EsamiSi pubblica la Circolare n. 39 Esami di Stato conclusivi a.s. 2016/2017

Si pubblica il calendario Prove Orali e Scrutini Esame di Stato primo ciclo - A. S. 2016/2017.

ATTENZIONE

Si comunica che, a causa di sopraggiunti impegni istituzionali di alcuni Docenti, gli Scrutini del Corso F di martedì 6 giugno avranno la seguente scansione oraria:

14.15 – 15.30 classe 1ª F

15.30 – 16.45 classe 3ª F

16.45 – 18.00 classe 2ª F

Tempo pienoSi comunica a tutti i genitori del Corso T a 36 ore di San Domenico che, come deliberato dal Consiglio di Istituto nella seduta del 29 giugno 2016, le attività pomeridiani termineranno il 30 maggio 2017.

Esami

PROVE D’ESAME SCRITTE

ITALIANO

Martedì 13 giugno

durata della Prova h. 4

INGLESE/SPAGNOLO

Mercoledì 14 giugno

durata di ogni singola Prova h. 1.30

PROVA NAZIONALE “INVALSI”

Giovedì 15 giugno

durata della Prova come da Protocollo di Somm.

MATEMATICA

Venerdì 16 giugno

durata della Prova h. 3

Assenze e ritardiCon l’approssimarsi del termine dell’anno scolastico e lo svolgimento degli Scrutini di fine anno si sollecitano tutte le famiglie a controllare di aver giustificato tramite il Registro Elettronico tutti i ritardi e le assenze comprese quelle relative all’attività del Gruppo Sportivo pomeridiano.

Si ricorda che nella Circolare nº 1 del 28 settembre 2017 al punto Assenze è riportato “Le assenze dovranno essere giustificate dalle famiglie sul Registro Elettronico” e che tale inadempienza è regolamentata anche dalla Tabella 1 Punti 1 e 2 dello Statuto delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria e REGOLAMENTO DI DISCIPLINA (DPR 249/98 e DPR 235/2007) approvato dal Consiglio di Istituto il 27/08/2015.

Scrutini ARGOCaro/a collega

Ti segnalo che Argo ha realizzato una nuova procedura di scrutinio elettronico che:

  • garantisce maggiore affidabilità
  • consente un importante snellimento del carico informatico
  • migliora la velocità e l'ergonomia d'uso per l'utente
  • presenta un tabellone di scrutinio in cui non si perdono mai i riferimenti della prima riga (quella con le materie) e della prima colonna (coi nomi degli alunni)
  • garantisce migliori performance rispetto all'elevato numero di utenti che ad oggi hanno scelto Argo.

Ulteriori investimenti, anche se non visibili all'utente, sono stati effettuati da Argo sul versante della sicurezza: sono state adottate ulteriori misure per garantire la protezione degli ambienti, dei dati e della loro trasmissione.

Tenuto conto che il rilascio della nuova procedura è avvenuta in prossimità delle attività di scrutinio, i docenti potranno scegliere se utilizzare la nuova procedura o la “vecchia modalità di scrutinio”.

Si allega la Guida novo Scrutinio Docenti (Aggiornamento 3.13.0 del 23/05/2017) non ancora personalizzata per la nostra scuola ma che comunque è utile per svolgere le operazioni di scrutinio utilizzando la nuova procedura.

Buon lavoro a tutti.

MazzariolBellissima mattinata quella di venerdì 12 maggio scorso, quando tutti gli studenti della Scuola Sec. di 1º Grado “Via Pascoli” di Cesena, insieme ai loro insegnanti, si sono diretti all’Aula Magna di Psicologia per assistere all’incontro con il giovane scrittore Giacomo Mazzariol, a seguito della lettura del suo libro “Mio fratello rincorre i dinosauri”. L’iniziativa rientra nel progetto “Leggere per crescere” e si realizza, già da anni, con il supporto della libreria Giunti e della Biblioteca Malatestiana.

Dopo una breve introduzione del Dott. Paolo Zanfini, l’autore ha impostato il dialogo con i ragazzi in due turni diversi, prendendo spunto dalle varie domande che gli venivano poste.

Tra i quesiti più frequenti quelli riguardanti la sua vita privata e quella dei suoi familiari, in particolare il fratello Giovanni, affetto da sindrome di Down, le sue paure o insicurezze di quando viveva l’adolescenza, le sue passioni, i suoi amori, i suoi progetti per il futuro.

I ragazzi si sono lasciati coinvolgere totalmente da Mazzariol, che con un linguaggio fresco e diretto ha saputo interagire con loro creando un clima festoso, ma proponendo anche spunti di riflessione profondi sull’adolescenza e sulla diversità.

“Loro ridono di noi perché siamo diversi, e noi rideremo di loro perché sono tutti uguali“

 

Rassegna fotografica

IscrizioniSi ricorda a tutti i genitori degli alunni iscritti alle Classi Prime presso il nostro Istituto per l’A. S. 2017/2018 che entro il 30 giugno 2017 devono consegnare in Segreteria Alunni Via G. Pascoli, 256 - 47521 Cesena (FC) la seguente documentazione:

  • Modulo Sportello Ascolto (reperibile nella Sezione Menu Principale / Modulistica / Alunni)
  • Foto formato tessera
  • Fotocopia della Scheda di valutazione scuola Primaria (NON sarà possibile effettuare la copia fotostatica del documento originale presso il nostro istituto).

TrinityViene pubblicata la tabella oraria per gli esami Trinity, che come precedentemente comunicato, si svolgeranno nella mattina e nel pomeriggio dei giorni martedì 23 e mercoledì 24 maggio.

Gli alunni, coadiuvati dal proprio insegnante di inglese, prenderanno nota del giorno e dell'orario del proprio esame, della durata di 10 minuti.

ScuolanextSi comunica a tutte le famiglie della Scuola Sec. di 1º Grado "Via Pascoli" Cesena che a causa di alcuni aggiornamenti dei DNS, nelle prossime ore si potrebbero verificare dei problemi di accesso al Registro Elettronico lato famiglie. Si è già provveduto al refresh DNS, quindi entro poche ore si potrà nuovamente accedere normalmente. Ci scusiamo per l'inconveniente che non dipende nè dalla scuola, nè dalla Società Argo.

GSSCon il presente avviso si comunica che l'attività del Gruppo Sportivo del plesso di San Domenico tenuta dal prof. Rocca Marcello è terminata mercoledì 3 maggio 2017.

GSS

Con il presente avviso si comunica che nella giornata di Mercoledì 10 maggio 2017 l'attività del Gruppo Sportivo del plesso di Via Pascoli tenuta dal prof. Orlandi Moreno NON avrà luogo. L'attività stessa riprenderà regolarmente Mercoledì 19 maggio 2017 con lo stesso orario.

Si pubblica:

  1. Nota MIUR n. 4757 del 2 maggio 2017 rerlativa all'Esame di Stato conclusivo del I ciclo di istruzione a.s. 2016/2017 
  2. Nota Miur n. 3587 del 3 giugno 2014 per allievi con Bisogni Educativi Speciali.
  3. Circolare ministeriale n. 48 del 31 maggio 2017
  4. Allegato Tecnico relativo alla prova INVALSI 2016/17 nell’ambito degli esami di Stato conclusivi del primo ciclo di Istruzione.

Giornata Nazionale dello Sport 2016Il 27 maggio 2016 si è svolta presso l’Ippodromo di Cesena la Giornata Nazionale dello Sport alla quale ha partecipato anche il nostro Istituto con la Classe 1ª C del Plesso di Via Pascoli.

EsamiD'ordine del Superiore Ministero pervenuto in data odierna la Prova Nazionale INVALSI è anticipata al 16 giugno alle ore 08:30.

 

Calendario ProvdEsame

ITALIANO Martedì 1giugno Durata prova ore 4
MATEMATICA Mercoledì 15 giugno Durata provaore 3
PROVANAZIONALINVALSI Giovedì16 giugno Durata prova comda Protocolldi Somm.
INGLESE/SPAGNOLO Venerdì 17 giugno Duratdognsingola prova ore 1.30

Libri testoGentilissimi,

come concordato nel corso degli incontri del 18 e 19 maggio scorso, si ritiene urgente, entro la fine dell’anno scolastico, informare le famiglie della nuova procedura on line per la concessione dei contributi per l’acquisto dei libri di testo per l’a.s. 2016/17.

Chiediamo pertanto la vostra collaborazione nella più ampia diffusione alle informazioni contenute nel testo allegato, che sarà pubblicato sul portale regionale ER Scuola (http://scuola.regione.emilia-romagna.it/).

A breve provvederemo ad inviarvi anche la documentazione illustrata nel corso degli incontri e la guida dell’applicativo in fase di implementazione a seguito delle indicazioni ricevute.

Successivamente alla pubblicazione del decreto ministeriale di riparto delle risorse statali, la Regione approverà i criteri e le modalità della nuova procedura con una delibera regionale che vi sarà tempestivamente inoltrata.

Ringraziando per la collaborazione, inviamo cordiali saluti.

 

dott.ssa Morena Diazzi

Responsabile del Servizio Istruzione Regione Emilia-Romagna

mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

telefono segreteria del Servizio: 051/5273965

Allego la scheda del testo di lettura estiva concordato dalle scuole medie di Cesena e presentato al collegio. Chiedo cortesemente di inviarlo a tutti i colleghi, in particolare a quelli di lettere, direttamente coinvolti  e di pubblicarlo sul sito .

 

Buon lavoro.

Miranda Ricci

ScuolaNextBuon giorno,

in questi giorni in cui non si fa altro che parlare delle gravi falle di sicurezza del Registro Elettronico Spaggiari Classe Viva riportate dai giornali fino alla scorsa settimana

(http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/05/22/scuola-hackerano-il-registro-elettronico-a-gorizia-tutti-promossi-per-un-giorno/2752329/) ci teniamo ad inviare, in allegato, i documenti che illustrano le avanzatissime misure di sicurezza che Argo ha adottato già da tempo per impedire la manomissione degli archivi delle scuole che utilizzano Argo Scuolanext.

I contratti non si possono bloccare: le motivazioni della Corte di Appello di Roma

Rigettata la richiesta di sospensiva presentata dalla Presidenza del Consiglio. Ora si convochi il sindacato e si aprano le trattative. La giusta battaglia della FLC CGIL per i contratti di Scuola, Università, Ricerca e Afam.

19/05/2016
Decrease text size Increase text size
Stampa

Vai agli allegati

La Corte di Appello, a seguito dell’udienza del 12 maggio scorso,ha respinto la richiesta di sospensiva avanzata dalla Presidenza del Consiglio nei confronti della sentenza del Tribunale di Roma con cui lo scorso settembre 2015, seguito di ricorso promosso dalla FLC CGIL, l’Amministrazione era stata condannata a dare avvio "senza ritardo" al procedimento di contrattazione collettiva per i comparti della Scuola, dell'Università, della Ricerca, dell'Afam.

