Si pubblica la Convocazione Commissione Continuità

Si comunica a tutti gli utenti che il sito della Scuola Sec. di 1º Grado "Via Pascoli" di Cesena è in fase di aggionamento per tanto in questo poriodo non è possibile entrare in area riservata.

SolidarietàSabato 1° aprile le classi 3ª G e 3ª H della Scuola Secondaria di I grado “Via Pascoli” Cesena – plesso di Calisese – si sono recate a Caldarola (MC), Comune gravemente segnato dal terremoto che ha colpito il centro Italia, per incontrare i ragazzi coetanei dell’Istituto Comprensivo “S. De Magistris”. Sono stati accolti dalla Dirigente scolastica, dott.ssa Fabiola Scagnetti, dal sindaco Luca Maria Giuseppetti, dalla consigliera comunale Roberta Rovelli e naturalmente da studenti e insegnanti per vivere insieme un momento di condivisione. L’uscita ha segnato una tappa importante di un Progetto di Solidarietà inserito nel Piano Triennale dell’offerta Formativa nella Sezione Iniziative Umanitarie. Il Progetto iniziato nel dicembre scorso è denominato –Tempo sospeso – ovvero quello che le popolazioni terremotate hanno vissuto e continuano ancora a vivere nelle mille difficoltà di una quotidianità che fatica a tornare alla normalità. L’iniziativa è nata in collaborazione con la dott.ssa Marianna Dipietro, volontaria di Croce Rossa Italiana – Sezione di Cesena, ed educatrice nel Plesso di Calisese, che nel mese di novembre ha svolto un servizio di sostegno psico-sociale a Caldarola. Di ritorno, il suo racconto ha stimolato in studenti e docenti il desiderio di saperne di più, di “mettersi in gioco” e di partecipare in qualche modo. Sono partite una Raccolta fondi con il mercatino di solidarietà, una Raccolta di materiale didattico e una Giornata da vivere insieme agli studenti di Caldarola; iniziative che hanno trovato nella Dirigente, dott.ssa Sabrina Rossi, e nelle famiglie cesenati una piena adesione.

Sul ‘bonus’ ai docenti  si metta fine a un modello che si sta rivelando offensivo e improvvisato
Turi: la scuola non è un reality. Non siamo in un talent. 
Nelle scuole girano questionari anonimi per individuare  gli insegnanti da premiare

La scuola non è un reality. Non siamo in un talent in cui si vota in base al gradimento personale. Vince chi ha più voti.  Si metta fine a questo modo di procedere offensivo e improvvisato – è il monito del segretario generale della Uil Scuola, Pino Turi, che punta il dito sul modo di procedere in merito alla questione aperta dell’assegnazione del  bonus agli  insegnanti.

Accade infatti  che, per il ‘progetto della qualità’  di una scuola – spiega Turi -  entra nella scuola come se fosse un prodotto -  del quale al pari di prodotti  commerciali, fosse necessario verificare il gradimento dei clienti, cosi da inviare ai genitori  la richiesta di partecipare ad una ‘elezione, con garanzia di anonimato’.

Un modo di procedere che non ha uguali: vota il tuo prof preferito. Con voto anonimo. 
Alla peggior modalità di sondaggio si unisce il massimo di parzialità di giudizio, coerente solo nella definizione di bonus .

La circolare inviata alle scuole, non fa altro che avallare la confusione,  facendo riferimento ad  un generico “coinvolgimento della comunità scolastica nel suo complesso”.Non è questo il modo di realizzare la valutazione, è solo un modo per indebolire l’autorevolezza dei docenti e della scuola in generale : è un modo sbagliato e i fatti lo stanno dimostrando.  
C’era una volta la libertà di insegnamento e la scuola della Costituzione, quella libera, laica, inclusiva. 
La vogliamo ancora –  mette in chiaro Turi – chiediamo al Governo di “cambiare verso” e fermare questo modo di procedere

 

SI PREGA DI INOLTRARE  A TUTTI

I DIPENDENTI INTERESSATI

Buongiorno,

A giorni uscirà la graduatoria per le borse di studio Estate INPSieme Estero e Italia , consulta la tua mail l’INPS a breve ti invierà la comunicazione!
 

In allegato trovi una  guida facile per preparare tutta la documentazione in caso di  assegnazione della borsa di studio . Scarica l'allegato e inizia ad organizzarti  perchè poi avrai poco tempo.

Se non hai ancora scelto il college e la destinazione, sei ancora in tempo per inviarci la tua pre-iscrizione e garantirti la meta desiderata.
Ti aspettiamo anche questo sabato 30 Aprile dalle 9 alle 13 per aiutarti nella scelta del tuo college!

Le novità di quest'anno sono progetti speciali dove i ragazzi potranno divertirsi sperimentando il mondo del Marketing, del Giornalismo e del Teatro , che oltre a dare i crediti formativi potranno essere riconosciute come ore di Alternanza Scuola Lavoro. 

Ovviamente non mancano i centri d'eccellenza per le lingue quali: Londra, Oxford, Cambridge, Dublino, Parigi, Monaco di Baviera e Malaga; i centri sportivi e  l e classi internazionali il tutto valorizzato da un ricco  programma escursioni.

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Inviaci la tua scelta, tramite il modulo di pre-iscrizione gratuita scaricabile dal nostro sito: 

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 APERTURA STRAORDINARIA Sabato 30 Aprile dalle 9 alle 13, oppure scrivi una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con i tuoi contatti e riceverai la nostra consulenza.


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Gentilissimi,

vi ringraziamo per esservi iscritti all’iniziativa Insieme per la Scuola e speriamo di fare cosa gradita inviandovi in anteprima, in formato elettronico, i materiali del kit che riceverete a breve via posta.

Trovate quindi in allegato alla presente mail:

- Un poster da affiggere in un luogo ben visibile del vostro istituto, per diffondere l’iniziativa e invitare alunni e famiglie ad aiutare la vostra scuola a raccogliere il maggior numero di BUONI possibile.
- Un adesivo che vi permetterà di realizzare una colorata urna per la raccolta dei BUONI.
- Una scheda raccogli-buoni dove potrete applicare i BUONI adesivi, che potrà essere ristampata in autonomia oppure fotocopiata.

Tutti questi materiali sono sempre disponibili nell’area download del sito www.insiemeperlascuola.it e sono scaricabili in formato PDF qualora desideria te stamparne un maggior numero di copie.

Vi ricordiamo che la raccolta dei BUONI continua fino al 22 maggio 2016 nei punti vendita ad insegne Conad che espongono il materiale pubblicitario: ogni 15 euro di spesa, insieme a ogni bollino utile a collezionare i libri del programma Scrittori di Classe 2, verrà consegnato 1 BUONO Insieme per la Scuola. Nel caso in cui alcune delle vostre classi abbiano partecipato al concorso letterario Scrittori di Classe 2, una volta effettuata la registrazione, troverete nella vostra area riservata il corrispondente credito di BUONI VIRTUALI, che potrete sommare e utilizzare per richiedere gli articoli desiderati.

I bambini, i ragazzi e le loro famiglie potranno consegnare i BUONI alla scuola prescelta: ogni scuola potrà scegliere all’interno del catalogo (disponibile sul sito www.insiemeperlascuola.it e scaricabile in formato PDF adatto alla stampa) gli articoli desiderati, che riceverà a titolo gratu ito.

Al raggiungimento del numero dei BUONI indicato sul catalogo potrete richiedere gli articoli scelti, spedendo il Modulo d’ordine che trovate nel sito insieme alle schede raccogli-buoni completate con il numero di BUONI necessari entro e non oltre il 30 giugno 2016.

Per ulteriori informazioni potete consultare il sito www.insiemeperlascuola.it, scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamare il numero verde della Segreteria Organizzativa 800 597 622, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 17.

Augurandovi di ricevere tutto il materiale di cui la vostra scuola necessita vi porgiamo i più cordiali saluti e un augurio di buon lavoro. 

Alle scuole di ogni ordine e grado

Si trasmette il file inviatoci  dalla Direzione Generale GESTIONE, SVILUPPO E ISTITUZIONI della regione Emilia-Romagna relativo all’oggetto.

Questi i link alle pubblicazioni:


PartecipAzioni: sostantivo, plurale
Collana I quaderni della partecipazione

 

Un saluto cordiale

Lorella Zauli

Area “Sostegno alla persona”

Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna

Ufficio VII - Ambito Territoriale di Forlì-Cesena e Rimini

Sede provinciale di Forlì

Sul sito dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna è presente l’avviso relativo alla  pubblicazione dell’elenco delle sedi di esame, con la loro ubicazione e con l’indicazione dei candidati, relativa alle prove scritte previste nei giorni 9, 10, 11, 12, 13, 16, 17, 18, 19, 20, 23, 24, 25, 26 Maggio 2016

Di seguito il link a cui fare riferimento:

http://istruzioneer.it/category/personale/personale-della-scuola/concorso-a-cattedre-2016/

Si prega di diffondere il presente avviso fra il personale interessato

Trasmette Franca Tamburini

Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna

Ambito Territoriale VII  per le provincie di Forlì – Cesena e Rimini

Sede provinciale di Forlì-Cesena

Carissimi,

vi ricordiamo la presentazione del libro per bambini "Da grande farò....il bravo" di Lorenzo Destanti, che si terrà alla Sala per la Pace presso il quartiere di Calisese venerdì 22 Aprile ore 21,15.
La presentazione sarà accompagnata da intervalli musicali di Daniele Orlandi e Matteo Maestri.
Vi aspettiamo insieme ai vostri bambini!

 

"Tutt'Insieme per la Scuola"

AssoTips

tel. mobile 3883960599 ( ASSOTIPS ) ore 8,30 - 12/ 15 - 18,30

www.facebook.com/assotips

www.assotips.it

Polizia MunicipaleIn allegato si trasmette lettera del Comandante Polizia Municipale Cesena inerente problematiche segnalate presso diversi plessi scolastici. Si prega i Dirigenti Scolastici in indirizzo di dare la massima diffusione ai genitori e dipendenti.

Distinti saluti.

--

Ispettore Capo Fabio Rinaldi

Nucleo Motociclisti

Tel. 0547354817  cell. 349 2511289

Musica"Cesena in Musica" - Laboratorio di Musica d'Insieme rivolto agli alunni delle classi prime e seconde del nostro Istituto.

