Si allega alla presente mail la nota indirizzata a tutte le istituzioni scolastiche con le istruzioni operative relative alle modalità di rendicontazione della carta del docente per l'a.s. 2015/2016.

 

DIREZIONE GENERALE PER LE RISORSE UMANE E FINANZIARIE

UFFICIO VI

EsamiSi pubblicano i risultati degli Scrutini finali Esame di Stato 2016/2017.

Gli stessi tabelloni sono affissi all'interno della Sede di di Via Pascoli per tutti e tre i Plessi del nostro Istituto. L'orario di apertura al pubblico è dalle dalle ore 08.00 alle ore 12.00.

stemIl progetto MODA&MAKING@SCHOOL> da noi presentato al Ministero delle Pari Opportunità, rivolto in particolare alle studentesse delle scuole medie inferiori per incentivarne l’interesse verso gli studi scientifici, in risposta al bando “In estate si imparano le STEM” è stato finanziato: è nostra intenzione realizzarlo dal 30 giugno al 13 luglio 2017 presso la nostra scuola e il makespace di Cesena del FABLAB Romagna .

L'attività di imminente realizzazione è stata  ritenuta meritevole di ampia partecipazione e interesse anche dal Consiglio di Corso di Laurea in Ingegneria e Scienze Informatiche della sede di Cesena (nella seduta del 21 febbraio 2017).

Tutti i dettagli del progetto, incluse le modalità di iscrizione, sono reperibili sul sito della scuola: https://www.liceoalpi.gov.it/categorie03.asp?id=812

Inoltro in allegato anche la lettera che abbiamo spedito alle scuole medie.

 

===============================================================

 

Un caro saluto

Antonietta Amore
AD Liceo Alpi Cesena

EsamiSi pubblica il Calendario per classe degli Esami Orali con i nominativi dei candicati.

Tabelloni voti

Si pubblicano i Tabelloni con i risultati degli Scrutini Finali per l'Anno Scolastico 2016/2017.

Tabelloni A. S. 2016/2017 Via Pascoli

Tabelloni A. S. 2016/2017 San Domenico

Tabelloni A. S. 2016/2017 Calisese

Tramite Argo ScuolaNext Famiglie è possibile visionare le valutazioni dello scrutinio finale e scaricare la Scheda di Valutazioe e quella di Religione. Per le sole classi terze, il Giudizio di Ammissione è riportato alla pag. 4 della Scheda di Valutazione che DEVE essere salvata dalla famiglia sul proprio pc in formato PDF.

Tabelloni voti

Si pubblicano i Tabelloni delle classi del Plesso di Calisese con i risultati degli Scrutini Finali per l'Anno Scolastico 2016/2017.

Tabelloni voti

Si pubblicano i Tabelloni delle classi del Plesso di San Domenico con i risultati degli Scrutini Finali per l'Anno Scolastico 2016/2017.

Tabelloni voti

Si pubblicano i Tabelloni delle classi del Plesso di Via Pascoli con i risultati degli Scrutini Finali per l'Anno Scolastico 2016/2017.

Si pubblica la direttiva relativa agli strumenti per lo svolgimento della Prova Nazionale - Fascicolo di Matematica

Si riporta in allegato il protocollo di svolgimento e correzione della prova nazionale

Blue WhaleCarissimi genitori,

approfitto di questo spazio che per tanti anni ho utilizzato per informarvi delle varie attività svolte nel nostro Istituto, per condividere con voi alcune considerazioni sugli ultimi gravi avvenimenti legati all’utilizzo delle nuove tecnologie e in particolare di Internet.

TrinityLa Referente del progetto TRINITY comunica agli Studenti e alle loro Famiglie che sono disponibili i certificati. Gli insegnanti di inglese provvederanno a consegnarli direttamente agli interessati durante gli esami.

Ringrazio i docenti e gli alunni per l'impegno profuso.

 

Il Dirigente Scolastico

Dott.ssa Sabrina Rossi

Ringrazio i docenti e gli alunni per l'impegno profuso

 

Il Dirigente Scolastico

Dott.ssa Sabrina Rossi

TrinityLa Referente del progetto, prof.ssa Maria Pia Calandrini, comunica che sono arrivati i certificati dal Trinity College of London, e che verranno consegnati agli alunni il giorno degli esami orali.

MalatestaSabato 4 giugno presso l'Aula Magna della Biblioteca Malatestiana si è svolta la cerimonia di premiazione del Concorso promosso dall'Associazione “Amici della Biblioteca Malatestiana”.

La nostra Classe Seconda P si è aggiudicata il primo premio ex aequo insieme con una classe della scuola media del Sacro Cuore, partecipando con l'elaborazione di un racconto giallo dal titolo “Riordinando i codici” ambientato ai tempi della costruzione della Biblioteca Malatestiana e scritto dall'alunna Elisa Turchi.

Gentile Dirigente,

ritengo farLe cosa gradita fornendoLe alcune informazioni organizzative per la Prova nazionale (16.06.2016).

LatinoSi pubblca la locandina del Corso propedeutico allo studio del Latino per gli studenti in uscita dalla Scuola Secondaria di 1° e che si sono iscritti a licei in cui si studia il Latino.

 

EsamiSi pubblica il Calendario delle prove oralie degli Esami di Stato Primo Ciclo - A. S. 2015-2016.

INVALSIIl giorno giovedì 16 giugno 2016 avrà luogo la prova nazionale INVALSI che comprende le due parti di italiano (75 min.) e matematica (75 min.)

 

Inizio della prova ore 8.30

 

Per la prova di matematica siete invitati a portare con voi:

 

Righello graduato

Squadra

Goniometro e compasso

Sono invece vietati, ad eccezione dei casi autorizzati dai docenti:

Vocabolario, calcolatrice e fogli portati da casa.

 

N.B. la penna deve essere nera o blu

 

Vietata la penna rossa

 

Il Presidente della Commissione

Nel pubblicare l'elenco dei Libri di Testo adottati per l'Anno Scolastico 2016/2017 nel Plesso di Via Pascoli, per quanto riguarda le future Classi Prime, poiché l'assegnazione degli alunni alle Classi ed alle Sezioni avverrà solo alla fine del mese di Agosto, si invitano le famiglie che volessero procedere con l'acquisto dei testi, a prestare attenzione ai testi comuni per le tutte le sezioni del plesso d'iscrizione.

 

Il libro di testo per Spagnolo classi terze va acquistato in quanto è un approfonidmento del testo Unico già in loro possesso.

Nel pubblicare l'elenco dei Libri di Testo adottati per l'Anno Scolastico 2016/2017 nel Plesso di San Domenico, per quanto riguarda le future Classi Prime, poiché l'assegnazione degli alunni alle Classi ed alle Sezioni avverrà solo alla fine del mese di Agosto, si invitano le famiglie che volessero procedere con l'acquisto dei testi, a prestare attenzione ai testi comuni per le tutte le sezioni del plesso d'iscrizione.

Nel pubblicare l'elenco dei Libri di Testo adottati per l'Anno Scolastico 2016/2017 nel Plesso di Calisese, per quanto riguarda le future Classi Prime, poiché l'assegnazione degli alunni alle Classi ed alle Sezioni avverrà solo alla fine del mese di Agosto, si invitano le famiglie che volessero procedere con l'acquisto dei testi, a prestare attenzione ai testi comuni per le tutte le sezioni del plesso d'iscrizione.

 

Le classi 2ª e 3ª G NON acquistano il libro di testo per ANTOLOGIA (l'insegnante non lo usa)

Il libro di testo per Spagnolo classi terze va acquistato in quanto è un approfonidmento del testo Unico già in loro possesso.

ScrutiniSi informano tutte le famiglie che tramite il servizio ScuolaNext Famiglie sono disponibili i risultati degli Scrutini Finali (voti per materia e assenze), le Schede di Valutazione (Pagelle) e di Religione. Per una dettagliata spiegazione del servizio stesso consultare la Guida Essenziale per Famiglie Ver. 4.0 del 23/11/2016 presente in allegato mentre per scaricare i due documenti consultare la Guida Essenziale Pagelle e Schede Religione Ver. 4.0 del 23/11/2015 presente sempre in allegato.  Le famiglie che hanno fatto richiesta della Scheda di Valutazione e di Religione in formato cartaceo le potranno ritirare a partire da Lunedì 20 giugno 2016 presso i rispettivi plessi.

In caso di difficoltà o per chiarimenti contattare il responsabile del servizio Prof. Rocca Marcello all'indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e NON la Segreteria della scuola che non è abilitata a dare informazioni riguardanti il servizio ScuolaNext Famiglie.

Tabelloni voti

Si pubblicano i Tabelloni delle classi del Plesso di Via Pascoli con i risultati degli Scrutini Finali per l'Anno Scolastico 2015/2016.

Tabelloni voti

Si pubblicano i Tabelloni con i risultati degli Scrutini Finali per l'Anno Scolastico 2015/2016.

 

Tabelloni A. S. 2015/2016 Via Pascoli

 

Tabelloni A. S. 2015/2016 San Domenico

 

Tabelloni A. S. 2015/2016 Calisese

Tabelloni voti

Si pubblicano i Tabelloni delle classi del Plesso di San Domenico con i risultati degli Scrutini Finali per l'Anno Scolastico 2015/2016.

Tabelloni voti

Si pubblicano i Tabelloni delle classi del Plesso di Calisese con i risultati degli Scrutini Finali per l'Anno Scolastico 2015/2016.

Termini presetazione adesione

In allegato troverete tutte le informazioni relative alla prova INVALSI per l'A.S. 2015/2016. Si invitano tutti i colleghi interessati ad una attenta lettura.

Gli insegnanti delle scuole secondarie di 1° grado di Cesena propongono, ai bambini delle classi quinte di scuola primaria, di leggere il libro Le avventure di Jacques Papier. Storia vera di un amico immaginario, la cui scheda viene riportata di seguito.