Contro queste sentenza la Presidenza ha proposto appello per chiederne, oltre l’annullamento, anche la sospensione dell’efficacia esecutiva in ragione di un supposto pericolo costituito dal fatto che, tra il deposito del ricorso in appello e la fissazione dell’udienza di merito, i lavoratori del comparto della conoscenza, potrebbero - sulla base della sentenza del Tribunale di Roma - rivolgersi all’autorità giudiziaria con richieste di tipo risarcitorio.

I legali della FLC CGIL hanno fatto rilevare che, fermo restando l’autonomia del singolo a chiedere comunque giustizia, il diritto al rinnovo contrattuale  – con  i relativi riconoscimenti retributivi - è stato chiaramente sancito non solo dal Tribunale di Roma ma perfino dalla Corte Costituzionale con la sentenza n. 178/15 e che pertanto l’Amministrazione non può accampare ulteriori pretesti pur di rinviare l’avvio delle trattative con il sindacato dopo anni di blocco contrattuale!

I giudici della Corte di Appello con la loro sentenza hanno pienamente accolto le ragioni della FLC CGIL ritenendo “palesemente infondata” l’istanza presentata dalla Presidenza del Consiglio.

A questo punto la Presidenza del Consiglio dovrebbe farsene una ragione del fatto che la contrattazione è un diritto incomprimibile sancito dalla Costituzione e che pertanto farebbe bene a convocare il sindacato per rinnovare immediatamente i contratti.

Colloqui docenti genitoriSi comunica che l'orario di ricevimento settimanale dei docenti si concluderà sabato 28 maggio 2016.

Si invia, qui allegato, il programma delle manifestazioni per la ricorrenza del 2 giugno, Festa della Repubblica, che prevede un breve momento, a Cesena, mercoledì 1 giugno alle ore 10,30 in Piazza del Popolo, e la consueta Cerimonia unitaria di tutto il territorio provinciale a Forlì, Giovedì 2 giugno ore 10,30 in Piazza Ordelaffi.

Cordiali saluti

----------------------------------------------------------------------------

Rossi Barbara

Segreteria del Sindaco

Comune di Cesena

Piazza del Popolo, 10

47521 Cesena (FC)

Tel. 0547356534

Fax. 0547356485

Sciopero scuola 20 maggio: le ragioni per aderire

FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola e SNALS Confsal hanno proclamato lo sciopero nazionale generale della scuola per venerdì 20 maggio. Nel corso di una Conferenza stampa che ha avuto luogo a Roma, l’11 maggio, i segretari generali delle quattro federazioni, rispettivamente Pantaleo, Gissi, Turi e Massenti, hanno riepilogato i punti caldi sui quali è stato proclamato lo sciopero. Leggi l’introduzione.

Per il contratto non rinnovato da sette anni. La Corte costituzionale e una successiva pronuncia del Tribunale di Roma hanno sentenziato l’illegittimità di ulteriori rinvii. Scarica il documento.
Per il personale amministrativo tecnico e ausiliario (ATA), ignorato dalla 107/15 ma oggetto di attenzioni inaccettabili dalle varie leggi di Stabilità che tagliano l’organico, riducono la possibilità di sostituire il personale assente, riversano sulle segreterie scolastiche profluvi di adempimenti che nulla hanno a che fare con la funzione istituzionale della scuola. Scarica il documento.
Per la scomparsa completa e definitiva del lavoro precario attraverso il riconoscimento pieno di chi ha maturato diritti all’impiego per aver prestato servizio per almeno 36 mesi (limite imposto dalla Corte di Giustizia europea) da supplente e per aver acquisito titoli validi alla stabilizzazione. Scarica il documento.
Per una valorizzazione della professione docente, centrata - diversamente da quanto prevede la legge 107/15 - sulla valutazione del lavoro collegiale e sull’impegno individuale, alleggerito dagli attuali eccessi burocratici - attraverso l’introduzione di meccanismi oggettivi di progressione della carriera da definirsi in ambito contrattuale. Il salario va ricondotto all’accordo fra le parti e sottratto all’arbitrio di un organo monocratico. Scarica il documento.
Per la libertà d’insegnamento e l’imparzialità della Pubblica Amministrazione, incompatibili con la “chiamata diretta” dei docenti da parte del dirigente scolastico. Scarica il documento.
Per i dirigenti scolastici. Non è più accettabile la sperequazione con la dirigenza pubblica, né il sovraccarico di incombenze e responsabilità cui fa riscontro un calo delle retribuzioni percepite. Scarica il documento.
Per investimenti nell’istruzione che colmi il gap con la media degli investimenti dei paesi Ocse (5,9%) incrementandoli di un punto di PIL

Validità anno di prova e formazione per i docenti assunti in fase C e B
Finalmente riconosciuti i diritti dei neoassunti esclusi dalla formazione
UIL:  L’esigenza di ridare dignità al confronto e alla contrattazione viene nuovamente confermata dai fatti.

Il ministro in quattro mesi di tempo, segnalazioni verbali, richieste  e solleciti dei sindacati,  sentenze di condanna dei giudici emana un decreto su cui sarebbe bastato ascoltarci da subito.
Intanto la magistratura riconosce anche il diritto a non reiterare la formazione dell’anno di prova per chi l’ha già effettuato una volta nella carriera.
Per la UIL si devono fermare i motori e si deve riaprire il confronto per arginare la cattiva gestione che peggiora gli errori della legge 107. 
Il decreto 290 del 2 maggio 2016 riconosce ai docenti assunti nelle fasi B e C il diritto ad espletare l’anno di prova e formazione.

Destinatari  
 Sono i docenti neoassunti che:

-        hanno differito la presa in servizio e svolgono una supplenza in una scuola di ordine e grado diverso, purché su insegnamento affine  (possesso del titolo di studio valido per l’accesso);

-        sono stati nominati  in fase C su classi di concorso di scuola secondaria di secondo grado, chiamati a prestare servizio presso scuole di ordine e grado diverso.

Assegnazione dei tutor
I
n base a iniziative progettuali, didattiche e metodologiche dell’area di utilizzo dei docenti

Durata dei percorsi
Resta di 50 ore, articolata in attività frontali, e-learning, in laboratorio e in presenza con il tutor

Cosa fa l’amministrazione  scolastica territoriale 
Rimodula i corsi già avviati per favorire l’accoglienza dei nuovi ammessi

Cosa fa la scuola di servizio

-        Fornisce gi elementi necessari alla valutazione preliminare del percorso formativo effettuato;

-        Riunisce il comitato di valutazione che esprime un  parere  fondato sulla conferma/non conferma  in ruolo  alla scuola di titolarità

Cosa fa la scuola di titolarità
Il dirigente scolastico, sulla base degli elementi forniti, emana il provvedimento di conferma/disconferma in ruolo. In caso  di mancata conferma il docente può ripetere  l’anno di prova e formazione.

 Come va calcolato il servizio
Il numero dei giorni di servizio (previsto di 180 e 120 giorni) va riproporzionato rispetto alla data di presa di servizio 

Si trasmette la nota allegata con l'invito ad attenta lettura e applicazione, nonchè di trasmissione documentale di eventuale materiale già prodotto e successivo invio del materiale di futura produzione; si chiede al web master di pubblicarla nella Sez. Agio in quanto contiene i contatti di riferimento per gli Esperti Esterni di supporto.

Pur giungendo la nota a ricorrenza già trascorsa, si auspica l'approfondimento della tematica all'interno dei percorsi curricolari delle SS.LL.

Si ringrazia per la collaborazione


Il Dirigente Scolastico
dott.ssa Sabrina Rossi

Mensa ScolasticaBuongiorno,

a causa della sciopero indetto per la giornata di martedì 24 maggio, non sarà possibile garantire il servizio mensa nelle scuole.

Cordiali saluti

 

 

Franciosi Francesca

Ufficio nidi e scuole d'infanzia

Tel. 0547356318

Fax 0547356814

mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Mensa ScolasticaA parziale modifica di quanto pubblicato in data 18 maggio 2016, si avvisano tutte le famiglie della classi a 36 ore (3ª I – 1ª T – 2ª T – 3ª T) che la mensa del 24/05/2016 si svolgerà regolarmente.

 

 

Verbale nº 2 A. S. 2015/2016

TrinityCome precedentemente comunicato, gli esami si svolgeranno nei giorni di Lunedì 23, martedì 24 e mercoledì 25 maggio, presso la Sede di Via Pascoli, secondo la scansione oraria pubblicata e comunicata direttamente agli alunni dal proprio insegnante. Verrà richiesta, dall'insegnante di inglese della classe, l'autorizzazione per gli spostamenti dalle sedi di San Domenico e Calisese, che si svolgeranno secondo  modalità indicate direttamente agli allievi dallo stesso insegnante. La Referente del Progetto garantirà la propria presenza presso la Sede Centrale per tutta la durata degli esami.

Mobilità scuola: docenti, al via la presentazione
delle domande di fase B, C e D

La seconda fase di presentazione delle domande di mobilità dei docenti è iniziata il 9 maggio. Queste domande riguardano tutti coloro che intendono partecipare alle fasi B, C e D della mobilità (art. 6 CCNI). Solo per gli assunti entro il 2014/2015 (fasi B1 e B2) l’istanza sarà disponibile a partire dal 12 maggio a seguito di una correzione che si è resa necessaria (relativa alle modalità di elencazione delle scuole del primo ambito). In considerazione di questo rinvio, la scadenza per la presentazione delle domande è stata prorogata, per tutti, al 2 giugnoChi è interessato e quali domande presentare.

Guida alla compilazione delle domande.

Da lunedì 9 maggio sono anche online gli elenchi degli ambiti e le tabelle di viciniorietàLeggi la notizia.

Nello speciale tutta la normativa, la modulistica e gli approfondimenti sulla mobilità.
È anche disponibile una guida analitica alla presentazione delle domande.
In due minuti le principali indicazioni in video per i docenti assunti: entro il 2014/2015in fase 0 - Ain fase B e C da concorso o da GAE.

Cordialmente
FLC CGIL nazionale

Si trasmette in allegato l'avviso pubblico riferito alle ATTIVITà ESTIVE 2016 con preghiera di affiggerlo negli spazi della scuola.

Grazie.

Cordiali saluti.

 

Massimo Lodovici

Responsabile Servizio Scuola e Sport

Comune di Cesena

Tel. 0547-356.325

Fax: 0547-356.581

La nave dell'AVISSono lieta di comunicare che in occasione del CONCORSO AVIS CESENA A. S. 2015-2016 "Donazione di sangue, volontariato e solidarietà" i Plessi di Calisese e San Domenico della SCUOLA SECONDARIA DI 1º GRADO “VIA PASCOLI” di Cesena classi 1ª T, 2ª T, 1ª G, 1ª H, 1ª M, 2ª G, 2ª H si sono aggiudicate il primo premio con il lavoro dal titolo LA NAVE DELL’AVIS.

In previsione del Collegio docenti per la conferma delle adozioni dei libri di testo per il prossimo anno scolastico, si chiede ai docenti di registrarsi nell'apposita sezione, quella delineata in ROSSO sul sito dell'AIE (assoziazione Italiana Editori) e di verificare  l'esattezza dei codici dei libri.

