00

5,99%

7,8%

30.283,03

120

360,00

43.200,00

5,99%

7,8%

 

Per informazioni e consulenze

Dr LUIGI TORTORA

  Agente in Attivita' Finanziaria - OAM A232

(mobile 347/933.41.91

mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

 

Il TAEG/ISC esposto per gli esempi evidenziati è calcolato in base alla durata e all’importo dell’operazione ed è comprensivo di tutte le commissioni e del costo assicurativo. Le rate sono mensili. Gli esempi riportati sono validi fino a nuovo avviso e non costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c. in osservanza del DL 1/9/1993 n. 385. Messaggio pubblicitario con finalità promozionali (Del. CICR del 4/3/2003) Le condizioni economiche e contrattuali, in osservanza delle norme sulla trasparenza delle operazioni bancarie e finanziarie sono disponibili nei fogli informativi presso le Filiali della Banca. In caso di offerta fuori sede i fogli informativi sono forniti dagli Agenti in attività finanziaria e/o Mediatori creditizi.

Gentile Dirigente Scolastico,

dopo il grande successo degli scorsi anni scolastici, tornano le iniziative del Progetto Scuole della Fondazione “aiutare i bambini”.

Dall’anno scolastico 2008/09 “aiutare i bambini” ha deciso di impegnarsi anche nella sensibilizzazione dei bambini e dei ragazzi nelle scuole italiane attraverso proposte educative stimolanti e divertenti, che possano sviluppare una sensibilità responsabile nei confronti della solidarietà.

In questi 5 anni scolastici oltre 450 scuole hanno aderito al Progetto Scuole di “aiutare i bambini”!

Le allego con piacere il catalogo delle numerose attività promosse da “aiutare i bambini” per le scuole per l’A.S. 2013/14, tra cui alcune GRATUITE.

Tra queste, la possibilità di realizzare incontri in classe con i “testimoni del mondo”.

Ogni anno partono circa 70 volontari di “aiutare i bambini” per visitare progetti in Sud America, Africa, Asia.

Sono loro i nostri “testimoni del mondo” perché fanno lunghi viaggi per fare un’esperienza di vicinanza e solidarietànei confronti dei bambini e delle comunità che quotidianamente aiutiamo, e anche per monitorare l’andamento dei progetti finanziati.

La scuola può richiedere la presenza in classe di un volontario che incontrerà gli studenti e porterà la sua testimonianza.

Siamo a disposizione degli insegnanti che intendessero richiedere informazioni: per contattarci sarà sufficiente scrivere un’e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonare al n. 02.2100241. Può inoltre trovare maggiori informazioni su “aiutare i bambini” sul sito: www.aiutareibambini.it

Grazie per l’attenzione.

Cordiali saluti.

Alessia Gilardo

 

Comunicazione ed Educazione allo Sviluppo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo." title="blocked::Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Fondazione "aiutare i bambini" Onlus | Via Ronchi 17 - 20134 Milano | Tel 02.2100241 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.| http://www.aiutareibambini.it/

IL TUO 5XMILLE PER I BAMBINI

Una firma sulla tua dichiarazione dei redditi si puo' trasformare in una donazione concreta per "aiutare i bambini". Come? E' semplice: sulla tua dichiarazione dei redditi, individua il riquadro del 5xmille e firma nella casella del “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale”, riportando il codice fiscale della Fondazione 13022270154. Grazie!

Gentili dirigenti scolastici,

Gentili insegnanti,

vi contattiamo per invitarvi a compilare un questionario al fine di cogliere le provocazioni e le domande emergenti dal mondo della scuola e che l’Istituto Toniolo, ente fondatore dell’Università Cattolica, intende raccogliere. Il vostro contributo è per noi molto prezioso al fine di comprendere meglio le vostre esigenze, attese e difficoltà e per instaurare un dialogo proficuo.

Tra scuola e università infatti sono numerose le competenze in gioco, i possibili scambi e arricchimenti reciproci, con l’obiettivo di orientare e motivare i ragazzi alla passione della ricerca e all’amore per lo studio.

L’Istituto Toniolo da anni si è messo a servizio di numerose scuole di tutta Italia, attraverso proposte di orientamento scolastico-professionale rivolte a studenti, famiglie e insegnanti; progetti didattici per i docenti; concorsi e iniziative formative e culturali.