E’ un racconto narrato con simpatia e sensibilità in cui l’autrice da corpo a tutte le piccole paure che si annidano dentro di noi: la paura di non essere abbastanza, di essere invisibili, di non avere nessuno che ci comprende e ci accoglie. E la speranza che la semplicità possa guidarci ogni giorno.
Un saluto e un arrivederci a settembre con le parole del piccolo principe di Antoine de Saint-Exupéry : “Non ti chiedo miracoli o visioni, ma la forza di affrontare il quotidiano. Preservami dal timore di poter perdere qualcosa della vita. Non darmi ciò che desidero, ma ciò di cui ho bisogno: insegnami l’arte dei piccoli passi”

 

La referente della Commissione Continuità
Miranda Ricci

Si pubblica la bozza del Calendario delle Prove Orali dell'Esame di Stato A. S. 2015/2016

Trasporto

Si comunica che, essendo le vostre scuole servite tutte da linee Tpl (Trasporto pubblico locale), che terminano alla fine del calendario scolastico, non viene garantito alcun servizio di trasporto scolastico per i giorni delle prove scritte degli esami di stato.

 

Distinti saluti.

Dott.ssa Carolina Travanti

Comune di Cesena

Scuola Next

Care/i Colleghe/i,

con il termine delle lezioni si comunica che dal 7 giugno al 27 giugno 2016 i docenti avranno nuovamente la possibilità di aggiornare i Registri di Classe in quanto l'applicativo sarà sbloccato relativamente al Controllo delle firme. I Registri Personali non saranno più modificabili a partire dal 29 giugno 2015. Si ribadisce la disponibilità del responsabile del servizio prof. Rocca Marcello ad affiancare i colleghi in caso di difficoltà.

Documentazione delle attività svolte nel corrente A.S. (Progetti, Laboratori, Funzioni Strumentali, Commissioni, Referenti, POF).

SondaggioDurante questo periodo di sospensione delle lezioni la nostra scuola vuole raccogliere alcune riflessioni da parte dell’utenza relativamente al miglioramento del sito del nostro Istituto. Aiutaci partecipando al semplice questionario on line raggiungibile attraverso questo link. Il questionario è aperto ai docenti, genitori e studenti del nostro Istituto e i risultati sono visibili cliccando qui!

ForumCome richiesto in occasione del Collegio Docenti del 9 giugno 2015, è stato realizzato un Forum ad accesso riservato ai Docenti avente come tema di discussione le nuove funzioni del Registro Elettronico (Voti giornalieri, Giustificazioni assenze, Prenotazione on line dei colloqui con i genitori). E’ inoltre possibile utilizzare il forum per comunicare richieste e suggerimenti sulla gestione delle tecnologie (dai software, ai registri, alle dotazioni). Sono già stati aperte diverse discussioni con la possibilità però per tutti i docenti della nostra scuola di attivarne di nuove. Il Forum è fruibile dopo essersi loggati al sito della scuola e cliccando sulla voce Forum Riservato presente nel Top Menu del sito della scuola.

SondaggioCon l’approssimarsi della fine dell’Anno Scolastico 2014/2015 e l’organizzazione del nuovo Anno Scolastico, è stato aperto un Sondaggio sul Registro Elettronico con il quale la nostra scuola vuole raccogliere alcune riflessioni relative all'utilizzo dell'applicativo ScuolaNext.

Il sondaggio, presente nel box Registro Elettronico e raggiungibile anche attraverso questo link, è aperto ai docenti, genitori e studenti del nostro Istituto.

Per visualizzare i risultati del sondaggio clicca qui!

Latino

Il corso è rivolto agli studenti in uscita dalla Scuola Secondaria di 1º Grado che si sono iscritti ai licei in cui si studia il latino.

Pubblicazione del Bando per il Premio Nazionale 2015 - Milano 18 Novembre 2015.

BachecaSi informano gli alunni delle classi 1ª A, 1ª B e 2ª S che nel Registro Elettronico per Famiglie nella Sezione Documenti / Bacheca (vedi immagine) sono stati pubblicati i Compiti per le Vacanze di Matematica. Per le classi 1ª D, 1ª H, 2ª D, 2ª G, 2ª H e 2ª S i Compiti per le Vacanze di Spagnolo.

ScuolaNextSi comunica ai Coordinatori di Classe che nella box Registro Elettronico presente a sinistra nella homepage del sito della scuola nella sezione Guide Pratiche Docenti è stata pubblicata la Guida gestione Esami di Licenza per Coordinatori di Classe e Segreteria aggiornata alla Versione 1.1. del 23/06/2015 per effettuare l’inserimento delle votazioni finali e dell’esito dell’Esame di Stato. Questa operazione deve essere fatta durante lo svolgimento degli scrutini finali per permettere poi alla segreteria di stampare e pubblicare sul sito della scuola i Tabelloni con i Risultati finali.

Nel pubblicare l'elenco dei Libri di Testo adottati per l'Anno Scolastico 2015/2016, per quanto riguarda le future Classi Prime, poiché l'assegnazione degli alunni alle Classi ed alle Sezioni avverrà solo alla fine del mese di Agosto, si invitano le famiglie che volessero procedere con l'acquisto dei testi, a prestare attenzione ai testi comuni per le tutte le sezioni del plesso d'iscrizione.

{wmv}archivio_stato{/wmv}

Progetto didattico "Quante storie nella storia" - Ufficio per corrispondenza - Archivio di Stato - Cesena - Classi 3ª G - 3ª H - 3ª T 

Un ciclo di cinque incontri tematici per confrontarci sullo stato dei servizi sociali e raccogliere suggerimenti utili alla programmazione futura.

Certificato

I Certificati delle Competenze (da consegnare all’Istituto Superiore) si possono ritirare presso la Segreteria di Via Pascoli 256, Cesena dal giorno 4 luglio 2015.

 

Orario di apertura al pubblico:

Dalle ore 8.00 alle ore 12.00

SABATO UFFICI CHIUSI

Buongiorno,

in allegato troverete una lettera di ringraziamenti.

Grazie ancora di tutto siete stati fantastici!!!

Buona giornata,

Francesca

 

effetti srl
Francesca Vinci
via Gallarate 106, 20151 - Milano
tel. 02.3343281 - fax 02.38002105
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.effetti.it - www.makevent.it

Gent.mi Dirigenti,

"StraCesena | La Corsetta per Bene" desidera ringraziarvi per aver contribuito, con la distribuzione del materiale pubblicitario ai vostri studenti, al successo dell'iniziativa a scopo benefico dello scorso 31 maggio a favore del progetto "La Fattoria dell'Ospitalità" di Anffas Cesena (associazione nata a Cesena nel 1969 e da sempre impegnata sul territorio per la promozione e la difesa dei diritti delle persone con disabilità e delle loro famiglie) che sorge a Diegaro di Cesena dove L'INCLUSIONE DELLE PERSONE CON DISABILITA' all'interno del contesto cesenate potrà trovare vero accoglimento.

È stata una vera giornata di festa per la città e per i tanti che hanno partecipato: famiglie, sportivi e non hanno "colorato di arancio" le vie di Cesena, sottolineando con il sorriso l'importanza di vivere con uno stile di vita sano anche momenti solidali.

Nella speranza di risentirci all'edizione 2016, l'occasione ci è grata per porgere cordiali saluti.

www.stracesena.com

EsamiSi pubblicani i risultati degli Scrutini finali Esame di Stato 2014/2015.

 

Si informa che è stata pubblicata la C.M.12,  relativamente al collocamento fuori ruolo e comandi dei Dirigenti Scolastici e del personale docente presso Enti, Associazioni e Università.

Disposizioni e modalità di presentazione delle domande. Scadenza 15/06/2015
(Prot. n.331 del 08/06/2015) nota M.I.U.R. prot. n. 331 dell’8.6.2015

TrinityGentile Responsabile,

come sa il Trinity sta sperimentando un nuovo sistema per la registrazione dei risultati degli esami orali.

Ci scusiamo per i disagi causati ad alcuni nostri centri registrati per il ritardo nella comunicazione dei risultati, dovuto ad un problema tecnico che è stato ora definitivamente risolto. Vogliamo rassicurarla che i risultati di tutti i candidati vengono registrati in modo sicuro e stiamo provvedendo ad inviarle quelli dei suoi candidati.

Scusandoci ancora, anche da parte del team IT di Londra, per il disagio che avete subito, la preghiamo di portare le nostre scuse anche a suoi studenti ed ai loro genitori.

Cordialmente

--

Italian Support Team

www.trinitycollege.it

Tabelloni votiSi pubblicano i Tabelloni con i risultati degli Scrutini Finali per l'Anno Scolastico 2014/2015.

Kamo. L'idea del secoloSi pubblica il titolo e una breve descrizione del testo di lettura consigliato per gli alunni iscritti alla classe prima A. S. 2015/2016.

Documentazione delle attività svolte nel corrente A.S. (Progetti, Laboratori, Funzioni Strumentali, Commissioni, Referenti, POF).

Trasporto

Buongiorno,

si comunica che il servizio di trasporto TPL, citato in oggetto, verrà garantito anche nelle giornate degli Esami Scritti.

Cordiali saluti.

 

Ufficio Pubblica Istruzione

Convocazione Straordinaria Consiglio di classe 3ª E - Aggiornamento seduta del 03 giugno.

Programmi esameSi sollecitano i docenti che ancora non l’avessero fatto ad inviare il proprio Programma d’Esame all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro sabato 6 giugno 2015 per la pubblicazione nel Registro Elettronico delle famiglie.

ScuolaNextSi comunica a tutti i Coordinatori di Classe che in Registro Elettronico / Guide Pratiche Docenti è stato pubblicato l’aggiornamento alla Guida Scrutini Finali Coordinatori (Ver. 2.2 del 04/06/2015) resasi necessaria per inserire una importante funzione mancante nella precedente versione.