Scaricare il Modulo di Iscrizione e consegnarlo compilato entro il 26 aprile 2016 a:
Via Pascoli - prof Moreno Orlandi
San Domenico - prof.ssa Mara Serra
Calisese - prof.ssa Nicoletta Baldini 

Posti limitati

Inizio lezioni: lunedì 2 maggio 2016 - Plesso di Calisese - dalle ore 14:45 alle ore 16:45

IscrizioneSi comunica a tutti i genitori delle future classi prime che entro il 30 giugno 2016 dovranno consegnare in Segreteria Via Pascoli, 256 Cesena i seguenti documenti:

  1. Fotocopia della pagella di Quinta.
  2. Nº 2 fototessere dell’alunno/a
  3. Moduli "UA" Uscita Autonoma o Modulo "UD" Uscita con delega (scaricabili dal sito della scuola) o da ritirare in segreteria.
  4. Per i moduli UA e UD allegare fotocopie documenti genitori.

Si invitano tutte le famiglie a controllare periodicamente il sito scolastico in quanto eventuali comunicazioni saranno tempestivamente pubblicate in home page.

Legalità

21 - 22 - 23 Aprile 2016 IIª Festa della Legalità

Mercoledì 30 marzo 2016 alcune classi prime, appartenenti sia al plesso di San Domenico che a quello di Via Pascoli, della scuola media “Via Pascoli” di Cesena, hanno incontrato l'autrice Silvia Vecchini, all'interno del progetto d'istituto “Leggere per crescere”. Il suddetto progetto ha lo scopo di avvicinare gli alunni al piacere della lettura.

Durante l'anno scolastico, con l'aiuto dell'insegnante di lettere, i ragazzi hanno letto in classe il testo “Le parole giuste” nel quale hanno potuto seguire le vicende di Emma, una ragazza di seconda media che si trova ad affrontare diversi problemi legati alla sua dislessia.

In occasione dell'incontro con l'autrice i ragazzi hanno potuto porle domande e curiosità inerenti al libro e alla sua professione.

Un particolare ringraziamento alla libreria Giunti di Cesena e alla biblioteca malatestiana, nella persona del dott. Paolo Zanfini, grazie al loro aiuto e supporto, infatti, si è potuto realizzare il progetto.

 

Rassegna fotografica

PROIEZIONE PER LE SCUOLE DI CESENA DELLO SPETTACOLO TEATRALE

 

Amleto

In lingua originale con sottotitoli in italiano

 

Interpretato dal candidato all’Oscar Benedict Cumberbatch

 

 

MERCOLEDì 20 APRILE 2016

ORE 8.30

ELISEO MULTISALA (viale Carducci 7 - Cesena)

 

PREZZO D'INGRESSO: EURO 5,00 (INGRESSO GRATUITO PER GLI INSEGNANTI ACCOMPAGNATORI E STUDENTI PORTATORI DI HANDICAP)

 

Gli insegnanti sono pregati di prenotare la partecipazione delle classi il più presto possibile e comunque entro e non oltre venerdì 15 aprileinviando una e-mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o telefonando ad Agiscuola Emilia Romagna (051/254582, int. 6 Sara Bovoli; dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00; il lunedì anche dalle ore 14.00 alle ore 15.00).

Una volta concordata la partecipazione e verificata la disponibilità va inviata una e-mail definitiva di adesione con i numeri precisi dei partecipanti.

L’e-mail di conferma è obbligatoria: saranno considerate prenotate solamente le scuole che l’avranno inviata.

Ciascuna proiezione sarà confermata al raggiungimento di almeno 150 iscritti.

La somma totale per classe va raccolta anticipatamente e versata alla cassa il giorno della proiezione.

E’ necessario quindi che le classi arrivino con qualche minuto d’anticipo.

DURATA: 3 ore e 20 minuti

Una delle produzioni visivamente e atmosfericamente più strabilianti che io abbia mai visto.
Time Out

Sono stati 225.000 gli spettatori che lo scorso ottobre, da 25 diversi paesi, si sono collegati in diretta via satellite con il National Theatre di Londra per la trasmissione di Amleto di Shakespeare, con il candidato all’Oscar Benedict Cumberbatch nel ruolo del protagonista della tragedia di Shakespeare diretta da Lyndsey Turner: un record assoluto per il progetto del National Theatre Live. Ora quello spettacolo straordinario, che ha già conquistato la critica di tutto il mondo, arriva anche in Italia come evento per il quattrocentesimo anniversario della morte del poeta, nell’ambito del progetto che propone su grande schermo il meglio delle produzioni del teatro londinese in lingua originale sottotitolato in italiano.

Benedict Cumberbatch è amatissimo e noto al grande pubblico per The Imitation Game e per la serie di successo mondiale Sherlock.

TRAILER E MAGGIORI INFO AL SITO WWW.NEXODIGITAL.IT/AMLETO

 

Emilia Romagna

via Amendola, 11 - 40121 Bologna

tel. 051/254582 – e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.agiscuolaemiliaromagna.com - www.facebook.com/agiscuolaemiliaromagna

Si pubblica il programma della gita a Pompei e Caserta della classi terze del plesso di Via Pascoli.

Locandina XIX gtiornata bambini vittime 2015Gentili Amici,

vi inviamo in allegato il banner di Meter per la XIX Giornata Bambini Vittime (Piazza San Pietro, 3 maggio 2015) e il “tema”: Non sappiamo più piangere. (Papa Francesco).

Vi preghiamo aderire e di ospitarlo nei vostri siti scolastici,parrocchiali, associativi, personali. Nei  social network così da promuovere l’iniziativa giunta al 19° anno e  dare una mano a chi come  Meter e agli uomini e donne di buona volontà si  spendono ogni giorno nella lotta contro la pedofilia, contro ogni forma di abuso. Insieme …. Possiamo così piangere e sperare.

Per coloro che volessero unirsi a Roma, l’appuntamento è il 3 maggio 2015 alle ore 9.00 (punto di riferimento obelisco Piazza San Pietro). Invitiamo i partecipanti ad indossare una maglia gialla e un cappellino giallo.

Grazie per la vostra attenzione.Vi chiediamo un riscontro alla presente.

Buona giornata.

Per maggiori informazioni e adesioni www.associazionemeter.org; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

È con vero piacere che Vi comunichiamo che Mercoledì 20 Maggio 2015, alle ore 9,00, si terrà il seminario “Disabilità adulte, pratiche inclusive e intervento di comunità”.

L’evento, organizzato dal Dipartimento di Psicologia, UOS di Cesena - con il contributo di CESCOM (Centro per l’Empowerment delle Scuole, delle Organizzazioni e della Comunità) e del Centro Studi e Ricerche Disabilità, Educazione, Inclusione - si terrà presso l’Anfiteatro “Maria Luisa Pombeni” del Dipartimento di Psicologia (Piazzale Sanguinetti n. 180, Cesena); in allegato, locandina e programma.

Il seminario è aperto al pubblico; per partecipare è necessario iscriversi. La scadenza per inviare la scheda di iscrizione – in allegato - è fissata al 16 Maggio 2015. La scheda di iscrizione va inviata all’indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (Le adesioni dovranno pervenire in Ufficio Docenti entro il 13 maggio p.v. per consentire invio collettivo).

Sarà consegnato un attestato di partecipazione.

Vi ringraziamo sin da ora per il rilievo che vorrete dare all’iniziativa.

Con i più cordiali saluti.

................................................................................

Marco Foschi

Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Piazza Aldo Moro, 90
47521 Cesena
Telefono 0547.3.39862
Telefax 0547.3.39870

TrasportoFacendo riferimento alle comunicazioni pervenute da parte dell'Amministrazione Comunale, si segnala che gli alunni trasportati dalla linea 155 (Case Missiroli e  Bulgarnò) , a decorrere da lunedì 4 Maggio, per motivi organizzativi dovranno salire sul mezzo entro le ore 13,00.

Elezioni CSPIIl prossimo 28 aprile si voterà per l’elezione del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI).

Le votazioni si svolgeranno dalle ore 8,00 alle ore 15,00 nel Seggio Elettorale costituito presso l’ingresso degli Uffici di Via Pascoli.

Hanno diritto di voto tutti i dipendenti in servizio, personale docente e Ata, compresi i supplenti con nomina annuale o fino al termine delle lezioni.

Ogni elettore vota per eleggere uno o più rappresentanti relativi alla propria componente.

Il voto si esprime contrassegnando con una croce il numero romano che individua la lista prescelta nella Scheda Elettorale.

E’ possibile esprimere anche le preferenze.

Il numero delle preferenze esprimibili è 4 per il personale docente e 1 per il personale ATA ovvero pari al numero dei rappresentanti da eleggere per ciascuna componente.

Lo scrutinio sarà effettuato immediatamente dopo la conclusione delle operazioni di voto.

I risultati saranno trasmessi alla Commissione Elettorale Centrale istituita presso il Miur che procederà al conteggio finale e alla conseguente proclamazione degli eletti dei posti al CSPI alle singole liste e ai relativi candidati.

Campagna di sensibilizzazione

sei classi della scuola di San Domenico a tut per tu con lo scrittore Fabio Geda per esplorare un tema di grande attualità.

Locandina Summer Camp 2015

Gentilissimi, vi invio il materiale informativo su una interessante iniziativa di "Tutt'insieme per la scuola" con il fondamentale contributo di "VIA PASCOLI" e "QUARTO CIRCOLO". Contiamo sulla massima condivisione e collaborazione divulgativa, nell'interesse comune.

Grazie di cuore

Manuela Gori

Procedura di selezione, per titoli e colloquio, finalizzata alla individuazione di personale docente in servizio presso Scuole dell’infanzia e primaria statali, da utilizzare presso  Scienze della Formazione Primaria, come tutor coordinatori (posizione di esonero parziale)

Bando

Due mattinate davvero ricche di spunti e occasioni di incontro per saperne sempre di più sull'orientamento:

http://www.salonedellostudente.it/

ScuolaNextCome riportato nella Circolare nº 47 del 30/03/2015, si comunica ai Coordinatori di Classe che nella box Registro Elettronico presente a sinistra nella homepage del sito della scuola nella sezione Guide Pratiche Docenti è stata pubblicata la Guida stampa Scheda di Valutazione 2º Quadrimestre per Docenti Coordinatori per effettuare la stampa delle Schede di Valutazione per quelle famiglie che ne avessero fatto richiesta.