Per contribuire ulteriormente a fornire strumenti utili a tutti gli operatori che sono vicini ai giovani, l’Istituto Toniolo, in collaborazione con l’Università Cattolica e altri partner, ha promosso il Rapporto Giovani (www.rapportogiovani.it), un’indagine nazionale finalizzata a comporre un articolato ritratto della generazione che ha raggiunto i 18 anni nel nuovo millennio.

Ci piacerebbe potervi far conoscere questo progetto e coinvolgervi in prima persona nelle iniziative a esso collegate.

Ringraziandovi intanto per la disponibilità e la collaborazione, vi chiediamo di compilare il questionario allegato: in pochi minuti potrete fornirci delle informazioni per noi essenziali.

Buone vacanze!

Associazione Amici Università Cattolica

Via S. Valeria 1

20123 Milano

02.72342817/2816

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Si trasmette la nota di questo ufficio 3634 del 28 giugno 2013 e relativa documentazione allegata, di pari oggetto

 

Franca Tamburini

Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna

Ambito Territoriale XI - provincia Forlì – Cesena

Circolari indirizzate alle famiglie della Scuola Secondaria di 1º Grado "Via Pascoli" Cesena

Carissimi,

la nostra prima campagna media promossa in collaborazione con la Rai, di cui vi abbiamo tanto parlato, si è conclusa sabato scorso con uno splendido servizio su mons. Cesare Mazzolari all’interno del programma “Sulla via di Damasco, Rai2.

Nell’insieme, considerando che, come ben sa chi ci segue da anni, era la prima volta, possiamo dire che è stata davvero una bella opportunità concessa dalla Rai. Abbiamo avuto ottime collaborazioni con diverse redazioni Rai, che ci hanno supportato e seguito, ed abbiamo potuto sollevare una buona attenzione sul Sud Sudan e sul dramma del suo popolo, far conoscere l’impegno della nostra Fondazione, e sopratutto celebrare la figura di mons. Cesare Mazzolari, con numerose iniziative e racconti della sua straordinaria vita.

Malgrado il periodo estivo, e i gravi problemi che attraversano il Paese, la campagna infatti ha avuto una buona attenzione mediatica con un ottimo riscontro in termini di ascolto, visibili soprattutto sul web. Sono infatti aumentati dell’oltre 60% le visite sul nostro sito, e abbiamo avuto numerose visite e nuovi contatti sulle nostre pagine Facebook e Twitter, con punte molto alte in concomitanza degli annunci sulle radio e tv Rai. Sul nostro sito www.cesarsudan.org potete trovare l’elenco delle nostre presenze e leggere tutta la rassegna stampa che stiamo completando con alcune delle registrazioni tv ancora mancanti.

Il numero verde gratuito, 800. 45.23.33, aperto per l’occasione e ora attivo tutti i giorni feriali dalle 9 alle 18, non ha avuto ancora un grande riscontro, ma siamo certi essere uno strumento molto utile per chi vuole informazioni o fare donazioni.

Ma non è tutto. Tra poche settimane, dal 19 al 25 agosto, potrete venire a trovarci al Meeting dei Popoli, a Rimini, la grande kermesse internazionale con incontri, mostre e spettacoli a cui da anni partecipiamo con un nostro stand e tante nuove iniziative.

E per settembre stiamo ristrutturando e allestendo la nuova Bottega Warawara di Cesar con tantissime belle novità, come l’artigianato africano, i bellissimi oggetti regalo realizzati dai ragazzi della Coop. Il Ponte, le bomboniere fatte a mano dai nostri volontari, ma anche una vera e propria task force per aiutare le spose a realizzare il loro giorno più bello, dall’abito al luogo, e ogni altro genere di eventi, dai battesimi alle lauree, con il cuore sempre rivolto alle donne ed ai bambini del Sud Sudan cui saranno destinati i ricavi.

Tante importanti novità, nuove iniziative e un fermo e forte impegno a continuare il cammino iniziato con Padre Cesare, per aiutare il suo popolo e dare certezza di futuro alle nuove generazioni del Sud Sudan. Un cammino che vogliamo fare insieme a voi e a tutti coloro che, che come tanti di voi, continuano a sostenerci e starci vicino.