TrasportoSi comunica che, essendo le vostre scuole servite tutte da linee Tpl (Trasporto pubblico locale), che terminano alla fine del calendario scolastico, non viene garantito alcun servizio di trasporto scolastico per i giorni delle prove scritte degli esami di stato.

 

Distinti saluti.

Marco Fiumana

Responsabile del Servizio P.I.

Comune di Cesena

EsamiSi informano le famiglie degli alunni impegnati nell’Esame di Stato che nella sezione Registro Elettronico / Guide pratiche famiglie è stata pubblicata la Guida per visualizzare documenti riservati agli alunni e alle famiglie con la quale viene spiegato come consultare i Programmi d’Esame delle varie materie che sono stati pubblicati nel Registro Elettronico.

ScrutiniSi comunica a tutte le famiglie degli alunni che hanno sostenuto l’Esame di Stato A. S. 2013/2014 che i tabelloni con i risultati degli scrutini saranno esposti presso la sede di Via Pascoli alle ore 10.00 del 1 Luglio 2014. Per i soli genitori di Calisese i risultati saranno visibili anche presso il Plesso fino a Venerdì 4 luglio.

Innovazione scolastica a macchia di leopardo in Italia: parla il Ministro Giannini sottolineando ritardi ed esempi virtuosi

Digitalizzazione delle scuole: a che punto siamo? Ne ha parlato il Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini nel corso del convegno "Dalla società industriale alla società digitale” promosso dall’associazione Italiadecide e organizzato presso la Camera dei Deputati.

La situazione attuale vede alcune Regioni virtuose per quanto riguarda l’innovazione scolastica e l’adozione della tecnologia al servizio della didattica, tuttavia c’è ancora molto da fare per completare il processo di digitalizzazione nelle scuole.

«Dobbiamo compiere una vera e propria rivoluzione educativa nel senso che dobbiamo puntare moltissimo sulla formazione permanente degli insegnanti, anche rivisitando il contratto. Se non c’è la possibilità di formare in itinere i futuri insegnanti e chi già lo è, diventerà difficile trasformare la scuola italiana nell’arco dei prossimi 5-6 anni per essere competitiva in Europa».

Queste le parole del Ministro, che ha sottolineato come gli investimenti in Lim e tablet non siano sufficienti per promuovere la scuola 2.0 se non sono accompagnati da un adeguato programma di formazione a favore degli insegnanti.

Allo stato attuale ammontano a 93 milioni di euro le risorse spese dallo Stato per dotare le scuole di Lavagne Interattive Multimediali, mentre 4 milioni di euro rappresentano gli investimenti per diffondere la connessione wi-fi negli istituti.

LibriPossono scegliere uno di questi due libri oppure leggerli entrambi:

  1. Wonder
  2. Kamo, l'idea del secolo

MobilitaOrganico di diritto e mobilità personale docente della scuola secondaria di 1º Grado e 2º Grado - A. S. 2014/2015.

Si invia in allegato la nota prot. n. 1630 del 19-06-2014 relativa all’oggetto.

Cordiali saluti

 

Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca

D.G. Studi Statistici e Sistemi Informativi

Ufficio IV - Infrastrutture di rete e dotazioni tecnologiche

Viale Trastevere 76/a - 00153 Roma

CertificatoI certificati per l’Iscrizione agli Istituti Superiori verranno consegnati Giovedì 3 e Venerdì 4 Luglio presso gli uffici di segreteria Via G. Pascoli 256 dalle ore 08.00 alle ore 13.00.

 

Orario d’ufficio estivo da lunedì 7 luglio

Dal lunedì al venerdì dalle ore 08.00 alle ore 11.00

PagellaSi comunica che, diversamente da quanto pubblicato nel sito della scuola il 9 giugno 2014, in data odierna sono state pubblicate nel portale ScuolaNext Famiglie le Schede di Valutazione e le Schede di Religione. Per scaricare i documenti di valutazione in formato pdf è necessario seguire attentamente la Guida Essenziale per Famiglie - Pagella allegata. Come sempre in caso di difficoltà contattare per e-mail il responsabile del servizio prof. Rocca Marcello (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) e NON la segreteria della scuola.

Si ribadisce che le famiglie che hanno fatto richiesta delle documentazioni di valutazione in formato cartaceo le potranno ritirare a partire da Martedì 1 luglio 2014 presso la Segreteria della Sede Centrale Via Pascoli, 256.

ScuolaNextSi comunica a tutte le famiglie che causa un errore di impostazione per alcune classi non è stato possibile visualizzare i voti dello Scrutinio Finale. L’inconveniente è stato risolto anche con l’aiuto dell’Assistenza Argo sempre molto disponibile e puntuale negli interventi. Mi scuso con quanti non siano riusciti a visualizzare i risultati dello scrutinio ma, come spesso accade, l’attivazione di un servizio completamente nuovo e così complesso come ScuolaNext può causare inizialmente degli inconvenienti.

Scusandomi nuovamente vi invito a verificare se in ScuolaNext Famiglie il Servizio Alunni / Voti Scrutinio visualizza sia le valutazioni e assenze del Primo Quadrimestre, sia quelle dello Scrutinio Finale.

In caso di problemi contattate il responsabile del servizio Prof. Rocca Marcello (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

EsamiGIOVEDI’ 19 GIUGNO 2014

alle ore 19,00

c/o Sede di Via Pascoli

RATIFICA COLLEGIALE DELLE PROVE SCRITTE D’ESAME

SitoCari colleghi come preannunciato nel corso del Collegio Docenti dell’11 Settembre 2014 ho abilitato i colleghi con Funzioni Strumentali, Referenti delle Commissioni, dei Responsabili e RSU ad aggiornare in autonomia la propria sezione all’interno del sito della scuola. Ho anche predisposto la Guida gestione Docenti utile per la gestione del sito da parte del personale docente abilitato alla pubblicazione di notizie. Come sempre sono a vostra disposizione per chiarimenti.

Progetto pluriennale permanente di Educazione alla Sicurezza Stradale

Caro docente,
abbiamo il piacere di segnalare le ultime novità eTwinning dall'Italia e dall'Europa. Buona lettura!

[+] Partecipate a "#ScattaeTwinning", il contest Instagram di eTwinning Italia!
Prosegue il concorso fotografico che darà la possibilità a 12 fortunati scatti di far parte del Calendario ufficiale eTwinning Italia 2015,  per i 10 anni dell’azione!
Per saperne di più: leggi l'articolo


[+] Certificato di Qualità nazionale, ancora pochi giorni per candidarsi
Le domande pervenute entro il 30 giugno concorreranno anche al Premio nazionale eTwinning 2014, stabilito dall’Unità nazionale nel dicembre di ogni anno sulla base dei punteggi dei progetti ottenuti in fase di valutazione.
Per saperne di più: leggi l'articolo

[+] Disponibili le esperienze dei docenti dagli ultimi seminari in Europa
Online le impressioni con le testimonianze dagli eTwinners selezionati per attività di formazione in Europa, con idee e materiali utili a disposizione di tutti! Pubblicati i resoconti dai recenti seminari di Verdun, Mardid, Praga e Istanbul.
Presto sul sito il calendario dei prossimi PDW eTwinning (autunno 2014).
Visita la sezione Esperienze sul sito

[+] Apprendimento per competenze, un survey online per operatori scolastici
Sei interessato all'insegnamento e l'apprendimento delle competenze del 21° secolo, applicate a situazioni di vita reale a scuola? Puoi dire la tua fino al 16 giugno, partecipando al survey online di KeyCoNet!
Per saperne di più: leggi l'articolo

*** *** *** *** *** *** *** *** *** ***
Unità  nazionale eTwinning Italia
Agenzia Erasmus+ INDIRE

Via Lombroso, 6/15
50134 Firenze Italia
Tel +39 055 2380561
Fax +39 055 2380584
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Web: http://www.etwinning.it/
Facebook: eTwinningItalia
Twitter: @eTwinning_ita

Gentile Dirigente,

la Fondazione Mondo Digitale dà il via alla 13a edizione di “Nonni su Internet” www.nonnisuinternet.it , dove sono gli studenti a insegnare agli adulti, in un interessante inversione di ruoli e secondo la nostra collaudata formula dell'apprendimento intergenerazionale.

Il progetto è promosso già in 18 regioni d’Italia e 12 Paesi in Europa. 

Le proponiamo di partecipare al progetto e al concorso gratuiti abbinato, con il suo istituto inserendo, se lo ritiene opportuno, l'attività nel vostro POF per l'a.s. 2014-2015 e rinviando la scheda allegata.

Perché aderire al progetto Nonni su Internet:

  • gli studenti acquisiscono nuove competenze utili per vivere e lavorare nel 21° secolo ed entrano a far parte della Rete internazionale dei volontari della conoscenza
  • la scuola diventa prima promotrice dello scambio intergenerazionale e della lotta al digital divide
  • i docenti coordinatori possono realizzare nuovi percorsi transdisciplinari confrontandosi con esperti di didattica innovativa
  • viene valorizzato il ruolo della scuola nel territorio e dei giovani che diventano non solo fruitori ma protagonisti attivi del cambiamento

Per le scuole che aderiscono: formazione gratuita per i docenti, e materiale didattico gratuito specializzato a disposizione di docenti, tutor e nonni (videolezioni, testi, ecc)

Alcune pillole del progetto:

http://www.mondodigitale.org/news/2014/05/i-volontari-al-gr1-rai

http://www.mondodigitale.org/news/2014/05/il-mouse-e-lartrosi

http://mondodigitale.org/blog/2014/03/31/da-taglia-e-cuci-copia-e-incolla-giuliana-racconta-nonni-su-internet/

http://mondodigitale.org/blog/2014/03/27/con-nonni-su-internet-crescono-nuovi-manzi-maestri-digitali/

http://mondodigitale.org/blog/2014/01/10/la-scuola-che-buca-lo-schermo/

Se le occorrono ulteriori chiarimenti sul progetto non esiti a contattarmi a questa mail o ai numeri che trova in fondo a questa mail.