Si segnala a tutti i Docenti che le Guide sono state realizzate per facilitare l’utilizzo delle varie opzioni presenti nel Registro Elettronico ScuolaNext. Nel caso le stesse risultino poco comprensibili si invitano gli insegnanti ad astenersi da fare commenti poco costruttivi e a contattare direttamente il prof. Rocca Marcello per eventuali chiarimenti e correzioni.

Si pubblica a nome dell'associazione ASSOTIPS, "Tutt'Insieme per la scuola" le locandine in riferimento al progetto in oggetto.

Locandina TVB

Egregio Dirigente Scolastico,

i bandi recentemente emessi dagli Uffici Scolastici Regionali riguardanti il personale ATA di tutti gli Istituti Scolastici, con scadenze tra aprile e maggio 2015, indicano come certificazioni informatiche eligibili quelle contrassegnate dal marchio ECDL di AICA.
Desidero, con la presente, ricordare al personale interessato a concorrere che le certificazioni AICA maggiormente spendibili in questa occasione sono:

  • ECDL CORE "Start" e "Full"
  • NUOVA ECDL Profile con i 2 esami "Word Processing" e "Spreadsheet"
  • NUOVA ECDL Base (4 esami)
  • NUOVA ECDL Full Standard (7 esami)
  • ECDL Expert (3 esami Advanced su 4)

Ad ognuna di queste certificazioni è associato opportuno materiale didattico fruibile via web o, nel caso dell'ECDL Expert, di tipo misto.

Per qualsiasi ragguaglio al riguardo e/o verifica della spendibilità di eventuali altre certificazioni ECDL, si può fare riferimento direttamente a Gianluca Mazzoccoli (Tel: 0276455041 Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) e Elisa Camillucci (Tel: 0276455047 Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) oltre che alla rete dei Test Center AICA.


Le sarei grato se volesse distribuire questa comunicazione al personale del Suo Istituto potenzialmente interessato.

Con l'augurio di una Buona Pasqua a Lei ed ai suoi cari, La ringrazio e Le invio i miei più cordiali saluti di buon lavoro.


Milano, 2 Aprile 2015


Giulio Occhini
Direttore Generale AICA

Ai Dirigenti delle scuole del primo ciclo

Si trasmette la nota AOODGOSV prot. 2850 del 2/04/2015 relativa alla pubblicazione del bando per  tre posti di docente per la scuola di primo ciclo (un docente di scuola primaria, un docente di lettere di scuola secondaria di primo grado e un docente di scienze di scuola secondaria di primo grado) sezione Italo-Ceca “J. Gutha-Jarkovskeho” di Praga (Repubblica Ceca) per l’anno scolastico 2015/2016, al seguente link dell’Ambasciata d’Italia a Praga:

http://www.ambpraga.esteri.it/Ambasciata_Praga/Archivio_News/BANDO+SELEZIONE+DOCENTI.htm

Requisiti dei docenti e posizioni contrattuali si trovano nel bando.

Un cordiale saluto

Lorella Zauli

Area “Sostegno alla persona”

Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna

Ambito Territoriale per la provincia di Forlì-Cesena

Banca di CesenaIn qualità di Dirigente Scolastico dell’Istituzione in epigrafe, sento il dovere di ringraziare la Dirigenza e l’Ufficio Marketing di Codesto Spett.le Istituto Bancario, anche in nome e per conto dell’intera Comunità Scolastica, per la pregevole iniziativa, grazie alla quale i nostri alunni dei Plessi di San Domenico, Via Pascoli e Calisese hanno potuto beneficiare di cartine geografiche necessarie per la quotidiana attività didattica.
Il Vs. gesto ha costituito una testimonianza dell’attenzione nei confronti del Mondo dell’Educazione in generale in un’ottica di collaborazione Scuola-Territorio per il comune intento formativo-educativo delle Nuove Generazioni.
A quello rappresentato in qualità di Dirigente Scolastico si coniuga il ringraziamento che Vi formulo a titolo personale ed in nome del Consiglio d’Istituto, che nella prossima Adunanza formalizzerà con propria Delibera l’accettazione della Donazione, cui verrà data quanto prima evidenza con pubblicazione nel sito ufficiale della Scuola.

Chi sei per me?

Una nuova prospettiva: Fratelli – sorelle con disabilità e fratelli – sorelle di persone con disabilità dialogano attraverso il racconto del loro punto di vista e delle loro esperienze.

Il 15 Aprile a Genova si aprono i lavori della 29° edizione di DIDAMATICA, il convegno annuale divenuto punto di riferimento critico per tutta la filiera della formazione che si propone di fornire un quadro ampio e approfondito delle ricerche, delle innovazioni e delle esperienze nel settore del digitale applicato alla didattica, nei diversi domini e nei molteplici contesti di apprendimento.

PasquaPer molti la Pasqua, da quasi 2000 anni, addita il mistero più grande dopo la Creazione, la seconda creazione, lo scandalo della ragion consolidata: essere crocifissi è tragica normalità della storia, risorgere è evento unico. E’ il ritorno del tempo alle sue radici eterne, là dove è cominciato. E’ il luogo essenziale della vittoria sulla morte. Mistero dei misteri, include tutti gli altri e invera la condizione dell’esistente come possibilità infinita.

Per tutti, credo, può essere la rappresentazione che induce all’esodo. Nessuna persona, come nessuna istituzione, si trova in una situazione definitivamente chiusa. Dalla Pasqua possiamo trarre motivo per ben sperare in una felice sorte.

 

Il Dirigente Reggente

Agostina Melucci

Astensione di tutte le attività NON obbligatorie previste dal CCNL del personale docente e ATA della Scuola.

Come noto, con Bando prot. 1755 del 18.02.2014, questa Direzione Generale ha indetto la selezione per l'individuazione degli osservatori nelle classi campione per la rilevazione degli apprendimenti del SNV nell'anno scolastico 2013/2014; a seguito del quale, con proprio Dispositivo prot.4852 del 09.04.2014, è stato pubblicato l'elenco definitivo dei nominativi tra i quali saranno individuati gli osservatori esterni.

Pasqua 2014“La fede nella risurrezione, non è fuga dal mondo, al contrario, ci fa amare il tempo presente e la terra, è capacità di vivere la fedeltà alla terra e al tempo presente nella fedeltà al cielo e al mondo che deve venire”

(Card. Carlo Maria Martini)

 

Il Presidente del Consiglio Comunale

Rita Ricci

Si pubblicare la nota Prot. nº 18473/W/2014/S.E. del 7 aprile 2014 della Prefettura.

Si trasmete per la più ampia diffusione la nota 1649 del 10 aprile 2014 concernente l’oggetto.

 

Trasmette Franca Tamburini

Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna

Ambito Territoriale XI - provincia Forlì – Cesena

Pasqua

Visto il Calendario Scolastico

si ricorda che le lezioni sono sospese da Giovedì 17 aprile a Martedì 22 aprile 2014 compreso per Vacanze Pasquali.

Il rientro a scuola è per mercoledì 23 aprile 2014.

La malattia di un figlio è la prova più crudele e innaturale che un papà e una mamma possano affrontare. Colpisce senza discriminazioni. Non guarda la classe sociale o la provenienza. Ma quando ad essere colpita è una famiglia poco abbiente, alla sofferenza si aggiunge la disperazione di non farcela. Perché, a volte, per ricevere una cura adeguata, bisogna affrontare un lungo viaggio.

Ogni anno, in Italia, circa 1.000 bambini e adolescenti si ammalano di tumore; un bambino ogni 8 ore. Un dato che fa riflettere e che dà la misura del bisogno di tante famiglie. I periodi di cura sono spesso lunghi: le famiglie si spezzano, le mamme dormono in macchina o su una sedia per giorni, i fratelli sentono il distacco lacerante.

Il “Progetto Home” dell’Associazione Trenta Ore per la Vita, in collaborazione con la FIAGOP (Federazione Italiana Associazioni Genitori Oncoematologia Pediatrica), assicura ai bambini e agli adolescenti malati di tumore il diritto alle cure migliori possibilmente rimanendo a casa propria e quando ciò non fosse possibile, garantisce ai malati e alle loro famiglie una casa lontano da casa.

Sono tre le tipologie di intervento: sarà ristrutturato il reparto di oncoematologia pediatrica dell’Ospedale Annunziata di Cosenza; saranno realizzate case di accoglienza provviste di mini appartamenti per venire incontro ai bisogni di tanti piccoli pazienti e dei loro genitori costretti a emigrare per curarsi (Modena, Pisa e Bari); e saranno costruiti centri di riabilitazione extra-ospedalieri per bambini e adolescenti (Pescara e Pisa).

Per vincere la battaglia contro il tumore, bisogna raccogliere il maggior numero di forze possibili.

Dona ora al 45508 con un sms o chiamata da rete fissa.

Insieme faremo sentire #comeacasa i piccoli pazienti dei reparti di oncomeatologia pediatrica.

Dal 7 al 13 aprile saremo presenti sulle reti RAI in collaborazione con il Segretariato sociale.

Qui sotto i dettagli della nostra presenza.

       
       

07 LUN

h.06:00 - Uno mattina caffè
h.09:08 - Uno mattina
h.18:50 - L'eredità
h.21:15 - Made in Sud
h.23:00 - Porta a porta

 

h.10:15 - Mi manda Rai Tre

08 MAR

h.10:00 - Uno Mattina - Storie Vere
h.15:15 - La vita in diretta
h.18:50 - L'eredità
h.20:30 - Affari tuoi

h.11:00 - I fatti vostri

h.21:00 - Ballarò

09 MER

h.06:40 - Uno mattina
h.18:50 - L'eredità
h.20:30 - Affari tuoi

 

h.11:40 - Elisir
h.21:15 - Chi l'ha visto?