AIE

Google Apps EducationIncontro di formazione Mercoledì 25 maggio 216 dalle ore 15.30 alle ore 17.30 presso il Plesso di San Domenico.

Comitati di valutazione 
Così come sono concepiti non servono a niente
Il monitoraggio non può trasformarsi in una gabbia ideologica in cui le persone, dopo l’identificazione, vengono inviate a formazione obbligata.  

Le procedure di attribuzione del bonus che ha natura di salario accessorio, non  devono essere confuse con quelle di valutazione dei docenti; la prima, fonte di enormi contestazioni  resta nell’ambito della 107; la valutazione dei docenti, cosa ben diversa ed  argomento delicato  va ricondotta nella sede contrattuale per correggere gli errori ed eliminare la confusione indotta dalla legge; con questa procedura non si riconoscono ai docenti le molteplici e diverse professionalità, svilite da trattamenti economici troppo bassi, che si intende nascondere sotto goffi tentativi di valorizzazione del merito.

Solo una adeguata sede pattizia può intervenire in maniera equilibrata sulla materia come  già accaduto con la commissione per l’articolo 22 nel 2004. 

Dalla presentazione dei documenti del MIUR sulla costituzione dei comitati di valutazione e sulle loro attività  sono emerse tante  criticità su cui la UIL ha  espresso la propria netta contrarietà. L’identificazione nominativa dei componenti del comitato di valutazione, non fornisce alcun elemento di sistema, la rilevazione parte in modo asimmetrico rispetto a finalit� ed obiettivi che dovranno essere riallineati dal comitato tecnico nazionale. 

Occorre rilevare che i documenti sono  già pubblicati e trasmessi alle scuole. 
E’ certo che un confronto più aperto avrebbe evitato errori grossolani. A che serve, ci chiediamo,  ai fini della rilevazione conoscere i nomi dei componenti invece che la loro professionalità? Anzianità di servizio,  titolarità, esperienza pregressa, formazione specifica e quant’altro. A cosa rileva il tipo  di comunicazione usata per le motivazioni di attribuzione del  bonus?  Il monitoraggio non deve aumentare la  già  lunga pletora delle complicazioni burocratiche né confondere ancor più le idee.

Le   modifiche alla tempistica già definita per la elaborazione delle procedure di autovalutazione, il RAV, ed i suoi aggiornamenti, i piani di miglioramento, il bilancio sociale hanno l’effetto di far coincidere impropriamente  il bonus con la valutazione  delle persone.

Il bonus e la chiamata diretta dagli ambiti sono effetti,  tra i più nefasti della legge 107, che vanno cambiati. I numerosi errori presenti, ormai anche riconosciuti, meritano una pausa di riflessione  per evitare che la legge si strasformi nella tomba dell’autonomia invece che nella sua valorizzazione.

GSSSi comunica a tutte le famiglie interessate che mercoledì 11 maggio 2016 si svolgerà l'ultimo incontro relativo ai Gruppi Sportivi Studenteschi per i Plessi di San Domenico e Via Pascoli.

Scuola: anticipato al 20 maggio lo sciopero

È stata anticipata al 20 maggio la data di effettuazione dello sciopero annunciato nel corso della manifestazione del 28 aprile in piazza Montecitorio e che coinvolgerà, per l’intera giornata, tutto il personale della scuola (docenti, personale ATA e dirigenti). Lo hanno deciso questa mattina i segretari di FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola e SNALS Confsal; la scelta ha tenuto conto che il 23 maggio si ricorderà in tutta Italia il tragico evento della strage di Capaci e che saranno numerose le iniziative di commemorazionepromosse nelle nostre scuole.

Le motivazioni dello sciopero, legate al mancato avvio delle trattative per il rinnovo del contratto e alle numerose emergenze del settore, soprattutto quelle legate all’applicazione della legge 107/15, saranno illustrate in modo dettagliato in una conferenza stampa che i sindacati convocheranno nei prossimi giorni.

Al via le domande di mobilità

Giovedì 8 aprile è stato firmato l’annuale Contratto collettivo nazionale integrativo che regola la mobilità di circa 1 milione di lavoratori della scuola. “Questo accordo – ha commentato Domenico Pantaleo – tutela le persone, impone trasparenza e oggettività nei movimenti. Il governo ha dovuto recedere dall’impostazione autoritaria della legge 107/15 e riconoscere il valore del contratto”. Adesso il sindacato si prepara ad affrontare una prossima sequenza contrattuale, che dovrà essere avviata entro 30 giorni, per stabilire le modalità di assegnazione dei docenti dagli ambiti territoriali alle scuole. Il nostro commento.

Con la pubblicazione dell’OM 241/16 per docenti, educatori ed ATA e l’OM 244/16 per i docenti di religione cattolica, trasmesse con la nota 9520/16 che contiene alcune precisazioni e chiarimenti, si è messa in moto la complessa macchina organizzativa della mobilità.

Da lunedì 11 aprile inizia la presentazione della prima tornata di domande secondo il seguente calendario. Tutte le domande, salvo quelle per il personale educativo e per i docenti di religione cattolica, si presentano via web attraverso le istanze online.Nella nostra guida la sintesi della normativa, utili informazioni e indicazioni per districarsi nella compilazione delle domande: scarica il vademecum.

Per illustrare le procedure di mobilità per le varie categorie di personale abbiamo anche realizzato dei brevi video informativi.

Sul sito uno spazio costantemente aggiornato con tutta la normativa, i modelli di dichiarazioni e autocertificazioni da allegare alla domanda, le informazioni utili e tanto altro: vai allo speciale.Per una consulenza mirata nella compilazione delle domande contatta le nostre sedi.

Cordialmente
FLC CGIL nazionale

Presso IIS Blaise Pascal di Reggio Emilia, 16 maggio 2016

Tutt'insieme rapporto

Durante l'evento saranno consegnati libri in omaggio alla scuola di Calisese da parte del quartiere Rubicone e sarà estratto il PALLONE UFFICIALE DELLA SERIE A del CESENA CALCIO firmato dai calciatori.

ScuolanextSi informano i Docenti Coordinatori che è stata pubblicato un aggiornamento della Guida stampa Schede di Valutazione denominata Guida stampa Scheda di Valutazione e Religione (ver. 2.0 del 30/05/2015) dove è stata aggiunta la procedura da seguire per stampa anche le Schede di Religione per quei genitori che ne avessero fatto richiesta in formato cartaceo.

Utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie personale della Scuola a.s. 2015-2016

 

INVALSISi riporta l'allegato tecnico relativo alla prova INVALSI 2014/2015.

Esami di StatoIn vista delle operazioni ormai imminenti degli scrutini e degli esami, come approfondito in sede dell’ultimo Collegio dei Docenti si ritiene opportuno fornire un ulteriore contributo richiamando in sintesi le norme allo scopo di facilitare il compito dei docenti, impegnati in questa delicata fase del complesso processo di insegnamento-apprendimento e di chiarire agli alunni e alle loro famiglie le modalità operative della valutazione.

Cesena città per le donne Cesena città per le donne Cesena città per le donne

La Media "Via Pascoli" tra le scuole dell'obbligo è quella che ha più premi (quattro su cinque) al Concorso "Nella violenza contro le donne l'indifferenza è complice" organizzato dall'assessore per le donne patrocinato dall'assessorato alle Politiche delle differenze del Comune di Cesena. Oltre al premio destinato alla scuola che ha totalizzato il maggior numero di aderenti al concorso infatti altri 4 premi sono andati a studenti che frequentano la scuola "Via Pascoli".

EsamiSi pubblica il Calendario delle Prove Scritte Esame di Stato A. S. 2014/2015

PROVE D’ESAME SCRITTE
ITALIANO Giovedì 11 giugno durata della Prova h. 4
MATEMATICA Venerdì 12 giugno ore 08:30
durata della Prova h. 3
INGLESE/SPAGNOLO Lunedì 15 giugno ore 08:30
durata di ogni singola Prova h. 1.30
PROVA NAZIONALE “INVALSI” Venerdì 19 giugno durata della Prova come da Protocollo di Somm.

ScuolanextPer i docenti che devono firmare delle ore durante una gita o una uscita didattica svolte nella propria classe e nell’orario di servizio si deve utilizzare la procedura classica di firma. Quando invece l’attività viene svolta al di fuori del proprio orario si utilizza la seguente modalità.

  1. Una volta visualizzata la schermata Registro firma gita 04se l’insegnante titolare ha già inserito il suo orario il docente in gita dovrà firmare in sostituzione cliccando sull’icona Effettua una sostituzione firma gita 02.
  2. In caso contrario procedere cliccando prima sull’icona Inserisci lezione per l’ora selezionata .firma gita 01, poi inserire il nominativo e la materia del docente che sta firmando il registro. Terminare cliccando su Firma ora di lezione firma gita 03.
  3. Se sia il docente titolare sia un secondo insegnante sono entrambi impegnati nella stessa classe, il secondo docente deve firmare utilizzando l'icona Effettua una compresenza firma gita 05 sempre che il docente titolare abbia già firmato o inserito il suo orario. In caso contrario operare come riportato al punto 2.

Questa operazione va fatta per tutte le ore che il docente è impegnato nella gita o nell'uscita didattica.

Naturalmente il docente che non partecipa alla gita delle proprie classi non deve assolutamente firmare nelle ore di servizio in cui sarebbe stato impegnato nella classe in uscita, salvo il caso in cui qualche alunno per vari motivi non partecipa alla gita ma debba essere presente a scuola e ne debba essere registrarne l’eventuale assenza.

Premio PremioIl plesso di Calisese e quello di San Domenico anche quest'anno hanno partecipato al concorso Avis aggiudicandosi il 2^ posto con un bellissimo lavoro collettivo: un grande giardino di solidarietà e donazione.

Nella sezione FotoGallery sono pubblicate le foto dei lavori che in questo periodo sono esposti al Foro Annonario.

Alle Autorità, alle Organizzazioni e alle personalità in indirizzo

Si invia, qui allegato, il programma delle manifestazioni per la ricorrenza del 2 giugno, Festa della Repubblica, che prevede un breve momento, a Cesena, sabato 30 maggio ore 11,30 in Piazza del Popolo, e la consueta Cerimonia unitaria di tutto il territorio provinciale a Forlì, martedì 2 giugno ore 10,45 in Piazza Ordelaffi.

Cordiali saluti

----------------------------------------------------------------------------

Rossi Barbara

Segreteria del Sindaco

Comune di Cesena

Piazza del Popolo, 10

47521 Cesena (FC)

Tel. 0547356534

Fax. 0547356485

La vacanza in montagna del gruppo medie dei cavalieri del Graal si svolgerà dal 2 al 6 luglio al Passo del Tonale (1.883 m s.l.m.).

TrinityTabella con indicazione del giorno e orario degli 85 alunni che dovranno sostenere l'esame per la certificazione Trinity.

Occorre seguirla attentamente: come gli alunni sanno già, da regolamento è bene essere presenti 15/ 20 min. prima del proprio orario.