Vi aspettiamo per far anche voi parte della rete delle scuole che danno vita al progetto avendone riconosciuto il valore educativo.

 

Resto in attesa di una sua cortese risposta.

A presto.

Cecilia Stajano 

Trasmette Franca Tamburini

Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna

Ambito Territoriale XI - provincia Forlì – Cesena

EsamiSi pubblica il Calendario definitivo delle prove oralie e degli Scrutini degli Esami di Stato Primo Ciclo - A. S. 2013-2014.

Prospetto calendario prove oralie scrutini (Bozza).

ScuolaNextPrima della conclusione dell'anno scolastico, Argo Software ha comunicato, in anteprima, alcune tra le più importanti innovazioni relative al Registro elettronico ScuolaNext in rilascio per il nuovo anno scolastico.

La nuova versione dei registri elettronici A. S. 2014/2015 è stata sviluppata per andare incontro alle esigenze dei docenti. Sono state snellite e rese più efficienti le operazioni nelle diverse fasi di compilazione dei registri con un'interfaccia grafica più accattivante e facilmente adattabile a Tablet e PC. Il vantaggio non sarà solo “estetico”, ma consentirà una maggiore flessibilità e fruibilità del sistema Argo. La revisione della procedura, grazie ad importanti innovazioni tecnologiche, ridurrà notevolmente anche i tempi di elaborazione delle operazioni. Verrà rilasciata una nuova App innovativa multipiattaforma compatibile con Android, iOS, WIN 8 con possibilità di lavorare off-line (con i sistemi Android e iOS) ed effettuare la sincronizzazione dei dati con il server non appena disponibile la connessione internet.

Non finisce qui... saranno disponibili su ScuolaNext nuovi strumenti per la didattica digitale!

Documentazione delle attività svolte nel corrente A.S. (Progetti, Laboratori, Funzioni Strumentali, Commissioni, Referenti, POF).

Insegnanti e dirigenti scolastici valutati con pagelle, e retribuiti secondo criteri meritocratici: lo chiede la UE

ScrutiniSi informano tutte le famiglie che tramite il servizio ScuolaNext Famiglie sono disponibili i risultati degli Scrutini Finali (voti per materia e assenze). Per una dettagliata spiegazione del servizio stesso consultare la Guida Essenziale per Famiglie presente in allegato. I Tabelloni con il solo risultato (Ammesso o Non Ammesso) verranno affissi nei tre Plessi nella mattinata di Martedì 10 giugno 2014.

Le Schede di Valutazione (Pagelle) e di Religione saranno disponibile sul portale ScuolaNext Famiglie a partire da Lunedì 30 giugno 2014. Le famiglie che hanno fatto richiesta della Scheda di Valutazione in formato cartaceo la potranno ritirare a partire da Martedì 1 luglio 2014 presso la Segreteria della Sede Centrale Via Pascoli, 256.

In caso di difficoltà o per chiarimenti contattare il responsabile del servizio Prof. Rocca Marcello all'indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e NON la Segreteria della scuola che non è abilitata a dare informazioni riguardanti il servizio di ScuolaNext Famiglie.

Buongiorno,

  • Chi sono gli alunni con Bisogni Educativi Speciali?
  • Quali tipologie di difficoltà non certificate includono?
  • Che cosa dice la normativa e come vengono tutelati?
  • Come adattare la didattica in maniera inclusiva? Quali mediatori utilizzare?
  • Che cosa si intende per didattica personalizzata e individualizzata?

Per aiutarLa a rispondere a tutti questi interrogativi e per eliminare ogni dubbio su cosa è necessario fare, abbiamo creato un pratico e-Product, che combina dispense operative e video-lezioni.

Attraverso il nostro VideoCorso potrà beneficiare di tutta la formazione di cui ha bisogno senza necessità di spostamento né vincoli di orario e di utilizzo.

 

e-Product (Dispense e Video-lezioni)
BES: inclusività, personalizzazione ed

individualizzazione della didattica
A cura di Laura Barbirato
 

Il nostro pratico e-Product Le consentirà di

  • Beneficiare di contenuti formativi, consigli pratici e strategie didattiche efficaci. Sarà come partecipare ad un Seminario in aula senza le difficoltà della trasferta e senza sottrarre tempo alla Sua attività!
  • Comprendere come organizzare la lezione in presenza di BES e come diversificare la routine didattica, per coinvolgere tutti gli alunni e assicurare il successo formativo di tutti.
  • Prepararsi al nuovo anno scolastico!

Non è necessario alcun requisito particolare per l'utilizzo dell'e-Product!

Sconto del 15% per ordini pervenuti entro venerdì 13 giugno 2014!

Per consultare i contenuti dell'e-Product (VideoCorso) CLICCHI QUI!

Effettuare l'acquisto di questo e-Product è molto semplice:

  1. Ordinare il prodotto via fax compilando il modulo d'ordine.
  2. Effettuato l'ordine il Cliente riceverà via email la fattura da saldare.
  3. Ad avvenuto pagamento il cliente riceverà via email le credenziali per scaricare il contenuto dell'e-Product..

Per maggiori informazioni e scaricare il modulo d'ordine clicchi qui.

Nel caso in cui la presente comunicazione non fosse di Sua competenza, La preghiamo di inoltrarla al collega interessato.

Cordiali Saluti.

Michela Prati
Product Manager
Professional Academy (marchio AIDEM srl)
via A.Gramsci 1
Porto Mantovano 46047 (MN)
Tel. 0376/1962658
FAX 0376/1582116
www.infoacademy.it

Per salvare la vita di un bambino che ha ingerito un corpo estraneo non servono supermamme. Basta conoscere poche e semplici manovre atte alla liberazione delle vie aeree.

Per divulgare il più possibile le azioni da compiere per salvare la vita di un bambino e di un lattante, in occasione della festa della mamma di domenica 11 maggio 2014, l’Associazione Trenta Ore per la Vita regala a tutte le mamme un video-tutorial nel quale Lorella Cuccarini, socio fondatore e testimonial dell’Associazione, illustra in modo chiaro e semplice le manovre per la disostruzione delle vie aree da corpo estraneo nel lattante e nel bambino.

In Italia più di 50 bambini all’anno, uno a settimana, perdono la vita per l’ostruzione delle vie aeree
. La fascia più esposta è quella dei bambini dai 12 ai 36 mesi. L'ostruzione avviene quando, al momento dell'inalazione dell'oggetto nelle vie aeree, esso entra nella trachea anziché procedere normalmente per l'esofago.

Le 12 semplici manovre illustrate nel video riguardano il bambino (dal numero 1 al numero 8) e il lattante (dal numero 9 al numero 12) e sono regolate dalle linee guida internazionali vigenti in materia. Questo video è stato realizzato in collaborazione con il dottor Marco Squicciarini, medico esperto di tecniche di rianimazione di base.

Al fine di diffondere il più possibile il filmato, è possibile scaricarlo cliccando QUI.

Sono Nicole Triboli dello Staff della Settimana del Buon Vivere.

Allego alla presente mail una lettera rivolta alla classe 2B che ha partecipato al Concorso Letterario Agire di Storia, organizzato dalla Casa del Cuculo all'interno della programmazione della Settimana del Buon Vivere di quest'anno per ringraziarli e far loro i complimenti per gli ottimi racconti che hanno scritto.
Grazie per la disponibilità e la collaborazione,

 

Nicole Triboli
Staff della Settimana del Buon Vivere

{wmv}rimini_wellness_2013{/wmv}

Grazie ai 500.000 MOVEs raccolti nel corso dell’edizione 2013 di Rimini Wellness Technogym ha donato un circuito Easyline alla Scuola Secondaria di 1º Grado “Via Pascoli” di Cesena

 

Angela Battistini

Ufficio Scolastico Regionale E.R.

Ufficio XI – Forlì-Cesena

Scuola secondaria I° e II° grado

tel. 0543/451318

fax. 0543/370783

Newsletter

giugno 2014

eTwinning lancia un nuovo corso sulla moderazione online

Il corso, che si svolgerà da settembre a dicembre 2014, è rivolto a docenti che vogliano imparare le tecniche di moderazione online e essere coinvolti nella gestione dei prossimi Gruppi eTwinning e Learning Events. Sarà tenuto completamente online e verterà su argomenti come le competenze del tutor e lo svolgimento di diverse attività online.

Se vuoi partecipare compila il form di pre-iscrizione che troverai sul tuo Desktop eTwinning, entro il 30 giugno. Per maggiori informazioni sul corso visita il Portale eTwinning.

Il team eTwinning vi augura buone vacanze estive!

Invito ai giovani europei a contribuire al Manifesto per un Internet migliore

I giovani europei sono invitati a dire la loro su come dovrebbe essere l'internet del futuro. Le loro idee disegneranno il Manifesto dei Giovani per un Internet migliore da presentare alla Commissione europea e ai membri del Parlamento europeo in un evento di alto livello ai primi di novembre 2014. I giovani (di età compresa tra 9 e 18 anni) hanno anche la possibilità di impegnarsi in una competizione di risorse create per altri giovani e caricato sul sito web. I sei giovani più attivi (e ai loro insegnanti accompagnatori) potranno partecipare agli eventi a Bruxelles per presentare il manifesto ai responsabili politici. Per partecipare, visita www.youthmanifesto.eu e inizia a condividere idee e risorse.

eTwinning sostiene l'iniziativa e invita i giovani coinvolti in progetti eTwinning sul tema dell'uso consapevole di eTwinning a partecipare al concorso del Manifesto Giovani. Un kit di progetto eTwinning sarà presto pubblicato per fornire una guida passo passo per iniziare un progetto sulla sicurezza Internete e sull'uso migliore del web.