10 GIOV

h.06:40 - Uno mattina
h.12:15 - La prova del cuoco
h.18:50 - L'eredità
h.20:30 - Affari tuoi

h.23:15 - Il musichione

h.08:00 - Agorà
h.16:00 - Geo & Geo

11 VEN

h.14:10 - Verdetto finale
h.15:15 - La vita in diretta
h.18:50 - L'eredità
h.20:30 - Affari tuoi
h.21:15 - La pista

h.14:00 - Detto fatto
h.21:15 - Virus

h.08:00 - Agorà

12 SAB

h.10:20 - Linea verde orizzonti
h.14:00 - Easy driver
h.14:30 - Le amiche del sabato
h.17:45 - Passaggio a Nord Ovest
h.21:15 - Ti lascio una canzone

h.10:00 - Sulla via di Damasco
h.10:30 - Cronache animali
h.13:25 - Dribbling
h.14:45 - Voyager
h.17:00 - Sereno variabile
h.18:15 - 90° minuto serie B
h.23:15 - Sabato sprint

h.14:45 - TV talk
h.17:00 - Per un pugno di libri
h.20:15 - Che tempo che fa

13 DOM

h.06:30 - Mattina in famiglia
h.12:15 - Linea verde Roversi
h.14:00 - L'arena
h.16:45 - Domenica in
h.18:50 - L'eredità

h.10:00 - Mezzogiorno in famiglia
h.17:10 - Stadio sprint
h.18:00 - 90° minuto
h.22:30 - La domenica sportiva

h.14:00 - In mezz'ora
h.20:15 - Che tempo che fa

14 LUN

   


h.00:30 - Telecamere
 

 

 

Associazione Trenta Ore per la Vita onlus
dona a noi il tuo 5x1000 usando questo codice fiscale
96335540587
A te non costa nulla, per noi è un progetto in più!

via della Giuliana, 80
00195 - ROMA

tel. 39 06.39725783-5571
fax 39 06.39720452

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sito web: www.trentaore.org


Trenta Ore per la Vita for Earth
Rispetta l'ambiente. Non stampare questa e-mail se non è necessario.
Respect the environment. Don’t print this e-mail unless absolutely necessary.

San DomenicoCon la presente si comunica che da lunedì 14 c.m. si procederà alla installazione di ponteggio esterno sul cortile interno (parcheggio) con conseguente riduzione degli spazi a disposizione, al fine di procedere alla esecuzione di opere edilizie di adeguamento alle prescrizioni dettate dal comando provinciale dei vigili del fuoco di Forlì.

I lavori che devono essere necessariamente eseguiti riguardano l'installazione di n.2 evacuatori di fumo sul tetto, per la scala che affaccia sul cortile medesimo, con conseguente lavorazioni anche all'interno del vano scala, sul soffitto, che comunque saranno eseguite in concomitanza delle vacanze pasquali e comunque in accordo con i professori.

Si interverrà anche nel vano scala lato ingresso principale e nel locale ad uso biblioteca in quanto occorrerà ricavare, anche qui, n.2 evacuatori di fumo, nelle lunette esistenti.  

I lavori avranno una durata di circa 2 settimane. 

Distinti saluti.

 

Ufficio edilizia Scolastica

(Geom. Piraccini Emanuele)

Newsletter

aprile 2014

Segui eTwinning sui social media adesso!

eTwinning ha appena lanciato il suo profilo europeo ufficiale sui principali social media network; Facebook, Twitter (@eTwinningEurope), Google + e YouTube. Adesso puoi usare anche questi canali social per tenerti aggiornato sui principali eventi in corso in eTwinning in aggiunta ai canali tradizionali: la newsletter, il portale e il desktop.

Più di 2200 eTwinner sono già nostri fan su Facebook! Non essere l'ultimo a sapere tutti gli aggiornamenti e le novità di eTwinning, seguici sui social media!

Participa alla cerimonia dei Premi via streaming e Twitter

Mancano solo pochi giorni all'evento dei Premi eTwinning che inizierà il 7 aprile a Bruxelles. I vincitori stanno già preparando le valige, pronti a vivere tre giorni intensi di attività. Faranno visita a una selezione di musei della città e al Parlamento Europeo. Insegnanti e studenti parteciperanno a workshop speciali ed è previsto anche un talent show. Per maggiori informazioni visita il blog dell'evento.

La cerimonia di premiazione, che si svolgerà martedì 8 aprile alle ore 18:15 CEST (ora di Bruxelles), sarà trasmessa in diretta. Il miglior progetto eTwinning 2014, scelto da una giuria europea tra i vincitori di tutte le categorie, sarà svelato solo ed esclusivamente nel corso della cerimonia. Non dimenticare che puoi twittare per tutto l'evento usando l'hashtag #eTwPrizes14.

Cosa succede nelle scuole?

Progetto del mese

Maggiori informazioni su altri progetti:

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The most expensive word for it - Mom

La Festa della mamma è una delle più belle celebrazioni, piena di fiori e auguri calorosi. In questo progetto gli studenti condivideranno le informazioni su come festeggiano questa festa nei loro paesi. Impareranno a valorizzare la cultura altrui. Potranno confrontare le caratteristiche culturali dei vari paesi europei. Conosceranno il paese del loro partner e prepareranno una presentazione di se stessi e della loro scuola. Nel far questo avranno occasione di usare diversi strumenti ICT.


Certificato di qualità del mese

Cosa è il Certificato di qualità?

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On a quest with long-forgotten heroes!

Un progetto triennale che porta i bambini in un breve viaggio indietro nel tempo per (ri)scoprire un eroe dei cartoni animati del passato. Il personaggio sarà la guida attraverso varie attività e compiti che i bambini dovranno completare in inglese.

Dal portale eTwinning

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eTwinning lancia il suo nuovo eBook multimediale

L'Unità Europea eTwinning ha appena pubblicato il suo ultimo lavoro: l'eBook eTwinning, ora disponibile in inglese e tradotto in 23 lingue! In passato abbiamo realizzato ogni anno una versione cartacea del libro, ma quest'anno abbiamo deciso di provare qualcosa di diverso.


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Premi europei: i vincitori del 2014

Siamo lieti di annunciare i vincitori dei Premi eTwinning 2014.


 
 

Si trasmette quanto in oggetto.

F.TO
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
DOTT.SSA MORENA MAZZONI

sciopero trasporti

Si inoltra la comunicazione pervenuta,chiedendo cortesemente di informare i genitori degli alunni trasportati di eventuali disagi che si potranno avere.

Il Responsabile del Servizio P.I.

Dott. Marco Fiumana

 

Scuola Next

Care/i Colleghe/i,

su richiesta di alcuni docenti, si comunica che nel periodo di chiusura della scuola per le Vacanze di Pasqua dalle ore 17.00 del 17 aprile 2014 alle ore 23.00 del 22 aprile 2014 i docenti avranno nuovamente la possibilità di aggiornare i Registri di Classe con i dati relativi al periodo 01/02 – 17/04 in quanto l'applicativo sarà sbloccato relativamente al Controllo delle firme. Si segnala che durante questo periodo E' FATTO ASSOLUTO DIVIETO inserire le Attività Assegnate nei giorni successivi a quello in corso in quanto questa procedura, causa lo sblocco del Controllo firme, inserisce anche la firma stessa del docente.

Si ribadisce la disponibilità del responsabile del servizio prof. Rocca Marcello ad affiancare i colleghi in caso di difficoltà tramite l’utilizzo del Forum. Si segnala inoltre che nella Sezione Docenti / Registro Elettronico è stata creata una notizia con allegate diverse guide per facilitare le operazioni relative al Registro stesso.

Si trasmette la nota ministeriale prot. n. 3155 del 2.4.2014 che prorogale funzioni polis relative all’oggetto fino al 7 aprile 2014.

 

Gentili Dirigenti e Responabili della Formazione,

Il Filo di Arianna di E. Lampacrescia & Snc con sede a Castelfidardo (An), Ente accreditato dal Miur per la formazione del personale della Scuola, comunica che domenica 13 APRILE 2014si terrà il Modulo formativo Dsa STRUMENTI COMPENSATIVI E MISURE DISPENSATIVE dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.30.

Chiediamo la gentile diffusione tra il personale docente, il quale potrà contattarci anche autonomamente (prevista ESENZIONE IVA ai sensi art. 10, cm 20 del D.P.R. 633/1972 per il personale della Scuola).

N.B. Nel caso di iscrizione di almeno n. 3 docenti, provenienti da uno stesso Istituto scolastico (i quali hanno meno di 5 anni di servizio) è prevista la possibilità di uno sconto del 50% del costo del corso. I docenti interessati possono iscriversi anche autonomamente in gruppi di almeno tre.
Gli interessati devono inviare proprio Curriculum vitae a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per la selezione delle richieste che perverranno.


PROGRAMMA
CORSO DSA: STRUMENTI COMPENSATIVI E MISURE DISPENSATIVE
Obiettivi: fornire una formazione di base per la conoscenza pratica degli strumenti compensativi e misure dispensative maggiormente utilizzate per la lettura, scrittura e calcolo.
Programma generale: 1) Cosa sono i disturbi specifici di apprendimento; 2) La legge 170 sui DSA e le linee guida del 15 luglio 2011; 3) Gli strumenti compensativi e le misure dispensative; 4) Il piano didattico personalizzato; 5) Presentazione ed utilizzo in aula dei vari strumenti compensativi per la lettura, la scrittura e il calcolo.
Relatore: Dr.ssa PAOLA CIMARRA, Pedagogista, Insegnante di scuola elementare e Assistente alla cattedra di Disturbi dell'apprendimento e della comunicazione, Università degli studi del Molise.
Destinatari: Insegnanti Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, secondaria, figure pedagogiche (pedagogisti, educatori, grafologi), figure cliniche (medici, psicologi, logopedisti, psicomotricisti), ma anche genitori interessati al tema dei DSA e figure educative di appoggio ai compiti scolastici.
Metodologie e tecnologie che si intendono usare: slide del docente; lezione frontale, discussioni d'aula, laboratori/esercitazioni; presentazione ed utilizzo dei vari strumenti compensativi e dispensativi; utilizzo area riservata on-line (sul sito www.fdarianna.it), piattaforma di discussione on-line.
Sede: Il Filo di Arianna di E. Lampacrescia & c. Snc, Via F. Filzi , 2 60022 Castelfidardo (An)
Orario: domenica ore 9.00-13.00 e 14.00-18.00 (18.00-18.30 prova di verifica degli apprendimenti)
Costo: 100€ (vedere scheda iscrizione allegata) o 50€ in caso di iscrizione di almeno tre docenti provenienti da stesso Istituto.