Inoltriamo deviazioni autobus per arrivo e partenza GIRO D'ITALIA il 19 e 20 maggio a Forlì.

le modifiche relative per ogni singola linea sono consultabili sul nostro sito online al link www.startromagna.it .

Ricordiamo che martedì 19 maggio non possiamo garantire autobus e coincidenze per le linee che attraversano o transitano dalla via Emilia.

Cordiali saluti

Servizio Clienti

Start Romagna Spa

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.startromagna.it 

Locandina BELLIn allegato materiale informativo relativo al "ENGLISH SUMMER CAMP"con la cortese richiesta di pubblicarlo sul sito della scuola.

Ringraziamo sentitamente

Cordialità


ASSOTIPS

Manuela Gori

tel mobile 3289492190

                               

                               

                                                                     

        

L’ultimo giorno di scuola è da sempre un’occasione di festa ma anche di condivisione del percorso fatto insieme durante l’anno scolastico.

           

Tra le proposte di Circuito Cinema Scuole potete trovare il film per augurare ai vostri studenti “Buone vacanze!”

           

Tra le nostre proposte per l'anno scolastico 2014/2015 vi segnaliamo:

           

Primaria - MINUSCULE

           

Secondaria             I grado - I BAMBINI SANNO - LE VACANZE DEL PICCOLO NICOLAS

           

Secondaria             II grado - LA FAMIGLIA BELIER

           

Per info e prenotazioni

           

n°  verde 800 931105  -             Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

           
 
 

                               

nic2          

                                                                     

                                         

Colloqui docenti genitoriSi comunica a tutti i genitori che i colloqui settimanali con i docenti termineranno Sabato 23 maggio 2015.

Relazione Finale Uscite e Gite

Flashstatr Appliance

Come già comunicato in data 9 maggio 2015, terminate le procedure di consegna a tutto il personale in servizio presso il plesso di San Domenico delle credenziali di accesso, da Mercoledì 13 maggio 2015 è stato attivato il nuovo sistema di controllo alla navigazione FlashStart Appliance. A partire da tale data i Docenti e i Collaboratori Scolastici per collegarsi alla rete Internet del plesso di San Domenico dovranno inserire, quando richiesto, il nome utente e la password in loro possesso. Questa nuova procedura permetterà di gestire l’accesso alle risorse internet in modo differenziato fra Studenti, Collaboratori e Docenti permettendo a questi ultimi una navigazione meno restrittiva. Essendo il sistema ancora in via di configurazione, si invitano i Docenti e i Collaboratori Scolastici a segnalare all’Amministratore di Rete prof. Rocca Marcello eventuali malfunzionamenti. Alla presente si allega il modulo “Dichiarazione di consegna credenziali di autenticazione per l’accesso ad Internet dalla rete di Istitutocontenente la Dichiarazione di Responsabilità.

Gent.mi Dirigenti in indirizzo,

vi scriviamo in qualità di organizzatori della manifestazione "StraCesena | La Corsetta per Bene", che devolverà in beneficenza il ricavato dell'iniziativa a favore del progetto "La Fattoria dell'Ospitalità" di Anffas Cesena (associazione nata a Cesena nel 1969 e da sempre impegnata sul territorio per la promozione e la difesa dei diritti delle persone con disabilità e delle loro famiglie) che sorge a Diegaro di Cesena dove L'INCLUSIONE DELLE PERSONE CON DISABILITA' all'interno del contesto cesenate potrà trovare vero accoglimento.

È in questo senso, e per lo spirito di collaborazione su cui si fonda l’iniziativa, che trovate in copia alla mail anche la Presidente di Anffas Cesena Francesca Montalti.

Tutto il progetto e l'iniziativa sono presenti sul sito www.stracesena.com, intanto trovate in allegato la locandina.

Divertimento, aggregazione, beneficenza e sport: in poche parole StraCesena. La manifestazione si svolge a Cesena il 31 maggio 2015 alle 17:30. La prima parte sarà ludico motoria, a scelta tra una passeggiata di 5 km o una corsetta di 12 km (iscrizione 7€ con pacco-gara e ragazzi fino a 14 anni gratis) con partenza da Piazza del Popolo ed arrivo nella bellissima e suggestiva Rocca di Cesena. Ad attendere i partecipanti al traguardo e per tutti coloro che arriveranno dopo la passeggiata-corsetta ci sarà una festa con aperitivo, spuntini e musica. StraCesena è l'occasione per fare del bene, divertirsi tutti assieme, fare una rigenerante corsetta o una rilassante passeggiata tra i luoghi più belli di Cesena.

Sarà presente anche l’Aquilone di Iqbal, con i medici clown, a "colorare, divertire e far sorridere" i partecipanti.

StraCesena 31 maggio 2015Saremmo pertanto grati se La vs. direzione riuscisse a passare la comunicazione alle famiglie e potessero "toccare con mano" e inserirsi in questo grande progetto di INCLUSIONE RIVOLTO A TUTTI, senza alcuna discriminazione.

L'iscrizione alla StraCesena fino a 14 anni è gratuito.

Visto che per la manifestazione e lo scopo benefico, oltre che per tutta la città e per coloro che credono di voler essere attori di un futuro più solidale e meno egoistico, è importante la partecipazione ed il coninvolgimento dei piccoli, il Comune di Cesena ha patrocinato l'iniziativa e chiederemmo una Vs. collaborazione, rimanendo a disposizione per ogni modalità, essendo disponibili anche a portare il volantino con il programma alle scuole.

La presente richiesta rivolta al Dirigente, per essere autorizzati a consegnarVi volantini per tutto il vs. circolo.

Si invia in allegato l'avviso pubblico per la candidatura a Consigliere di quartiere rivolto a tutta la cittadinanza.

 

Assessore Simona Benedetti

Ultime disponibilità per ottenere gratuitamente 20 certificazioni junior per la tua scuola e tutte le certificazioni Eipass gratis per 4 docenti

L'adesione al progetto "Junior" finalizzato ad assegnare 20 certificazioni junior gratuite  alle scuole primarie e secondarie di primo grado è scaduto il 30 aprile, tuttavia a seguito di numerose segnalazioni da parte di docenti interessati a certificarsi gratuitamente, che lamentavano la mancata ricezione della mail informativa presso le rispettive segreterie scolastiche è stata concessa la possibilità di assegnare ancora gratuitamente 1000 certificazioni junior, 20 per 50 scuole e certificare gratuitamente 200 docenti. 

Ci teniamo a precisare che l'adesione al progetto è del tutto gratuita e l'accreditamento non comporta nessun onere per l'Istituto Scolastico.

I contenuti e i procedimenti sono costantemente monitorati e aggiornati in base alle indicazioni del MIUR e della Commissione Europea Cultura e Istruzione.

4 docenti possono gratuitamente conseguire tutte le certificazioni Eipass valutate fino a 4 punti nelle graduatorie Miur

Non ci saranno né ora, né in futuro:

- nessun canone annuo da versare
- nessun obbligo di acquisto card annuale
- nessun minimo eicard o crediti da acquistare
- nessun software da installare per sostenere gli esami (si utilizza un comune browser)
- nessun vincolo di date e numero di partecipanti agli esami
- un unico livello di esaminatore per tutte le certificazioni
- Eipass eroga anche corsi + certificazioni online
- Eipass eroga certificazioni lingua inglese B2

Contatta www.studiaonline.net e approfitta di questa offerta, potete contattare il responsabile Gianluca Massari al numero 3396669296

Compila il modulo e spedisci via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., possiamo accettare solo altre 50 scuole 

Qualora si volesse aderire ma per impedimenti tecnici non sia possibile inviare in tempi brevi il modulo compilato (es. assenza del dirigente scolastico o del docente referente, accettazione consiglio d'istituto...), vi esortiamo comunque a contattare Gianluca Massari al 3396669296 o inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. manifestando la volontà di aderire al progetto, il nome della scuola, il nominativo del referente e un numero di cellulare per un rapido contatto

24 maggio 2015

Domenica 24 maggio 2015 - San Martino in Fiume Cesena

eTwinning Newsletter-maggio 2015

Si pubblica il programma del viaggio d'istruzione a Trieste delle classi terze del Plesso di Via Pascoli.

Si pubblica il programma del viaggio d'istruzione a Mantova delle classi 2ª A e 2ª D del Plesso di Via Pascoli.

La nostra scuola ha aderito al progetto "L'Eroico Manoscritto"

{wmv}eroico_manoscritto{/wmv}

Si trasmette quanto in oggetto.

 

Trasmette Franca Tamburini

Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna

Ambito Territoriale XI - provincia Forlì – Cesena

Nel corso della manifestazione "Giornata della Protezione Civile", organizzata dal Comune di Cesena il 1° giugno nell'ambito della "Settimana della protezione civile e della prevenzione dei rischi" indetta dalla Regione, si parlerà anche del progetto "Defibrillazione precoce - Codice blu per salvare una vita", attivo a Cesena da oltre dieci anni.

Si trasmette invito a partecipare alla manifestazione in cui è prevista la conferenza della d.ssa Matassoni, responsabile del progetto, ricordando che esiste un protocollo dedicato grazie al quale le scuole possono usufruire della disponibilità gratuita di defibrillatori.

Ringraziando per l'attenzione, si porgono cordiali saluti

-------------------------------------------------------

Ufficio Protezione Civile

Servizio Tutela del territorio e Protezione Civile

Settore Tutela dell'Ambiente e del Territorio

Comune di Cesena

0547/356365

-------------------------------------------------------

Targa

Gli alunni delle classi 1ª E, 2ª T e 3ª L del Plesso di San Domenico hanno partecipato, scrivendo brillanti articoli pubblicati sulle pagine del Carlino, alla 7ª Edizione del “Campionato di Giornalismo tra le Scuole Medie di Cesena e Provincia” classificandosi al 1º posto.

Un entusiasmo incredibile ha salutato la loro vittoria al teatro Verdi, dove è andata in scena la cerimonia di premiazione. 

Hanno ricevuto in premio un computer offerto dalla Banca Credito di Romagna e omaggi di Confcooperative e Centrale del Latte.

Complimenti per l'impegno e l'entusiasmo dimostrato dai ragazzi e il lavoro degli insegnanti coinvolti.

CertificatoSi invitano i Docenti Coordinatori a consegnare in segreteria tutti i certificati medici degli alunni che hanno nei raccoglitori in classe.

Si trasmette il file prot.n. 2550 del 27/05/2014 relativo all’oggetto.

 

Loretta Taioli

Ambito Territoriale XI per la provincia di FORLI'-CESENA

- Ufficio ATA

Tel.0543/451319

Si trasmette il file prot.n. 2551 del 27/05/2014 relativo all’oggetto

Si trasmette in allegato quanto relativo all’oggetto.

 

Roberto Serafini

Ufficio Scolastico Regionale E.R

Ufficio XI - Ambito Territoriale per la Provincia di  Forlì-Cesena

- Scuola Primaria e dell'Infanzia -

Tel.  0543/451321

Fax. 0543/370783

ScrutiniSi comunica che nella Sezione Guide Pratiche è stata pubblicata la Guida scrutini finali coordinatori con la quale i docenti Coordinatori potranno svolgere le operazioni relative agli scrutini di fine anno scolastico.