Buone vacanze e grazi

Trasmette

Franca Tamburini

Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna

Ambito Territoriale XI - provincia Forlì – Cesena

Si trasmette l’atto allegato, riguardante l’oggetto, in corso di pubblicazione attraverso il sito internet e la rete Intranet del  Ministero.

Cordiali saluti

Il Dirigente Reggente

dott.ssa Agostina Melucci

Loretta Monti

Ufficio Scolastico Regionale E.R

Ufficio XI - Ambito Territoriale per la Provincia di  Forlì-Cesena

- Scuola Primaria e dell'Infanzia -

Tel. 04543/451324

Fax. 0543/370783

Si pubblica la documentazione relativa a quanto in oggetto.

Siamo lieti di comunicarVi i 4 finalisti del Concorso ''Gallery Postura Corretta''

Si trasmette il file prot. n.5058 del 12/07/2012 relativo all'oggetto.

TAIOLI  Loretta - Ufficio ATA
Ambito territoriale FORLI'-CESENA
Tel.0543/451319

Newsletter di Giugno 2012

Carissimi,

la campagna di Cesar è in pieno corso e malgrado il caldo ed il periodo già di vacanza, sono diversi i programmi e le redazioni RAI che ci stanno seguendo e dando spazio, e non solo loro.

 

Potete infatti leggere oggi uno splendido articolo di Anna Pozzi su Avvenire, che ha dato annuncio della campagna e del numero verde, e domani saremo presenti nell’inserto “Salute” de La Repubblica, e poi tanti articoli su diversi giornali locali, su siti d’informazione web, sui social network e molto altro ancora.

 

Tornando alla RAI, con cui è partita la campagna, dobbiamo una menzione speciale alle Radio Rai, che hanno subito accettato di sostenerci e si sono attivate per dare spazio alla nostra iniziativa: ieri, martedì 10, su “Baobab”, lo storico programma di attualità e approfondimento di Radio1 Rai è andata in onda un’intervista di Marco Bertolotto, nostro vice Presidente (potete trovarla, come tutto il resto, sulla nostra pagina di Facebook e a breve sul nostro sito www.cesarsudan.org).

 

Venerdì 13, “Le Brave Ragazze”, l’irriverente e seguitissimo programma del pomeriggio di Radio 2, darà spazio alla campagna con un annuncio ed una breve presentazione delle conduttrici e domenica 15 e lo stesso al mattino, nella trasmissione di approfondimento di Radio 1 “Area Italia” in onda fino alle 10.00, e poi nella striscia condotta da Michele Cucuzza “Radio2 Days” tra le 18 e le 19.

 

Le redazioni sportive non sono state da meno: su Radio1 si parlerà del nostro progetto del centro sportivo durante Sabato Sport e lo stesso GR ha deciso di parlarne il giorno stesso.

 

Ma non solo: la redazione Rai Sport ha deciso di dedicare un vero e proprio servizio su Cesar ed il progetto sport, che andrà in onda all’interno dei programmi sportivi tv del weekend. In televisione, la nostra campagna passerà anche all’interno del famoso programma Tv “Linea Verde”, domenica 15, dalle 12.20 in poi.

 

Ma tutto questo, inizierà con un breve servizio di annuncio, domani, giovedì 12, nientemeno che nel telegiornale Rai per eccellenza: sul TG1!

Una grande attenzione mediatica, dunque, un traguardo importante per un’organizzazione che in questi anni è cresciuta solo grazie al sostegno di migliaia di persone, uomini e donne che, come tanti di voi, hanno creduto al nostro progetto e apprezzato il nostro quotidiano impegno per aiutare davvero, e concretamente, i nostri sofferenti fratelli e sorelle del Sud Sudan!

 

Ma è anche e soprattutto una grande opportunità per parlare del popolo sud sudanese e ricordare la grande e unica figura del nostro amato Mons. Cesare Mazzolari.

 

Seguiteci e invitate i vostri amici a seguirci, per conoscerci meglio!

Infine, oggi è stata intitolata una recente area verde del Comune di Brescia alla memoria di Mons. Cesare Mazzolari; per l’occasione si è tenuta una cerimonia di scopertura della targa commemorativa alla presenza di Sindaco, Vicesindaco e Assessori del Comune di Brescia, nonché di tanti parenti ed amici di Mons. Mazzolari e di Cesar. E vi aspettiamo numerosi, per chi può, sabato 14, alle 18.30, alla S. Messa che sarà celebrata in suo suffragio presso la Casa dei Comboniani di viale Venezia, a Brescia!