VERRA' RILASCIATO ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

Fiduciosi che possiate apprezzare la nostra offerta formativa, per ogni altra necessità è possibile contattarci ai numeri:

-  071 7823228 (da LUN a GIO h. 16-20, MER h. 9-13)
- oppure 393 9053333 nelle altre fasce orarie.

COME RAGGIUNGERE Il Filo di Arianna Snc
- Per chi viene da Nord o fuori Regione: Castelfidardo dista circa 6 chilometri dal Casello Ancona-Sud, da qui seguire le indicazioni per Pescara e prendere poi il bivio per Castelfidardo, direzione Centro.
- Per chi viene da Sud o fuori Regione: Casello Loreto-Portorecanati, la distanza è di circa 5 chilometri. Prendere direzione Ancona e poi il bivio per Castelfidardo, direzione Centro.
- linea ferroviaria: Stazioni di Ancona e/o Loreto, poi bus di linea

Ringraziamo per l'attenzione e porgiamo,

Cordiali saluti.

Lo Staff
Il Filo di Arianna di E. Lampacrescia & C. snc
Via F. Filzi, 2
60022 Castelfidardo (An)
P. IVA 02479740421
La segreteria è aperta dal lun a gio h. 16-20 e merc h. 9-13 al tel. 071 7823228.
Nelle altre fasce orarie: 393 9053333
www.fdarianna.it

Si trasmette la nota con la quale è stata data la possibilità al personale docente di presentare domanda di far parte delle Commissioni giudicatrici del concorso per il personale docente (D.D.G. 82 del 24.09.2012) in qualità di membri aggregati.

 

Cordiali saluti

Franca Tamburini

Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna

Ambito Territoriale XI - provincia Forlì – Cesena

DAL 9 AL 16 MAGGIO NEI CINEMA DI TUTTA ITALIA

INGRESSO A PREZZO RIDOTTO

(3 euro in 2D e 5 euro in 3D)

 

Gent.me professoresse, egregi professori,

 

dal 9 al 16 maggio si celebrerà in tutta Italia la Festa del Cinema, promossa e sostenuta dall’industria cinematografica. Durante la Festa del Cinema, il biglietto per l’ingresso nelle sale cinematografiche italiane sarà a prezzo ridotto: 3€ per i film in 2D e 5€ per quelli in 3D.

 

L’iniziativa è promossa e sostenuta dalle associazioni dell’industria cinematografica ANEC, ANEM, ANICA, insieme a ACEC e FICE.

 

La Festa del Cinema vuole favorire, attraverso una riduzione del prezzo del biglietto, l’aumento dell’afflusso di pubblico nelle sale cinematografiche per far apprezzare la vera bellezza e il fascino del grande schermo.

 

E’ on-line il sito ufficiale festadelcinema.it, ricco di informazioni, contenuti speciali, concorsi per gli appassionati cinefili e molto altro.

 

 

Segnalate la Festa del Cinema ai vostri studenti!

 

 

 

Emilia Romagna

via Amendola, 11 - 40121 Bologna

tel. 051/254582 – fax. 051/255942 – e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.agiscuolaemiliaromagna.com - www.facebook.com/agiscuolaemiliaromagna

 

Il Plesso di Calisese è la Scuola Campione Provinciale di ATLETICA LEGGERA categoria CADETTI.

Disputerà la fase regionale il 16 maggio c/o Eurocamp – Cesenatico.

Ai Dirigenti Scolastici di ogni ordine e grado di scuola.
Si trasmettono nota Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia Romagna e nota MIUR relative all'oggetto.

Cordiali saluti

Ufficio XI Ambito territoriale per la provincia di Forlì-Cesena

Sciopero proclamato da USB: per tutto il personale ATA del comparto scuola per l’intera giornata di Venerdì 19 aprile 2013

Si trasmette quanto in allegato.

Cordiali saluti

 

Segreteria del Dirigente

Ufficio XI Ambito territoriale per la provincia di Forlì-Cesena

 


IperMAPPE 2
Costruire mappe per lo studio individuale e l'insegnamento in classe


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. In un programma unico e versatile troverai:

1. UNO STRUMENTO PER LO STUDIO INDIVIDUALE

Con iperMAPPE 2 l’alunno potrà costruire:
mappe per lo studio individuale,
schemi per fissare i concetti fondamentali di un testo,
tabelle di semplificazione e adattamento dei contenuti didattici. iperMAPPE 2 consente di organizzare e visualizzare i materiali di studio senza il rischio di ridurre i contenuti. A ogni nodo si possono associare liberamente testi descrittivi,immagini, collegamenti alla Rete, approfondimenti audio e altre informazioni di supporto.
La costruzione delle mappe è semplice e veloce: lo studente mentre studia può creare in maniera autonoma i propri schemi, partendo da libri digitali e utilizzando l’Ambiente di studio PDF.

2. UNO STRUMENTO PER LA DIDATTICA IN CLASSE CON LA LIM
iperMAPPE 2 è anche uno strumento per la costruzione di lezioni multimediali e per una didattica collaborativa e inclusiva in classe attraverso la LIM.
Il programma consente di:
• creare una mappa multimediale e navigarla in modo efficace e intuitivo grazie alla modalità consultazione, che permette di visualizzare l’intero contenuto multimediale del singolo nodo concettuale;
• ingrandire a piacere le immagini presenti nei nodi;
• organizzare e presentare contenuti digitali in modo facile ma efficace
• creare automaticamente una mappa importando un testo strutturato da un file RTF o TXT.

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iperMAPPE 2 è un ottimo strumento compensativo per la dislessia e per le difficoltà di apprendimento, ed è perfettamente integrato con il lettore vocale ALFa READER 3: le mappe sono infatti automaticamente leggibili con il lettore vocale e iperMAPPE 2 può essere installato sulla chiavetta USB di ALFa READER, per una maggiore portabilità. L’utilizzo combinato dei due software moltiplica le funzioni compensative degli strumenti (previste anche dall’art. 5 della Legge 170/2010: «Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico»).


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Le condizioni speciali della Promo Novità , sono valide solo per ordini diretti alle Edizioni Erickson (per l’Italia) effettuati entro il 5 maggio 2013.

famiglieSi pubblica il calendario relativo alle Udienze Quadrimestrali del mese di Aprile 2013

Desidero condividere il viaggio che effettuerò dal 10 al 25 aprile in Brasile e a Dio piacendo...non solo. Un viaggio che ritengo molto importante e significativo per l’Associazione Internazionale Padre Kolbe, per il lavoro effettuato in questi anni e ancora per tanti altri motivi.....infatti, non viaggio da sola... con me ci saranno 4 amici:

1. Marilena Lenzi, vice-sindaco di Sasso Marconi. Il Comune di Sasso Marconi, in questi anni ha dato alcuni contributi per realizzare la Biblioteca del Centro Sociale S.Massimiliano Kolbe ed è giunto il tempo di creare un “piccolo gemellaggio”.

2. Antimo e Gianna De Angelis, di San Prisco CE. Da alcuni anni, sostengono a distanza una bambina di nome Camily e ci aiutano in tanti modi... hanno “sognato” di vedere la “Città della Speranza”, ecco è giunto il tempo di realizzare il sogno!!! Che bello.

Infine, Antonia Bezzi, un’amica fotografa ed anche lei ha un sogno nel cuore che attende di essere realizzato...un reportage fotografico su una missione ecc ecc... ha scelto noi e la nostra missione!.

Ma la meta non sarà solo il Brasile. Andremo a portare un caro saluto e un abbraccio a Mauro Talini, che sta realizzando la straordinaria impresa di collegare, in bicicletta, il SUD del Mondo con il NORD. Ora Mauro è giunto circa a metà del suo viaggio, ha fatto tanta strada ma ne deve fare ancora molta... Il ns. andare, vuole essere solo un segno di grande stima e affetto da parte di tutti .... si non andiamo a nome personale ma a nome di tutti....

GRAZIE allora a tutti... mi sento “fortunata” nell’avere questa opportunità.

Chiedo a tutti di accompagnarci e assicuro che lo faremo anche noi....e vi terremo aggiornati. Confidiamo sempre nel Buon Dio e nel cuore materno di Maria.

A presto.

Marta Graziani

A.I.P.K. Onlus

Viale Giovanni XXIII 19 - 40037 Sasso Marconi BO tel +39 051846065 - cell. +39331069780 www.aipkolbeonlus.org - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ritenendola notizia degna di risalto cittadino, in qualità di Dirigente Scolastico della Scuola Secondaria di Primo Grado "Via Pascoli", sento l'onore ed il piacere di comunicarvi che il nostro Istituto si è distinto ancora una volta a livello Nazionale per il proprio operato formativo-educativo: il docente Regista Maurizio Mastrandrea, docente di Lettere ed i suoi ragazzi del Plesso di San Domenico appartenenti alla Compagni Teatrale d'Istituto Cuori in Scena diretta dal professore si sono aggiudicati il Diploma di Merito per la partecipazione all'11° Concorso Scolastico “Rachelina e i Giovani – 2012” bandito dalla FONDAZIONE RACHELINA AMBROSINI avente come soggetto lo sviluppo dei sentimenti di rispetto ed amore verso il prossimo.

 

Il Dirigente Scolastico, dott.ssa Rossi Sabrina, per l'ennesimo risultato conseguito dal docente e dai suoi alunni, ha espresso soddisfazione con queste parole: “Il nostro futuro dipende dalla qualità del tempo che dedichiamo ai nostri ragazzi. Questa frase sintetizza cosa sarà della nostra vita se non ci poniamo nel modo giusto verso i nostri figli. Abbiamo destinato loro la notte e dobbiamo ora indicare loro la via della luce: la verità. Ci piacerebbe contribuire a pulire il Mondo dall’ipocrisia, dalla menzogna, dalle bugie, dai balocchi affinché si possano aprire gli occhi a nuovi orizzonti fatti di nuovi punti di vista, di meriti, di solidarietà e bene comune. La Verità ci renderà liberi".