Cosa succede nelle scuole?

Progetto del mese

Maggiori informazioni su altri progetti:

item1

Math PowerLessons

Gli studenti creeranno materiali multimediali di matematica e li renderanno disponibili su web e mobile. Gli insegnanti prepareranno i piani di lezione e le esercitazioni per il software che verrà utilizzato.


Certificato di qualità del mese

Cosa è il Certificato di qualità?

item1

Art Connects Us

Questo progetto prevede aspetti culturali e creativi. Esso collega materie come arte, storia dell'arte, musica, danza, teatro, scrittura, ICT e inglese come lingua straniera. Faremo scoprire artisti provenienti da diversi paesi e produrremo lavori ispirati ai loro capolavori. Sarà anche l'occasione per i bambini di condividere e confrontare la loro creatività in tutta Europa.

Dal portale eTwinning

item1

La sezione “Spazio Europa” è stata aggiornata

Vi interesserebbe affrontare il tema dell'Europa a scuola? Per saperne di più sulle risorse didattiche disponibili abbiamo parlato con Marc Jorna, capo dell'unità "Informazioni ai cittadini" presso la direzione generale della Comunicazione della Commissione europea.


item1

Supporto e motivazione: il ruolo degli ambasciatori eTwinning

Sapete cosa fanno gli ambasciatori nel vostro paese? Guardate questo video per ascoltare con le loro parole qual è il loro ruolo in eTwinning.


 
 

ScuolaNextSi comunica a tutti i docenti che è stata effettuata una correzione relativamente al calcolo della media voti per gli alunni che hanno conseguito una o più valutazioni con sei di consiglio. Ora la media stessa non viene più calcolata su 6.00 ma su 5.00 e nel tabellone da allegare al Registro dei Verbali il 6* viene proposto in rosso come voto insufficiente. Non è al momento possibile effettuare una ulteriore distinzione relativamente a questo valore (da 4.00 a 5.50). Con questa correzione, che si è resa necessaria per rendere la media più vicina alla reale valutazione dei ragazzi, è ora però necessario inserire nel campo Esito il valore A – Ammesso/a.

articlesCircolare n. 61 del 5 giugno 2014 con oggetto: Comunicazioni di fine anno.

Scuola Next

Care/i Colleghe/i,

con il termine delle lezioni si comunica che dal 7 giugno al 22 giugno 2014 i docenti avranno nuovamente la possibilità di aggiornare i Registri di Classe in quanto l'applicativo sarà sbloccato relativamente al Controllo delle firme. I Registri Personali non saranno più modificabili a partire dal 1 luglio 2014. Si ribadisce la disponibilità del responsabile del servizio prof. Rocca Marcello ad affiancare i colleghi in caso di difficoltà tramite l’utilizzo del Forum.

 

VerbaleSi pubblica in Area Riservata – Docenti il Verbale del Collegio Docenti di Venerdì 19 maggio 2014. Si invitano i docenti a segnalare eventuali omissioni in occasione del prossimo Collegio Docenti fissato per Mercoledì 11 giugno 2014.

Mensa

Si comunica alle famiglie degli alunni iscritti alle classi prime, seconde e terze a Tempo Prolungato del Plesso di San Domenico che le giornate di rientro pomeridiano avranno inizio Lunedì 16 settembre con la seguente scansione giornaliera:

 

Lunedì e Mercoledì Classi 1ª I - 1ª T - 2ª E - 2ª I - 2ª T

Martedì e Giovedì Classi 3ª E - 3ª I - 3ª L - 3ª T

 

Tabelloni votoSi pubblicano i Tabelloni con gli Esiti dell'Esame di Stato 2012/2013.

Si comunica che i Tabelloni con gli Esiti dell'Esame di Stato di tutte le Classi dell'Istituto saranno pubblicati presso la Sede Centrale di Via Pascoli, 256 Cesena Venerdì 28 giugno 2013 alle ore 19.00. Contemporaneamente sarà possibile consultare i tabelloni stessi tramite il sito web della scuola.

I Certificati di Licenza Media per confermare l'iscrizione agli Istituti Superiori verranno consegnati da Lunedì 1 luglio 2013 presso la segreteria in Via Pascoli 256 Cesena.

USP

 

 

 

Angela Battistini
Ufficio Scolastico Regionale E.R.
Ufficio XI - Forlì-Cesena
Scuola secondaria I° e II° grado
tel. 0543/451318
fax. 0543/370783

Orario Estivo

Gli Uffici di Segreteria resteranno chiusi

tutti i sabati di luglio - agosto  

e mercoledì 14 agosto

Si ricorda che l’orario di apertura al pubblico della segreteria nei periodi di sospensione delle attività didattiche è solo mattutino e precisamente:

dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle ore 11,00

 

Il Dirigente Scolastico

Dott.ssa Sabrina Rossi

IscrizioneSi invitano i genitori degli alunni iscritti alle future classi prime a consegnare in segreteria i seguenti documenti:

  • Fotocopia della Scheda di Valutazione dell’ultimo anno di Scuola Primaria.
  • Fotocopia del Certificato delle Competenze (se in possesso).
  • Nº 2 fototessere dell’alunno.
  • Fotocopia di un documento di riconoscimento di entrambi i genitori.
  • Modulo UA per uscita autonoma da scuola e/o Modulo UD per uscita con delega.

A tutti coloro che hanno partecipato all'iniziativa "Cerco un uovo amico 2013"

citta donne 2013

Attestato alla Scuola Secondaria di 1º GRado "Via Pascoli" Cesena

La certificazione è acquisita dalle Istituzioni Scolastiche che, attraverso la realizzazione dei programmi regionali riconducibili a Progetto Regionale E.R. "Paesaggi di Prevenzione" (Liberi di scegliere, Scuole Libere dal Fumo, Alla tua salute, Scegli con Gusto, Gusta in Salute, Benessere psicofisico, attività motoria, corporeità e identità personale, ...) dimostrino di dedicare ampio spazio progettuale a dette tematiche. 

Le Istituzioni scolastiche che portino a termine il percorso di base nell’anno scolastico 2012/2013 hanno diritto alla certificazione regionale di “Scuola che promuove Salute" 

Relazioni finali illustrate nel corso del Collegio dei Docenti di Venerdì 14 Giugno 2013.

Si pubblica il prospetto dei docenti impegnati nella distribuzione dei documenti di Valutazione A. S. 2012/2013

Gentile Dirigente,

in seguito a diverse richieste di chiarimento pervenute, si precisa quanto segue:

 

  1. La maschera per l’inserimento delle risposte degli allievi richiede oltre al voto finale di ammissione, anche le votazioni del primo quadrimestre (o secondo trimestre) di italiano e di matematica.
  2. Le informazioni di cui al precedente punto 1 devono essere messe a disposizione dalla commissione affinché essa possa inserirle nella maschera elettronica al momento della digitazione delle risposte degli allievi. Si ringrazia per la cortese attenzione.
    Con i migliori saluti

    Roberto Ricci
    Responsabile Area prove INVALSI
    Responsabile SNV – Prova nazionale

 

Gentile Dirigente,
ritengo farLe cosa gradita fornendole alcune informazioni organizzative per la Prova nazionale (17.06.2013).

1. La maschera per l'inserimento delle risposte degli allievi richiede oltre al voto finale di ammissione, anche le votazioni del primo quadrimestre (o secondo trimestre) di italiano e di matematica.
2. Lo scadenziario (http://www.invalsi.it/snvpn2013/scadenzario/index.php) riporta la successione delle operazioni del giorno 17.06.2013 e dei giorni seguenti.
3. Dalle ore 10.00 del 17.06.2013 ed entro le ore 18.00 del 18.06.2013 il Presidente di commissione comunica attraverso l'apposito modulo, disponibile sul sito dell'INVALSI nell'area riservata alle istituzioni scolastiche (http://www.invalsi.it/snvpn2013/accesso_scuole/index.php), il numero degli assenti alla Prova nazionale sessione ordinaria e che parteciperanno alla prima sessione suppletiva del 25.06.2013.

Per Sua informazione, inoltre, possono fare riferimento alla seguente documentazione:

1. Protocollo di somministrazione della Prova nazionale disponibile sul sito dell'INVALSI (http://www.invalsi.it/snvpn2013/documenti/materiale_info/PN/Prot_somm_PN_2013.pdf)
2. Circolare Ministeriale n. 3080 del 5 giugno 2013 (http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/alfresco/d/d/workspace/SpacesStore/66190bdc-fc1a-4a84-89e5-362337652650/prot3080_13.zip)
 
Si ricorda, infine, che dal passato anno scolastico la trasmissione dei dati (sia per le classi campione sia per le classi non-campione) avverrà esclusivamente tramite le maschere elettroniche e che i fascicoli compilati rimarranno agli atti della scuola unitamente a tutto il materiale utilizzato per l'esame di Stato.

Certo della Sua collaborazione, l'occasione mi è gradita per ringraziarLa per il Suo prezioso lavoro.

Con i migliori saluti

Roberto Ricci
Responsabile Area prove INVALSI
Responsabile SNV â?" Prova nazionale

Nel pubblicare l'elenco dei Libri di Testo adottati per l'Anno Scolastico 2014/2015, per quanto riguarda le future Classi Prime, poiché l'assegnazione degli alunni alle Classi ed alle Sezioni avverrà solo alla fine del mese di Agosto, si invitano le famiglie che volessero procedere con l'acquisto dei testi, a prestare attenzione ai testi comuni per le tutte le sezioni del plesso d'iscrizione. Si segnala inoltre che con la comunicazione dell’organico di fatto è stata aggiunta la classe 1ª P nella sede di Via Pascoli. I libri di testo per questa nuova sezione sono gli stessi della classe 1ª C.