 

Lo staff di Cesar

Notiziario di Giugno 2012

Si inviano in allegato i file relativi a quanto indicato in oggetto.

Loretta Monti

Ufficio Scolastico Regionale E.R

Ufficio XI - Ambito Territoriale per la Provincia di  Forlì-Cesena

- Scuola Primaria e dell'Infanzia -

Tel. 04543/451324

Fax. 0543/370783

Gentili docenti,

anticipiamo parzialmente la nostra news programmata per agosto per avvisare che, a causa di improvvisi problemi tecnici, nei giorni scorsi siamo stati costretti a chiudere temporaneamente il sito etwinning nazionale ( http://etwinning.indire.it,  o www.programmallp.it/etwinning). Si tratta di un disservizio che ci auguriamo di poter risolvere nelle prossime settimane. Nel frattempo, utilizzeremo il canale della mailing list per segnalare le scadenze più importanti. Ci scusiamo fin da ora se il numero dei nostri messaggi potrà essere, seppure di poco, superiore alla media.

Grazie per la collaborazione
Unità Nazionale etwinning Italia

News eTwinning Italia:
--------------------------------------------

Quality Label europeo - scadenza: 10 settembre
L'Unità di supporto centrale eTwinning ha comunicato che nella settimana dal 15 al 23 settembre p.v. verrà assegnato il Quality Label eTwinning Europeo 2011.
A quella data, tutti i progetti che avranno conseguito almeno due certificati di qualità nazionali vedranno l'attribuzione automatica del riconoscimento europeo che rappresenta il requisito per partecipare al Premio etwinning Europeo 2012.
Pertanto invitiamo, qualora non si sia già proceduto nei mesi scorsi, a presentare candidatura tutti i docenti che hanno realizzato progetti di qualità nell'anno scolastico appena concluso e a sollecitare in tal senso anche i rispettivi partner di progetto.
La scheda da compilare è online, nella sezione "Progetti" del Desktop, in corrispondenza del titolo del progetto che si intende candidare.
Per consentire ai valutatori di visionare il materiale in modo adeguato invitiamo tutti a candidarsi entro il
10 settembre. Alle candidature pervenute dopo questa data non sarà possibile garantire l'attribuzione del certificato nazionale in tempo utile per la scadenza europea (la verifica dei ceritificati nazionali conseguiti e le procedure di assegnazione si svolgeranno dal 15 al 23 settembre).

Conferenza eTwinning a Berlino per Dirigenti Scolastici - candidature entro: 15 settembre
Dal 10 al 12 novembre si terrà a Berlino la conferenza europea "eTwinning: Leading 21st-Century Schools" rivolta ai capi di istituto delle scuole registrate in eTwinning, con l'obiettivo di illustrare come eTwinning può concretamente diventare vettore di innovazione a più livelli (formazione docenti, innovazione metodologica, integrazione efficace delle tecnologie, costruzione della dimensione europea per studenti e docenti) per le scuole attive negli scambi di gemellaggio elettronico.
Per questo l'Unità nazionale eTwinning Italia selezionerà per la partecipazione nove Dirigenti Scolastici tra coloro che si candideranno entro il 15 settembre, compilando la scheda online al seguente indirizzo:
http://www.zoomerang.com/Survey/WEB22CSQU87VT5/
Vai al
sito ufficiale per il programma e altre informazioni logistiche in corso di pubblicazione.

Estate, tempo per sperimentare nuovi strumenti
Proponiamo una selezione di strumenti web realizzata dall'Unità eTwinning lituana in occasione del seminario europeo di Vilnius, a giugno scorso. Sono strumenti che vi suggeriamo di provare e selezionare per le attività del prossimo anno scolastico.