Oltre al Diploma di merito la Scuola ha ricevuto una Medaglia ed una Targa.

 

f.to

il Dirigente Scolastico

dott.ssa Sabrina Rossi


 

Si trasmette dispositivo, prot.n.1934/C12 del 04/04/2013, relativo all’oggetto.

Distinti saluti.

c.a dirigente scolastico - con preghiera di diffusione ai docenti

 

AGISCUOLA EMILIA ROMAGNA

 

PROIEZIONE PER LE SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI 1° GRADO DI CESENA E PROVINCIA DEL FILM

 

MELINA – CON RABBIA E CON SAPERE

di Demetrio Casile

 

MERCOLEDI’ 17 APRILE 2013

ORE 9.30

ELISEO MULTISALA (viale Carducci, 7 - Cesena)

 

PREZZO D'INGRESSO PER GLI STUDENTI: EURO 4,00 (INGRESSO GRATUITO PER GLI INSEGNANTI ACCOMPAGNATORI E STUDENTI PORTATORI DI HANDICAP)

 

Gli insegnanti sono pregati di prenotare la partecipazione delle classi il più presto possibile e comunque ENTRO E NON OLTRE LUNEDI’ 15 APRILE telefonando all'Agis di Bologna (051/254582, int. 6 Sara Bovoli; dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00, in più il lunedì dalle ore 13.30 alle ore 15.30) e inviando successivamente una e-mail di adesione (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

L’e-mail di conferma è obbligatoria: saranno considerate prenotate solamente le scuole che l’avranno inviata.

 

 

Il film, dichiarato di Interesse Culturale Nazionale dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e patrocinato da Agiscuola, racconta la storia di Melina, una sedicenne determinata a realizzare il sogno di diventare una scrittrice.

 

L’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna e gli Uffici Scolastici Provinciali della regione hanno sollecitato i dirigenti scolastici affinché le classi dei loro istituti assistano a proiezioni di questo film.

 

“Si tratta di un'opera di forte interesse educativo", sottolinea l'assessore all'Istruzione della Provincia di Bologna, Giuseppe De Biasi, che aggiunge: "Da' un messaggio forte, quello di inseguire il proprio sogno e avere la capacità di investirci anche contro tutti i pregiudizi, culturali e sociali, dell'ambiente in cui si vive. Segnando una profonda differenza rispetto al ‘modello televisivo’ imperante, Melina testimonia il valore del sacrificio, dello studio e della volontà”.

 

LA TRAMA DEL FILM

Drammatico, divertente, ironico… a tratti surreale.

Melina,sedici anni, studentessa di un liceo Classico ,sogna di diventare una grande scrittrice. In paese tutti la prendono in giro, e lo scontro tra culture e generazioni diverse si manifesta attraverso una curiosa e divertente rappresentazione di personaggi, luoghi ed eventi ora drammatici ora divertenti. La ragazza lotterà contro tutto e tutti pur di riuscire a realizzare il proprio sogno. Altri due suoi giovani amici sognano un futuro da regista e uno da maratoneta.

Il film è un inno al coraggio della gioventù, un invito a lottare contro le avversità della vita

 

SI ALLEGA 1) circolare emessa dal vice-direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, dott. Stefano Versari 2) comunicato dell'assessore all'Istruzione della Provincia di Bologna, dott. Giuseppe De Biasi

 

Durata: 96 minuti

 

 

 

Agiscuola Emilia Romagna

via Amendola, 11 - 40121 Bologna

tel. 051/254582 – fax 051/255942 – e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.agiscuolaemiliaromagna.com - www.facebook.com/agiscuolaemiliaromagna

il Centro interculturale"MoviMenti"

VI CONSIGLIA QUESTA BELLA OCCASIONE! 

 

 

FILM PER TUTTA LA FAMIGLIA

"Le avventure di Zarafa - Giraffa Giramondo" 

 

2 INGRESSI AL PREZZO DI UNO 

(€ 8,00) !!!! 

AL CINEMA ELISEO

Viale Carducci Cesena

 

DOMENICA 7 E 14 APRILE 

ALLE ORE 15.30

 

PER OTTENERE LA RIDUZIONE...

SARA' SUFFICIENTE PORTARE IL VOSTRO INDIRIZZO MAIL AL CINEMA 

Oppure cerca sul quotidiano la Repubblica di venerdì 5 e domenica 7 aprile il coupon 

colora la giraffa ricevi un biglietto omaggio’

UN BELLISSIMO FILM D'ANIMAZIONE CHE VIENE DALLA FRANCIA:

           "Le avventure di Zarafa - Giraffa Giramondo"

Realizzato a partire da 150.000 disegni eseguiti a mano da una troupe di 250 persone in 8 diversi studi di animazione del mondo, narra la storia della prima giraffa ad essere sbarcata in Francia come strabiliante dono del pascià egiziano al re francese.

Una giraffa diventata leggenda, una giraffa diversa dalle altre che attraversò l’Africa e la Francia a piedi, in nave e in mongolfiera a tappe serrate in mezzo a folle entusiaste di fronte allo stravagante ed elegante incedere dell’esotico animale. Quando Zarafa giunse ai Jardin des Plantes di Parigi, la folla si precipitò ad ammirarla e per mesi interi si organizzarono serate “à la girafe” mentre per le strade si vedevano signore vestite e pettinate a tema e bambini che compravano dolci a forma di giraffa. E ancora la giraffa spopola su carte da parati, piatti, bomboniere, porcellane, orologi, tessuti maculati e persino nella musica popolare. Un fenomeno vero e proprio che oggi riparte grazie ai social network, dove in vista dell’uscita in sala è stata lanciata la rubrica #lacosadellagiraffa che raccoglie immagini e citazioni su una passione mai tramontata tra grandi e piccini: quella per un animale da sempre amatissimo e allo stesso tempo misterioso.

L’uscita italiana il 4 aprile di "Le avventure di Zarafa - Giraffa Giramondo", un vero gioiellino che si è aggiudicato la nomination al César nella categoria dei film d’animazione, vede la partecipazione straordinaria di Vinicio Capossela. Per l’occasione Capossela ha composto la canzone "Zarafa Giraffa", inserita in chiusura del film, e si è cimentato per la prima volta nella sua carriera con il doppiaggio dando voce al personaggio del vecchio saggio che racconta le vicende della leggendaria giraffa. “Ascoltare richiede molta più pazienza e attenzione che narrare - ha dichiarato Vinicio - Una storia non è niente fino a quando non c’è chi la ascolta. E’ per questo che sono sempre molto grato a chi ascolta le mie e a chi ascolterà la storia di Zarafa”.

"Le avventure di Zarafa - Giraffa Giramondo" si apre infatti sotto un albero di baobab dove un vecchio saggio racconta ai bambini seduti intorno a lui la storia dell’eterna amicizia tra Maki, un ragazzino di 10 anni, e Zarafa, una giraffa orfana inviata in dono al re di Francia Carlo X dal Pascià egiziano. Nel lungo viaggio dal Sudan a Parigi, attraverso Alessandria, Marsiglia e sulle cime innevate delle Alpi, Maki e Zarafa vivranno una serie di avventure e incontreranno nel loro percorso l’aviatore Malaterre, una strampalata coppia di mucche chiamate Mounh e Sounh e la piratessa Bouboulina. Spiega Rémi Bezançon “Volevo dimostrare che la libertà è la cosa più importante nella vita. Molte persone stanno ancora lottando per ottenere la loro”.

La scelta di Capossela per il doppiaggio italiano del vecchio saggio è stata dettata dal filo sottile che lega da anni la musica dell’artista al mondo dell’infanzia. Merito di una parte della sua produzione musicale spesso ispirata a filastrocche, ballate, marcette e canzoni che avevano l’appeal di qualcosa di misteriosamente affine ai giovanissimi. A questo bisogna aggiungere il talento di Capossela nel delineare e raccontare personaggi, vicende, storie che spesso hanno nel loro svolgimento la dimensione narrativa delle favole. Basti pensare a canzoni del suo passato come “Dalla parte di Spessotto” o “Il paradiso dei calzini”, così come a ritratti di personaggi da fiaba come “Il gigante e il mago” o la più recente sirenetta “Printyl” dell’album “Marinai, profeti e balene”. Così la scrittura della canzone, una volta visto il film, è proceduta di getto, come è spesso nello stile di Capossela convocando in studio tre musicisti e sviluppando con loro l’ossatura del brano. Le parole del testo hanno iniziato a scorrere sull’andamento delle strofe, riportando in musica personaggi e passaggi fondamentali del film, insieme ad alcune considerazioni e a pensieri sulla bellezza della giraffa.

allerta meteoSi pubblica il Bollettino Prot. PC/2013/0005080 del 04/04/2013

USPSi racconda l'osservanza delle date indicate nella Circolare

 

 

Angela Battistini

Ufficio Scolastico Regionale E.R.

Ufficio XI - Forlì-Cesena

Scuola secondaria I° e II° grado

tel. 0543/451318

fax. 0543/370783

Gentili Dirigenti e Responsabili della Formazione, 

in seguito all'apprezzato seminario formativo dello scorso 28 dicembre 2012 - "I Dsa tra didattica e clinica" tenutosi a Castelfidardo, vista la partecipazione da fuori Regioni e in relazione alle richieste di approfondimento pervenute dai partecipanti, Il Filo di Arianna del Prof. Eugenio Lampacrescia & C. Snc, ha il piacere di comunicarVi che sabato 13 aprile 2013 sarà organizzato un Modulo formativo sulla Dislessia, inteso ad integrare adeguatamente le tematiche affrontate lo scorso 28 dicembre.

Il Corso si terrà la mattina dalle ore 8.00 alle 14.00 presso la nostra sede di Via Filzi n. 2 a Castelfidardo. Docente dell'evento formativo è il Prof. Lampacrescia, Pedagogista, Logopedista, Counselor, Docente di Psicopedagogia del linguaggio e della Comunicazione e di Disturbi dell’Apprendimento e della Comunicazione presso Università degli Studi del Molise.