Sciopero TrasportiSi comunica che per il giorno 30 maggio 2014 la Segreteria Nazionale USB Lavoro Privato ha proclamato uno sciopero nazionale del trasporto pubblico locale di 24 ore.

In sede locale la Segreteria Regionale Trasporti USB Lavoro Privato ha comunicato l’adesione allo sciopero sul bacino di Forlì-Cesena precisandone le modalità di svolgimento con garanzia dei servizi qualificati come prestazioni essenziali ai sensi della Legge 12.06.1990 n. 146 e successive modifiche, assicurando quindi lo svolgimento di tutti i servizi nell’ambito delle fasce orarie localmente convenute.

Pertanto Start Romagna non è in grado di assicurare il normale svolgimento dei servizi di:

- trasporto pubblico su gomma (linee urbane e linee extraurbane )

nella giornata di

VENERDI’ 30 MAGGIO 2014

DALL’INIZIO ALLA FINE DEL SERVIZIO.

Durante lo sciopero saranno assicurate tutte le corse nelle seguenti fasce orarie:

dalle ore 5.30 alle ore 8.30

dalle ore 13.00 alle ore 16.00.

Start Romagna non è in grado di stimare il possibile livello di adesione allo sciopero di propri dipendenti e quindi le ripercussioni sul normale svolgimento dei servizi gestiti nel bacino di Forlì-Cesena.

INVALSIInformativa ex art. 13 D. Lgs. n. 196/2003 per il trattamento dei dati personali degli studenti
Decreto legge n. 147/2007, convertito con modificazioni dalle legge n. 176/2007
Direttiva ministeriale n. 85 del 12 ottobre 2012
D.M. del 3.2.2012 - art. 51 c. 2 - (G.U. 9.2.2012) convertito nella legge 35/2012 (G.U. 6.04.2012)
Rilevazione degli apprendimenti - anno scolastico 2013/2014

Unitamente alla presente ho il piacere di inviarvi i premi ottenuti grazie alla raccolta punti: trattasi di bellissimi palloni per la pallavolo corredati da appositi sistemi di gonfiaggio.

Nel ringraziare tutti coloro che si sono adoperati per il successo dell’iniziativa (personale scolastico e famiglie), colgo l’occasione per ricordare l’importanza di continuare a sostenere simili iniziative in quanto costituiscono preziose occasioni per il sostentamento delle attività didattiche.

Cordialmente.

 

Il Dirigente Scolastico

- dott.ssa Sabrina Rossi -

Corsi di primo intervento nelle scuole - Campagna di sensibilizzazione.

Si trasmette la nota prot. AOODGAI 3965 del 12/5/2014 del MIUR – Dipartimento per la Programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali - Direzione Generale per gli Affari Internazionali - Ufficio VI, di pari oggetto, completa dello schema di Curriculum Vitae da utilizzare per la candidatura.

Poesie"L'amore è matematica"

 

serata di poesia aperta alle famiglie

 

giovedì 22 maggio 2014 - ore 20.30

aula magna di San Domenico

 

documentazione del Laboratorio di Poesia diretto dal poeta Gianfranco Lauretano

con lettura di testi scritti dagli alunni di 2ª E

Si pubblicano in area riservata gli elenchi dei Libri di Testo 2014/2015 per verificarne la correttezza dei dati trascritti come da circolare nº 55 del 17 maggio 2014.

 

Nel congratularci per il brillante risultato conseguito dall’atleta Dusi Chiara, il nostro plauso si aggiunge a quello dell'Uff. XIi ambito territoriale per la Provincia di Forlì - Cesena e si esprime stima e gratitudine per i Docenti di Educazione Motoria che con la loro dedizione stimolato gli alunni nell'impegno suscitando la passione per lo sport.

Si pubblica la comunicazione del 12 maggio 2014 con oggetto: Mobilità personale docente per la scuola secondaria di 1º grado A. S. 2014/2015.

IscrizioneSi comunica a tutti le famiglie che hanno iscritto per l’A. S. 2014/2015 un/a figlio/a presso la nostra scuola e che nell’A. S. 2013/2014 hanno un secondo/a figlio/a frequentante il nostro istituto che accedendo al Registro Elettronico visualizzeranno il nuovo iscritto nella classe 1 N Via Pascoli. L’assegnazione è del tutto provvisoria ed è stata effettuata solo per motivi legati all’utilizzo del software Argo Alunni Web. La reale assegnazione ai corsi avverrà nel corso dei prossimi mesi.

Collegio DocentiSi comunica che il Collegio Docenti è convocato Venerdì 16 Maggio alle 13.30 c/o Sede di “Via Pascoli” a seguire i Consigli di Classe nella stessa scansione oraria prevista.

Si informano i docenti dei corsi F, T ed L che, diversamente da quanto comunicato con la circolare 49Bis, i rispettivi Consigli di Classe del 16 maggio si svolgeranno presso la sede di Via Pascoli al termine del Collegio Docenti

 

 

 

Il Dirigente Scolastico

- dott.ssa Sabrina Rossi -

Sabato 3 maggio 2014 abbiamo partecipato alla festa/premiazione del Concorso AVIS, tenutasi al Carisport di Cesena dove abbiamo ricevuto il premio di 300,00 euro come secondi  classificati. Il lavoro dal titolo "Goccia dopo goccia" ha coinvolto le classi 1ª T, 2ª T, 2ª N e 2ª D nella realizzazione di una sorta di città, 2 case torri ed una rocca, animate da tante goccioline personalizzate e disegni dei ragazzi.

FotoGallery

RicevimentoSi comunica che Sabato 24 Maggio avrà termine il ricevimento settimanale dei genitori.

TrinitySi pubblica il timetable (scaletta orario) per gli esami Trinity, che si terranno i giorni Lunedì 19, Martedì 20 e Mercoledì 21 Maggio 2014.

Newsletter

maggio 2014

Premi 2014: Grazie per aver contribuito al successo dell'evento

L'evento dei Premi eTwinning 2014, svoltosi a Bruxelles il 7-10 aprile, è stato un grande successo. Il team eTwinning desidera ringraziare tutte le persone che hanno reso questo evento possibile, in particolare i docenti e studenti vincitori che sono venuti a Bruxelles per condividere i loro progetti ed esperienze.

Non dimenticare che puoi trovare tutte le foto, i video della cerimonia e i principali risultati dei workshop nel blog ufficiale dell'evento.

L'hashtag #etwprizes14 ha raggiunto 71.265 account

Gli account eTwinning nei Social Media, lanciati poco più di un mese fa, sono in piena attività! Abbiamo già ricevuto più di 3.200 like sulla pagina Facebook eTwinning Europe e 667 followers su Twitter. L'hashtag #etwprizes14 ha raggiunto potenzialmente 71.265 account durante la cerimonia dei Premi eTwinning, il 7 e 8 aprile. Centinaia di persone hanno già visitato il canale YouTube eTwinning, dove sono ora disponibili tutti i video dei progetti vincitori di quest'anno e della precedente edizione.

eTwinning ha anche appena inaugurato il suo nuovo account Flickr – Tenetevi informati e non perdete le immagini degli eventi eTwinning!

Cosa succede nelle scuole?

Progetto del mese

Maggiori informazioni su altri progetti:

item1

Travelling Across Europe Through History

Con il nostro progetto vogliamo portare maggiore attenzione sull'Europa nelle scuole. Insegnando ai giovani l'importanza di un patrimonio tangibile di contenuto storico e culturale, sosteniamo e contribuiamo concretamente a una semplice idea: che "le comunità - almeno in Europa - che non hanno storia non avranno futuro"


Certificato di qualità del mese

Cosa è il Certificato di qualità?

item1

WALK OF FAME - idols and heroes of teenagers

Il progetto sarà realizzato da studenti 12-15 anni. Essi svolgeranno una serie di compiti dedicati a persone che ammirano, su coloro che li ispirano. Essi presenteranno le loro opere in forma di presentazioni, video e articoli.

Dal portale eTwinning

item1

Evento Premi 2014: l'Europa celebra i migliori progetti eTwinning

Più di 150 insegnanti e studenti di tutta Europa hanno partecipato all'evento dei Premi eTwinning dal 7 al 10 aprile 2014 a Bruxelles. L'evento comprendeva la cerimonia di premiazione, visite a musei e diversi laboratori volti premiare i vincitori.


item1

Non perdete le opportunità di formazione di Erasmus+

In febbraio un numero record di insegnanti, oltre 6400, ha risposto a un breve sondaggio sul Desktop eTwinning a proposito di Erasmus+, il programma UE per l'istruzione, la formazione, i giovani e lo sport. Questa partecipazione dimostra le elevate aspettative create dal nuovo programma nella community eTwinning.


 
 

FeuersteinUn ultimo pensiero con affetto e gratitudine al chiarissimo Prof. Reuven Feuerstein da parte di tutti quanti lo ricordano, per quello che ci ha fatto "Imparare a Imparare" (per un motivo o per un altro) .

Egli ci lascia un eccellente, ampio e intenso programma, ricco di stimoli e di possibili collegamenti alle materie di studio e alle esperienze di vita quotidiana, adottato in Italia e all'estero da sempre più numerosi docenti e  studenti.

Ad un anno dall'emanazione della Direttiva Ministeriale n.8 del 6 Marzo 2013 "Alunni con Bisogni Educativi Speciali", quali sono le riflessioni, le interpretazioni, le valutazionie le conclusioni degli operatori del mondo della scuola?

L'IstitutoNazionale diPedagogiaFamiliare organizza a Roma, il17 maggio 2014(ore 9,30 - 19,30), unWorkshopcon l'obiettivo di dare informazioni (e formazione) sul tema deiB.E.S: iter, procedure, applicazioni, opportunità.

Il Workshop, che si articolerà secondo il Programma allegato, è destinato adinsegnanti, dirigenti, educatori ma è aperto a chiunque operi a vario titolo nel mondo della scuola o intenda farlo.

Le iscrizioni sono aperte.

 

Per informazioni:

Segreteria Organizzativa I.N.PE.F.

Viale Trastevere 209 A/1 - 00153 Roma

Tel.: 06.5811057 - Fax: 06.5803948

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.pedagogiafamiliare.it

www.formazionecorsiemaster.it

Cari amici, colleghi e sostenitori, è con vivo interesse che vi comunichiamo che a partire dal 14 maggio sono previsti 6 incontri della durata di 2 ore ciascuno dalle ore 20:00 nelle seguenti date: mercoledì 14 - 21 - 28 maggio e 04 - 11 - 18 giugno

Gli incontri serali di formazione per Linea CONtinua, il servizio di ascolto e supporto emotivo telefonico si centreranno sui temi dell'ascolto, la comunicazione, l'empatia, aspetti clinici e legali e saranno tenuti da esperti interni dell'Associazione ed esterni che interverranno trattando argomenti specifici con la massima attenzione alla componente pratica ed esperienziale. In pratica si faranno simulazioni, esercitazioni di gruppo, role paying ecc.