Partner per progetti in lingua spagnola
Se state cercando un collega straniero per realizzare un progetto in lingua spagnola potete richiedere l'accesso al TwinSpace "eTwinning 2011: Colaboramos en español", lo spazio di lavoro e di comunicazione creato in occasione del seminario multilaterale di Madrid nel mese di maggio e ancora attivo.
Inviate un messaggio e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con la vostra richiesta e, una volta effettuata la registrazione del vostro nominativo da parte dell'Unità nazionale, potrete accedere allo spazio web attraverso la pagina http://new-twinspace.etwinning.net, inserendo i vostri dati eTwinning.
La registrazione al Twinspace per progetti in spagnolo è possibile solo per utenti già registrati al portale eTwinning (www.etwinning.net).

Festival d'Europa, tutti i materiali
Lo scorso 6-10 maggio si è tenuta a Firenze la prima edizione del Festival d'Europa, all'interno del quale è stato organizzato in collaborazione da Agenzia LLP Italia-Indire, Agenzia Giovani e Agenzia LLP Leonardo il lancio del Programma europeo "Youth on the Move" dedicato a tutte le iniziative comunitarie a sostegno della mobilità dei giovani europei. Anche etwinning era presente grazie alla partecipazione di alcune delle scuole molto attive nell'ambito del gemellaggio elettronico.
Sono ora disponibili i materiali raccolti dall'Unità Nazionale e i link a tutti gli approfondimenti curati dall'Agenzia LLP Italia, nell'articolo "Bandiere, danze e colori. Immagini eTwinning al Festival d'Europa"

Prossimi appuntamenti eTwinning
Anticipiamo i prossimi appuntamenti di autunno per i quali l'Unità eTwinning Italia si occuperà dell'organizzazione e dell'invito alla partecipazione:
- seminario trilaterale Italia-Slovenia-Austria, a Trieste dal 5 al 7 ottobre. Tema: collaborazione tra territori confinanti (verranno selezionati docenti della regione Friuli Venezia Giulia).
- conferenza eTwinning a Berlino 10-12 novembre, riservata ai Dirigenti Scolastici
- conferenza eTwinning a Genova, nell'ambito di ABCD 2011 e in collaborazione con Eminent 2011 e Classi2.0. Destinatari: decisori politici a livello regionale e nazionale.
Seguiranno maggiori informazioni per ogni evento e le modalità di partecipazione sul sito eTwinning nazionale.

Intervista sulla mostra "Per la nostra e la vostra libertà" - Aprile 2011 (video YouTube).
Dopo un progetto eTwinning di successo, la mostra dedicata all'orso Vojtek, e a come le sue avventure si intrecciano con la storia della seconda guerra mondiale, è raccontata in un'intervista al Dirigente Scolastico dell'I.I.S. Paolini-Cassiano di Imola, alla docente Angela Riccomi, referente eTwinning del progetto e coordinatrice della mostra, e ad alcuni dei suoi studenti.

eTwinning Team cercasi
L’Unità nazionale italiana sta conducendo uno studio sulla collaborazione all'interno delle scuole con diversi insegnanti iscritti a eTwinning. Lo scopo è quello di scoprire come gli insegnanti hanno conosciuto eTwinning e se (e come) interagiscono tra loro, sia collaborando nei progetti sia semplicemente aiutandosi a vicenda, scambiandosi suggerimenti ed esperienze. Nel corso del mese di giugno un sondaggio online è stato inviato ad istituti con almeno quattro eTwinner registrati. Chiunque rientri nel target di questo studio e desideri segnalare la propria esperienza può scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Certificati di Qualità eTwinning nazionali (Quality Label)
La valutazione delle candidature è in corso in queste settimane. I risultati vengono pubblicati periodicamente nella pagina  Quality Label eTwinning Italia 2010-2011 che invitiamo tutti gli interessati a visitare.

<< Novità dal portale europeo>>

Getting closer: il gioco del viaggio virtuale
E' disponibile sul portale europeo un nuovo kit eTwinning dedicato allo studio della geografia e delle culture europee, da adottare o adattare per creare un nuovo progetto eTwinning. Leggi il contenuto del kit

Avviciniamoci ai vicini
Un articolo dedicato alla costruzione di progetti eTwinning tra nazioni confinanti che propone le interviste ad alcune docenti con utili spunti di riflessione sul tema. Leggi l'articolo

A partire dall'anno scolastico 2012-2013 tutte le istituzioni scolastiche dovranno redigere la pagella in formato elettronico. Lo stabilisce il primo comma dell'articolo 30 del ddl in materia di semplificazione dei rapporti tra PA e cittadini.