Chi desidera, potrà poi frequentare il Modulo n. 5 “Strumenti compensativi e misure dispensative” del 13 e 14 aprile 2013 (il sabato dalle 15.00 alle 19.00, la domenica dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.30). Docente è la Dott.ssa Paola Cimarra, Pedagogista, Insegnante di scuola elementare e Assistente alla cattedra di Disturbi dell'apprendimento e della comunicazione, Università degli studi del Molise.

In allegato potete visionare programmi, logistica, costi dei due eventi formativi (CON NOTE IN MERITO ALLA SCONTISTICA IN CASO DI PIU' ADESIONI PROVENIENTI DALLA STESSA SCUOLA O PER CHI ADERISCE AI DUE EVENTI).

Rilasciamo attestato di partecipazione. E' inoltre un nostro piacere comunicarVi che  siamo una struttura convenzionata con l'Università degli Studi di Urbino e l'Università degli Studi de l'Aquila per accogliere gli studenti in tirocinio formativo in particolare per lo studio dei Dsa.

Fiduciosi che possiate apprezzare la nostra offerta formativa, ringraziamo per l'attenzione e porgiamo,

Cordiali saluti.

Cristina Crucianelli

Il Filo di Arianna di E. Lampacrescia & C. snc
Via F. Filzi, 2
60022 Castelfidardo (An)
P. IVA 02479740421
tel. 071 7823228  (da lun a gio h. 16-20, giov h. 9-13); 393 9053333 (da lun a ven dalle 15.00 alle  20.00)
www.fdarianna.it   www.studiolampacrescia.it   www.sipgi.it

UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER L'EMILIA-ROMAGNA

DIREZIONE GENERALE - UFFICIO VII - ORDINAMENTI

DIRIGENTE: LAURA GIANFERRARI

 

Si invia la nota prot. n. 3815 del 27/03/2013 di pari oggetto con relativi allegati invitando le SS.LL. a darne la massima diffusione.

 

F.to il Dirigente

Laura Gianferrari

 

EMANUELA VENTURI

TEL. 051-3785257

FAX 051-4229721

A seguito della variazione di anagrafe delle scuole d’istruzione secondaria di I grado, si comunica che in data odierna, sono state pubblicate all’Albo di questo ufficio le tabelle di associabilità delle scuole della provincia di Forlì - Cesena predisposte per la costituzione delle cattedre orario esterne dell’ Organico di Diritto personale docente a.s. 2013/2014.

Si prega di dare la massima diffusione tra il personale interessato.

 

IL DIRIGENTE REGGENTE

F.to Agostina Melucci

Certipass, unico Ente erogatore delle Certificazioni  EIPASS®, nel quadro delle iniziative destinate alla diffusione di buone prassi nell’ambito dello sviluppo e dell’attestazione delle competenze digitali, estende la partecipazione al Programma “EIPASS4SCHOOL” a tutte le Istituzioni Scolastiche dislocate sul territorio nazionale.

Il Programma rientra nel quadro delle iniziative Certipass, destinate a diffondere la “cultura digitale” sul territorio nazionale ed internazionale, valorizzando quegli apprendimenti di tipo “informale” su cui le stesse strategie comunitarie, unitamente agli apprendimenti “non formali”, pongono l’accento nell’ambito del Programma ET 2020.

Il Programma “EIPASS4SCHOOL”  è stato concepito in modo da integrare quanto previsto nei Piani dell’Offerta Formativa delle Istituzioni Scolastiche cui è destinato, costituendo altresì un valido schema di riferimento al fine di inquadrare e finalizzare la corrente attività didattica indirizzandola al conseguimento di una certificazione riconoscibile, sia all’interno del percorso scolastico, sia in ambito universitario, che lavorativo.

Come aderire

 

Per aderire al Programma “EIPASS4SCHOOL” l’Istituzione Scolastica dovrà compilare ed inoltrare il Modulo di Adesione, contestualmente, al Modulo di Accreditamento funzionale all’erogazione dei previsti moduli d’esame.

Scarica il Modulo di Adesione
Scarica il Modulo di Accreditamento

La scadenza per la presentazione delle domande di adesione è stata prorogata  al 30 giugno 2012.

Destinatari del Programma

 

Studenti iscritti al I e II anno del triennio superiore successivo al completamento dell’Obbligo Scolastico, di tutte le Scuole d’Italia.

Scarica il programma

Gli Esaminatori, formati e certificati gratuitamente da Certipass, saranno individuati nell’ambito del personale Docente dell’Istituto aderente.

A garanzia dell’efficacia dell’iniziativa, Certipass riserva inoltre a questi ultimi, referenti e promotori presso il proprio Istituto del Programma “EIPASS4SCHOOL”, l’opportunità di conseguire gratuitamente la Certificazione di settore EIPASS® Teacher.

L’adesione al Programma EIPASS4SCHOOL”  da parte delle Istituzioni Scolastiche, così come il rilascio delle  Ei-Card EIPASS4SCHOOL e l’erogazione degli esami,   funzionali al conseguimento del titolo, ed i  relativi Attestati destinati sia ai discenti che ai docenti coinvolti nell’iniziativa, non prevedono alcun onere finanziario.

Per maggiori informazioni Vi invitiamo a consultare il sito www.eipass.com o a scrivere all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Certi del favorevole accoglimento della presente e della Vs massima diffusione attraverso i Vs canali, nel dichiararci a disposizione per eventuali, ulteriori specifiche, Cordialmente  salutiamo.

Comunicato stampa

Dal Ministero dell’istruzione

significativo incremento degli organici

per l’Emilia-Romagna

24 aprile 2012

Incrementati dal Ministero dell’Istruzione i docenti assegnati all’Emilia-Romagna per il prossimo anno scolastico 2012/2013: 226 posti in più in organico di diritto, ma soprattutto circa il doppio (392) in organico di fatto. Perciò, al primo settembre 2012 il numero degli insegnanti in cattedra supererà le 40.000 unità, precisamente 40.332 docenti, in crescita rispetto ai 39.940 dell’anno scolastico 2011/2012.

A questi si aggiungeranno 5892 insegnanti di sostegno.

Saranno 8370 gli studenti in più nelle scuole primarie e secondarie della regione (differenza fra iscrizioni attuali 2012/13 e iscrizioni al 1° settembre 2012).

Non posso che ringraziare il Ministero – così ha dichiarato Stefano Versari, il Vice Direttore Generale – ed in primo luogo il Capodipartimento Lucrezia Stellacci che conosce e stima la scuola dell’Emilia-Romagna per averla diretta per 4 anni, dal 2002 al 2006.

Si tratta del maggior incremento a livello nazionale rispetto alle altre regioni e tiene conto, come più volte segnalato da questa Direzione Generale e dall’Assessore regionale Patrizio Bianchi, dell’aumento costante della popolazione scolastica e degli interventi di statalizzazione di diverse realtà scolastiche che lo Stato ha realizzato in questi ultimi anni a favore di comuni e province.

Non tutti i problemi sono risolti. Siamo consapevoli che il contesto in cui ci troviamo ad operare come Amministrazione richiede, oggi più che mai, attenzione, misura e collaborazione con gli enti locali per rispondere alle molteplici esigenze dei territori.

L’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna

In allegato: tabella organici 2012/13

Gentili Dirigenti, pensando di fare cosa gradita, vi ricordo che il giorno 20 aprile 2012, presso il liceo classico “Monti” di Cesena, dalle ore 15,30 alle ore 17,30/18,00 , ci sarà l’incontro con i referenti di istituto (e coloro di voi che vorranno essere presenti) sul tema “segnalazioni di DSA rilasciate da privati” (convocazione prot.n.2013/C38 del 27/03/2012).

Per l’occasione saranno presenti i medici referenti delle ASL di Cesena e di Forlì: dott. Gualtieri e dott.Melideo, il dirigente Agostina Melucci, l’ispettore Gabriele Boselli, io ed anche il presidente AID della provincia, dott. Scaliati.

Distinti saluti.

Muccioli

Spett.le Istituto,

l'Università Ca' Foscari di Venezia organizza con il patrocinio dell'AID la II Edizione del Masterclass in Lingue Straniere e Dislessia (trovate i bandi in allegato). Chiediamo cortesemente di diffondere l'iniziativa tra i vostri docenti di lingue e italiano a stranieri.

Ringraziamo anticipatamente per la collaborazione, cordialmente

M.Daloiso

MASTERCLASS DI I LIVELLO IN LINGUE STRANIERE E DISLESSIA
Titolo: Linee metodologiche e buone pratiche per una glottodidattica accessibile
Articolazione del corso:
1) Introduzione online: 2-7 luglio 2012
2) Formazione in presenza a Venezia: 10-11 luglio
3) Approfondimento online: 16-18 luglio
Scadenza iscrizioni: 14 maggio 2012

MASTERCLASS DI II LIVELLO IN LINGUE STRANIERE E DISLESSIA
Titolo: Il ruolo della consapevolezza fonologica nella glottodidattica per allievi dislessici: teorie, metodologie e strategie operative
Articolazione del corso:
1) Introduzione online: 25-31 agosto 2012
2) Formazione in presenza a Venezia: 31 agosto - 1 settembre
3) Approfondimento online: 3-15 settembre
Scadenza iscrizioni: 2 luglio 2012
Nella giornata del 1 settembre si prevedono laboratori specifici per le seguenti lingue: INGLESE, FRANCESE, SPAGNOLO, TEDESCO, ITALIANO A STRANIERI

Per maggiori informazioni consultate i bandi disponibili alla pagina:
http://venus.unive.it/ladils/index.php?name=EZCMS&page_id=30 o contattare i referenti del corso: Dott. Michele Daloiso ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) e Dott.ssa Giovanna Toso ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

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Dott. Michele Daloiso
Docente di Lingua Inglese
Coordinatore Masterclass Lingue Straniere e Dislessia
Coordinatore formazione docenti all'estero - ITALS
Università Ca' Foscari

DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO:
Come compilare in concreto il PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO
e il ruolo delle Famiglie nella creazione del PDP
Procedure, programmazione, strumenti compensativi e misure dispensative

Verona 17/04/2012 ULTIMI POSTI DISPONIBILI
con i massimi esperti del settore: Prof.ssa Evelina Chiocca - Prof.ssa Laura Barbirato

Un incontro imperdibile per:

  • Strutturare ed elaborare un PDP Personalizzato
  • Analizzare i principali strumenti compensativi e le misure dispensative
  • Predisporre una valutazione del percorso formativo
  • Conoscere aspetti rilenvanti della normativa sui DSA
  • Definire il ruolo della famiglia nella creazione del PDP

Ampio spazio sarà dedicato ai quesiti dei partecipanti e al dibattito, al fine di chiarire tutti i dubbi e individuare soluzioni concrete direttamente applicabili alla realtà scolastica: esempi pratici e casistiche di interesse per ogni grado ed ordine di scuola.