Non è necessario partecipare a tutti gli incontri e la partecipazione non è vincolata per una futura adesione al servizio vero e proprio.

In allegato troverete la brochure degli incontri e il programma delle date, preghiamo di diffondere ai propri contatti e a chiunque si ritenga interessato.

Grazie

 

Per informazioni ed iscrizioni

Cell. 392 6593354

Si pubblica il programma dell'Uscita Didattica delle Classi 1ª B e 1ª C del 12 maggio 2014 in Val Marecchia.

Si pubblica il programma dell'Uscita Didattica delle Classi 1ª A e 1ª D del 29 maggio 2014 a Pennabilli e San Leo.

ScrutiniPer agevolare le operazioni di scrutinio vengono pubblicate due guide relative alle azioni da svolgere per l’inserimento delle Proposte di voto da parte dei docenti e alle operazioni che il Coordinatore di classe deve svolgere durante lo scrutinio stesso. In caso di difficoltà contattare il prof. Riocca Marcello (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

“Parole in gioco 2” documentazione relativa alla valutazione delle conoscenze linguistiche in ingresso dello straniero

Nota dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna ed allegati relativi alla valutazione delle conoscenze linguistiche in ingresso dello straniero

Materiali forniti dai Centri Territoriali Permanenti

E' con piacere che vi segnalo quanto accaduto in occasione della Cerimonia di Premiazione del Campionato di Giornalismo "Cronisti di Classe" Edizione 2013 avvenuta ieri, 28 maggio, al Teatro Verdi di Cesena.

I nostri alunni hanno partecipato all'evento, momento conclusivo del loro impegno di quest'anno, aggiudicandosi il quarto posto.

In tale occasione, hanno avuto modo di incontrare il Presidente del cesena Calcio, Giorgio Lugaresi.

Si sono tenute in data 28 maggio u.s. le premiazioni del Campionato di Giornalismo "Cronisti di Classe" indetto dal Resto del Carlino.

La cerimonia al Teatro Verdi di Cesena ha visto premiato il Plesso di San Domenico classificatosi 4° assoluto. Sul podio anche gli alunni del Plesso di Calisese.

Per la Scuola Secondaria di Primo Grado "Via Pascoli" di Cesena si tratta di un grande traguardo!

DodòCon soddisfazione ed orgoglio, la dott.ssa Rossi Sabrina, Dirigente Scolastico della Scuola Secondaria di Primo Grado di Via Pascoli comprendente l’omonimo plesso scolastico, nonché quelli di San Domenico e Calisese, ritenendola notizia di interesse e meritevole di diffusione cittadina, ci comunica che gli alunni delle classi Terze della Scuola Secondaria di Primo Grado di Via Pascoli di Cesena, grazie all'organizzazione della docente di Arte-Immagine, prof.ssa Prisca Misirocchi, hanno incontrato l’artista Tinin Mantegazza, noto per aver ideato Dodò, l’uccellino protagonista del programma televisivo per bambini “L’ Albero azzurro”.

Con riferimento a quanto in oggetto, si invia in allegato nota di questa Direzione Generale prot. n. 6361 del 24/05/2013.

 

Segreteria del Direttore Generale

tel. 051 3785 262- 269 -270 - 601

fax 051 4210447

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Carta DOC 2012/2013/2014Alla cortese attenzione dei Dirigenti Scolastici dell’Emilia-Romagna

 

Gentili Dirigenti,

vi informiamo che il 10 maggio 2013 è stata approvata la procedura per la distribuzione della nuova Carta Doc, la tessera riservata a tutto il personale della scuola, che offre l’opportunità di acquistare beni e servizi di natura culturale a condizioni agevolate.

In un’ottica di ottimizzazione delle risorse, si è stabilito di non produrre una tessera da distribuire a tutte le scuole, ma di mettere a disposizione del personale scolastico il file pdf della Carta Doc sul nuovo sito E-R Scuola della Regione Emilia-Romagna.

La Carta Doc – rivolta ai Dirigenti, ai docenti, al personale ATA e al personale dell’amministrazione scolastica territoriale in servizio presso l’Ufficio Scolastico Regionale e agli Uffici Scolastici Provinciali - può essere scaricata direttamente da questa pagina del sito: http://scuola.regione.emilia-romagna.it/servizi/cartadoc/scarica-la-cartadoc. Il personale, dopo aver scaricato il file pdf della tessera, dovrà stamparlo, compilarlo con i propri dati e recarsi presso la propria segreteria per richiedere l’apposizione del timbro.

Vi ricordiamo che è cura delle istituzioni scolastiche verificare, prima dell’apposizione del timbro, che il richiedente sia in possesso dei requisiti previsti, ossia appartenga a una delle suddette categorie e sia destinatario di un contratto a tempo indeterminato o a tempo determinato (in questo caso, con un minimo di 5 giorni continuativi di servizio). Vi ricordiamo, inoltre, che la tessera dovrà essere nuovamente timbrata con l’avvio dell’a.s. 2013/2014 e che sarà valida fino al 31 agosto 2014.

Vi inviamo in allegato, per conoscenza, il layout della nuova Carta Doc e vi invitiamo ad informare il vostro personale della nuova procedura.

Per qualsiasi informazione, potete contattarci all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Ringraziandovi per la collaborazione, vi porgiamo i distinti saluti.

 

Segreteria Assessore Prof. Patrizio Bianchi

****************************************************

Regione Emilia-Romagna

Assessorato Scuola. Formazione professionale. Università e ricerca. Lavoro.

Viale Aldo Moro n. 38

40127 Bologna

Tel. 051/5274081-3349-3029

Fax 051/5273578

www.formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it

Voci in nERo. L’Emilia-Romagna nelle pagine del noir

Un documentario di Riccardo Marchesini

Con Eraldo Baldini, Carlo Lucarelli, Loriano Macchiavelli, Grazia Verasani, Luca Biagini

 

Martedì 21 maggio 2013

Cesena | Eliseo Multisala (viale Carducci 7) | ore 21

 

Lunedì 27 maggio 2013

Forlì | Cinema Saffi d’Essai Multisala (viale dell’Appennino 480) | ore 21

 

Le proiezioni saranno accompagnate dalla presenza del regista

 

Voci in nERo. L’Emilia-Romagna nelle pagine del noir, Riccardo Marchesini (Italia, 2012) – durata 54 minuti

Una voce nella notte. E’ quella di uno speaker radiofonico che diffonde nell’etere le pagine di romanzi noir, dando voce ad alcuni dei più importanti scrittori di genere del nostro paese. Carlo Lucarelli, Loriano Macchiavelli, Grazia Verasani ed Eraldo Baldini descrivono le ambientazioni delle proprie storie, ritraendo un’Emilia-Romagna oscura e misteriosa, in cui Bologna rivela tutto il fascino di una città celata e contraddittoria, che porta vive le ferite di una cronaca incancellabile.

 

“Dimenticate l’Emilia-Romagna descritta come una terra solare e paciosa abitata da persone ingenue, dedite alla buona tavola e ad avvenenti donne… C’è un’altra Emilia e c’è un'altra Romagna. Quella delle riviera invernale e solitaria, quella degli Appennini abbandonati e ripopolati dai lupi, quella delle periferie abitate da nuove etnie, quella delle stragi, delle bande e del dolore che non si cancella.

Voci in nERo racconta il lato oscuro del territorio, quello che gli scrittori di noir hanno ben documentato nei propri romanzi fondendo la suggestione letteraria con la denuncia sociale.” (Riccardo Marchesini)

 

www.facebook.com/docintour

www.youtube.com/docintour

 

DOC IN TOUR è una rassegna cinematografica dedicata al documentario, giunta alla settima edizione, che si svolge dal 1 marzo al 31 maggio 2013 in numerose sale cinematografiche, sale comunali e biblioteche nelle nove province della regione Emilia-Romagna.

I promotori dell’iniziativa sono: Regione Emilia-Romagna, FICE (Federazione Italiana Cinema d’Essai) Emilia-Romagna, D.E-R (Associazione Documentaristi Emilia-Romagna) e Progetto Fronte del Pubblico / Cineteca di Bologna.

L’obiettivo è di valorizzare il patrimonio culturale e sociale che caratterizza la produzione documentaristica regionale: le opere selezionate sono infatti dirette da registi emiliano-romagnoli o prodotte da case di produzione emiliano-romagnole o hanno temi che riguardano il territorio regionale.

Oltre alle proiezioni, vengono organizzati incontri con gli autori, per parlare dei temi trattati nelle opere.

I documentari regionali proposti, offrono infatti al pubblico riflessione e approfondimento su svariate tematiche.

 

Fice Emilia Romagna – via Amendola, 11 – 40121 Bologna – Tel. 051 254582 – Fax 051 255942 – E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Si pubblica il Verbale incontro gruppo DSA del 16/04/2013 svolto presso il CDA.

Si pubblicano le graduatorie provvisorie personale ATA 24 Mesi

Il Dirigente Scolastico esprime la propria riconoscenza ai docenti per il grande impegno profuso nella partecipazione al Concorso con i lavori che si sono aggiudicati il premio ed estende la lode agli alunni delle Classi Prima D del Plesso di Via Pascoli e Seconda T del Plesso di San Domenico; coglie l'occasione per ricordare con affetto Pippi (Gianfranco) Zavalloni, caro amico e grande pedagogista.

Si trasmette il file prot.n. 2776 del 16/05/2013 relativo all'oggetto.

TAIOLI  Loretta - Ufficio ATA
Ambito territoriale FORLI'-CESENA
Tel.0543/451319

Assegnazione di dirigenti scolastici e di docenti per lo svolgimento dei compiti connessi con l'attuazione dell'autonomia scolastica. Legge 23.12.1998, n 448 - art. 26, comma 8. Anno scolastico 2013/14

Legge 23 dicembre 1998, n. 448 - articolo 26, commi 8, 9 e 10.

RicevimentoSi comunica alle famiglie che il ricevimento delle udienze settimanali terminerà il 25 maggio p. v.

UsciteNatura cultura scienze storia aria e sole Classi 1ª A - 1ª B - 1ª C - 1ª D . Venerdì 24 maggio 2013.

Protezione CivileAI DIRIGENTI SCOLASTICI 

 

- SCUOLE DELL'INFANZIA STATALE

- SCUOLE PRIMARIE

- SCUOLE SECONDARIE DI I° GRADO

di Cesena

 

ALLE INSEGNANTI DELLE SCUOLE 

DELL'INFANZIA COMUNALE 

 

Buongiorno a tutti,

nei prossimi giorni un incaricato dell'Ufficio Protezione Civile consegnerà, presso le Vostre scuole, i volantini relativi alla giornata dedicata alla PROTEZIONE CIVILE che dovranno essere consegnati ad ogni bambino possibilmente entro il 20/22 maggio p.v.