Si allega il tabellone relativo agli esiti degli Esami di Stato A. S. 2012/2013 che ogni Consiglio di Classe deve compilare in occasione degli scrutini. Si ricorda che come riportato nella circolare nº 48 del 31/maggio 2013

Pubblicazione dei risultati

L’esito positivo dell’esame, con l’indicazione della votazione complessiva conseguita, è pubblicato, per tutti i candidati, nell'albo della scuola sede della commissione.

L’indicazione “ESITO POSITIVO” deve essere utilizzata anche per gli alunni con disabilità che non conseguono la licenza, ma il solo attestato di credito formativo. In caso di mancato superamento dell’esame, le istituzioni scolastiche adottano idonee modalità di comunicazione preventiva alle famiglie dei candidati; nell’albo della scuola l’esito viene pubblicato con la sola indicazione di “ESITO NEGATIVO”, senza alcuna indicazione di voto.

Per i candidati con piano educativo individualizzato (PEI) che abbiano sostenuto prove differenziate non deve esservi menzione di tali prove nei tabelloni affissi all’albo della scuola.”

Si pubblicano i tabelloni relativi alle Valutazioni Periodiche del 2º Quadrimestre

 

Agiscuola Emilia Romagna

 

Gent.me professoresse, egregi professori,

 

L’anno scolastico è terminato e Agiscuola Emilia Romagna vuole ringraziare tutti i docenti che hanno collaborato con noi, rendendo possibile ancora un volta l’incontro fra cinema e scuola.

Vi informiamo che a settembre vi sarà spedito il consueto OPUSCOLO AGISCUOLA 2013/2014, con le proposte didattiche sul cinema per ogni ordine e grado.

 

Buone Vacanze!

Si pubblicano i prospetti relativi alla Banca Ore Docenti per l’A. S. 2012/2013.

EsamiSi pubblica il prospetto del calendario delle prove orali e degli scrutini.

Comune di Cesena

Contrariamente all'ultima mail inviatavi,si comunica che il trasporto in oggetto viene garantito nei giorni delle prove scritte di licenza.

 

Il Responsabile del Servizio P.I.

Dott. Marco Fiumana

PreliminareSi comunica che la Riunione Preliminare per gli Esami di Stato si svolgerà Martedì 11 giugno 2013 alle ore 07.00 presso il Plesso di Via Pascoli

Collegio DocentiSi comunica che il Collegio dei Docenti di Venerdì 14 Giugno 2013 si svolgerà presso il Plesso di San Domenico con inizio alle ore 11.00 con il seguente Ordine del Giorno:

  1. Lettura ed approvazione del verbale della seduta precedente.
  2. Documentazione/Verifica delle attività svolte nel corrente A. S. (Progetti, Laboratori, Funzioni Strumentali, Commissioni, Referenti, POF….).
  3. Scrutini ed Esami: adempimenti e scadenze.
  4. Rinnovo abbonamenti.
  5. Organizzazione Scuola A. S. 2013/2014.
  6. Organici A. S. 2013/2014: informativa (personale docente, personale ATA).
  7. Funzione scuola e andamento didattico – disciplinare.
  8. Comunicazioni del Dirigente Scolastico.

Tabbelloni votiSi pubblicano i Tabelloni con i risultati degli Scrutini per l'Anno Scolastico 2012/2013

Si tramette il file prot.n. 3191 del 06/06/2013 relativo all'oggetto.

TAIOLI  Loretta - Ufficio ATA
Ambito territoriale FORLI'-CESENA
Tel.0543/451319

Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione. Istruzioni a carattere permanente

Comune di CesenaSi comunica che,a seguito dei tagli di bilancio, non è  possibile garantire il servizio di trasporto degli alunni per le prove scritte di licenza relative all'anno scolastico 2012/13.

 

Il Responsabile del Servizio P.I.

Dott. Marco Fiumana

Schede di ValutazioneSi comunica che le Schede di Valutazione del Secondo Quadrimestre, per cause tecniche indipendenti dalla nostras volontà verranno stampate su carta. Come riportato nella Circolare nº 64 del 3 giugno 2013 la consegna avverrà Giovedì 20 Giugno dalle ore 17.00 alle ore 19.00 presso le rispettive sedi.

E' con orgoglio e soddisfazione che il Dirigente Scolastico annuncia la notizia sopra riportata congratulandosi con Docenti ed alunni dei tre plessi (Calisese, San Domenico e Via Pascoli) per l'impegno profuso.

 

Durante l'Ecofesta organizzata da Hera, presso la Rocca Malatestiana di Cesena in data 30 maggio u.s. è avvenuta la premiazione della classe 2a L del Plesso di San Domenico, per i lavori realizzati sotto la guida dell'a prof.ssa Maria Luisa Conte nell'ambito Concorso "Noi non sosteniamo lo spreco".

E' con orgoglio e soddisfazione che lo annuncia il Dirigente Scolastico apprezzando una didattica che vuole uscire dalla convenzione e dal grigiore per attualizzarsi e farsi sempre più accattivante.

Fine ScuolaSi comunica che le lezioni termineranno sabato 08 giugno e riprenderanno lunedì 16 settembre alle ore 8.00 per tutte le classi.

Sono quattro gli alunni del plesso di SIan Domenico premiati al concorso letterario "San Marcello pistoiese"! Isabel Fischer - prima assoluta per il secondo anno consecutivo - Carlotta Ceccaroni, Alberto Frazzoli (tutti della classe 3ª T), Arianna Farfaneti della classe 3ª .  A loro e alle loro insegnanti di lettere, Fiorella Caporali e Maria Daltri, vanno le congratulazioni della Dirigenza.

U R G E N T E

 

Si comunica che questo Ufficio sta procedendo nella fase di convalida delle domande di mobilità di cui all’oggetto.

Per la comunicazione ai docenti, è stata utilizzata un’apposita funzione SIDI che ha permesso l’invio, direttamente ad ogni insegnante, di una e-mail di notifica.

Sono già terminate le convalide per tutti i trasferimenti e passaggi di cattedra; i passaggi di ruolo saranno ultimati la settimana prossima.

 Si prega quindi di sollecitare i docenti interessati a verificare la ricezione della lettera di notifica nelle proprie caselle di posta. In caso di difficoltà da parte del docente a visionare la predetta lettera di notifica, si chiede cortesemente alle SS.LL. di stamparla dal SIDI e consegnarla all’interessato.

Gli eventuali reclami dovranno pervenire a questo Ufficio (via fax 0543/370783) entro 10 giorni dalla suddetta e-mail di notifica.

Si raccomanda la massima sollecitudine al fine di non pregiudicare il completamento delle operazioni di mobilità.

Si ringrazia per la collaborazione.

 

Angela Battistini

Ufficio Scolastico Regionale E.R.

Ufficio XI - Forlì-Cesena

Scuola secondaria I° e II° grado

tel. 0543/451318

fax. 0543/370783

Carissimi amici,

questa newsletter non può altro che essere dedicata ad un grande uomo: Mauro Talini

 

PER CONTINARE A PEDALARE

 

Martedi 4 giugno alle ore 9.05 circa su Rai 1 andrà in onda un breve servizio della giornalista Giovanna Rossiello dedicato a Mauro Talini.

Per far conoscere a più persone possibili la sua meravigliosa storia e per continuare il percorso da lui iniziato seguendo la sua scia di luce dal Sud al Nord del Mondo…

 

DIABETES NO LIMITS e POVERTA’ NO LIMITS

 

…E PEDALARE

Il Comune di Massarosa, città di origine di Mauro, ha deciso di intitolargli una piazza, come richiesto a gran voce dai suoi concittadini e dalla stampa.  

 

…E PEDALARE

Dona il 5x1000 a AIPK!!!!

 

Il ricavato verrà devoluto in particolar modo ai progetti che Mauro Talini sosteneva con il suo tour Una bici, mille speranze 2013:

 

“Informatica per i più piccoli” Città della Speranza Riacho Grande – Brasile

“Una scuola professionale a Tucuman” Tucuman – Argentina

“Un luogo per crescere” Ensenada – Messico

“Emergenza Educazione” Arco Iris de la Alegria  Montero - Bolivia

 

…E PEDALARE

Sostieni i progetti per cui Mauro pedalava anche con le donazioni tramite bonifico bancario e postale per fare in modo che anche i bambini delle nostre missioni possano crescere certi che i limiti si possono superare.

Bonifico Bancario: Banca Popolare Etica – filiale di Bologna IBAN IT08K050 1802 4000 0000 0128 856

Bollettino Postale: CCP 39626726

Intestato a: A.I.P.K. Onlus viale Giovanni XXIII, 19 – 40037 Borgonuovo – Sasso Marconi BO

 

I prossimi eventi:

9 Giugno Festa Mariana presso il Cenacolo a Borgonuovo – Sasso Marconi (BO)

11-12 Giugno Gli Over 70 pedalano fino al Santuario della Madonna del Ghisallo in onore di Mauro Talini

 

DA NON DIMENTICARE:

 

 

BOMBONIERE SOLIDALI

FACEBOOK

 

link

 

Lascia un messaggio a mauro

 

link

 

 

 

UNA BICI,

MILLE SPERANZE 2013

 

link

Vi aspettiamo!

 

Per informazioni:

 

A.I.P.K. Onlus

Viale Giovanni XXIII, 19

40037 Borgonuovo di Sasso Marconi (BO)

051 – 846065

//19-00000000A3D32F56B5FEEB4F87AD54F6A0D44BE0E4E32000/Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.aipkolbeonlus.org

 

I materiali multimediali dell’evento presto disponibili nello spazio web dedicato, per continuare a riflettere sulla scuola che verrà.

di Rudi Bartolini

 

“Aula 3.0. Una possibile risposta alla scuola del futuro” questo il titolo del seminario di formazione promosso da Indire, con la collaborazione del Massachusetts Institute of Technology (MIT) e di European Schoolnet (EUN), tenutosi gli scorsi 27 e 28 maggio, a Crema (CR), presso l’ITS “Luca Pacioli”.