Si iscriva subito al seminario: ULTIMI POSTI DISPONIBILI!!!!
Clicchi qui
per scaricare gratuitamente il pdf del programma e del modulo d'ordine

Cordiali saluti,

Claudia Monte
Product Manager
Forum Media Edizioni srl
Via Albere 19A - 37138 - Verona
Tel. 045.810.1518
Fax 045.810.3808
www.forum-media.it

Alla cortese attenzione dei Dirigenti

delle Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado

dell’Emilia-Romagna per la diffusione presso i Docenti e gli Studenti.

 

Si trasmette la circolare a firma congiunta – Assessore Regionale Donatella Bortolazzi e Vice Direttore Generale Stefano Versari – relativa allo spazio “Giovani e stereotipi di genere” attivo sul sito della Regione Emilia-Romagna.

Cordiali saluti.

 

UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE

PER L'EMILIA ROMAGNA

DIREZIONE GENERALE

Via De' Castagnoli,1

40126 Bologna

Segreteria del Direttore Generale

tel. 051 3785  262 - 269 - 270

fax 051 4210447

Si invia la nota prot.n. 2237/C27 del 04.04.2011 relativa all’oggetto.

 

Cordiali saluti.

Lavinia Zoffoli

Carissimi

 

Scrivo informalmente a voi colleghi per ricordare l’importanza della presenza mercoledì 13  aprile alle 17.00 (ma anche l’incontro di formazione è interessante) che è fondamentale per la realizzazione del seminario di giugno e della rendicontazione di questo anno; mi rivolgo soprattutto ai nuovi sottolineando come nei team ed ancor di più nei consigli di classe delle superiori (formati da almeno 9/10 persone) sia possibile ruotare nella partecipazione a questi impegni che tracciano il cammino insieme al gruppo di lavoro.

In particolare, per le secondarie di secondo grado, sarà l’occasione per conoscere la persona che vi accompagnerà, guidata dal gruppo di lavoro, nel vostro percorso in questo finale di anno e l’anno prossimo. E’ – lo ribadisco – una sperimentazione molto guidata, per cui se voi foste impossibilitati a partecipare, sarebbe importante che comunque partecipasse un altro, proprio per dare il senso che è il consiglio di classe che lavora a questa iniziativa. Per il seminario del 7 giugno, invece, raccomandiamo la partecipazione di tutto il consiglio di classe e del team, anche degli scettici, sarà l’occasione di un confronto ancora più arricchente sul cammino che faremo l’anno prossimo!!!

 

Grazie ancora della consueta (non formale) disponibilità

Daniele

Gentili docenti,
sperando che questo messaggio vi ragginga senza i problemi tecnici delle ultime comunicazioni, vi invio alcune brevi segnalazioni.

[*] Festeggia il compleanno di eTwinning!  - Concorso nazionale
In occasione dei 5 anni di eTwinning, un concorso per premiare la festa di compleanno più originale e meglio raccontata. Per partecipare, invia la tua idea (un'attività o un piccolo evento per festeggiare), realizzala entro il mese di maggio e poi raccontacela. In palio premi per gli studenti.
Leggi tutti i dettagli su:
http://etwinning.indire.it/content/index.php?action=read_cnt&id_cnt=945&area_menudx=editoriale

[*] Seminari eTwinning nelle regioni
Vi segnaliamo che dalla fine del mese di aprile sono in programma molte iniziative provinciali e regionali in tutte le regioni, rivolte a docenti e dirigenti scolastici.
Il calendario 2010 è disponibile nella sezione "Regioni" del sito nazionale e viene costantemente aggiornato con le nuove iniziative confermate.
Per partecipare contattate il referente della vostra regione.
Visita la sezione "Regioni":
http://etwinning.indire.it/content/index.php?action=read_cnt&id_cnt=233&area_menudx=regioni

[*] Seminario internazionale per ambasciatori etwinning - Villasimius
Il prossimo PDW (Professional Development Workshop) si terrà in Italia, a Villasimius, dal 28 al 30 maggio.
Il seminario è riservato agli ambasciatori eTwinning delle regioni. I partecipanti sono stati selezionati dagli Uffici Scolastici Regionali.
Per approfondire:
http://etwinning.indire.it/content/index.php?action=read_cnt&id_cnt=944&area_menudx=news_europa

Buon fine settimana!
Alessandra Ceccherelli

Alessandra Ceccherelli

Ufficio Comunicazione - Agenzia LLP - ANSAS (ex Indire)

Comunicazione e Web - Unità nazionale eTwinning Italia

Via Magliabechi, 1 - FIRENZE

tel. +39 055 2380573  |  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.programmallp.itwww.programmallp.it/etwinning

Convocazione del 26 aprile 2010

Relazione illustrativa predisposta dal dirigente scolastico allegata al conto consuntivo 2009

Gentili docenti,

mi scuso per le comunicazioni intense di questi giorni, ma si richiede una rettifica urgente e un chiarimento.

Scrivo in merito al mio messaggio "Invito alla lettura", spedito il 9 aprile.

La rettifica riguarda l'indirizzo della casella postale dedicata all'helpdesk eTwinning comunicato: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.* (non Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Mi scuso per l'errore!

Il messaggio è pervenuto vuoto su alcuni indirizzi (ci sembra di aver individuato problemi con gli utenti tiscali e tin).

Abbiamo cercato di capire il motivo, ma senza successo.

Per tutti coloro che non avessero potuto leggere il testo contenuto, trattava dell'aggiornamento relativo agli articoli nella nostra webzine.

Inoltre molti ci hanno detto di non aver trovato il link alla registrazione per il Learning event che si svolgerà questa settimana.

Questo perché il link compare solo fino a quando ci sono posti disponibili (generalmente si tratta di 150 posti, salvo eccezioni).

Normalmente questi vengono esauriti nel giro di poche ore, ed essendo il sistema basato sulla modalità "first-come first-served" premia i più veloci.

Come indicato sul sito europeo, nella sezione Learning Events, le registrazioni si aprono in genere una settimana prima della data di inizio dell'evento.

Quindi il nostro invito è quello di prendere visione del calendario degli eventi online in programma e segnarsi le date sulla propria agenda per monitorare il vostro Desktop eTwinning nei giorni in cui il link alla registrazione diventa attivo.

Sezione "Lerning Events":

http://www.etwinning.net/it/pub/professional_development/learning_events.htm

Buon inzio di settimana!

Alessandra Ceccherelli

Alessandra Ceccherelli

Ufficio Comunicazione - Agenzia LLP - ANSAS (ex Indire) Comunicazione e Web - Unità nazionale eTwinning Italia

Via Magliabechi, 1 - FIRENZE

 

tel.  +39 055 2380573   |  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

www.programmallp.itwww.programmallp.it/etwinning

 

La Rai – Radiotelevisione Italiana, con il contributo dell'Unesco e del Consiglio d'Europa, ha realizzato lo spazio web relativo al Progetto “L'Universo della conoscenza” (www.conoscenza.rai.it).

Il progetto intende fornire materiale utile all'aggiornamento continuo degli insegnanti raccogliendo oltre mille video dei più autorevoli personaggi del mondo della cultura, della scienza e dell'arte del XX secolo.

 

Considerata la rilevanza dell’iniziativa di pregano le SS.LL. di darne massima diffusione.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

*Una nuova casella di helpdesk dedicata al supporto tecnico è ora attiva per migliorare il serivizio di assistenza ai nostri utenti.

Per i messaggi inviati al nuovo indirizzo garantiamo una risposta rapida, entro 3 giorni lavorativi.

Tutti i dettagli e le istruzioni per l'uso di questo nuovo recapito sul nostro sito:

http://etwinning.indire.it/content/index.php?action=read_cnt&id_cnt=937&area_menudx=editoriale

*Community cohesion and social inclusion. I risultati del seminario di Glasgow *Dopo il seminario bilaterale UK-Italia, dedicato all'inclusione in classe e svoltosi lo scorso novembre, sono stati avviati progetti eTwinning per supportare le attività di inclusione sociale in classe.

Gli esiti del seminario e i progetti realizzati nel seguito di quella esperienza sono online:

http://etwinning.indire.it/content/index.php?action=read_cnt&id_cnt=932&area_menudx=news_europa

*Un'esperienza eTwinning di peer-learning tra insegnanti* La storia del progetto eTwinning "LLT - Lifelong Learning Teacher"

Raccontata dalla docente Laura Maffei, della scuola secondaria di primo grado Arnolfo di Cambio di Colle Val d'Elsa, sezione di Casole.

Il progetto è stato oggetto di un seminario di approfondimento nel corso della Conferenza europea di Siviglia.

http://etwinning.indire.it/content/index.php?action=read_cnt&id_cnt=929&area_menudx=news_italia

*Learning event *

Le iscrizioni al prossimo learning event "Exploiting web 2.0: eTwinning and collaboration" (dal 12 al 24 aprile), saranno aperte dal 8 aprile.

Troverete il link sul vostro Desktop a partire da quella data e fino ad esaurimento posti.

Tutte le informazioni su:

http://www.etwinning.net/it/pub/professional_development/learning_events.htm

*"eTwinning 2.0. Verso la comunità delle scuole in Europa"* E online la nuova pubblicazione eTwinning curata da EUN, dedicata al web 2.0 in etwinning:

http://www.etwinning.net/it/pub/news/news/etwinning_20.htm

Alessandra Ceccherelli

Ufficio Comunicazione - Agenzia LLP - ANSAS (ex Indire) Comunicazione e Web - Unità nazionale eTwinning Italia

Via Magliabechi, 1 - FIRENZE

tel.  +39 055 2380573 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.programmallp.it