L'iniziativa denominata "CAMPO APERTO ALLE FAMIGLIE" invita la cittadinanza a visitare il campo di protezione civile organizzato dal Comune di Cesena e dal locale comitato C.R.I. nella mattinata di Domenica 26 Maggio prossimo.

Ringraziando sempre per la collaborazione, si porgono distinti saluti.

 

Michilli Mirella
Ufficio Pubblica Istruzione
COMUNE DI CESENA
Tel. 0547/356321 Fax 0547/356531
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il Dirigente Scolastico esprime la propria riconoscenza ai proff. Mastrandrea Maurizio e Amaduzzi Davide per il grande impegno profuso nella realizzazione del Progetto aggiudicatosi l'encomio del MIUR ed estende la lode agli alunni della Classe Seconda E del Plesso di San Domenico.

INVALSIAl fine di agevolare la preparazione delle classi terze alla prova nazionale INVALSI per l’Anno Scolastico 2012/2013, si pubblica il fascicolo relativo alla prova di italiano e matematica dell’Anno Scolastico 2011/2012. Si invitano tutti gli alunni delle attuali classi terze a scaricarne una copia per esercitarsi in preparazione all’Esame di Stato 2012/2013.

Angela Battistini
Ufficio Scolastico Regionale E.R.
Ufficio XI - Forlì-Cesena
Scuola secondaria I° e II° grado
tel. 0543/451318
fax. 0543/370783

L'alunna Isabel Fischer, classe 3ª T, plesso Di San Domenico vince il primo premio del concorso nazionale di narrativa e poesia "Scrivere per cantare l'amore per la vita", promosso dall'Associazione ONLUS " Davide Chianelli " per la ricerca e cura delle leucemie e tumori dei bambini.
 La motivazione stilata dalla giuria composta da scrittori, giornalisti, dirigenti scolastici e docenti è la seguente:
"Per l'intensità fino alla spietatezza della vicenda umana e familiare, per la maestria nel proporre e sancire i ritmi narrativi, per l'assoluta padronanza di stilemi e di figure retoriche, il tutto sostenuto da sentimenti mai sentimentali"

Presso la Palestra Perfect GymSabato 18 Maggio 2013 si svolgera una giornata dedicata ad aiutare i bambini ricoverati in ospedale

TrinitySi pubblica il timetable (scaletta orario) per gli esami Trinity, che si terranno i giorni Lunedì 20, Martedì 21 e Mercoledì 22 Maggio 2013.

Sperando di fare cosa gradita, siamo ad inviare in allegato volantino relativi al Campus estivo Dislessia organizzato dal centro educativo "L'arca" - Asp Cesena Valle Savio e volantino delle attività estive progetto "Einstein" che verranno organizzate presso il centro educativo durante i mesi estivi.

Ringraziando per l'attenzione restiamo a disposizione per ogni eventuale chiarimento.

 

Cordiali saluti.

Romina Venturini

 

Concorso Nazionale di Poesia

Citta di Manfredonia

 

Diploma di merito conferito all'alunna Mari Beatrice della Classe 3ª T.

Quartiere CesuolaIndagine sui giovani frequentanti la Scuola Secondaria di primo grado “Via Pascoli” residenti e non nel Quartiere Cesuola

Gentile Dirigente Scolastico

e Gentili Insegnanti,

 

è con piacere che vi invitiamo a partecipare martedì 14 Maggio, dalle ore 15 alle ore 19, all'Open day di presentazione delle attività didattiche che la Rocca Malatestiana di Cesena propone per l'anno accademico 2013/2014.

 

Ci presentiamo con anticipo anche per farvi conosce il lavoro svolto in questi primi mesi di nuova gestione del gruppo Rocca Malatestiana Cesena Bene Comune: per farvi vedere i nuovi spazi interni e la nuova organizzazione della corte esterna oltre naturalmente il farvi conoscere dal vivo gli operatori con i quali abbiamo deciso di condividere il progetto Rocca Gira e Gioca.

 

Di seguito trovate i dettagli sulle giornate di Open day di Maggio.

Altri giorni di Open day saranno organizzati per il primi di Settembre.

In occasione dell'incontro vi verrà lasciato il libretto con tutti i dettagli delle attività.

E' gradita la conferma di presenza.

 

Per prenotarvi e aderire potete contattarci a:

Telefono/Fax 0547 22409

Cellulare 347 7748822

E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

In attesa di una vostra risposta porgo i più distinti saluti,

 

Roberta Magnani

a nome di tutto lo staff Rocca Malatestina Cesena Bene Comune

 

COMUNICATO 

 

ROCCA GIRA E GIOCA

percorsi per scuole, bambini, mamme e papà

da maggio 2013 a maggio 2014

 

La Rocca continua la sua lunga tradizione di un rapporto privilegiato con il pubblico scolastico. Inoltre si propone, a partire dal 2013, anche alle famiglie. 

Ogni scuola come ogni anno potrà prenotare visite guidate, spettacoli e attività, e novità da quest'anno anche gruppi di famiglie potranno usufruire dei medesimi servizi.

Così per scuole e famiglie prende forma un percorso lungo un anno fatto d’incontri, open day, spettacoli dal vivo, eventi, workshop, laboratori dedicati al mondo dell’infanzia. 

Sarà possibile lavorare all'interno degli spazi della fortezza con 14 fra le migliori realtà locali e nazionali che progettano laboratori, esperienze, spettacoli ed eventi dedicati al mondo dell'infanzia: Il Funaro, Arcadia Ars In e Teatro de los Sentidos, Samantha Turci e Giulia Pelone, Alexa Invrea, Ass.ne Katriém, Artemisia, Teatro Patalò, Ass.ne Carta Bianca, Teatro Distracci, Viola Zangheri, Roberto Fabbi, Cristina Sedioli e naturalmente i progetti firmati Aidoru e ViaTerrea. 

 

Tre i percorsi in cui si suddivide il progetto: 

Arte e Letteratura - Teatro e Sensi - Storia e Natura

 

Gli incontri ufficiali di presentazione del progetto e delle attività in programma, a cui le scuole e le famiglie sono invitate, sono fissati negli  OPEN DAY  di Maggio (all’interno di E’ Maggio che Bello):

 

martedì 14 ore 15/19

associazioni e artisti presenteranno i loro progetti con piccole dimostrazioni e raccontandosi in prima persona.

 

domenica 19 ore 16/20 

sarà possibile per le scuole (dirigenti e insegnati) visitare i musei gratuitamente; per le famiglie la visita sarà a prezzo agevolato.

 

Il progetto si realizza in diversi step e appuntamenti:

Rocca Gira e Gioca Percorso Didattico (da Maggio 2013 a Maggio 2014)

Rocca Gira e Gioca Festival (tutti i martedì di Luglio 2013)

Halloween (31 Ottobre 2013)

Settimana dell'Educazione e della Pedagogia (dal 18 al 24 Novembre 2013)

Mercatino Gira e Gioca (Maggio 2014)

 

altri appuntamenti consigliati per i più piccoli di cui trovate i dettagli nel programma generale dell'ESTATE MALATESTIANA:

Festa Nazionale della Liberazione (25 Aprile 2013)

ImagiAria (3 - 5 Maggio 2013)

Biodivercity (22 - 26 Maggio 2013)

Cesena Alta (1 - 2 Giugno 2013)

Rocca Gira e Gioca Festival (tutti i martedì di Luglio)

Settimana Romagnola (26 - 28 Luglio 2013)

Fiera d'Agosto (16 - 17 Agosto 2013)

 

Roberta Magnani

Strumenti per insegnare Matematica agli alunni DSA

 


Insegnare la MATEMATICA a studenti con DSA
:
indicazioni e supporto pratico per i docenti!

Gentile Docente,

la discalculia è un disturbo delle abilità numeriche ed aritmetiche che riduce le performance degli alunni per quanto riguarda la quantificazione, l’esecuzione dei calcoli a mente, la lettura e la scrittura dei numeri, la composizione e la scomposizione, la risoluzione dei problemi. Lavorare con studenti che hanno difficoltà di apprendimento della matematica comporta la necessità di predisporre strategie didattiche e strumenti che ne favoriscano il recupero e il potenziamento.

  • Quali sono gli strumenti compensativi e le misure dispensative più adatti a favorire l’apprendimento della matematica ad alunni con DSA?
  • Quali sono le aree di lavoro e le modalità di approccio comunicativo migliori per agevolare lo studente?
  • Quali sono gli elementi per valutare l’alunno e per impostare un compito in classe?

Per supportarLa nel Suo ruolo di insegnante e fornirLe nuove idee per attività ed esercizi da somministrare agli studenti con difficoltà di calcolo, abbiamo organizzato un e-seminar operativo che, partendo dalla definizione dei processi della meta-cognizione numerica, illustra con esempi pratici le strategie e gli strumenti per favorire l’apprendimento della matematica a scuola, secondo gli obiettivi dei diversi gradi scolastici. Attraverso il nostro e-seminar, potrà acquisire tutte le informazioni in modo semplice e pratico, perché riceverà tutta la formazione di cui ha bisogno direttamente sul Suo PC senza doversi assentare dal Suo Istituto, risparmiando il Suo tempo prezioso e i costi di trasferta:
 

e-Seminar
  MATEMATICA per studenti con DSA
Indicazioni pratiche, strategie didattiche e proposte di attività per supportare
i docenti nell'insegnamento della matematica ad alunni con DSA
 

 

A cura di Rossana Chiarini (profilo in allegato)


Che cos'è l'E-seminar?
L'E-seminar è costituito da 4 lezioni in formato PDF. Ogni settimana riceverà una nuova lezione direttamente via e-mail.

Prima Lezione: venerdì 17 maggio 2013

Chiarezza e praticità

Sarà guidato passo-passo nella comprensione dei contenuti e nell'attuazione delle diverse procedure con spiegazioni chiare, istruzioni di immediata applicazione, esempi praciti di esercizi ed attività da somministrare a scuola e a casa.


Efficienza e formazione specializzata

Al termine di ogni lezione Le verranno sottoposti test di autovalutazione e slide di sintesi dei contenuti. Questo consente di consolidare il lavoro svolto per controllare autonomamente l'apprendimento.


Flessibilità e Convenienza
E' Lei a decidere quando e dove utilizzare i contenuti.

 

Alla fine del seminario, riceverà un ATTESTATO che certificherà la Sua partecipazione.
 

Al termine di ogni lezione potrà rivolgere quesiti direttamente al relatore, che Le fornirà tutte le informazioni necessarie affinchè Lei possa affrontare e risolvere con successo ogni situazione!
 


Clicchi qui per scaricare il programma dettagliato del corso o per iscriversi

Per ogni ulteriore chiarimento ci può contattare al nr. 045.810.1518 o via email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 

 

Con il nostro e-Seminar avrà a disposizione indicazioni chiare e precise per supportare gli alunni con DSA nella comprensione della matematica!


Cordiali Saluti.