Il seminario fa parte del percorso di ricerca portato avanti da Indire “Quando lo spazio insegna” sulla trasformazione degli spazi e dei tempi dell’apprendimento, a partire dalla scuola, intesa non solo come edificio ma come luogo educativo.

A Crema, l’attenzione si è concentrata sull’aula, l’unità spaziale intorno alla quale si è finora costruita la scuola. Il modello di “Aula 3.0” presentato dall’ITS Luca Pacioli è stato al centro del dibattito; un’aula profondamente ripensata nella sua architettura, con spazi flessibili e modulabili, in grado di sfruttare a pieno le potenzialità comunicative, didattiche e sociali offerte dalle nuove tecnologie. Inoltre sono state illustrate le esperienze di riferimento, sia a livello nazionale che internazionale, nel dibattito sulla scuola del futuro e svolte interessanti sessioni di didattica laboratoriale.

Ma la riflessione sulla scuola del futuro sviluppata nelle due giornate di Crema non si ferma e prosegue nello spazio web dedicato al Seminario. Qui, oltre alle risorse di preparazione all’evento già inserite, nei prossimi giorni troveranno disposizione i materiali multimediali prodotti durante il Seminario: dagli interveti dei relatori, ai video, alle foto dei protagonisti. I primi scatti sono già online. Seguiteci!

In allegato si trasmette comunicazione prot. n. 86237 del 30/5/2013 al fine di fornire la massima informativa al personale della Scuola con contratto in scadenza nel'estate 2013 circa le modalità telematiche per acquisire lo stato di disoccupato ai Centri per l'Impiego.

 

Allegati:

  • informativa per presentazione DID
  • informativa Portale Regionale LAVOROXTE

Segue invio della documentazione per posta ordinaria.

Cordiali saluti.

 

Annalisa Valmori
Amministrazione Provinciale di Forlì-Cesena
Servizio Istruzione, Formazione, Politiche lavoro
Centro di Costo: Servizi provinciali per l'impiego
Responsabile Ufficio: Adempimenti amministrativi collocamento ordinario
P.zza G. B. Morgagni, 9 FORLI'
tel. 0543/714441 fax 0543/447441
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.provincia.forli-cesena.it/lavoro

Gentilissima/o Dirigente,

invio alla sua attenzione una proposta di formazione docenti, che riguarda un tema assai discusso e attuale: l'introduzione del libro digitale a scuola. Le normative ministeriali, a partire dalla Legge 133 del 2008 fino ad arrivare al Decreto del 26 marzo 2013, introducono il concetto di libro digitale e ne regolano l’adozione a partire dall'anno scolastico 2014/2015. 

 

Il percorso formativo che Edutouch propone, prevede un'introduzione alle tematiche legate all'ebook (formati e dispositivi per la lettura) e una panoramica sia delle normative che introducono il libro digitale a scuola, sia delle offerte editoriali presenti nel mercato italiano.  Il corso prevede anche, in un secondo ciclo, un percorso che ha l'obiettivo di formare i docenti alla produzione di libri digitali scolastici in formato epub3 (formato che prevede l’inserimento di file multimediali).

 

Nel file allegato, trova i dettagli del percorso formativo e i costi. Di seguito, una veloce biografia dei docenti: Paola Ricci e Gian Marco Malagoli. Se ha bisogno di ulteriori informazioni o vuole articolare in maniera diversa il percorso, mi contatti.

 

La ringrazio per l'attenzione.

Un caro saluto.

 

Dott.ssa Paola Ricci

Edutouch - Editoria e Formazione

Cell. 349. 26.72.732

Skype: paolaricci

Si pubblicano i Tabelloni con gli Esiti dell'Esame di Stato 2011/2012.

Si trasmette il file prot.n. 4668 del 26/06/2012 relativo all'oggetto.

Si sottolinea la massima sollecitudine nel notificare agli interessati la lettera di notifica del punteggio al fine di non pregiudicare le operazioni di mobilità.

 

Distinti saluti.

TAIOLI  Loretta - Ufficio ATA

Ambito territoriale FORLI'-CESENA

Tel.0543/451319

Si comunica che i Tabelloni con gli Esiti dell'Esame di Stato di tutte le Classi dell'Istituto saranno pubblicati presso la Sede Centrale di Via Pascoli, 256 Cesena Sabato 30 giugno 2012 alle ore 09.00. Contemporaneamente sarà possibile consultare i tabelloni stessi tramite il sito web della scuola.

I Certificati di Licenza Media per confermare l'iscrizione agli Istituti Superiori verranno consegnati da Lunedì 2 luglio 2012 presso la segreteria in Via Pascoli 256 Cesena.

Ai Dirigenti scolastici delle scuole del primo ciclo

 

Si trasmettono le note in oggetto.

Buona giornata

 

Lorella Zauli

Ufficio Scolastico Ambito Territoriale XI di Forlì-Cesena

Ufficio Studi e Ordinamenti

Tel. 0543-451329

Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione

RISERVATO AI CANDIDATI

T.F.A. 2012

ISMEDA

società accreditata al MIUR,

specializzata nella preparazione ai CONCORSI MIUR,

 

unica in Italia ad offrire via SKYPE

l’assistenza di un TUTOR, Esperto disciplinare,

a casa vostra!

 

offre:

 

 

  • TEST GRATUITI 200 per ogni Classe di Concorso (senza alcun obbligo di acquisto)

 

 

  • PREPARAZIONE a partire da € 50

 

200 TEST gratuiti saranno inviati a tutti coloro che ne faranno richiesta via e-mail ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. )

 

fornendo:

 

  • Nome e Cognome
  • Codici Classi di Concorso
  • Telefoni

(Si prega di non usare la mail “@istruzione.it”)

 

Informazioni e iscrizioni www.ismeda.it

Tel. 06/5916662 – 338.6335273 – 339.8143450

SI SEGNALA CHE DALLA DATA ODIERNA E' DISPONIBILE LA FUNZIONE AL SIDI PER L'ACQUISIZIONE DELLE ISTANZE DI MOBILITA' PRESENTATE DAL PERSONALE ATA.

TAIOLI LORETTA

UFFICIO ATA - U.S.T. XI FORLI'/CESENA

Forlì, 31.05.2012

Gentile Dirigente,

ringrazio per l’informazione costante riguardo i positivi eventi cui prende parte la scuola secondaria di Iº Grado “Via Pascoli”.

Esprimo il mio apprezzamento per la qualità dell'offerta formativa, testimoniata anche dai numerosi riconoscimenti conseguiti. Significa che i docenti di questa Scuola sanno educare bene e comunicare ciò che pensano e realizzano.

Cari saluti a Voi tutti.

Il Dirigente Reggente

F.to Agostina Melucci

Si trasmette quanto in allegato.

Si raccomanda la massima diffusione ai responsabili degli atti in oggetto.

Laura Valzania

Uff.XI^- Forlì-Cesena

Uff.Personale-Referente Sicurezza

Sub-Consegnatario

tel.0543/451316

U R G E N T E

Si comunica che questo Ufficio sta procedendo nella fase di convalida delle domande di mobilità di cui all’oggetto.

Per la comunicazione ai docenti, è stata utilizzata un’apposita funzione SIDI che ha permesso l’invio, direttamente ad ogni insegnante, di una e-mail di notifica.

Sono già terminate le convalide per tutti i trasferimenti e passaggi di cattedra; i passaggi di ruolo saranno ultimati la settimana prossima.

 

Si prega quindi di sollecitare i docenti interessati a visionare le proprie caselle di posta.

Gli eventuali reclami dovranno pervenire a questo ufficio (via fax 0543/370783) entro 10 giorni dalla suddetta e-mail di notifica.

 

Si raccomanda la massima sollecitudine al fine di non pregiudicare il completamento delle operazioni di mobilità.

Battistini Angela

Ufficio Scolastico Territoriale di Forlì-Cesena

Gentilissimi Dirigenti,
desideriamo invitare Voi e gli insegnanti delle scuole che rappresentate ad un Workshop sui Disturbi Specifici dell'Apprendimento che si terrà il 13 Settembre 2012 presso la Facoltà di Psicologia di Cesena - Università di Bologna. Trovate informazioni piu' dettagliate nella locandina allegata.


Distinti saluti,
Mariagrazia Benassi

Attività eTwinning per l’estate: preparatevi per l’anno scolastico 2011-2012!

 

Dopo il meritato riposo estivo vi invitiamo a mantenere le vostre attività di socializzazione nelle Sale insegnanti del Desktop. Potete crearne una di vostra ideazione o partecipare a una sala di discussione già esistente. Oppure potete condividere idee con i colleghi europei all’interno di un Gruppo eTwinning e lavorare insieme su un argomento o un tema specifico. Sono aperte le iscrizioni per due nuovi Gruppi!

Date anche un’occhiata ai molti seminari nazionali, laboratori e campus che si svolgeranno in tutta Europa durante l’estate. Queste iniziative eTwinning vi aiuteranno ad arrivare più preparati al prossimo anno scolastico.

Cosa succede nelle scuole?

Progetto del mese

 

*AMazingBook!

Questo progetto è un esperimento incentrato su modi tradizionali e meno tradizionali di raccontare storie. Lo scopo è quello di incoraggiare gli alunni a sviluppare narrazioni diverse per mezzo di una piattaforma internet comune. Così facendo, gli alunni esplorano il patrimonio culturale proprio e quello dei loro partner. L'obiettivo, e il prodotto finale, è quello di realizzate un medium tradizionale: un libro che raccolga e presenti tutti i racconti creati nel corso del progetto.

Il Certificato di Qualità del mese

 

Butterflies across Europe (Farfalle attraverso l’Europa)

Le farfalle sono belle e alcune coprono in volo grandi distanze attraverso l’Europa. In questo progetto, ogni alunno crea la propria farfalla di carta e scrivere un messaggio ai loro partner che stanno facendo la stessa cosa. Nei messaggi si racconta qualcosa di quello che la farfalla ha visto e gli alunni ricevono farfalle da ciascuna delle scuole partner.

Dal portale eTwinning

 

Avviciniamoci ai vicini!

In Europa, ci sono circa 70 confini nazionali. Fra questi, 25 sono confini linguistici. Attraverso eTwinning, molte scuole stanno varcando questi confini, imparando le lingue degli altri.

Le Sale Insegnanti fanno parlare i docenti

Gli eTwinner iniziano a creare reti e a discutere attraverso le "Sale Insegnanti" del Desktop. Create la vostra o entrate a far parte di una già esistente oggi stesso.

Cosa succede in Europa?

Belgio: Cerimonia per i premi nazionali
Le Unità eTwinning belghe – delle comunità francese, fiamminga e tedesca – invitano tutti i docenti, capi d’istituto e membri dello staff scolastico alla cerimonia di premiazione nazionale eTwinning che si terrà a Bruxelles, il 5 Ottobre a “Mini-Europe”.
Francia e Polonia: Congratulazioni ai vincitori del concorso Marie Curie!

Le Unità eTwinning polacca e francese sono liete di annunciare I vincitori del concorso per la migliore idea progettuale organizzato in collaborazione tra i due paesi. I partecipanti hanno presentato idee di progetto sulla figura di Marie Skłodowska-Curie (la sua vita, il suo lavoro, la sua attività di ricerca, ecc.) e le hanno condivise sul sito web realizzato da Francia e Polonia. Forse una delle loro idee potrebbe diventare un vostro progetto, il prossimo anno? (sito polacco).

Francia: Primo seminario per referenti regionali e Ambasciatori

Un evento speciale per i rappresentanti regionali eTwinning francesi e gli ambasciatori si è tenuto nei pressi di Parigi nel mese di giugno. Il seminario si è concentrato su come sviluppare una comprensione comune di eTwinning, condividere e sviluppare le informazioni e le pratiche di formazione e gli strumenti, migliorare la pianificazione, dirigere in modo appropriato l’informazione e le azioni di formazione e contribuire alla campagna Back-to-school per il prossimo anno scolastico.

Germania: Candidatevi per il Certificato di Qualità nazionale

 

Il Certificato di Qualità nazionale è assegnato a progetti eTwinning eccezionali. Non è solo una ricompensa finanziaria interessante ma anche una maggiore visibilità della tua scuola. Gli insegnanti che si candidano per il Certificato di Qualità entro il 15 luglio avranno la possibilità di essere selezionati per il premio eTwinning nazionale 2011.

Italia: Cercasi eTwinning team

 

L’Unità nazionale italiana sta conducendo uno studio sulla collaborazione all'interno delle scuole con diversi insegnanti iscritti a eTwinning. Lo scopo è quello di scoprire come gli insegnanti hanno conosciuto eTwinning e se (e come) interagiscono tra loro, sia collaborando nei progetti sia semplicemente aiutandosi a vicenda, scambiandosi suggerimenti ed esperienze. Un sondaggio online è stato inviato ad istituti con almeno quattro eTwinner registrati. Se rientri nel target di questo studio e vuoi segnalare la tua esperienza scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Italia: L’effetto eTwinning al Festival d'Europa

 

Il 7 maggio, un workshop eTwinning si è tenuto durante il lancio nazionale del programma “Gioventù in movimento”, nell'ambito del primo Festival d’Europa a Firenze. Date un'occhiata ad alcune foto e video che raccontano le tracce di eTwinning all’interno di questa grande manifestazione!

Lettonia: Terzo incontro eTwinning estivo annuale per insegnanti e alunni

 

Il 28-29 giugno, il terzo raduno estivo annuale per insegnanti e alunni ha offerto corsi di formazione pratica per favorire la cooperazione e lo scambio di idee e incoraggiare nuovi progetti eTwinning. L'evento era rivolto ai rappresentanti eTwinning di scuole che avevano realizzato almeno un progetto eTwinning nel corso dell'anno scolastico e ai vincitori del concorso per il miglior calendario e la migliore cartolina eTwinning.

Lettonia: “Act in Art”, esibizione di giovani artisti

 

Il 9 giugno, è stato inaugurata una mostra di giovani artisti dal titolo "Act in Art" “Act in Art” presso la scuola dell’infanzia Priekuļu 'Mežmaliņa'. L'evento comprendeva una performance teatrale, presentazioni di progetti, interventi e premiazioni. La mostra è parte di un progetto eTwinning chiamato “Act in Art” svolta da cinque scuole dell’infanzia (in Grecia, Portogallo, Francia, Austria e Lettonia). Nel corso del progetto, sono stati studiati il lavoro e la vita di cinque artisti di fama mondiale e gli alunni di ogni paese hanno poi realizzato cinque dipinti che sono stati esposti nella mostra.

Lituania: Incontro con gli ospiti eTwinning a Vilnius

 

Dal 10-11 giugno, si è svolto a Vilnius, Lituania, il Professional Development Workshop eTwinning "Tecnologie Web 2.0 in materia di istruzione". Era la prima volta che la capitale lituana Vilnius raccoglie più di 100 ospiti per un evento eTwinning. Non era il primo incontro internazionale in Lituania, ma è stata il primo con così tanti partecipanti e da tanti paesi diversi.

Polonia: Premi nazionali 2011

 

Il 6 giugno, una cerimonia di premiazione nazionale ha riunito oltre 100 partecipanti a Torun, Polonia. I vincitori e i secondi classificati delle quattro categorie di concorso per progetti eTwinning sono stati annunciati durante una cerimonia di premiazione. Diciotto sono stati i progetti premiati in tre categorie d'età e tre categorie tematiche. Gli esperti hanno inoltre tenuto delle conferenze sull'influenza della cultura sulla comunicazione nei progetti eTwinning e sul rapporto tra innovazione e formazione in Polonia.

Polonia: Conferenza eTwinning a Gdańsk

 

Il 27 giugno, 100 insegnanti e dirigenti scolastici hanno partecipato a una conferenza eTwinning a Danzica. Il ministro della pubblica istruzione ha pronunciato un discorso in questa occasione. Durante il workshop i partecipanti hanno imparato a conoscere il portale eTwinning, il Desktop e gli altri strumenti. Sono stati presentati anche alcuni esempi di buona pratica.

Repubblica Ceca: Mostra di fine anno scolastico

 

Il 27 giugno, si terrà a Praga, sull’isola cittadina di Kampa, la mostra di fine anno scolastico. Gli alunni e gli insegnanti sono invitati a partecipare, gareggiare e divertirsi. Essi possono anche votare per la migliore storia, raccontata attraverso le foto, che illustra l’evento della settimana Comenius ceca dal titolo "Che cosa mi ha dato eTwinning / Comenius"?

Repubblica Ceca: Campus estivo per gli insegnanti eTwinning

 

Il 16-19 agosto si terrà a Trutnov, il campus estivo annuale per insegnanti eTwinning will take place in Trutnov. Ci saranno laboratori pratici sul gemellaggio elettronico e sugli strumenti ICT; si imparerà come pianificare, preparare e gestire i progetti eTwinning.

Slovacchia: Premi nazionali

 

Il 29 giugno a Zilina, 26 progetti eTwinning sono stati premiati per l’anno scolastico 2010-2011 in tre diverse categorie.

Slovenia: Seminario di contatto eTwinning a Goriška Brda

 

Slovenia, Croazia e Ungheria hanno organizzato un seminario di contatto per docenti di storia e geografia. Il seminario si è svolto dal 2 al 4 giugno a Goriška Brda, Slovenia, e ha ospitato 31 partecipanti.

Svezia: Laboratorio video per docenti nord-europei della scuola dell’infanzia

 

Il 25 maggio, docenti di scuola dell’infanzia da cinque paesi nordici si sono ritrovati sull’isola svedese di Gotland per imparare come si realizza un film e iniziare dei nuovi progetti insieme. A tutti gli insegnanti è stata data una videocamera, che è stata utile durante i laboratori.

Svezia: premi eTwinning 2011

 

Più di 1000 insegnanti, dirigenti scolastici e professionisti ICT erano presenti quando Ulf Melin, il direttore generale dell'Agenzia svedese per l'Apprendimento Permanente, ha consegnato il premio eTwinning svedese alla scuola dell’infanzia di Graniten. Il premio in denaro sarà utilizzato per acquistare strumenti ICT per il progetto.

 


 

Spagna: Alcuni buoni motivi perché i capi di istituto dovrebbero partecipare a eTwinning

 

Dal momento in cui eTwinning è stato lanciato nel 2005, la partecipazione di insegnanti e studenti in questa iniziativa europea è aumentata notevolmente ogni anno, dati i molti vantaggi che offre loro. Tuttavia, il grado di coinvolgimento dei presidi delle scuole non mostra una correlazione diretta con quella degli altri insegnanti. Sul sito nazionale spagnolo scoprite quali sono le ragioni importanti per cui la dirigenza scolastica dovrebbe essere parte di eTwinning.

 

Ungheria: Una giornata di formazione professionale

In concomitanza con l'Anno europeo del volontariato, l’Unità nazionale ungherese ha organizzato una giornata di incontro professionale per gli insegnanti interessati a lanciare un progetto dedicato al tema. Oltre a eTwinning, i partecipanti hanno potuto familiarizzare con altre organizzazioni e opportunità utili per il loro lavoro di progetto.

Convocazione del 28 giugno 2010