Giada Santini
Responsabile dell'e-seminar

Forum Media Group - 25 anni al Vostro servizio
Forum Media Edizioni
Via Cossali 17/b
37136 Verona
Tel 045.810.1518.
Fax 045.813.0370.
www.forum-media.it

 

Attesato di partecipazione al Concorso

"Il tempo della poesia"

Con nota prot. n. 38751 del 27 dicembre 2012, a firma della Direzione Centrale Credito e Welfare,  della Direzione Centrale Sistemi Informativi e della Direzione Centrale Comunicazione, sono state fornite indicazioni in merito alla presentazione telematica delle domande di piccolo prestito e di prestito pluriennale.

Nella suddetta nota si evidenziava la necessità di dare la massima diffusione alle nuove modalità procedurali e si invitava a diramare una nota informativa (di cui si forniva fac-simile) a tutte le Amministrazioni di appartenenza degli iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.

A tutt’oggi molte amministrazioni scrivono di non aver ricevuto indicazioni in merito alla presentazione telematica delle domande, si prega, pertanto, nel caso in cui non si fosse già provveduto, di trasmettere la nota informativa, di cui si allega il fac-simile.

Distinti saluti.

Il Direttore Centrale

Maurizio Manente

 

D.C.CREDITO E WELFARE

SEGRETERIA DEL DIRETTORE CENTRALE

L.Go J.M.Escrivà de Balaguer, 11-00142 Roma

Tel. 06 5101 4034/4037/4161 – fax 4167

PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

In riferimento all'oggetto si inviano in allegato la delibera di Giunta Regionale del 21/03/2012 con la Delibera del Consiglio di Istituto su Orari di funzionamento Plessi e Adattamenti al Calendario Scolastico.


Cordialmente.

 

f.to il Dirigente Scolastico
dott.ssa Sabrina Rossi

UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER L'EMILIA - ROMAGNA DIREZIONE GENERALE

VIA CASTAGNOLI, 1 BOLOGNA

UFF. III DIRIGENTE STEFANO VERSARI

 

Graziella Roda

TEL. 051-3785263

Gentili,

l’Università di Bologna ha definito il calendario delle lezioni del primo modulo formativo del Master e del Corso di perfezionamento sui Disturbi Specifici di Apprendimento.

Il calendario è pubblicato anche sul sito Internet di questa Direzione Generale settore “integrazione handicap e DSA”.

UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER L'EMILIA - ROMAGNA DIREZIONE GENERALE

VIA CASTAGNOLI, 1 BOLOGNA

UFF. III DIRIGENTE STEFANO VERSARI

 

Graziella Roda

TEL. 051-3785263

 

SONO GIUNTI I BANDI DELL’UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA.

SI PREGA DI ASSICURARE LA MASSIMA DIFFUSIONE.

GRAZIELLA RODA

Ai Dirigenti di ogni ordine e grado

Trasmettiamo la comunicazione in oggetto, a firma congiunta dell’Assessore Regionale Donatella Bartolazzi e del Vice Direttore Generale Stefano Versari.

Buona giornata

Lorella Zauli

Ufficio Scolastico Ambito Territoriale XI di Forlì-Cesena

Ufficio Studi e Ordinamenti

Tel. 0543-451329

Gentilissimi,

abbiamo il piacere di comunicarVi che l’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna ha previsto l’attivazione – nell’ambito della propria offerta formativa per l’anno accademico 2011/2012 – del:

  • Master Universitario di I livello “DIDATTICA E PSICOPEDAGOGIA PER I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO”
  • Corso di perfezionamento “DIDATTICA E PSICOPEDAGOGIA PER I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO”

Al Master possono accedere coloro che sono in possesso di laurea almeno triennale. Assegna 60 CFU.
Al Corso di perfezionamento possono accedere coloro che sono in possesso di solo diploma di scuola superiore. Non rilascia CFU.

Entrambe le iniziative, dirette dalla Prof.ssa Roberta Caldin, mirano al perfezionamento professionale di Dirigenti scolastici e Docenti delle scuole di ogni ordine e grado e dei Coordinatori didattici delle scuole paritarie, al fine di fronteggiare le situazioni complesse di apprendimento e di Disturbi Specifici di Apprendimento.

Il bando di concorso del Master – in scadenza il prossimo 25 Maggio 2012 – è pubblicato sul Sito dell’Università di Bologna, www.unibo.it,  nella sezione Offerta Formativa al seguente link:
http://www.unibo.it/Portale/Strumenti+del+Portale/Download/Master/20112012/Didattica_e_psicopedagogia_per_i_Disturbi_Specifici_di_Apprendimento.htm

Il bando di concorso del Corso di Perfezionamento– in scadenza il prossimo 25 Maggio 2012 – è pubblicato sul Sito della Facoltà di Scienze della Formazione al seguente link:

http://www.scedu.unibo.it/ScienzeEducazione/Bacheca/Avvisi/2012/04/Bando_DSA.htm

Si allegano, infine, le brochure informative con preghiera di massima diffusione.

Resto a Vostra completa disposizione per qualsiasi ulteriore informazione e Vi invio i nostri più cordiali saluti.

Pierpaolo Carlino

Area Alta Formazione

Fondazione Alma Mater

Villa Gandolfi Pallavicini, Via Martelli 22/24

40138 Bologna

Tel 051 2091979

fax 051 209198

Spett.le Istituto,

con la presente informiamo che la scadenza per le iscrizioni al Masterclass di I livello in Lingue Straniere e Dislessia presso l'Università Ca' Foscari di Venezia è stata prorogata al 14 GIUGNO 2012.
Poiché si è raggiunto il numero massimo di iscritti, per venire incontro alle numerose richieste pervenute, si prevede infatti l'attivazione di una seconda classe parallela. Gli insegnanti interessati sono invitati a contattare i referenti del corso ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) ecompilare il modulo di iscrizione nel seguente link http://www.unive.it/nqcontent.cfm?a_id=120740

Cordialmente

--
Dott. Michele Daloiso
Docente di Lingua Inglese
Coordinatore Masterclass Lingue Straniere e Dislessia
Coordinatore formazione docenti all'estero - ITALS
Università Ca' Foscari

Si trasmette mail pervenuta in data odierna per conoscenza ed eventuale adesione.

UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER L'EMILIA - ROMAGNA DIREZIONE GENERALE

VIA CASTAGNOLI, 1 BOLOGNA

UFF. III DIRIGENTE STEFANO VERSARI

Graziella Roda

TEL. 051-3785263

Indirizzi internet Bandi Bologna

http://www.scedu.unibo.it/ScienzeEducazione/Bacheca/Avvisi/2012/04/Bando_DSA.htm

corso non laureati

http://www.unibo.it/Portale/Offerta+formativa/Master/2011-2012/Didattica_e_psicopedagogia_per_i_Disturbi_Specifici_di_Apprendimento.htm

master

Effetto eTwinning al Festival d'Europa
Mancano ormai poche ore a un grande appuntamento per l'Agenzia LLP, attesto da mesi: quello con il Festival d'Europa e il lancio ufficiale per l'Italia del Programma "Youth on the Move", evento organizzato con il contributo dell'Agenzia LLP Italia. Nei prossimi giorni anche eTwinning sarà presente nel padiglione allestito per l'occasione a Firenze, in Piazza della Signoria.
Sabato 7 maggio saranno presenti virtualmente e in presenza tre scuole di livelli scolastici diversi, per far raccontare ai suoi protagonisti, gli alunni, che cosa significa eTwinning.
Ci hanno poi omaggiato della loro presenza altre due scuole, che intratterranno il pubblico di venerdi e di sabato con due esibizioni speciali.

La netiquette in eTwinning
Il nostro editoriale di maggio sarà dedicato a un tema che torneremo trattare ancora nel nostro sito, quello dei comportamenti in una comunità online.
Iniziamo dal buon uso degli strumenti del Desktop eTwinning, cui è bene dedicare un po' di attenzione.
Prossimamente parleremo di trattamento dei dati e sicurezza in rete. Continuate a leggerci...

Intervista sul progetto "1989 - Storie di uomini e di donne"
Grazia Fioretti racconta com'è nata un'esperienza di didattica della storia collaborando a distanza con una collega tedesca, Anja Bohn, per riflettere insieme sulle conseguenze della caduta del muro nel suo 20° anniversario.
Guarda la video intervista


Da Budapest, i vincitori e gli altri racconti

L'evento della confererenza europea è sempre ricco di spunti e nuove energie da dedicare al lavoro nei progetti, e in generale porta con sé le novità che stimolano le attività in classe.
Abbiamo quindi raccolto le risorse condivise, i link e gli strumenti segnalati, ma anche le impressioni personali e le nuove buone idee e riflessioni emerse dalle esperienze individuali, grazie al contributo di alcuni dei partecipanti italiani.

Label lingue 2011 - scadenza il 30 maggio

Anche quest'anno torna l'edizione del Label Lingue, lo strumento che la Commissione ha creato per valorizzare le esperienze di didattica e apprendimento delle lingue straniere e incentivare così la diffusione del multilinguismo.
Tutte le informazioni nell'articolo di Agenzia LLP Italia

La nuova pubblicazione europea, un racconto collaborativo
Perché eTwinning può davvero essere considerato uno strumento per l'innovazione della scuola? Perché vale la pena investire le energie che una collaborazione a distanza richiede nella sua fase iniziale? Perché conviene essere più in contatto con gli altri paesi europei? La parola agli insegnanti, alle loro esperienze e motivazione.
Leggi "Voci di eTwinning: gli insegnanti raccontanto", disponibile sul portale europeo.

Prossimo seminario europeo per beginners
Nel mese di luglio l'Unità eTwinning Italia organizza un seminario di contatto in Polonia, rivolto ai docenti iscritti da poco in eTwinning, di storia, geografia ed educazione civica. Si tratta di un seminario multilaterale dove saranno invitati 5 docenti da ogni paese partecipante: Italia, Polonia, Francia, Spagna, Portogallo, Lituania, Slovacchia, Repubblica Ceca e Ungheria.
Maggiori informazioni sulle modalità di candidatura saranno pubblicate presto sul sito nazionale.

Grazie per l'attenzione e buon eTwinning a tutti voi!
Unità Nazionale eTwinning

 

Buonasera,
vi invitiamo all'incontro con Sandro Gozi sabato 7 maggio ore 17,00 alla Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana di Cesena.

Vi aspettiamo numerosi.

GIUNTI al Punto librerie
Piazza Giovanni Paolo II, 1/2
47521 Cesena (FC)
Telefono e fax 0547 22660

Gentili docenti,

vi ricordiamo che il 9 scade il termine per la presentazione della domanda di partecipazione al seminario di contatto con la Germania sull'apprendimento del tedesco tra pari, Roma 24-26 giugno.

Maggiori informazioni sul nostro sito

http://etwinning.indire.it/content/index.php?action=read_cnt&id_cnt=946&area_menudx=news_italia

Cordiali saluti

Unità Nazionale eTwinning

Unità Nazionale eTwinning Italia - Programma LLP

ANSAS - Agenzia Scuola (ex INDIRE)

Via Buonarroti, 10 - FIRENZE

tel. 0039/055/2380561-573

http://www.programmallp.it/etwinning

eTwinning. Gemellaggi elettronici tra scuole in Europa